Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 6 di 6
Questa discussione dal titolo Nuoto - tennis - calcio a 5 è all'interno del forum Fitness e sport; Ciao a tutti Volevo porre qualche domanda su questi 3 sport , sono quelli che pratico piu ...
    L'avatar di deucecoupe
    deucecoupe non  è collegato Sani Young

Nuoto - tennis - calcio a 5

Ciao a tutti

Volevo porre qualche domanda su questi 3 sport , sono quelli che pratico piu spesso ( a parte qualche biciclata ogni tanto ).

Vado con le domande :

1. Nuoto : quante vasche a settimana per mantenere il peso forma ? Associato ad un'alimentazione normale , cioè nè dieta nè logicamente sovra-alimentazione ( per capirci , una cosa in più ogni tanto ). 20 vasche da 25 mt per 3/4 volte a settimana bastano oppure è meglio 40/50 vasche per volta ?

2. Tennis : sport meraviglioso , però alla lunga può portare a qualche complicazione ( vedi gomito del tennista ,braccio piu lungo ... ) ? Lo pratico in media 1 volta a settimana ... a volte 1 ogni 2

3. Calcio a 5 : è vero che i medici sconsigliano il calcio a 5 in quanto sport tra i piu pericolosi per infortuni seri ( ad esempio rotture di legamenti , etc ) , visto che comporta numerosi cambi di direzione ?

grazie ciao

scienzemotorie non  è collegato Sani New
    ciao!
    1- non si può dire!magari a uno bastano x uno son troppe per te son poche!dipende dal grado di allenamento di ognuno. In generale per stare in forma meglio un lavoro lungo(come tempo) e moderato(come intensità).
    2- per come lo pratichi tu nessun problema!!i problemi al gomito vengono con una pratica molto assidua e intensa.
    3- se il soggetto è sano non ci sono problemi.

importante è sempre un bel riscaldamento pre-attività! ciao

ciclico non  è collegato Sani New
    In realtà per il calcio a 5 ( ma anche per quello a 8 e a 11 ) non basta essere sani, perchè si può non essere sani e non incappare in nulla e esserlo e avere seri problemi.

Posso essere andato a letto alle 5 del mattino e mi alzo alle 7 per andare a fare una partita di calcioa 11, magari ho bevuto pure un bel pò e ho assunto droghe, però sono un fenomeno per la mia categoria e faccio a la differenza in cmapo; inoltre, visto che in campo ci so stare non incappo in alcun trauma ( grazie anche a un pizzico di fortuna ).

Vado a letto alle 22.00, cena leggera e colazione altrettanto, con fonte proteica, carbo e grassi in giusta misura. ( ad esempio dieta zona ), mangio 4 ora prima della gara. Faccio una vita sanissima ma non so giocare e vado in campo. Non so entrare nei contrasti e rischi seriamente di farmi male.

Nel calcio a 5 è classico; molti giocano anche senza riscaldamento ( magari fra amici a una certa età ) e entrano in campo a freddo, su un campo sintetico dove se il ginocchio si impunta il legamento crociato fa crack.

Per quanto riguarda i cambi di direzione li ci sono i tendini rotulei interessati, se l'apparato scheletrico è sorretto da quello muscolare, ovviamente senza che si sia intervenuto a livello di doping ( aumentando la massa magra ) e si sa come muoversi allora non dovrebbero esserci problemi. Ma l'imprevisto è sempre dietro l'angolo però.

Non basta essere sani, ma è necessario esserlo per diminuire le possibilità di infortuni.
    vicina ti temo lontana ti amo,

il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...

qui non si sta parlando di tecnica o bravura nel giocare. il tuo discorso sullo stile di vita, che è giusto, non c'entra molto con questo argomento. Poi un'altra cosa i tendini rotulei che sono in realtà uno solo "tendine rotuleo" non è responsabilè della stabilità del ginocchio nai cambi di direzione. Per questo scopo sono molto più importanti i legamenti dell'articolazione.
    sano intendevo che non ha patologie articolari in essere!non che va a letto alle 10. Poi ovviamente può capitare a chiunque. ciao

ciclico non  è collegato Sani New
    Ciao,
    sulò tendine rotuleo hai ragione; ho parlato al plurale considerando tutte e due le gambe, ma crea meno confusione parlare al singolare, visto che è uno.

La domanda numero 3 dice che i medici sconsigliano di fare calcetto perchè ( questa è la causa riportata nella domanda ) è uno sport pericoloso in quanto data la presenza dei cambi di direzione che si effettuano la percentuale di rottura dei legamenti si alza.

Questo è vero ma bisogna vedere chi è che gioca a calcetto. ( ma anche calciotto e calcio, anche se che chi gioca a 11 solitamente non è sprovvisto di un bagaglio seppur minimo di esperienza calcistica che abbassa la percentuale di rischio ).

E' vero che per le articolazioni è uno sport violento ma se uno non sa giocare ( non che tecnicamente è bravo, ma che sa come intervenire, come fare un allungo, uno scatto, uno stacco di testa..) diminuisce le probabilità che si possa verificare un infortunio. Fermo restando che l'imprevedibilità è sempre dietro l'angolo, visto che non si gioca da soli.
    vicina ti temo lontana ti amo,

il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...

è vero! infatti ognuno in base alla conoscenza di se e delle proprie capacità dovrebbe riuscire a controllare l'intensità delle sue attività x correre meno rischi di infortuni!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.