Questa discussione dal titolo sondaggio stretching: è all'interno del forum Fitness e sport; Chi di voi dopo uno sforzo pratica stretching per diminuire il dolore muscolare che insorge 24 ore ...
-
sondaggio stretching:
Chi di voi dopo uno sforzo pratica stretching per diminuire il dolore muscolare che insorge 24 ore dopo lo sforzo? Trovate un effetivo beneficio? Grazie anticipatamente!!
-
Se non mi ricordo male alcuni autori affermano che lo stretching ( quello nella sua forma più conosciuta ) crea micro traumi muscolari.
Poi credo che se si parli di stretching vale la pena soffermarsi sulla metodica chiamata PNF. Li c'è allungamento, e non quando si prende una caviglia e la si tira verso sè stessi, creando un movimento innaturale. ( e' un esempio )
Questo è quello che fanno moltissimi sportivi.
Io ho praticato lo stretching comune ( ma l'ambito è quello calcistico ) e il PNF. C'è una differenza abissale.
vicina ti temo lontana ti amo,
il tuo fuggir mi alletta il tuo cercar mi blocca...
-
Lo stretching aiuta, almeno per me. Va però praticato con molta attenzione, altrimenti invece di aiutare a distendere la muscolatura per evitare che rimanga contratta dopo lo sforzo può finire per stirarla. Va fatto con molta calma e gradualità, non in fretta come se fosse una parte secondaria dell'attività svolta. Soprattutto, come sempre, per evitare di farsi del male.
-
esistono moltissime metodiche di stretching. il PNF è piùil concetto fisiologico alla base di alcune metodiche di stretching però a me interessa, visto che ho condotto una ricerca su alcuni effetti dello stretching, il vostro parere pratico e terra terra. Vorrei avere un pò di risposte anche molto sintetiche. grazie!!
-
comunque è vero che fare stretching in modo intenso provoca microlesioni ai filamenti all'interno del sarcomero (unità contrattile del muscolo).
-

Originariamente Scritto da
scienzemotorie Chi di voi dopo uno sforzo pratica stretching per diminuire il dolore muscolare che insorge 24 ore dopo lo sforzo? Trovate un effetivo beneficio? Grazie anticipatamente!!
l'ho praticato ed all'inizio sembrava non portare alcuna conseguenza negativa... purtroppo però avevo il tendine rotuleo costantemente infiammato, ragion per cui sono arrivata addirittura a soffrire da ferma e senza fare apparenti sforzi (ma questo era dovuto al tipo di sport che praticavo, non era una conseguenza dello stretching... )... quindi io non sono molto attendibile! però dopo un periodo di riposo, mi fu consigliato di fare stretching...
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
-

Originariamente Scritto da
scienzemotorie Chi di voi dopo uno sforzo pratica stretching per diminuire il dolore muscolare che insorge 24 ore dopo lo sforzo? Trovate un effetivo beneficio? Grazie anticipatamente!!
adoro lo streching... farei solo quello! sì certo, dopo mi sento benissimo!!
-
Streching per me è farmi a palla...ginocchie sotto il mente,abbracciare le gambe piegate....e fare movimenti di "dondolio".
Quando sono tesa,è fantastico...mi stende e scoglie la tenzione.
Il futuro è oggi....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum