MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 18 di 18
Questa discussione dal titolo Ministepper come utilizzarlo è all'interno del forum Fitness e sport; ciao a tutti ragazzi vorrei chiedervi una spiegazione in merito all'utilizzo di un ministepper: considerando uno strumento ...
    alfox non  è collegato Sani All

Ministepper come utilizzarlo

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    ciao a tutti ragazzi
    vorrei chiedervi una spiegazione in merito all'utilizzo di un ministepper: considerando uno strumento dove non è possibile regolare lo sforzo, è meglio fare in un certo intervallo di tempo più movimenti o meno?
    esempio in 10minuti di esercizio, è meglio che si è fatto 300scalini o è meglio 200?
    c'è poi differenza tra i due tipi di esercizi?

inoltre c'è differenza se il pedale lo faccio arrivare quasi a fine corsa, o mi fermo solo a metà??

L'avatar di sweetcat
    sweetcat non  è collegato Sani All

Riferimento: Ministepper come utilizzarlo

ma io ricordo che quando andavo in palestra il mio istruttore mi diceva sempre, meglio farne meno fatti bene, che farne tanti malfatti...poi credo che il numero possa variare dalla forma fisica di oguno, ovvio che uno più allenato in un dato tempo ne farà di più che un omeno allenato.
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

ciao, grazie per la risposta
    anche io sapevo quel detto, soprattutto per gli addominali
    ma il concetto di "bene" è molto relativo, soprattutto poi per uno strumento dove praticamente non puoi sbagliare, visto che non è "a corpo libero" non so se mi sono spiegato

L'avatar di bip69
    bip69 non  è collegato Sani All

il ministepper lo uso anch'io e i pedali li faccio arrivare a fine corsa in quanto lo sforzo esercitato è maggiore. cosa importantissima, la schiena deve essere dritta onde evitare di scaricare il peso su di essa, il lavoro lo devono fare gambe e glutei.
    all'inizio parto piano per riscaldare le gambe e poi aumento il ritmo, anche perchè all'inizio i pistoni dei pedali sono freddi ed è un po' più faticoso. per il numero di scalini ed il tempo dipende dalla tua forma fisica. io sono intorno ai 60 scalini al minuto.

Citazione Originariamente Scritto da bip69
    il ministepper lo uso anch'io e i pedali li faccio arrivare a fine corsa in quanto lo sforzo esercitato è maggiore. cosa importantissima, la schiena deve essere dritta onde evitare di scaricare il peso su di essa, il lavoro lo devono fare gambe e glutei.
    all'inizio parto piano per riscaldare le gambe e poi aumento il ritmo, anche perchè all'inizio i pistoni dei pedali sono freddi ed è un po' più faticoso. per il numero di scalini ed il tempo dipende dalla tua forma fisica. io sono intorno ai 60 scalini al minuto.
    ma quindi non cambia nulla : non è che se si fa veloce c'è un effetto se si fa lento se ne ha un altro? cambia solo la preparazione "atletica" della persona?

L'avatar di bip69

Citazione Originariamente Scritto da alfox
    ma quindi non cambia nulla : non è che se si fa veloce c'è un effetto se si fa lento se ne ha un altro? cambia solo la preparazione "atletica" della persona?
    che io sappia non cambia nulla. il movimento dello stepper impegna determinati muscoli e non è che facendolo più lento o più veloce impegni altri muscoli.
    lo stepper è un attrezzo che serve principalmente per il lavoro aerobico. se vai troppo piano non serve a nulla, se vai troppo veloce entri nella fascia di lavoro anaerobico e se vuoi perdere peso non serve.
    se stai facendo un buon lavoro aerobico te ne accorgi perchè inizi a sudare e non hai un fiatone incredibile.
    Se non sei allenato ti consiglio di iniziare con 10 minuti di lavoro e poi man mano aumenti il tempo e le ripetizioni al minuto.

si
    l'abbiamo comprato in tre questo strumento (io e le mie sorelle)
    abbiamo iniziato con 5 minuti solo il primo giorno, poi ci siamo stabilizzati sugli otto minuti per la prima settimana. Poi solo io sono arrivato a 10 minuti.

Ti dico che in 10 minuti non ricordo di preciso ma arrivo a circa 400 scalini.

Ti vorrei chiedere una cosa: senza fare nessun altro esercizio precedente, quindi partendo subito di ministepper, incominci a sudare? dopo quanto tempo avverti un pò di sudore? io mi sono reso conto che i primi 3-4 minuti non succede nulla, poi mi accorgo che inizio a sudare. (io cmq sono una persona che suda molto)

L'avatar di bip69

anche a me succede, ma è normale. non inizio mai a sudare prima dei 5/6 minuti dall'inizio dell'esercizio.

L'avatar di bip69

anche perchè l'inizio della sudorazione corrisponde al riscaldamento che in generale avviene nel corpo quando si eseguono questo tipo di esercizi.

ok, ok
    tu non so da quanto lo utilizzi, ma vedi qualche miglioramento, dimagrimento?
    dopo quanto tempo hai notato migliorie?

L'avatar di bip69

io lo uso da un po', ma più che altro quando non posso uscire ad allenarmi di corsa o con la bicicletta. io faccio sport da tanto tempo e di solito il mio peso oscilla solo di 1 o 2 kg. il consiglio che ti posso dare io è quello di fare step 3 volte a settimana, abbinandolo ad una dieta equilibrata. se puoi fatti anche delle camminate. vedrai che nel giro di poco tempo inizierai a vedere dei risultati.

da maggio stiamo seguendo (io e le mie sorelle) una dieta che ha dato i suoi frutti soprattutto nella vestibilità degli abiti, perdendo diversi kg.
    Quando parlavo di migliorie relativo all'utilizzo di questo strumento, non mi riferivo alla perdta di peso ,ma piuttosto ad un assottigliamento delle gambe (soprattutto l'interno coscia) e rassodamento dei glutei; che però tu essendo da tempo un tipo sportivo non credo che puoi notare differenze in tal senso, sbaglio ?

per adesso stiamo cercando di fare circa 10 minuti ogni giorno, credi che sia troppo? meglio fare solo per 3 giorni alla settimana?

L'avatar di bip69

Citazione Originariamente Scritto da alfox
    da maggio stiamo seguendo (io e le mie sorelle) una dieta che ha dato i suoi frutti soprattutto nella vestibilità degli abiti, perdendo diversi kg.
    Quando parlavo di migliorie relativo all'utilizzo di questo strumento, non mi riferivo alla perdta di peso ,ma piuttosto ad un assottigliamento delle gambe (soprattutto l'interno coscia) e rassodamento dei glutei; che però tu essendo da tempo un tipo sportivo non credo che puoi notare differenze in tal senso, sbaglio ?

per adesso stiamo cercando di fare circa 10 minuti ogni giorno, credi che sia troppo? meglio fare solo per 3 giorni alla settimana?
    dipende da come vi sentite voi, ognuno deve trovare il proprio modo di allenarsi.
    c'è chi in palestra ci va 3 volte a settimana e chi tutti i giorni.
    lo stepper funziona bene per i glutei, ma per l'interno coscia ci vogliono degli esercizi mirati.
    tipo questo:
    esercizio per l' interno coscia:

* Distesi sul fianco destro, braccio destro sotto la testa, il sinistro disteso sulla gamba sinistra.
    * Slanciare la gamba sinistra e riportarla lentamente giù.

Ripetere dall'altra parte.

dipende da come vi sentite voi, ognuno deve trovare il proprio modo di allenarsi.
    c'è chi in palestra ci va 3 volte a settimana e chi tutti i giorni.
    lo stepper funziona bene per i glutei, ma per l'interno coscia ci vogliono degli esercizi mirati.
    tipo questo:
    esercizio per l' interno coscia:

* Distesi sul fianco destro, braccio destro sotto la testa, il sinistro disteso sulla gamba sinistra.
    * Slanciare la gamba sinistra e riportarla lentamente giù.

Ripetere dall'altra parte.
    grazie per gli esercizi

il primo tipo di esercizio lo conoscevo, il secondo non pensavo interessasse questa zona del corpo, soprattutto poi da seduti

EDIT: ok ok, come se non avessi scritto nulla
    cmq lo stepper è quello che fa movimenti obliqui, non è il semplice mini-stepper che va solo su e giù

L'avatar di bip69

un altro esercizio per le gambe:
    ti siedi sul pavimento a gambe distese, con le braccia anch'esse appoggiate al pavimento.
    appoggi gli alluci uno contro l'altro e spingi. devi farne almeno 20 ripetizioni mantenendo la contrazione muscolare per 10 secondi.
    questo esercizio aiuta a tonificare la gamba

un altro esercizio per le gambe:
    ti siedi sul pavimento a gambe distese, con le braccia anch'esse appoggiate al pavimento.
    appoggi gli alluci uno contro l'altro e spingi. devi farne almeno 20 ripetizioni mantenendo la contrazione muscolare per 10 secondi.
    questo esercizio aiuta a tonificare la gamba
    questo mi è nuovo come esercizio
    la spinta in che direzione deve essere fatta?
    alluce contro alluce, o entrambi gli alluci devono spingere avanti?

L'avatar di bip69

alluce contro alluce.
    questo esercizio me lo faceva fare il fisioterapista per il rinforzo delle gambe

bello questo esercizio

grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft