Questa discussione dal titolo dolorini a anche e ginocchia è all'interno del forum Fitness e sport; Buongiorno a tutti,ho un problemino che vorrei sottoporre alla vs attenzione,sicuro di ricevere esaurienti dritte.Ho iniziato un ...
-
dolorini a anche e ginocchia
Buongiorno a tutti,ho un problemino che vorrei sottoporre alla vs attenzione,sicuro di ricevere esaurienti dritte.Ho iniziato un programma per iniziare a correre.Al momento sto facendo a giorni alterni 6 ripetizioni di 3' camminata - 2' corsa.Nonostante sia uno sforzo molto blando,il giorno sucessivo soffro sempre un po alle ginocchia,cioè se tengo le gambe piegate per un po (da seduto,o quando sono a letto),quando le stendo sento un dolorino,roba lieve,ma non so a cosa sia dovuto.In misura minore la cosa succede anche alle anche.E' da molti anni che non pratico sport (circa 15) puo essere che le articolazioni si debbano riabituare? Sono un po in sovrappeso,ma non esageratamente(IMC 24).Ho letto di integratori per articolazioni (glucosammina + condiotrina) qualcuno li ha provati? Dopo un giorno di riposo ,comunque, riesco senza sforzo a fare la sessione,ma alla fine mi resta sempre quella dolia è normale? Posso passare al livello sucessivo(6x3'cammin ata-4'corsa) o è meglio stare ancora un po su questo?Non vorrei interrompere il programma perchè vedo che sta funzionando,ma ho paura di "rompermi",aspet to con ansia vs dritte.
-
Riferimento: dolorini a anche e ginocchia
Anche io (e forse per i tuoi stessi motivi)
l'anno scorso, verso giugno, mi sono messo a correre, senza seguire un programma particolare se non quello di camminare per un due o tre chilometri e poi mettermi a correre con una blanda andatura per un altro paio o comunque fino a che il respiro e le gambe
me lo consentivano.
In poco tempo, sono migliorato molto fino a raggiungere i quasi 8 km! Poi, durante l'estate, mi sono allenato con mia nipote (allenata e di 35 anni più giovane), a dei ritmi mooolto meno blandi!
Ad un certo punto, mi sono venuti dei dolori molto forti prima al ginocchio sinistro, poi al destro e poi.... mi sono fermato.
Praticamente, da ottobre scorso non corro più. E ho impiegato circa tre mesi per farmi passare il dolore, continuando però a camminare quasi un'ora tutti i giorni. L'ortopedico mi ha trovato una leggera artrosi bi-rotulea da curare con il Flexagil da prendere per un mese e dopo è possibile che riprendo ad allenarmi (con una progressione negli allenamenti molto blanda). Poi niente salite, poco asfalto, molto stretching e riscaldamento prima.
Un amico (corridore), mi dice che le scarpe sono fondamentali e che prima di cominciare a correre sarebbe necessario recarsi da un podologo che dopo averti visitato, ti suggerisce la scarpa migliore per il tuo piede.... Mah, forse mi comprerò un paio di scarpe nuove e poi... ti farò sapere.... sanihelp
-
Re: dolorini a anche e ginocchia
Ciao baffo,i motivi sono quelli che pensi (sigh),ti ringrazio per la risposta.
Io sono dovuto star fermo un paio di sett. poi voltaren-gel sul ginocchio e ho ripreso con la sola camminata veloce.Prima di riprovare la corsa vorrei buttar giu qualche kilo:con l'iperproteica ne ho già buttati 2 ,da 84 a 82,spererei di arrivare a 77-78 e poi riprovare (ma non volevo correre per dimagrire?
).Ci sono dei siti molto interessanti sull'avvio dolce e graduale alla corsa (interval training) con tanto di podcast da scaricare con su l'allenamento e....vabe,inutile pensarci ora
rimo obbiettivo DIMAGRIRE!!!!
-
Re: dolorini a anche e ginocchia
Baffo che scarpe consiglieresti allora? Ti sei pù informato?
Fammi sapere grazie
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum