MSN Home
Outlook
Salute  |  Forum

www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 15 di 15

Fare Allenamento prima di andare a dormire!

messaggio promozionale
    Salve,ho sentito dire che fare allenamento,o comunque qualsivoglia attività fisica prima di andare a dormire fa male ai muscoli...E' vero???
    Un'altra domanda:ho 18 anni,pratico sport regolarmente(basket) 3 volte a settimana,anche se nell'ultimo mese gli allenamenti si sono ridotti a uno a settimana a causa di impegni dell'allenatore!A causa di ciò ho messo su una piccola pancetta ,e non riesco a toglierla...Visto che ormai è iniziata l'estate,come fò a perdere la panza(non ne ho molta,ma comunque si nota),e nel frattempo costruirmi una piccola tartarughina di addominali?? Grazie in anticipo a tutti!

Kripstak Ospite

Re: Fare Allenamento prima di andare a dormire!

Ciao nabile !
    che bello trovare un giovane che si dedica seriamente allo sport.
    Non sono la persona adatta per risponderti, ma passiamo la parola a chi nel forum è agonista di professione !

Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nabile93 Visualizza Messaggio
    Salve,ho sentito dire che fare allenamento,o comunque qualsivoglia attività fisica prima di andare a dormire fa male ai muscoli...E' vero???
    no, l'attività fisica in tarda serata in genere è sconsigliata perchè, liberando endorfine, può compromettere l'addormentamento e il sonno, in pratica ci si sente un po' "su di giri".
    Se però non hai problemi ad addormentarti, allenati pure la sera (non con la cena nello stomaco, ma questo se fai sport lo sai )
    Per la tartarughina non saprei

Ciao Nabile, quello che dice mirjam è vero, l'attività fisica rilascia endorfine.
    io ad esempio mi alleno quasi sempre la sera dopo le 19 ed il mio fisico si è abituato a questo orario e non ho problemi ad addormentarmi dopo l'allenamento, anzi, di solito il tempo di una doccia e di mangiare e già ronfo sul divano.
    per la tartaruga potresti prima introdurre un lavoro aerobico per cercare di bruciare la pancetta e poi sotto di addominali
    per me una gara di triathlon è: una ciambella, una pizza ed un gelato con salsa al cioccolato

Ciao nabile!, anch'io, per quella che è la mia esperienza personale, non posso che confermare quanto scritto sopra: l'attività fisica prima di andare a dormire, a me non ha mai dato problemi muscolari, sia fatta tre volte a settimana, che tutti i giorni. Non dimenticare però di prendere le giuste precauzioni: fai uno stretching adeguato dopo gli allenamenti e soprattutto bevi in abbondanza (evita le acque povere di sodio!) per evitare il rischio di crampi notturni (non sono un'esperienza piacevole!). L'unica con****ndicazione ritengo che sia, davvero, la difficoltà a prendere sonno.

a me venivano le palpitazioni a letto quando facevo esercizi prima di andare a nanna...
    Ti amo non tanto per ciò che sei, bensì per ciò che io sono quando sono con te.
    Ti amo con il respiro i sorrisi e le lacrime di tutta la mia vita.

Beh io sono abituato a fare attività sportiva tardi,di solito avevo gli allenamenti di basket la sera alle 9 fino alle 10.30...Arrivavo a casa alle 11.15 e mi buttavo subito a letto e mi addormentavo senza problemi!

babydoll Ospite

l'attività fisica provoca una normale reazione chimica del corpo che libera sostanze eccitanti(catecolami ne) che possono dare problemi di insonnia.
    dovrebbero passare almeno 3 ore dalla fine dell'allenamento prima di andare a dormire.
    dovresti consumare un pasto leggero.
    la sera nel caso di insonnia si potrebbe provare un bicchiere di latte tiepido con miele di tiglio,ottimo anche x il recupero post allenamento.

babydoll Ospite

x il problema "pancetta o addominali tartarugati" mi sento di consigliarti di seguire una corretta alimentazione senza grassi in eccesso e un programma di allenamento di almeno 2-3 volte alla settimana.ci sono i classici esercizi specifici x gli addominali che puoi eseguire su panca piana o inclinata o su un semplice tappetino.
    personalmente xò piuttosto che eseguire solo il crunch addominale io preferisco esercizi di rinforzo di tutto il torchio addominale,che coinvolgono la zona "pancia" a 360 gradi,ottimo il pilates in questo caso che rinforza,mantiene elastici e flessibili con un lavoro più completo.

Citazione Originariamente Scritto da babydoll Visualizza Messaggio
    x il problema "pancetta o addominali tartarugati" mi sento di consigliarti di seguire una corretta alimentazione senza grassi in eccesso e un programma di allenamento di almeno 2-3 volte alla settimana.ci sono i classici esercizi specifici x gli addominali che puoi eseguire su panca piana o inclinata o su un semplice tappetino.
    personalmente xò piuttosto che eseguire solo il crunch addominale io preferisco esercizi di rinforzo di tutto il torchio addominale,che coinvolgono la zona "pancia" a 360 gradi,ottimo il pilates in questo caso che rinforza,mantiene elastici e flessibili con un lavoro più completo.
    Baby ti voglio come personal trainer
    per me una gara di triathlon è: una ciambella, una pizza ed un gelato con salsa al cioccolato

che roba è il pilates?Sono abbastanza ignorante

Ma che male... Io ci sono state delle sere che prima di andare a letto mi facevo 100 flessioni 30 trazioni alla sbarra e 30 squat ad una gamba sola per gamba.... poi doccia e letto... vedi come dormi altro che far male!
    Venne per il sole, ma rimase per il popolo!

babydoll Ospite

Il metodo Pilates, oltre ad essere un programma di esercizi, è una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l'esecuzione precisa dei movimenti.
    rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente.
    J Pilates,nato nei primi del 1900, ideò una serie di esercizi da poter eseguire a terra(mat) con o senza piccoli attrezzi o su macchinari specifici inventati da lui stesso con un sistema di molle.
    la sua ginnastica si basa molto sul concetto che ogni movimento parte dal centro che lui chiama "power house",la zona compresa tra le costole in basso e la parte superiore del pube e comprende gli addominali , il pavimento pelvico, i muscoli intorno all'articolazione dell'anca e dei muscoli della parte bassa della schiena.

babydoll Ospite

Citazione Originariamente Scritto da nabile93 Visualizza Messaggio
    che roba è il pilates?Sono abbastanza ignorante
    se ti interessa non devi far altro che cercare dalle tue parti un centro pilates o una palestra in cui ci siano dei corsi pilates ma informati bene dove hanno studiato gli insegnanti e se sopratutto hanno le certificazioni xchè purtroppo oggi c'è un enorme business intorno a questo metodo e non sempre gli insegnanti sono qualificati .

Nabile non allenarti prima del riposo, è come bere una tisana di valeriana e biancospino allungata col caffè........si può dormire lo stesso ma non è un sonno ristoratore......... l'età è dalla tua parte ma cercare la tartarughina a metà Giugno!!??.......... ...e perchè no!!! cerca sulla rete esercizi addominali brucia grassi, ottimo sito "passion4profess ion" con rappresentazioni in 3D, e fanne tanti e tutti i gg e soprattutto alimentazione iperproteica evita pasta, pane e bevande gassate............g iovanotto!!! se il mare è troppo vicino sicuramente quest'inverno farai un figurone in piscina!!!!!! ciao