MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 19 di 19
Like Tree1Likes
  • 1 Post By victorfidelio
Questa discussione dal titolo "prima" di pallanuoto è all'interno del forum Fitness e sport; ieri sera il primo allenamento ecco com'è andata: premetto che è tanto tempo che non passo una ...
    victorfidelio non  è collegato Sani All

"prima" di pallanuoto

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    ieri sera il primo allenamento

ecco com'è andata:

premetto che è tanto tempo che non passo una notte così
    adrenalina ancora nelle vene e spalle, glutei e gambe ancora gonfi ed in parte doloranti
    e non è che "normalmente" non sia sportivamente attivo
    ma qui è stato profondamente diverso

iniziamo col dire che la vasca è di 33 mt e non di 25
    e che la profondità varia tra i 2.5 e i 6 mt: questa massa d'acqua ha una dinamicità inattesa, e a parte l'effetto "profondità" che si vive ad occhialini calzati, esiste un non marginale moto ondoso, creato dal movimento dei 60-70 ragazzi in attività al suo interno
    nel complesso, "padroneggiare" una vasca del genere ha già una sua intensità inusuale

il corso è composto da 3 livelli, tutti nella stessa vasca, separata da corsie tradizionali
    1 corsa più larga del normale, approx 6 mt, i principianti, dove sono io
    2 corsie i medi
    2 corsie senza separazione, con le porte gli avanzati
    complessivamente ogni livello vede una trentina di nuotatori partecipanti
    età media 30 anni, io sono uno tra i più vecchietti

i principianti devono imparare a padroneggiare i fondamentali
    i medi fanno parecchio nuoto, e anche molto pesante
    gli avanzati fanno riscaldamento col nuoto e poi allenamento di pallanuoto vero e proprio, ovvero sono gli unici con la palla
    il passaggio tra un livello e l'altro è funzione dell'avanzamento della capacità del nuotatore e può apparentemente avvenire in qualsiasi momento

la prima cosa che l'allenatore ha detto, appena ci siamo tuffati in acqua è stata "da questo momento il primo che si appoggia da qualche parte gli taglio la mano", ovvero 60' di esercizi senza praticamente sosta, ma nemmeno nelle pause, sempre in movimento in acqua, quindi
    e già solo questo è un esercizio tra gli esercizi
    ... ama il tuo peccato e sarai innocente (W.S.)

Re: "prima" di pallanuoto

la seconda cosa che ha detto è stata "ora fate 6 vasche a stile, e chi non ci riesce ci può anche morire" ... il messaggio è chiaro "qui si fa sul serio, mettetevi in testa che se ce la fate ok, else potete anche andare a casa"
    plausibilmente strumentale ma indubbiamente un allenamento "maschio"

il livello di nuoto dei partecipanti è variegato, tendente all'auto-didatta ... mi ha un pò stupito
    del mio gruppo ci sono persone che sembra abbiano imparato ieri a stare in vasca
    ricordo 4-5 persone del mio gruppo che a stile nuotavano +o- da manuale, gli altri ... mah
    dai medi in su invece sembrano tutti nuotatori
    mi sono fatto l'idea che esiste un tasso di abbandono molto alto, tra i principianti e i livelli successivi

dopo le vasche a stile, il primo esercizio vero: saltar su dall'acqua al bordo della piscina, uscire completamente e rituffarsi, 10 volte
    cosa decisamente faticosa, visto che il bordo della piscina è altro 50-60 cm dal livello dell'acqua
    mi sono sgarbellato gli avambracci e il palmo della mano dx, nel cercare appigli ed un minimo di tecnica
    ai primi tentativi sembravo un imbranato, poi meglio ...

e poi via, vasche senza sosta:
    - braccia a stile, gambe a rana, testa fuori dall'acqua, fissa davanti a sè
    - gambe a rana, braccia dietro la schiena
    - fermi in verticale, gambe a rana, un braccio fuori dall'acqua, l'altro braccio, entrambe le braccia distese in alto tipo dorso
    - posizione verticale, gambe ritte, braccia distese dx-sx, una mano ferma, l'altra che ondeggia a generare propulsione per viaggiare (sempre verticali) dalla parte opposta
    - e poi ... bicicletta! ovvero un movimento a rana, alternato prima con la gamba dx e poi con la sx, rispettivamente in senso antiorario e orario ... e su questo ci ha letteralmente ammazzati: fuori dall'acqua, sdraiati sui gomiti pancia su, e via, a secco; in acqua, appoggiati al muretto (finalmente! ), e via ...; poi in acqua in sospensione, e di nuovo un braccio fuori, e pedalare quanto l'allenatore voleva, poi l'altro braccio, poi le due braccia ...

e per finire, 6 vasche stile libero
    60' ... un'ora decisamente lunga

parecchi casi di crampi ai polpacci, arrancamenti, etc

sono quasi certo che mercoledì prox saremo la metà, nei principianti

rimarco il fatto che sembra di nuotare al mare, più che in piscina
    e questo crea un certo sconcerto, all'inizio
    per me almeno, abituato a viaggiare su piscine alte 1.5 mt e da 25

ora si tratta di prendere dimestichezza quantomeno su questi esercizi di base
    mi hanno proposto di andare anche una seconda volta/week, una (dicono) è poco
    vedremo, vorrebbe dire scartare altri impegni sportivi

una cosa certa è la necessità di concentrazione sul movimento a rana, fondamentale per la pallanuoto
    gli allenamenti di nuoto libero futuri dovranno probabilmente essere una bella base di "misto", tanto per non perdere la fluidità dei quattro stili, e poi molti esercizi tra quelli che pratico in allenamento pallanuoto
    palestra una volta a settimana, per forza di cose

cmq, è andata
    bene, anche, mi sono divertito

i due allenatori mi piacciono entrambi
    ci guardano forzatamente con sufficienza, ma lo sguardo poi tradisce che è un'atteggiamento provocatoriamente deciso
    il nostro allenatore, dei principianti, "gridacchia", ma l'altro, dei medi, urla come un ossesso
    ho sghignazzato al suo primo stillo "c@zzzzzoofaiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiii ???!!" verso uno dei suoi
    aspettavo volasse una ciabatta da un momento all'altro

bene, avventura iniziata
    vedremo ...
    babydoll likes this.

L'avatar di bip69
    bip69 non  è collegato Sani All

complimenti per il tuo primo allenamento victor. vedrai che ti divertirai un sacco anche se gli allenamenti sono stra-duri.
    la tecnica più importante da imparare ora è la nuotata a testa fuori, le gambe a bicicletta e la gambata a trudgeon o forbice.
    vedrai poi quando inizierai gli esercizi con la palla.......ricordat i di non stringerla mai tra i polpastrelli (per quanto incredibile ti scappa via), ma di tenerla appoggiata al palmo della mano. fammi sapere come va.
    quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

la seconda, per la cronaca, è andata decisamente meglio
    sempre pesante, ma questa volta ... con la palla !! come i pinguini ...
    siamo passati da 32 a 18, tanto per gradire

a parte un pò di riscaldamento a suon di vasche, tutti esercizi a palla in mano:
    - braccia stile, gambe rana, testa fuori e dritta davanti a sè, a imparare a indirizzare la palla
    - idem, con fermate, braccio fuori dall'acqua e palla in mano, altra mano che "rema" ad agevolare stabilità, in sospensione a bicicletta e simulazione di "tiro", allungandosi la palla in avanti per poi riprenderla
    - gioco a 2, tra due corsie, con moto a bicicletta di lato, a passarsela vicendevolmente, cercando di prenderla al volo, "alta"
    - dorso "alla pallanuotista", ovvero a testa quasi verticale, braccia a dorso, gambe a rana, senza palla questa volta

La stanchezza questa volta è stata decisamente meno prostrante, probabilmente per una certa assuefazione ai movimenti e all'allenamento complessivo.
    Quel che è invece aumentata è l'adrenalina in corpo, che si è protratta tutta la notte e buona parte del mattino, dandomi un'energia assolutamente rilevabile.
    Sindrome da Mr. Olimpo ??

Il prossimo allenamento passiamo con l'allenatore dei medi, se non ho capito male.
    Mi sembra d'aver capito che i principianti siano una categoria "calderone" solo iniziale, finalizzata a dare un'idea alle persone del tipo di allenamento, a rapportarsi con le proprie forze e voglia di scoppiare, per poi confluire nei medi (chi decide che vuol farsi del male).
    Capirò meglio, però, nulla di esplicito, solo sensazioni.

L'avatar di bip69
    bip69 non  è collegato Sani All

bello, ti sento entusiasta......
    ma tu hai già una base importante di nuoto? non mi sembri uno che ha "appena" imparato
    quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare

Citazione Originariamente Scritto da bip69
    bello, ti sento entusiasta......
    ma tu hai già una base importante di nuoto? non mi sembri uno che ha "appena" imparato
    ho iniziato 5 anni fa a trasformare una base di nuoto da autodidatta in padronanza dei 4 stili, attraverso corsi annuali (2 volte/week), uniti a nuoto libero (1-2/week)

L'avatar di babydoll
    babydoll non  è collegato Sani All

non credo tu stia seguendo il corso nella stessa piscina che frequento io ma da quello che mi racconti gli allenamenti sono moto simili a quelli che vedo fare io quando c'è il corso di pallanuto,grida e urli degli allenatori comrpesi!
    anche qui sono in 2 che seguono il corso.
    bella la pallanuto,bob ho mai provato ma deve essere davvero dura da quello che vedo.
    qui poi si allenano spesso con la maglietta x faticare di più durante le vasche.
    raccontaci i progressi!

ho impostato, a mio sentimento, l'allenamento del nuoto libero in funzione della pallanuoto
    - 1000 mt di misto, tanto per non perdere i fondamentali e come riscaldamento
    - 800 mt di braccia libero & gambe rana
    - 800 mt di braccia dorso & gambe rana (pesantissimo, movimento da imparare)

lo stile libero "alla pallanuoto" è abbastanza diverso: gomiti alti, a proteggere la palla e i denti, remata meno pronunciata del nuoto normale (dopo aver speso tanto tempo per imparare a "cercare" più acqua possibile davanti a sè non è facile educarsi diversamente), testa fuori e ritta davanti a sè (anche questo ha il suo peso, sulla cervicale e sui trapezi)
    così come il dorso ha le sue specificità: anche qui la testa è fuori dall'acqua, il corpo è un pò rannicchiato (alla fine si sentono gli addominali che hanno lavorato) e il movimento delle braccia/spalle ha un'azione diversa, visto che la spalla risulta a 45° all'acqua

mi è difficile fare allenamento a bicicletta, con l'acqua bassa (1,5 mt) delle piscine che frequento, nonchè allenarmi senza toccare/appoggiarmi per 60': dovrò organizzarmi

in palestra ho iniziato ad applicare delle superserie, impostate con il trainer, su pettorali, spalle, dorsali, e mi trovo un gran bene
    tempi di allenamento contratti, grande intensità e poco recupero
    adrenalina sempre in circolo, poi

un paio di sessioni di corsa/week li tengo, finchè non iniziano ad uscire i lupi poi magari li sostituisco in sessioni alternative in palestra

è un piacere vedere i junior della pallanuoto, tra i 14 e i 18 anni
    sono bronzi di Riace, alcuni "in piccolo" ma perfetti
    fa sorridere la distonia tra fisici del genere, dal muscolo leggero, lungo, elegante, e le facce ancora un pò acerbe

penso che dua una base atletica decisamente interessante e armonica, in crescita

Citazione Originariamente Scritto da babydoll
    non credo tu stia seguendo il corso nella stessa piscina che frequento io ma da quello che mi racconti gli allenamenti sono moto simili a quelli che vedo fare io quando c'è il corso di pallanuto,grida e urli degli allenatori comrpesi!
    anche qui sono in 2 che seguono il corso.
    bella la pallanuto,bob ho mai provato ma deve essere davvero dura da quello che vedo.
    qui poi si allenano spesso con la maglietta x faticare di più durante le vasche.
    raccontaci i progressi!
    quella del nuoto con la maglietta la sapevo anch'io
    dev'essere disumano
    proverò

è dura e sono davvero una matricola, ma se piace mettersi in gioco (nei molteplici sensi possibili) è una bella sfida
    in tutto questo florilegio di attività, la parte più delicata l'assegno all'alimentazione, sulla quale ancora non posso dire di aver definito un approccio, se non un generico carboidrati prima e proteine poi
    ma ci dovrò lavorare, magari con l'aiuto di qualcuno

continua a stupirmi la quantità non marginale di persone (4-5 ancora, su 18) che hanno una nuotata decisamente disarticolata, da autodidatta
    non gliene faccio una colpa, ma cosa si aspettavano da un corso di pallanuoto ?
    una base di nuoto un minimo "formale" è precondizione
    passando ai medi è parte centrale dell'allenamento e ho visto pesanti sessioni di delfino, che a differenza degli altri stili (va beh) non si improvvisa

terzo allenamento, e questa volta primi rudimenti di partita, posizioni in campo, etc.
    abbiamo fatto una partitella "tecnica", per riassumere le posizioni intorno alla porta, sia degli attaccanti che dei difensori
    ho iniziato bene facendo il difensore che cura il centro-boa
    chi attaccava era un gruppo di ragazzi "avanzati"

mi è capitato un ragazzo bello "sguinscio", sgamato (manco lo toccavo e si buttava sott'acqua, uscendo sbuffando aria come una balena), divertente vedere come ci si muove quando si ha preso dimestichezza
    l'unica cosa che davvero riuscivo a fare era trattenerlo da tirare in porta ad ogni movimento del braccio o parandogli qualche ricezione, ma ... sono una matricola, e questo mi tocca

poi schema di attacco-difesa a coppie, a cercare il fallo
    interessante quanto l'aggressività decisamente percepibile negli allenatori che dimostravano ci suonasse un pò "falsa" al pensiero di farlo noi
    e invece quando eravamo in acqua ... beh! col sorriso finchè vuoi, ma il tuo compagno di allenamento quando aveva la palla era un avversario!!
    e lo stesso per lui quando l'avevo io ...
    quindi: si impara anche a far sul serio, con la montagna di cose da imparare che ancora abbiamo davanti

spettacolare la dimostrazione dell'allenatore degli avanzati, che preso un ragazzo dei medi a difendere, ci ha mostrato in quante direzioni e con quante tecniche ci si può divincolare e proseguire
    un'esplosività di movimenti in tutte le direzioni che davvero richiede padronanza e assuefazione alla tecnica, nonchè base atletica di un certo tipo

un giorno a settimana è troppo poco, ci si fa appena la bocca

ah! mi sono scoperto a fare "bicicletta" molto spontaneamente ... mi ero prefissato una sessione di nuoto libero mirata, e invece oggi, in partita, faccio caso a come mi muovo e ... facile!

p.s. altre 2 defezioni ... ma mi sa che chi oggi è rimasto, continua

splendido allenamento, ieri
    mezz'ora secca di nuoto, mezz'ora di partita
    nuoto:
    - 9 vasche stile completo (riscaldamento)
    - 10 vasche stile, con 1'30' di "budget" a disposizione, chi va più veloce più si riposa alla fine dei 66 mt
    - 6 vasche braccia delfino, gambe rana, come sopra
    - 6 vasche braccia stile, gambe rana, testa fuori/dritta, come sopra
    - 2 vasche a bicicletta, moto laterale, andata con braccio dx fuori dall'acqua, ritorno braccio sx
    - 6 vasche a piacere (defaticamento)

partita:
    - contro squadra composta da avanzati
    - tattica di gara, tecnica, gioco

Uscito alla fine con le spalle che sembravano siringate col pongo, e anche ora non tendono a diminuire. Adrenalina ancora in corpo.
    Disarmante la capacità di "esplodere" in nuotate velocissime dei ragazzi avanzati (7-8 anni di esperienza in pallanuoto): non facevamo in tempo a capire da che parte era la palla che erano sotto porta, sembra che l'acqua non abbia consistenza.

Necessario allenamento sistematico e mirato a giocare "di prima" con la palla tra compagni, a far girare la palla nel semicerchio intorno alla porta: per nulla così banale come sembra.

update:

ormai l'allenamento è nettamente diviso in due: 30' secchi di nuoto, 30' di partita
    constato che gli allenamenti di nuoto sono sempre abbastanza particolari
    es. mezza vasca di delfino, mezza vasca di bicicletta a braccia fuori dall'acqua, corpo di sbieco lungo la corsia, vasca di ritorno a dorso
    penso sia per incentivare la resistenza:
    - delfino coinvolge tutto il corpo
    - gambe bicicletta concentra l'azione e l'ossigenazione muscolare nelle gambe
    - dorso permette il recupero attivo

inutile dire che dopo mezz'ora di nuoto con quest'intensità, la partita inizia con i muscoli già stanchi
    e ora che iniziamo ad aver più o meno in testa l'assetto "a calotta" di attacco/difesa, la partita è partita vera!
    ergo, un ininterrotto e continuo movimento attacco-difesa, precipitoso, davvero estenuante

esperienza da portiere, 1 goal subito, 3 parate, abbastanza stancante, fermo a bicicletta ma soprattutto per la tensione quando l'avversario è in attacco: tra finte etc si è sempre a biciclettare ad intensità variabili, scatti avanti indietro in area "centroboa"

brutta esperienza, ieri, dal punto di vista alimentare
    prima dell'allenamento, h 19 con allenam h 21, prevedevo un pasto veloce con un panino cn prosciutto cotto e il beverone proteico-vitaminico di cui sopra
    "qualcuno" mi ha offerto un trancio di pizza (fatta da me martedì) e ancor più buona ... ma ... ma ... l'allenamento di nuoto è stato un casino: facevo dei rutti (si può dire) alla pizza sott'acqua che non vi dico, e mi sembrava di avere un forato nello stomaco
    prima e ultima volta!!

oggi sento appena tirare le spalle, ma nulla di chè
    ho deciso di sostituire per un paio di settimane la palestra domenicale con corrispondenti sessioni di nuoto libero, a rifare gli esercizi di nuoto che via via ci propongono (ci impongono, meglio)
    nuovi esercizi sperimentati:
    - mezza vasca di libero solo gambe, testa fuori, mezza vasca di bicicletta laterale con braccia fuori, vasca di ritorno a dorso x 5 serie
    - mezza vasca a delfino, mezza bicicletta come sopra, ritorno come sopra x 5 serie

la palestra la sospendo, sostituendola con sessioni mirate di nuoto libero
    c'è bisogno di parecchio lavoro su forza, resistenza, esplosività
    la palestra può essere un coadiuvante, ma dovendo scegliere vedo prioritario aumentare le ore in acqua

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft