Questa discussione dal titolo sintomi o causa? è all'interno del forum Gastroenterologia - Chirurgia colon-proctologica; Buongiorno, avrei da fare una domanda, è da un po di mesi che soffro di stitichezza (8) ...
-
sintomi o causa?
Buongiorno, avrei da fare una domanda, è da un po di mesi che soffro di stitichezza (8) e dopo una visita dal mio dottore mi ha detto che si tratta solo di stress con annessa colite.. ebbene io mi chiedo è possibile che duri per così tanto tempo? prendo ogni mattina da 5 mesi le bustine di fibra e le associo durante il resto della giornata ad altri composti come i cereali (quelli ricchi di fibre) e yogurt della marcuzzi. così risolvo parte del problema ovvero riesco ad andare regolarmente di corpo, ma se mi fermo anche per uno-due giorni poi torno ad avere feci durissime e a palline.
I primi mesi di quest'anno mi hanno anche riscontrato una piccola ragade provocata dalle feci, e di questa piano piano ne stò guarendo con creme e dilatatori.
Certe volte durante la notte mi accorgo di avere delle fastidiose fitte interne all'addome dove a pressione non sento niente, mentre se provo un po a muovermi iniziano a darmi fastidio.. e queste passano con il cambiare posizione o camminare per qualche minuto..
Le mie preoccupazioni riguardano il fatto che ci sia qualche altra cosa magari più grave che provoca la stitichezza e che l'uso prolungato di fibre e co. possa provocare problemi.
(come altri dati posso dire che ho 28anni e faccio regolarmente sport)
Grazie delle eventuali risposte.
-
Re: sintomi o causa?
Ciao Testuggine e benvenuta nel forum
Dai sintomi che descrivi il tuo sembra proprio un disturbo dovuto al rallentamento del transito e non sintomo di una evacuazione alterata.
Puoi chiedere al tuo medico curante di farti eseguire alcuni esami per escludere la presenza di patologie che è quello che ti fa preoccupare. Un esame ematochimico, radiografico e una endoscopia dovrebbero essere sufficienti per arrivare ad una diagnosi certa e levarti ogni brutto pensiero.
In bocca al lupo e tienici aggiornati
L'abbandono è la peggiore crudeltà
che si possa fare ad un cane.
Perchè tra cane e padrone c'è un tacito,
atavico accordo di mutua fedeltà.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum