Questa discussione dal titolo Il rompicapo dei rompicapi: il gioco del calendario! è all'interno del forum Giochi nella rete; Volete mettere alla prova la vostra intelligenza? Col rompicapo dei rompicapi? Allora eccovi serviti! Provate a trovare ...
-
Il rompicapo dei rompicapi: il gioco del calendario!
Volete mettere alla prova la vostra intelligenza? Col rompicapo dei rompicapi? Allora eccovi serviti! Provate a trovare la soluzione di questo gioco del calendario. Il gioco consiste in questo: dovete riuscire a trovare il sistema per rispondere, calcolando mentamente, nel giro di pochi secondi, a quale giorno corrisponde una determinata data, di qualsiasi mese e di qualsiasi anno. Per esempio, il 22 aprile del 2006, dovete trovare a quale data corrisponde, se a un lunedi, un martedì, ecc. Una volta trovato il sistema, potrete poi rispondere anche su una data del 1940, per esempio.
Non so se sono stato abbastanza chiaro?
Buon divertimento, e buon scervellamento!
Saluti.
Cantautore
-
Riferimento: Il rompicapo dei rompicapi: il gioco del calendario!
Nessuno è ancora riuscito a trovare la soluzione di questo gioco? Allora vi do un piccolo aiuto, dovete prendere un calendario disposto in questo modo:
Lunedì 3 10 17 24
Matedì 4 11 18 25
Mercoledì 5 12 19 26
Giovedì 6 13 20 27
Venerdì 7 14 21 28
Sabato 8 15 22 29
Domenica 9 16 23 30
Ora è molto più facile.
-

Originariamente Scritto da
cantautore68 Nessuno è ancora riuscito a trovare la soluzione di questo gioco? Allora vi do un piccolo aiuto, dovete prendere un calendario disposto in questo modo:
Lunedì 3 10 17 24
Matedì 4 11 18 25
Mercoledì 5 12 19 26
Giovedì 6 13 20 27
Venerdì 7 14 21 28
Sabato 8 15 22 29
Domenica 9 16 23 30
Ora è molto più facile.
Tempo fa feci un programma che consisteva appunto nel determinare il giorno della settimana una volta inserita la data... se solo lo trovassi 
comunque credo ci siano vari modi per trovare il giorno della settimana, per alcuni può sembrare più facile ed immediato un metodo anzichè un altro... dipende dalla persona.
Per esempio, tu parti da un calendario disposto nel modo che hai presentato, ma si potrebbe fare anche un ragionamento diverso.
Si parte sempre dal presupposto che i giorni si ripetono ogni 7, di conseguenza è possibile determinare il primo giorno di ogni mese.
Ad ogni giorno assegno un numero, parto con 0 per la domenica, fino a 6 per il sabato.
Se si parte dall' 1 Gennaio, conto un giorno.
All'1 Febbraio conto 32 giorni. 32/7=4 col resto di 4. A noi interessa solo il resto. Quindi, se per esempio il primo gennaio era lunedì, ora sappiamo che il primo febbraio cade di giovedì.
Così facendo io non faccio altro che contare i giorni fino al primo di ogni mese ed asseganare ad ognuno un numero, da 0 a 6 (considero il caso in cui l'anno non sia bisestile).
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.
-
-
Ciao Monella,
è molto interessante quello che hai scritto. Comunque, la soluzione del mio gioco è molto difficile da trovare, anzi, direi impossibile,, visto che finora quasi nessuno ci è mai riuscito, tranne mio fratello gemello, il quale ha trovato un'altra soluzione, ma molto più difficile da mettere in pratica. Infatti mi rispondeva dopo alucni minuti, e non dopo pochi secondi come faccio io invece, quindi,, la mia solizione, una volta trovata, è molto semplice da mettere in pratica
Di quale programma stai parlando? Invitami, se lo rifarai, è verrò a svelarvi la soluzione di persona. eh. eh eh.
-
bhè ... una soluzione molto molto semplice ..è
collegare gooogle digitare ....
non dirai che non vale !
vabbè!
allora
parto dalla fine se ho il primo giorno del mese basta fare il modulo 7 della data
posso avere tutti i mesi divisi in 7 gruppi e facendo si che il numero del gruppo coincida col primo giorno basta sommare modulo e gruppo.
Ma per avere il gruppo?
sarebbe facile ...ogni anno il primo giorno cambia di uno (proprio come l'anno)
ma ci sono i bisestili che complicano le cose ...e se non bastasse
le eccezioni ai bisestili .... vabbè è solo qualche calcolo in più.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-

cantautore68 Ciao Monella,
è molto interessante quello che hai scritto. Comunque, la soluzione del mio gioco è molto difficile da trovare, anzi, direi impossibile,, visto che finora quasi nessuno ci è mai riuscito, tranne mio fratello gemello, il quale ha trovato un'altra soluzione, ma molto più difficile da mettere in pratica. Infatti mi rispondeva dopo alucni minuti, e non dopo pochi secondi come faccio io invece, quindi,, la mia solizione, una volta trovata, è molto semplice da mettere in pratica
Di quale programma stai parlando? Invitami, se lo rifarai, è verrò a svelarvi la soluzione di persona. eh. eh eh.
si trattava di un programma in C++, quando mi dilettavo ad architettare improbabili esercizi in attesa dell'esame di programmazione 
si sarà perso in una delle tante formattazioni 
cmq forse ho capito dove sbaglio... e se è come dico, alla fine col mio metodo si impiegano pochi secondi, poiché bisognerebbe dedicarsi ad un calcolo riguardante il solo anno, mentre per il giorno, il mese ed il secolo basta ricordare dei numeri... quando ho più tempo, espongo tutto in maniera più chiara
Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
-

dingoman ma ci sono i bisestili che complicano le cose ...e se non bastasse
le eccezioni ai bisestili .... vabbè è solo qualche calcolo in più.
ti dirò... i bisestili non complicano le cose... alla fine le facilitano 
Considera un periodo di tempo di un secolo. Per semplificare il tutto, assegna al primo giorno di questo secolo un numero (tipo lo 0). Sai che ogni 4 anni, uno è bisestile. Avrai uno schema del genere:
00 inizia con 0
04 ............ 5
08 ............ 3
12 ............ 1
16 ............ 0
20 ............ 5
24 ............ 3
28 ............ 1
32 ............ 0
in pratica arriverai all'anno 96, che inizia con 0.
Per quelli immediatamente successivo avremo che...
00 inizia con 5
04 ............ 3
08 ............ 1
12 ............ 0
16 ............ 5
20 ............ 3
24 ............ 1
28 ............ 0
32 ............ 5
E così, continuando il ragionamento, sono in grado di sostenere che vi sono 4 gruppi di secoli: quelli che iniziano con il giorno 0, quelli che iniziano con il giorno 5, quelli che iniziano con 3 e quelli che iniziano con 1.
Ora però c'è un unico problema, che riguarda i secoli di per sé bisestili (1200, 1600, e così via): in teoria mi verrebbe da assegnare a questi il 6... però sbagliavo, proprio perché sono bisestili, quindi, quando calcolo una data che cade nel 1200 o nel 1600 o ancora nel 2000, il numero 6 è inutilizzabile e dà risultati sballati. Per essi il 6 non va bene, va bene solo il 5
.
Per gli altri, invece, non ci sono problemi, basta un numero per ognuno.
-
Dimenticavo: la situazione degli anni, è una situazione "ideale".
Cerco di spiegarmi meglio: essa giustifica il perché un secolo debba iniziare di Lunedì, Mercoledì, Venerdì o Sabato, ma non è detto che l'anno sia bisestile ogni 4. Per esempio: il 1696 è bisestile, ma non lo è il 1700. Ecco perchè, se idealmente gli viene assegnato il 5, in realtà il numero esatto da assegnargli è il 4. E così via per gli altri.
Come detto solo secoli tipo il 1600 hanno due numeri assegnati: il 5 e il 6, dove il 5 è usato per le cifre "tonde", come prima spiegato.
-
Sei una ragazza molto intelligente, ma sei ancora molto lontana dalla soluzione. Sforzati un po' di più e vedrai che ci arriverai, piano piano.
-

cantautore68 Sei una ragazza molto intelligente, ma sei ancora molto lontana dalla soluzione. Sforzati un po' di più e vedrai che ci arriverai, piano piano.
Se esiste un modo ancora più veloce del mio... non posso far altro che scovarlo! 
adoro le sfide 
(peccato che possa dedicar loro solo il tempo della pausa pranzo
)
-

monella89 ti dirò... i bisestili non complicano le cose... alla fine le facilitano

quello che dicevo io è che il giorno x di maggio di un anno qualunque
nell'anno successivo viene ad essere il giorno successivo cioè
se il 2maggio2010 è domenica il 2maggio2011 è lunedì
avendo le cose regolari sarebbe piuttosto semplice una formula che
da giorno mese anno estrae un numero da 1 a 7 corrispondente al giorno.
La formula si complica perchè ogni 4 anni si aggiunge un giorno
e si aggiunge a fine febbraio,
con l'eccezione dei secoli che non sono mai bisestili salvo che siano multipli
di 400 nel qual caso l'eccezione fa eccezione.
comunque alla fine si applicano 3 formulette.
avevo un cuore contratto e avvizzito
ma è arrivata la primavera
che con la sua rugiada l'ha fatto fiorire.
-
Re: Riferimento: Il rompicapo dei rompicapi: il gioco del calendario!
Beh, allora? Non la volete trovare questa soluzione? Regalerò 100 euro a chi ci riuscirà!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum