Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 36 di 36

Discussione: mia figlia non vuole studiare

1. Registrato da
    30/11/2006
    Grazie Carmelo, l'avevo immaginato che un cambio di scuola adesso sarebbe stato negativo per lei, infatti cerco di fare tutto il possibile affinchè questo non avvenga. Come hai detto tu, sto cercando anche altri pareri di altre mamme e papà, fino ad ora sono in sette che non sono soddisfatti e che riscontrano problemi simili al mio, abbiamo deciso di richiedere una riunione con gli insegnanti che è stata fissata per questo venerdì 15 dicembre. Secondo voi come dovrei impostare il discorso? Faccio bene a proporre il kit? Non vorrei sprecare questa importante opportunità
    Ultima modifica di pippofranco; 10/07/2015 alle 12:39

2. # ADS
    mia figlia non vuole studiare
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. tonfo Ospite
    Non voler "studiare" alla scuola materna non lo considero un grande difetto come scrivi tu.
    I bambini a quell'età (io ho due figli di 3 e 5 anni) non studiano, imparano giocando. Non sarà che tu pretendi un po' troppo da tua figlia?
    La funzione principale dell'asilo a parer mio è quella di insegnare a relazionarsi con gli altri bambini. C'è chi ci riesce subito e chi più avanti. Non si può neppure pretendere che le maestre dedichino tutto il tempo a seguire in continuazione un singolo bambino ed anche interferire con il loro lavoro non credo sia corretto. Sono persone che hanno studiato per fare il lavoro che fanno.
    Tua figlia probabilmente si annoia perchè è più seguita a casa ed avrà "imparato" più cose degli altri.
    Io credo che ogni cosa vada fatta a tempo debito e preoccuparsi troppo non sia un bene neppure per la bimba.
    Dici "Non mi piace sgridarla ma non vorrei che rimanesse indietro rispetto ai suoi coetanei..."
    Guarda che la scuola materna non è mica una competizione.
    Ogni bambino matura in modi e tempi differenti e il nostro compito credo che sia accompagnarli nella crescita senza far pesare loro le nostre aspettative.

4. carmelo Ospite
    Ciao carissima. Bene.
    Qualsiasi professionista e' geloso ed orgoglioso del proprio mestiere. Solo le persone intelligenti riescono ad accettare consigli e suggerimenti. Una maestra poco intelligente potrebbe fraintendere e sentirsi offesa. Ossia, provare la sensazione di non essere in grado di insegnare o sentirsi giudicata come tale. E' quindi molto importante, per il bene collettivo, usare dei modi molto gentili nel proporre nuove iniziative qualunque esse siano. Nell'eta' prescolare dai 3 ai 6 anni ti suggerisco:

Decorazione e puericultura, travestimenti, costruzioni, giochi per l'esterno e acquatici, giochi di simulazione, giocattoli musicali, marionette e teatro, motricta', peluche e bambole, dipingere (giochi di societa').

Consiglio: Parla per ultima. Ciao e facci sapere

5. Registrato da
    30/11/2006
    Citazione Originariamente Scritto da tonfo Visualizza Messaggio
    Non voler "studiare" alla scuola materna non lo considero un grande difetto come scrivi tu.
    I bambini a quell'età (io ho due figli di 3 e 5 anni) non studiano, imparano giocando.
    Si infatti è proprio quello che vorrei, che le isegnassero qualcosa attraverso il gioco, invece la fanno solo giocare (e sempre agli stessi giochi per lo più).
    Io credo che per i bambini il discorso non sia poi tanto differente da noi adulti, se facciamo sempre la stessa cosa dopo un pò ci stufiamo e perdiamo interesse...
    I bambini hanno bisogno di stimoli continui e secondo me alcune maestre trascurano questo aspetto (naturalmente non faccio di tutta l'erba un fascio, ci sono anche e per fortuna insegnanti validissime/i che sanno svolgere al meglio il loro lavoro!!)
    Carmelo, grazie mille sono tutte validissime proposte, le aggiungo alla "scorta" di idee da proporre alla riunione di venerdì
    Come mai mi suggerisci di parlare per ultima? Mi hai incuriosita!
    Grazie mille a tutti per i vostri consigli

6. tonfo Ospite
    Facci sapere com'è andata la riunione.
    Ciao ciao

7. Registrato da
    30/11/2006
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo Visualizza Messaggio
    Una maestra poco intelligente potrebbe fraintendere e sentirsi offesa. Ossia, provare la sensazione di non essere in grado di insegnare o sentirsi giudicata come tale. E' quindi molto importante, per il bene collettivo, usare dei modi molto gentili nel proporre nuove iniziative qualunque esse siano. Nell'eta' prescolare dai 3 ai 6 anni ti suggerisco:
    Ovviamente bisogna parlare con molto tatto.
    Io la imposterei proprio come un consiglio in generale, che avresti dato comunque, anche se fossi stata d'accordo con i loro metodi di insegnamento.
    Cercherei, inoltre, di essere più informativa possibile, magari supportando il tutto con qualche informazione di carattere pedagogico specifico

8. carmelo Ospite
    In generalenon e' cio' che penso io)
    Chi parla per primo e' venuto per esigere o imporre o lamentare.
    Chi parla per ultimo e' venuto per ascoltare e valutare.
    Ci sono persone che, per invidia, si oppongono a proposte che, invece, avrebbero giudicato valide qualora, le stesse proposte, fossero state avanzate da loro stesse. Queste persone bocciano una proposta solamente per il fatto che sia stata tu per prima a proporla.
    Cio' che a te importa e' il bene dei bambini e quello di tua figlia in particolare. A te non importa ricevere i complimenti da nessuno. Quindi:
    Ascolta le proposte. Capitera' che la stessa cosa che volevi dire tu verra' anticipata da altri. Se le ritieni valide le approverai. Eviterai qualsiasi piccola forma di protagonismo.
    Ciaaaaaaaaaaao

9. Registrato da
    30/11/2006
    Grazie carmelo cercherò di fare come mi hai suggerito! In relazione a quello che volevo proporre ho preso tutte le informazioni che potevo sul sito della disney(la casa produttrice del kit), mi sono documentata ed ho anche stampato il moduletto tramite il quale si può ordinare via fax il prodotto in questione che come già ho detto è gratuito. Ho scoperto che si avvale di molti strumenti ludico didattici interessantissimi, è stato realizzato con l'aiuto di una valida psicopedagogista ed è ricco di gadgets per i bambini. E poi tante altre cose, purtroppo vado di fretta e non posso scrivere di più.
    Domani è il gran giorno, tenete tutti le dita incrociate per me e speriamo bene!
    vi farò sapere!

10. Registrato da
    07/11/2006
    Ci sono persone che, per invidia, si oppongono a proposte che, invece, avrebbero giudicato valide qualora, le stesse proposte, fossero state avanzate da loro stesse. Queste persone bocciano una proposta solamente per il fatto che sia stata tu per prima a proporla.
    Cio' che a te importa e' il bene dei bambini e quello di tua figlia in particolare. A te non importa ricevere i complimenti da nessuno. Quindi:
    Ascolta le proposte. Capitera' che la stessa cosa che volevi dire tu verra' anticipata da altri. Se le ritieni valide le approverai. Eviterai qualsiasi piccola forma di protagonismo.
    Ciaaaaaaaaaaao
    oh' che sensazione leggerti quando sei serio!

11. Registrato da
    30/11/2006
    Ciaaaaaaaaaaao
    Mamma mia, non l'avevo mai vista sotto questo punto di vista! Come mai hai precisato che non è quello che pensi tu? Fondalmentalmente non credi a tutto quello che hai riportato o tutto deve essere situato in un contesto?

Kahila attendiamo tutti di sapere com'è andata,eh?! Oggi dovrebbe essere il grande giorno, se non erro!
    In bocca al lupo!!!

12. Registrato da
    30/11/2006
    Salve a tutti! Finalmente ho trovato un attimo per potermi collegare al forum e per raccontarvi un pò com'è andata la riunione di venerdì. Se dovessi descriverla con degli aggettivi potrei dirvi; intensa, soddisfacente, utile! Ho seguito tutti i vostri preziosi consigli, ho proposto alcune delle cose consigliatemi da carmelo ed infine ho proposto il kit disney del quale vi ho parlato. Inizialmente le insegnanti erano un pò titubanti, poi, dopo esserci collegate al sito della disney dall'ufficio della preside e dopo aver visto il contenuto del kit (ed il fatto che era gratuito ha influito non poco) hanno deciso di smuovere le cose. Abbiamo ordinato il kit venerdì pomeriggio stesso e dovrebbe arrivare a breve. Inoltre stanno "costruendo" un piccolo teatrino per le marionette ed hanno deciso di acquistare nuovi colori per dipingere.
    Infine hanno deciso di partecipare anche al concorso correlato al kit! Quante nuove attività!
    Sono sicura che adesso mia figlia andrà a scuola con molto più entusiasmo!

13. Registrato da
    30/11/2006
    Kahila sono contenta di aver letto che è andato tutto secondo i piani! Direi che il fattore "gratuito" e il fattore "verifica sul posto tramite postazione internet" sono stati decisivi per il buon esito Sembra che comunque sia stato più semplice di quel che pensavi, no?
    Speriamo che il tutto arrivi velocemente così da vedere se era un problema di stimoli o se il problema è effettivamente più profondo.
    Alla bambina l'hai già detto?

14. carmelo Ospite
    Muy bien mammina

15. Registrato da
    30/11/2006
    Si le ho detto tutto ed è eccitatissima! Non vede l'ora di vedere il kit, lei adora winny pooh e poi le piacciono moltissimo anche le marionette, guarda affascinata come costruiscono il teatrino che per il momento è fermo ad un abbozzo di struttura portante. Comunque come hai detto tu chiti, il sito ha aiutato molto perchè ci sono veramente molte informazioni dettagliate riguardo al prodotto. Mi ha detto la maestra che il kit è arrivato oggi, ma ancora non l'hanno introdotto perchè sono tutti indaffaratissimi con i preparativi per il natale. Domani quando passo do un'occhiatina e poi vi faccio sapere!
    Grazie nuovamente a tutti per il supporto e l'interessamento!

16. carmelo Ospite
    Complimenti kahila. Sei stata bravissima e te lo meriti. Sono molto felice di sapere che passerai le feste con un'insolita allegria. Ogni mattino, lo specchio, ti dara' il "benvenuto" ad una nuova gradevole giornata.
    Passate le feste, se ti accorgerai che le cose prenderanno una piega soddisfacente, ricorda di fare i complimenti alle insegnanti dicendo loro che hanno "regalato il sorriso" a tua figlia. Fagli capire che il loro contributo e' stato all'altezza delle loro attitudini e coerente alle aspettative che tu hai sempre nutrito per loro.
    Tanti auguroni.

17. Registrato da
    30/11/2006
    Beh dobbiamo ringraziare anche noi te, per averci segnalato questa iniziativa. Si rivelerà utile anche a tanti altri genitori (me - ho già provveduto a segnalarlo alle maestre) e insegnanti che vogliono sfruttare questa opportunità. Credo che riportare le nostre esperienze sul web sia molto importante. Ci aiuta a focalizzare meglio i problemi e a trovare soluzioni che mai ci sarebbero passate per la mente
    Buone feste a te e buon natale a tutti quelli che passano per di qui!!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12