|
|||||||
| Junior ( + 3 anni) Perché fa ancora pipì a letto? Il bullismo a scuola e tanto altro ancora. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
mia figlia non vuole studiare
Salve a tutte, ho un problema che da un pò non so come risolvere, vorrei un vostro consiglio. Io ho una figlia di quasi 5 anni che frequenta l'asilo, è una bimba molto sveglia, ha un buon rapporto coi compagni e con le maestre ma ha un grande difetto; non vuole studiare. Si distrae presto, non si interessa a quello che le maestre dicono, non riesce a stare ferma su un banco per più di cinque minuti...Ho provato a cercare nuovi metodi più creativi, cercare di farla divertire studiando a casa ed infatti è andata meglio...ne ho parlato con le maestre ma non sanno cosa fare più di quello che fanno ed io non posso seguirla a scuola.
Non mi piace sgridarla ma non vorrei che rimanesse indietro rispetto ai suoi coetanei... avete consigli?? help!
|
|
|
||||
|
||||
|
studiare e' un termine grosso per quella eta' , diciamo che non si concentra nelle attivita' ludiche di apprendimento prescolare!se sei piu' chiara e le maestre si spiegano meglio posso esserti di aiuto in questo settore, ma cosi' non posso azzardare ipotesi.
|
|
|
|||
|
|||
|
Sono d'accordo con Godilia: "studiare" è un termine azzardato per la loro età
![]() Che approccio usano le maestre? Le fanno fare attività che lei trova poco stimolanti? La bambina ha espresso dei desideri di fare qualcosa di diverso? Non so...le piace maggiormente disegnare, o colorare, o fare i lavoretti con il punteruolo?? Capendo il problema e capendo i bisogni della bimba, forse potremmo azzardare dei consigli ![]() Cristina. |
|
|
|||
|
|||
|
Si, avete ragione in effetti studiare non è proprio il termine più appropriato. Il problema è che lei semplicemente non si appassiona a quello che le maestre le dicono di fare. Di solito a scuola disegna coi pastelli oppure gioca con gli altri bambini, al massimo cantano qualche canzone. Non è che a lei non piaccia è solo che ormai, facendo sempre questo non trova più stimoli nel farlo. Mi dice "mamma mi annoio di andare a scuola, facciamo sempre le stesse cose."
A volte mi fa tenerezza... Comunque parlando con due amiche che hanno le figlie nella stessa classe della mia ho scoperto che anche loro hanno i miei stessi dubbi.Io stavo pensando a qualcosa come l'iserimento di personaggi animati che sono gli idoli dei bambini per rendere le attività scolastiche più stimolanti, per fare in modo che i bambini imparino divertendosi... Ho visto tre giorni fa un kit della disney che avrebbe proprio questo scopo, qualcuno lo conosce? Secondo voi potrebbe essere utile? Non vorrei proporre qualcosa di sbagliato alle maestre. |
|
|
|||
|
|||
|
Kahila hai mai sentito parlare di iperattività?
|
|
|
||||
|
||||
|
PRIMA PERO' BIOSGNA VEDERE come lavorano ascuola e se in classe amgari ci sono alunnin piu' piccoli per cui il lavoro magari per tua figlia è troppo scontato.
Per parlare di s.di iperattivita' bisogn aguardare coe la bimba si comporta in tutti gli ambienti..specie a casa, se è calma , se esegue fino alla fine un gioco con percorso educativo o pedagogioc o loesce tanto per e poi lasciarlo ameta' e chiedere un'altra cosa..se è ordinata nelle sue cose e se esegue piccole commissioni, se praticamente è propensa all'ascolto o invece vive un mondo tutto suo disinteressandosi di quello ch esuccede intorno anche se piacevole. |
|
|
|||
|
|||
|
Cara kahaila, effettivamente cio' che dice anouk non e' da sottovalutare. L'iperattivita' e' un disturbo del comportamento che colpisce circa il 5-6% dei bambini nell'eta' scolare. E' anche conosciuto con il nome di ADHD. Se ne e' parlato molto in America negli ultimi anni.
Sta tranquilla. Non ti preoccupare. ma prendilo in considerazione. Io ne so qualcosa. Ciao |
|
|
|||
|
|||
|
A me sembra che il problema non sia di tua figlia, ma delle maestre che non sanno fare il loro lavoro. L'ipotesi di iperattività va tenuta in seria considerazione, ma valuta bene se il difetto non sia proprio delle maestre ...
|
|
|
|||
|
|||
|
Da come descrive il problema Kahila sono propensa a pensare anche io che sia una questione più delle maestre che dell'iperattività.
Potresti provare a parlare direttamente con le maestre per entrare proprio nel merito di ciò che fanno a scuola e comunicare questa insofferenza della bimba e degli altri bambini (se ho capito, anche le altre mamme lamentano la stessa situazione). Il kit Disney che vorresti proporre in cosa consisterebbe? Cristina |
|
|
|||
|
|||
|
Grazie mille per l'interessamento
Nn escludo nulla, se mia figlia ha un problema di natura "psicologica", sempre se così si possa definire, voglio capirlo e aiutarla... Vi faccio un esempio così potete darmi il vostro parere. Proprio oggi sn andata a prendere prima mia figlia perchè avevamo appuntamento dal dentista. Arrivata lì ho visto i bimbi seduti ai banchetti a colorare degli albi(già tutti scribacchiati e colorati da altri bambini che son venuti prima di loro :|),mia figlia si era presa la sediolina e si era allontanata un pò dal banchetto e giocava con una bambola.Non le interessava l'attività che gli altri bambini (ancora più annoiati di lei)stavano svolgendo.La cosa che mi ha dato fastidio è che la maestra non la spronava a partecipare! Però a casa non è così, ieri ad esempio, abbiamo preparato la pasta per la pizza, lei nn l'aveva mai fatta così l'ho fatta un pò pasticciare con la farina,fatto forme, le ho insegnato così anche alcune forme geometriche, lei era molto interessata, mi guardava con quegli occhioni vispi... Ecco, da profana e ignorante in materia, a me non sembra una bambina iperattiva ma solo una bambina che ha voglia di fare cose stimolanti. Per questo avevo pensato all'inserimento del kit disney a scuola, che è un kit con cd musicali, poster, con vari personaggi ed altre cose, che però aveva anche una valenza didattica ed era gratuito (visto che non spendono nemmeno per nuovi albi da colorare) Aspetto il vostro parere! |
|
|
|||
|
|||
|
Non hai detto niente alle maestre vedendo tale situazione?
Non li lasciano fare disegno libero, se gli albi sono già scribacchiati? E' un po' inquietante come situazione...ma c'è di buono che, a questo punto, potresti escludere problemi insiti in tua figlia. Se il kit è effettivamente gratuito puoi tranquillamente proporlo alle insegnanti: non hanno nulla da perdere. L'importante è che non sia solo un ammasso di pubblicità
|
|
|
|||
|
|||
|
Purtroppo non ho potuto approfondire con le maestre in quanto eravamo già in ritardo col dentista...ne ho parlato anche ad altre due mamme e ci siamo accordate ad andare insieme a scuola a cercare di capire meglio la situazione.
Ho intenzione di parlare domani con le maestre e di proprorre anche il kit. Io non so di preciso se sia valido o meno...visitando il sito mi sembra di si comunque. Appena ho maggiori informazioni ti faccio sapere! |
|
|
|||
|
|||
|
i bambini devono imparare divertendosi... solo così si appassionano allo studio... devono poter avere stimoli e poter esplorarli da soli e in compagnia, facendo domande e tentando diverse soluzioni... il rpoblema è che la scuola italiana è indietro anni luce e spesso gli insegnanti sono maldestri e demotivati... Ormai per bimbi fanno cose bellissime: libri, video, corsi di lingua interattivi... se si hanno un po' di soldi e soprattutto tempo da passare coi bimbi, secondo me possono ottenersi risultati strabilianti... poi perchè non porti tua figlia a teatro? magari a vedere i burattini... o un balletto classico... per Natale c'è lo Schiaccianoci... rimarrà incantata, vedrai!
|
|
|
||||
|
||||
|
[QUOTE=kahila; Io ho una figlia di quasi 5 anni che frequenta l'asilo, è una bimba molto sveglia, non vuole studiare. Si distrae presto, non si interessa a quello che le maestre dicono, non riesce a stare ferma su un banco per più di cinque minuti...([/QUOTE]
CIAO che parolona "studiare" ...a 5 anni . Intanto non mi sembra il caso di preocuparsi più di tanto...a quest'età si gioca ..si impara . Ti racconto quello che è successo a mio figlio: in 1 elementare (6anni)era molto irrequieto..come dici tù..non riusciva a stare fermo ed attento alla lezione, poi un giorno facendogli fare un controllo agli occhi ...il medico si è accorto chi il bambino usava solo un'occhio per focalizzare(probabil giàdalla nascita) per questo motivo si stancava e non riusciva a seguire la lezione...il medico mi disse :"ma si rende conto della fatica che fà il bambino usando solo 1 occhio ???". conclusione.. ha portato gli occhiali per correggere il difetto ..facendo anche degli esercizi ortottici..ora è grande e il problema si è risolto dopo pochi anni.(non porta più gli occhiali da parecchio) Con questo non dico che sia lo stesso problema ...ma magari prendila in considerazione AUGURI e vedrai che la tua bimba diventerà grande e brava a scuola
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |