|
|||||||
| Junior ( + 3 anni) Perché fa ancora pipì a letto? Il bullismo a scuola e tanto altro ancora. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
[Sono + propenso a ragionare su come godermeli (e farli godere a loro), con la dovuta testa.
A questo punto non porto i figli a sciare per paura di vederli schiantare contro un palo, non li faccio nuotare perchè temo affoghino, non li porto al museo di scienze naturali perchè temo che me li tirino sotto al semaforo ... Ma questa non è vita, ed il piacere di vedere mio figlio che passa da spazzaneve a sci uniti è anche nell'idea che un giorno potrà dare continuità alle sue passioni (non necessariamente introdotte da me). Quello che mi sforzo di fare è di trovare una linea di condivisione sul "lato oscuro" di ogni passione, non per negarla o vincolarla, ma per renderla consapevole. Purtroppo potrei svegliarmi una notte e scoprire che le cose nn sono andate come speravo.[/QUOTE] non deve succedere ,dobbiamo fare qualcosa prima ,io correvo in moto ma ora non rimpiango assolutamente di aver cambiato passione, hai comunque ragione ,una passione fa battere il cuore ma non puoi negare che l'auto deve "andare", se fosse una miniera eccitante di tecnologia ma andasse a 40 kmH non sarebbe poi cosi interessante il tuo campo d'interesse ,la tecnica è davvero sconfinato ,magari anche per migliorare questo mondo . Io spero che tu abbia la possibilità di svolgere sempre qualcosa che ti appassiona ma.... |
|
|
||||
|
||||
|
[QUOTE=richarson;6765 34] Già QUOTE]
forse te lo gia' detto altre volte...alcune passioni dei padri vengono rifiutate , per istinto ribelle dei ns figli....e per i problemi che procurano spesso in famiglia. Mio suocero ha speso la sua vita a comprar macchine nuove, semplici woskvagen e non aveva altri interessi , o attenzioni perla casa, per fare poi cosa con la macchina ..andare a lavorare e fare dei giri nel paese..con la sorella ...e nipoti non moglie e figli....e forse per un'altra persona.....era gelosissimo della macchina..anche se pioveva non la dava mai!appena le macchine perdevano un po' d valore le cambiava, diceva lui, mettendoci poca differenza aveva macchina nuova e sicura. Lui non ama i meccanici , le imperfezioni alle macchine, come se cambiare un motore è un problema!!!si cammina comunque!I figli hanno avuto danni da questo vizio e in piu' non si trovano niente! una volta ha venduto un immobile di cui meta' era suo in eredita' , e ha comprato la macchina, i figli gli dissero invece di comprare l 'altra meta' dell'immobile. Una volta gli abbiamo chiesto un prestito per comprare un garage del ns condominio per non far venire un estraneo e disse che era la verde! appena il garage si vendette , ha comprato un'altra machina! *******!e diceva di non avere i soldi per l'universita' al figlio.. iL GARAGE è DEL TIPO..(..PURE SUO PARENTE....) CHE odia il ns cane perche' abbaia quando lo vede . |
|
|
||||
|
||||
|
Mio marito e la sorella sono nauseati da questa storia delle macchine preferite ad altri beni e spesso mia suocera faceva sacrifici per farli mangiare.
Il problema è che questa passione , un po' per carattere, un po' per le illusioni e il materialismo di mio suocero, la sta prendendo mio figlio primogenito!!! Inoltre penso che tuo figlio piccolo ami di piu' le moto perche' forse..forse...sta vivendo la tua passione in maniera piu' positiva all'interno della famiglia..nel senso che adesso che se non hai problemi economici, tipici dei primi anni di matrimonio, dove ci sono delle precedenze , e l'acquisto di un mezzo per passione... dovrebbe essere in secondo piano e quindi scatena anche delle discussioni...adesso invece lo si acquista piu' pacificamente... BOh ..ci hai capito niente? ![]() a parte che poi ogni figlio poi puo' somigliare di piu' o di meno a uno dei genitori...o prenderlo piu' o meno a modello... |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Io sinceramente non vedo maturita' nei 18 anni di un ragazo attuale, non solo nel concetto macchine ma intuttal avisione della vita..io se fossi al governo darei la maggiore eta' a 21 anni come una volta quando nvece potevano essere maggiorenni a 1, erano piu' marturi, responsabili e molti ormai ernao inseriti al lavoro.... Adesso è scintificamente provato che a 18 anni non siè maturi...tutto si trasferisce in base all'aumento della longevita', dei benefici economici ricevuti dai genitori, dal fatto che si è ancora studenti,....pero' nonostante tutto hanno gia'la macchina anche se non se la possono mantenere a proprie spese!
|
|
|
|||
|
|||
|
Per Godilia.
Mio figlio piccolo si comporta come facevo io da bambino. Prende una sedia, si mette girato verso la spalliera e la usa come un manubrio. Fa il rumore della moto e piega come vede fare in tv, fino a che non cade. Pensa che io cerco di smontarli il mito della moto. Dico che la marmitta ustiona, che ci si fa male; gli ho fatto vedere il gesso al polso e ho detto che è stato la moto, ma niente ieri batteva i piedi perchè voleva la minimoto da cross. |
|
|
|||
|
|||
|
Non sono d'accordo Godilia sulla maturità. La stessa non va di pari passo all'età anagrafica. Può essere più maturo un ragazzo di 18 anni che uno di 21.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Sul motore non l'anno vinta e dire che ho un picolo motore 50 IN GARAGE fermo mai usato...vinto a un'estrazione....e ho una paura matta...io ci ho provato a morire! Lo so e' un conceto sbagliato fondato sulle ns ansie pero'... |
|
|
||||
|
||||
|
Tralascio temporaneamente il discorso consumistico, parliamo di auto come espressione tecnica.
E' una scienza, una cultura, ha fondamenti razionali e formali, è un banco (divertente) nel quale la Fisica è applicata in tutte le sue componenti ed effetti. La mia passione parte da qui; si, poi sono uno status, etc. Ma è un di cui al quale non sono particolarmente affezionato, e per il momento non è mai stato un argomento. Ma qui in gioco non ci sono io: ho la mia testa ed il mio grado di maturità, ho fatto le mie esperienze e sin'ora non ho avuto problemi (tocca ...). Ma non ho mai attraversato il periodo "dell'invincibil ità" con gli strumenti, mentali e fisici, che i ns ragazzi hanno ed avranno a disposizione. Che li espone come noi non abbiamo mai sperimentato. Mi sembra naturale vedere la necessità di fornirgli ulteriori spunti di riflessione su come affrontare la cosa, che da una parte ha un interesse superiore alla mera velocità di punta, ma dall'altra comunque mette in mano un'arma sempre carica. Evitando il problema ? Non vedo altra alternativa se non parlarne, fargli sperimentare in sicurezza, far godere della passione dando il metro al rischio. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
per le stragi ci vuole anche un po di testa da parte dei genitori...ad esempio compriamo ai nostri figli solo macchine con 60 cavalli al posto che bolidi da 200 e magari qualcosa migliora
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Ma questo nn autorizza a costruire "cupole" e poi nn credo che a 18 si abbiano sinapsi di qualità inferiore rispetto a (es.) 22: ogni volta che mi confronto con loro li scopro + sensati e reattivi di quel che mi aspetto. Ma è un limite mio. Alla fine, anche dopo quest'ultimo we, sono sempre + convinto che la condivisione degli interessi, ovvero conoscenza, sia l'unica strada. Ho passato il we con il mio + grande, abbiamo partecipato all'Andemm al Domm, siamo andati al museo della scienza e della tecnica (provando per l'ennesima volta ed inutilmente a visitare il Toti), corso in piscina, compiti a casa. Cosa dire: vedo un ragazzo ... all'alba dei suoi anagrafici 8 anni non riesco a chiamarlo bambino, mi sembra quasi di parlare con un amico. Qualsiasi riflessione che condividiamo trova terreno, risposte, domande: queste persone in crescita hanno bisogno, prima che di una macchina da 200 cv, di persone con le quali confrontarsi, riflettere, capire, inventare. La vera "chiave" è questa... domani prenderanno in mano altre chiavi, anche dell'auto, ma questa è la + importante. |
|
|
||||
|
||||
|
Mi chiedo se chi ha dato le chiavi, ingenuamente, di un'auto da 400 cv aveva passato gli anni precedenti a parlare con suo figlio ...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |