Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 26

Discussione: il ciuccio

1. Registrato da
    16/05/2007

il ciuccio

Sto cercando di togliere a mia figlia di 3 anni e mezzo il vizio del ciuccio ma non riesco proprio.. Ho provato un pò di tutto anche a nasconderlo fingendo di averlo perso ma piange così tanto che poi rinuncio.. Suggerimenti?

2. # ADS
    il ciuccio
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    18/04/2004
    credo che devi resistere alle sue insistenze... prima o poi si rassegnerà... il pediatra che ti consiglia?

4. Registrato da
    16/05/2007
    Dovrei andarci a breve, chiederò consiglio..

5. Registrato da
    04/10/2006
    ti posso dire cosa ho fatto io col mio ...aveva gia' tre anni e sempre il ciuccio, ho aprofittato delle ferie e quando siamo tornati gli ho detto che il ciuccio era rimasto in ferie anche lui...
    certo, non e' stato facile, ma ha funzionato...si e' preso un peluche (ma non da ciucciare) al posto del ciuccio...
    l'anno dopo, al ritorno nel solito posto di ferie, ha cercato il ciuccio per ore...( chiaro che non c'era...)

6. Registrato da
    16/05/2007
    L'altra sera l'aveva perso in casa e non si trovava più allora ho inventato che il magico topino dei ciucci l'aveva preso perchè lei ormai è una bimba grande.. Non vi dico la tragedia, alla fine mio marito si è messo a cercarlo perchè non ne potevamo davvero più. Io temo che lei sia ancora molto legata affettivamente e psicologicamente al ciuccio perchè per il resto è una bimba sveglia e in un attimo ha imparato a parlare a togliere il pannolino ma il ciuccio..

7. Registrato da
    04/10/2006
    ci son pediatri che dicono che il ciuccio per i bimbi e' come un pacifiyer...un elemento che ti pacifica...alcuni bimbi si toccano i capelli per addormentarsi...perc he' comunque l'andar a letto, in altra stanza, senza la presenza dei genitori e' vissuta per molti pargoli come una brutta esperienza...c'e chi consiglia di lasciare accesa una piccola luce di presenza, o un indumento con il profumo della mamma...
    son giorni di lotta e non e' facile, ma devi provarle...un po' tutte, anche un biberon con camomilla puo' aiutare.
    ah, dimenticavo...dicono anche che usare il ciuccio robina l'arcata dentale o che chi lo usa tanto da piccolo sara' poi un fumatore...leggende. .credimi...
    in bocca al lupo, cri, per te e marito

8. Registrato da
    16/05/2007
    E poi posso dirla tutta.. la mia piccola è così sveglia e loquace che sembra già una donnina e quando se ne sta li nel lettino col ciuccio in bocca ed il lenzuolino stretto tra le mani tipo linus è ancora la mia piccolina. Quando le avrò tolto pure quello mi sembrerà davvero cresciuta..Sei mamma Bia e so che puoi capirmi

9. Registrato da
    04/10/2006
    si..lo so...mi hai fatto venire in mente il mio, quando era cosi'...vederlo dormire cosi' serafico, cosi' indifeso...la gioia piu' grande che esista nella vita...
    anche il mio aveva un piccolo lenzuolo legato al ciuccio, che trascinava sempre con lui...il lenzuolo esiste ancora...ridotto malissimo, ma guai a toccarlo....
    un abbraccio, cri.

10. Registrato da
    18/04/2004
    a me l'hanno tolto prima dei due anni dicendo che faceva male all'arcata dentale... lo usavo solo per andare a dormire, ma me lo tolsero lo stesso... un trauma! ma mia madre è molto ferma e io ero troppo una brava bambina per metterla davvero in crisi

11. Registrato da
    02/11/2004
    Ora ti passo il metodo che si tramanda per passaparola...credim i funziona.
    Allora tu prendi il cucciotto,e con le forbici ci dai un bel taglio,in modo che la punta è come divisa in 2,ma non si vede,perchè la gomma si richiude.Ma la bimba non trovera soddisfazione nel succiare,perchè si appiattisce il succhiotto.
    Se non funziona(a noi si)tagli la punta...lei si sente il succhiotto in bocca,ma non ha una buona presa...dopo pochi giorni,prendi il succhiotto,mentre lei lo vede...e lancilo dal balcone in una qualsiasi direzione,dicendo che ora va bene solo per i topini.
    Il secondo metodo ha funzionato per il secondo nipotino,aveva 2 anni!!
    Io ho fatta piazza pulita già a 11 mesi.Perchè una volta si diceva,che per il biberon e cucchiotto non dovevi superare l'anno d'età!!

12. Registrato da
    16/05/2007
    Grazie Frede, ci proverò

13. Registrato da
    04/10/2006
    cri...ci son novita'-progressi con la lotta del ciuccio?

14. Registrato da
    16/05/2007
    Sto facendo dei tentativi ma per il momento sono vani perchè lei si dispera come se la stessimo torturando a sangue..

15. anouk Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da cri69 Visualizza Messaggio
    Sto cercando di togliere a mia figlia di 3 anni e mezzo il vizio del ciuccio ma non riesco proprio.. Ho provato un pò di tutto anche a nasconderlo fingendo di averlo perso ma piange così tanto che poi rinuncio.. Suggerimenti?
    Mia nipote ha quasi quattro anni e solo durante l’ultimo fine settimana è riuscita a dormire senza (era realmente sparito... dolce Angel il nostro cane se ne era appropriato ) , che a mio parere è comunque meglio del dito perché quest’ultimo rovina dentizione e palato.

16. Registrato da
    16/05/2007
    E' vero meglio il ciuccio del dito. Ma il problema è che lei ne soffre proprio emotivamente, non è solo il fatto che non dorme ma sta proprio male. Le do ancora un pochino..

17. Registrato da
    07/11/2006
    [QUOTE=cri69;811966]Sto cercando di togliere a mia figlia di 3 anni e mezzo il vizio del ciuccio ma non riesco proprio.. Ho provato un pò di tutto anche a nasconderlo fingendo di averlo perso ma piange così tanto che poi rinuncio..
    Il mio primo figlionon ha maai voluto prendere ne' bibero n ne' ciuccio ma gli sarebbeb servito era molto irrequieto .
    Al secondo badai bene ad abituarlo subito e come te alal fine nonvoleva lasciarlo piu', si ail biberon che il ciuccio. Toglier il biberon fu piu' facile per ilciuccio dopo un po' di tentativi feci come frede., rotto.
    Ci furono un po di pianti ma con delle favole, andando a dormire vicino e qualche pupazzo superammo.
    La terza bimba ha usato solo il biberon e poco o niente ciuccio.
    E? vero il ciuccio tranquilizza,.ma nel toglierlo bisogna sostituire con qualcosa di piu' piacevole. Metti appunto l'uso di leggere favole e visto che è grande prova a farlo trovare rotto...e a ..magari coinvolgendo i nonni ,una zietta che le facciano i complimenti per averlo lasciato o un regalino tipo pupazzo, orsacchiotto.
    Il sistema di nasconderlo e fingerlo perso poteva funzionare solo se si insisteva la prima volta.,ma se sa che lo ritrovate ogni volta che piange ha capito che è una perdita finta.
    Ormai è grande meglio ..la trattativa!
    Mio figlio mi ricordo che dopo due o tre mesi ..mi disse."vabbe' mamma ..quel ciuccio era rotto ma sai che in farmacia si vendono gli altri? potevi comprarmelo di nuovo!

18. Registrato da
    02/11/2004
    [quote=godilia;814756]
    Citazione Originariamente Scritto da cri69 Visualizza Messaggio
    Il sistema di nasconderlo e fingerlo perso poteva funzionare solo se si insisteva la prima volta.,ma se sa che lo ritrovate ogni volta che piange ha capito che è una perdita finta.
    Ormai è grande meglio ..la trattativa!
    Mio figlio mi ricordo che dopo due o tre mesi ..mi disse."vabbe' mamma ..quel ciuccio era rotto ma sai che in farmacia si vendono gli altri? potevi comprarmelo di nuovo!
    Godi,mio nipote,che era molto indipendente(lo è tuttora,e ti garantisco che ha 7 anni e mezzo,e si allontana di brutto)appena tolto il cuccio,sembrava che adava tutto a meraviglia.Ma lui l'aveva risolto a modo suo....nei super andava a caccia di succhiotti,di bimbi in carozzina!!!!!!Provi e provi,finche trovava qualche neonato,alla quale il ciuciotto non era attaccato con una spilla e catenina!!!Sai molte mamma son distratti dal guardare ciò che stanno per comprare o scelgere,e dopo sentivano il loro bimbo piangere.Noi per ritrovare il propietario del succhiotto,bastava trovare un neonato/bimbo piangente!!!!

19. Registrato da
    18/04/2004
    mia madre me lo fece sparire... si inventò una balla... e non apparve più! io lo cercavo e lo cercavo... ma lei fu irremovibile...

20. Registrato da
    02/08/2007
    Ciao cri, mia sorella per togliere il ciuccio al mio nipotino che aveva 2anni (adesso ne ha 5) glie l ha fatto dare a Babbo Natale. vistoc he la sera di Natale Babbo ha fatto visita ai bambini mia sorella gli ha detto ad Aaron di dargli il ciuccio che non era bello che lo tenesse ormai era grande.. lui glie l ha dato senza fare storie..figurati vedeva Babbo Natale pur di avere i regali e non l ha piú richiesto.... magari ti puó essere d aiuto..

21. Registrato da
    16/05/2007

Aggiornamento

Care amiche la mia Giulia domenica ha detto addio all'amato ciuccio con una solenne cerimonia Prima le ho parlato a lungo dicendo che ormai è grande, che le fa male ai dentini e che una bimba bella come lei diventa brutta col ciuccio ( già vanitosa la piccola). Insomma si è convinta, l'abbiamo prima tagliato con le forbici e poi al cospetto di tutta la famiglia l'ha buttato nel secchio, a quel punto ha chiesto se potevamo fingere che il secchio fosse un aereo che lo riportava al paese dei ciucci e non nella spazzatura, e così tutti abbiamo salutato il ciuccio in partenza.. Che tenerezza sembrava quasi che le dispiacesse che una cosa che l'aveva tanto coccolata finisse nella spazzatura e quindi avesse bisogno di pensare che andasse solo da un'altra parte..Ora fa un pò fatica ad addormentarsi ( mamma com'è difficile dormire senza ciuccio! ) e durante il giorno va in crisi d'astinenza e cammina ripetendo " il ciuccio, il ciuccio, il ciuccio " poi la coccolo un pò, ridiamo e giochiamo e si distrae. Insomma è andata, ora speriamo passi presto questo periodo di disintossicazione..
    Grazie a tutte dei saggi consigli

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima