Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Ragazzo/Padre Single per SCELTA!

1. Registrato da
    04/09/2007

Ragazzo/Padre Single per SCELTA!

Salve
    Sono sveglio nel cuore della notte, ho appena finito di leggere.
    Sono perfettamente consapevole che nei giorni a venire mi aspetteranno delle splendide emozioni, con amici e parenti.
    Vivo con la mia famiglia nativa, nonostante io abbia quasi 30 anni e i soldi e la volontà di poter uscire di casa.
    Mi accorgo sempre di + che la mia vita potrebbe con molta probabilità essere, in un futuro non molto lontano, assolutamente ottimale sia per la costruzione di un progetto di vita familiare, sia per la possibilità di poter gestire gli affetti e l'educazione dei figli, augurandomi che questo potrà essere veramente il mio futuro.
    Tuttavia, ad oggi, non sono riuscito a trovare una compagna ideale con la quale una visione di questo tipo potesse essere realizzabile, o per mancanza di fiducia da parte mia nei confronti delle ragazze che ho conosciuto, o per incompatibilità di carattere, o per divergenze determinanti di opinioni.
    Leggendo diversi quotidiani, ho potuto imbattermi in articoli riguardanti l'adozione, da parte di uomini single, di bambini orfani. Per esempio è noto che Ricky Martin abbia adottato 2 gemelli e che li stia crescendo con successo.
    Ora, dato che da parte mia la probabilità e soprattutto la voglia di ottenere un contesto familiare attraverso la classica via del matrimonio sta diminuendo velocemente, mi chiedevo se fosse possibile, in qualche modo, adottare come uomo single un bambino.
    Ovviamente non è un progetto che voglio realizzare nell'immediato, ma sto cominciando a pensarci seriamente.
    Mi chiedevo se ci fossero paesi in cui un'adozione di questo genere possa essere concessa. Sono disposto anche a spostarmi all'estero permanentemente.
    Qualcuno ha già provato? E ci è riuscito?
    L'uomo usa solo il 10% delle sue capacità mentali. Il resto è bloccato dal TESTOSTERONE!!!

2. # ADS
    Ragazzo/Padre Single per SCELTA!
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/11/2004

Re: Ragazzo/Padre Single per SCELTA!

Gettare la spugna a 30 anni...mah non è presto?Crescere un figlio da solo è molto difficile già per una mamma singola.Perché ci vuole un carattere forte,una famiglia alle spalle,con una nonna disponibile che abbia un forte senso della maternità...qualora ci tratta del proprio nipote "originale".
    La questione che metti sul tavolo è molto ampia...in primis l'adozione per un uomo credo che in Italia non è permesso.Non lo è per una donna,e anche quando un matrimonio si sfascia,i figli vengono sempre assegnati alla madre.In Italia sopravvive l'idea che solo le mamme sono capaci di badare ai loro figli...non lo so se è vero,ma nel paese del mammismo funziona cosi.
    Non guardare ai personaggi dello spettacolo,perché la loro situazione è ben lontano dalla nostra,comuni mortali.
    Il lato psicologico...già,c' è da chiedersi del perché vorresti allevare da solo un figlio.Guardi che non è come prendere un cagnolino(scusa il tono brutale),ne è come giocare con il teatrino delle marionette.Un figlio ha delle esigenze che ti sconvolgono la vita...perché sei tu che ti devi adattare a lui/lei,non viceversa.
    Un figlio non è "per la tua vecchiaia"...è una persona che un indomani sarà autonoma,e potrebbe prendere una strada di vita molto lontano da te.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

4. Registrato da
    04/09/2007

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Gettare la spugna a 30 anni...mah non è presto?Crescere un figlio da solo è molto difficile già per una mamma singola.Perché ci vuole un carattere forte,una famiglia alle spalle,con una nonna disponibile che abbia un forte senso della maternità...qualora ci tratta del proprio nipote "originale".
    La questione che metti sul tavolo è molto ampia...in primis l'adozione per un uomo credo che in Italia non è permesso.Non lo è per una donna,e anche quando un matrimonio si sfascia,i figli vengono sempre assegnati alla madre.In Italia sopravvive l'idea che solo le mamme sono capaci di badare ai loro figli...non lo so se è vero,ma nel paese del mammismo funziona cosi.
    Non guardare ai personaggi dello spettacolo,perché la loro situazione è ben lontano dalla nostra,comuni mortali.
    Il lato psicologico...già,c' è da chiedersi del perché vorresti allevare da solo un figlio.Guardi che non è come prendere un cagnolino(scusa il tono brutale),ne è come giocare con il teatrino delle marionette.Un figlio ha delle esigenze che ti sconvolgono la vita...perché sei tu che ti devi adattare a lui/lei,non viceversa.
    Un figlio non è "per la tua vecchiaia"...è una persona che un indomani sarà autonoma,e potrebbe prendere una strada di vita molto lontano da te.
    Grazie federica della risposta.
    Quando dicevo che ho riflettuto molto su questa scelta mi riferivo esattamente agli argomenti che hai citato nella tua risposta. (ora continuo in un altro post perchè non ho molto spazio)[continua]
    L'uomo usa solo il 10% delle sue capacità mentali. Il resto è bloccato dal TESTOSTERONE!!!

5. Registrato da
    04/09/2007

Partiamo dal primo argomento: l'adozione per un uomo.
    Sò benissimo che in Italia non è permesso, perchè ci sono dei requisiti di legge. Tuttavia recentemente c'è stata una sentenza di tribunale che ha dato ragione ad una donna che avrebbe voluto adottare una bambina e che in un primo momento aveva visto rifiutarsi la richiesta dal tribunale, quindi mi auguro che in futuro questo possa accadere anche per gli uomini. Poi sul fatto che i figli vengano sempre affidati alla madre in caso di separazione...in realtà non è molto vero: la madre in genere costituisce il soggetto preferenziale a cui vengono affidati i figli, ma in alcuni casi l'affidamento può essere concesso al padre (per esempio quando la madre è inabiente, oppure ha problemi di salute). Effettivamente, l'esempio di Ricky Martin non è un esempio molto comune (non è il tuo vicino di casa) ma può far capire come questa cosa possa essere possibile, che non è fantascienza.

6. Registrato da
    04/09/2007

Secondo: il lato psicologico.
    Mi rendo conto che una richiesta come la mia appare molto inconsueta, e per alcuni potrebbe anche apparire antietica.
    In realtà da parte mia non c'è molta psicologia su cui riflettere in una scelta di questo tipo: semplicemente potrei citarti 3 motivazioni principali:
    1- vedo che ci sono molti bambini orfani, che in molti casi vengono affidati a coppie che successivamente si rivelano incapaci, o addirittura che recano loro danni gravi. Per non parlare di tutti i bambini non orfani che finiscono nelle mani di coppie che divorziano, dei separati in casa, delle coppie aperte, dei violenti ecc. Penso che io potrei fare decisamente "qualcosa" di meglio.
    2- in un mondo in cui ci sono centinaia di bambini che muoiono ogni giorno non riuscirei ad avere la giusta motivazione per creare una famiglia e mettere altri bambini al mondo, mi sentirei un irresponsabile egoista, oltre che una persona poco intelligente. Ovviamente questa è una mia opinione, questo è quello che io sento, altri potrebbero avere delle ottime motivazione per la scelta opposta.
    3- credo di aver appreso abbastanza in questo mondo per poter insegnare qualcosa ad un'altra persona molto + piccola di me. Inoltre ho notato che ho un buon rapporto con i bambini, riesco a farmi ascoltare. Poi, essendo un musicista e un medico, credo di avere gli strumenti adatti per occuparmi di un bambino e instaurare un buon rapporto.

Non ho mai pensato ad un bambino come "il bastone della vecchiaia" ne ad un "cagnolino": c'è un interesse filantropico oltre che civile nella scelta dell'adozione, che ai miei occhi rende la mia richiesta decisamente più etica di tante altre richieste adottive irresponsabilmente legittimate.

7. Registrato da
    04/09/2007

Terzo, il + importante: la famiglia.
    Appare chiaro che io, come singolo, appaio tuttosommato una "non-famiglia", cioè l'esatto opposto del contesto ideale all'interno del quale potrebbe essere cresciuto un figlio.
    Però non sono da solo: ora ho i miei genitori, mia sorella e il suo ragazzo, ho dei parenti qui, senza contare la enorme quantità di amici con i quali ho un rapporto splendido (alcuni dei quali sono già nella situazione in cui verrei poi ad essere io, e se la cavano egregiamente).
    Poi forse, in futuro, potrei cmq conoscere una persona con cui avere una relazione fissa e che sia capace di mantenerla, di curarla e di custodirla come quelcosa di prezioso (cosa che fin'ora non ho trovato).
    Non posso farmi spaventare dal fatto che il mio progetto di vita potrebbe dipendere dalle persone che mi circondano, perchè questo non accade solo a me ma anche a tutte quelle coppie che decidono di avere un figlio per conto loro. In Italia l'unica cosa che mi mancherebbe rispetto a queste coppie è la stessa tutela davanti alla legge.

8. Lucianina Ospite

all'affido hai mai pensato?

9. Registrato da
    04/09/2007

Citazione Originariamente Scritto da mirjam64 Visualizza Messaggio
    all'affido hai mai pensato?
    Personalmente non avevo pensato a questa soluzione, anche perchè è una specie di adozione temporanea, una cosa che può durare anche un anno, e si potrebbe avere in affido anche ragazzi di 17 anni. Per il mio intento non ha molto senso.
    Come proposta umanitaria sarebbe bella, e potrei provare l'esperienza per vedere come potrei cavarmela con un bambino a carico, anche per breve tempo. Ma se alla fine mi viene affidato un adolescente per un anno finisce che poi non sarebbe neanche utile a vedere come potrei cavarmela con bambini molto piccoli.
    In definitiva: non saprei, però è una cosa molto diversa dall'adozione, e l'educazione che puoi dargli dipende non solo dalle tue capacità ma anche dalla durata del tempo di affido. Francamente avrei anche paura a legarmi affettivamente ad una persona per un certo tempo e che poi non vedrò +, e di cui magari non saprei neanche che fine farà.

10. Registrato da
    02/11/2004

L'affidamento è una vera scelta di vita.Richiede amore,ma anche voglia di dare,di essere un educatore.Richiede un qualcosa che non è da tutti...vedere un bambino/adolescente come una persona da consegnare alla vita.
    L'affidamento si fa solo in funzione nel essere una figura di passaggio...come tutti quanti noi incontriamo nella vita.Uno/a di quelle figure che ti fanno da maestra,ti piantano un semi,che germoglia nella tua vita futura.
    Ma credo che ti serve un periodo di tirocinio.Non è davvero per tutti...Generalmente lo fanno quelle persone che vivono già con i giovani.
    Hai detto che tu sei diverso...tu credi che saresti immune da crisi di rabbia come ha ogni normale genitore?Fare il genitore credo che è uno dei mestieri più difficile.Potresti dire"Mettimi alla prova"!
    Non è cosi...perché ogni giorno hai una prova da superare,e un passo indietro non è possibile.
    Informati...ma conosco coppie che dopo 10 anni,ancora non l'hanno avuti un figlio in adottazione....Perch é tutti vogliono il neonato,e disponibile ci sono bambini grandi,o quelli con qualche problema di malformazione o malattia cronica.
    Le assistente sociali di qualche consultorio ti sapranno indicare la strada da percorrere.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

11. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da lerofilo Visualizza Messaggio
    Francamente avrei anche paura a legarmi affettivamente ad una persona per un certo tempo e che poi non vedrò +, e di cui magari non saprei neanche che fine farà.
    Questo è quello che dice anche mio marito quando ne parliamo, ma io penso che questi bambini non li "perdi" mai, dato il legame unico che si crea con loro.
    Mi dispiace aver parlato di affido se è l'adozione alla quale tu pensi, però so quanto difficile sia in Italia adottare un bambino, anche per una coppia. Ho fatto l'iter e ne so qualcosa.
    Altrove non saprei proprio dirti come vanno le cose.
    So che in Italia una coppia gay, che non avrebbe avuto accesso all'adozione, ha avuto due bambine commissionate a una mamma americana.
    Sembra assurdo, vero? Ci sono tanti bimbi che non hanno una famiglia, ma la legge pone questi limiti

12. Lucianina Ospite

leggevo anche una intervista a Elton John tempo fa, che come è noto ha avuto un bimbo da mamma surrogata, il quale diceva che avrebbe voluto adottare con il suo compagno un bambino ucraino sieropositivo, ma non gli è stato legalmente possibile.
    Un bimbo che nessuno vorrà, che resterà in orfanotrofio, perchè la coppia che lo voleva con sè è composta da due uomini

13. Registrato da
    04/09/2007

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    L'affidamento si fa solo in funzione nel essere una figura di passaggio...come tutti quanti noi incontriamo nella vita.Uno/a di quelle figure che ti fanno da maestra,ti piantano un semi,che germoglia nella tua vita futura.
    Ma credo che ti serve un periodo di tirocinio.Non è davvero per tutti...[...]
    Perché tutti vogliono il neonato,e disponibile ci sono bambini grandi,o quelli con qualche problema di malformazione o malattia cronica.
    Non mi sembra di aver detto di essere diverso.
    Siamo stati tutti bambini e poi adolescenti, quindi immagino che chi parla con un minimo di maturità e intelligenza riguardo queste scelte sa benissimo che un bambino può trasformarsi in un essere pestifero che può farti esplodere il televisore, tingerti con gli indelebili lo smoking o mandarti in frantumi il vaso cinese Ming da 10.000 euro.
    E' chiaro che chi vuole crescere un bambino si debba adattare. Quando ho detto che avrei visto "come potrei cavarmela" con un bambino piccolo intendevo dire che avrei visto come sono in grado di reagire IO alle sue richieste e ai suoi cambiamenti. Ma non ho capito sinceramente il problema dove consiste, questa incognita è presente anche nelle coppie sposate, nei genitori separati e nei vedovi.
    Se anche avessi un bambino grande, ma anche un adolescente, sarebbe comunque un'adozione, quindi il rapporto che si instaurerebbe potrebbe essere cmq + stabile.
    Non credo che fare molti sofismi su discorsi teorici che io + o - conosco già mi serva molto.
    Mi piacerebbe sapere l'opinione di qualche papà (ma anche di qualche mamma) che è finito, magari non per sua volontà, in una situazione del genere, cioè a crescere un figlio da solo. Come è andata? Di quali aiuti avete avuto bisogno? Quali sono state le maggiori difficoltà?

14. Registrato da
    02/04/2005

Citazione Originariamente Scritto da lerofilo Visualizza Messaggio
    Salve
    Sono sveglio nel cuore della notte, ho appena finito di leggere.
    Sono perfettamente consapevole che nei giorni a venire mi aspetteranno delle splendide emozioni, con amici e parenti.
    Vivo con la mia famiglia nativa, nonostante io abbia quasi 30 anni e i soldi e la volontà di poter uscire di casa................ .................... .................... .................... .................... .................... .................... .................... ..............
    Non saprei se ci sono paesi dove è concesso, però sarei favorevole all'adozione di un bambino anche da parte di un single, uomo o donna che sia. E' vero che i bambini hanno bisogno di entrambe le figure, materna e paterna, ma è altrettanto vero che piuttosto che vivere in un orfanotrofio è meglio avere una madre o un padre che ti ama e si prende cura di te.
    Del resto, come dicevi tu, quante famiglie si sfasciano ed un genitore si trova a crescere un figlio da solo ?
    Ho sempre avuto ammirazione per gli uomini che sanno essere dei bravi papà ( e non sono tanti ) per cui mi fa piacere leggere di questo tuo desiderio che spero tu riesca ad esaudire anche se obiettivamente so che non è di facile realizzazione.
    Hai ragione, il mondo è pieno di bambini soli. Se ogni famiglia ne prendesse uno se ne potrebbero rendere felici tanti ma non tutti se la sentono di fare questo passo per cui resta un'utopia......
    Comunque spero davvero che i single che vogliono adottare portino avanti la loro battaglia in modo che si cambi la legge e sempre più bambini possano conoscere il calore di una famiglia.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

15. Lucianina Ospite

Citazione Originariamente Scritto da diana1 Visualizza Messaggio
    Non saprei se ci sono paesi dove è concesso, però sarei favorevole all'adozione di un bambino anche da parte di un single, uomo o donna che sia. E' vero che i bambini hanno bisogno di entrambe le figure, materna e paterna, ma è altrettanto vero che piuttosto che vivere in un orfanotrofio è meglio avere una madre o un padre che ti ama e si prende cura di te.
    Del resto, come dicevi tu, quante famiglie si sfasciano ed un genitore si trova a crescere un figlio da solo ?
    Ho sempre avuto ammirazione per gli uomini che sanno essere dei bravi papà ( e non sono tanti ) per cui mi fa piacere leggere di questo tuo desiderio che spero tu riesca ad esaudire anche se obiettivamente so che non è di facile realizzazione.
    Hai ragione, il mondo è pieno di bambini soli. Se ogni famiglia ne prendesse uno se ne potrebbero rendere felici tanti ma non tutti se la sentono di fare questo passo per cui resta un'utopia......
    Comunque spero davvero che i single che vogliono adottare portino avanti la loro battaglia in modo che si cambi la legge e sempre più bambini possano conoscere il calore di una famiglia.
    quoto tutto. In bocca al lupo a lerofilo per il suo più che legittimo desiderio

16. Registrato da
    04/09/2007

Grazie, siete delle persone stupende.
    Il progetto è lungo per me, ci sarà tutto il tempo per un cambiamento della legge, alla luce delle reali esigenze dei bambini e non di quelle degli orfanotrofi che non vogliono altro che i bambini rimangano negli istituti per poter continuare ad avere i sovvenzionamenti economici dallo stato.
    Quando la legge e i parlamentari saranno dalla parte dei bambini non solo a parole ma anche nei fatti e con le leggi allora forse il mio progetto potrà realizzarsi.
    Ma magari potrei accogliere il bambino come coppia, perchè in tutto questo tempo potrei trovare la persona giusta con cui stare insieme.
    Vedremo, il futuro è pieno di sorprese.
    Grazie ancora

17. Registrato da
    02/04/2005

Auguriamocelo che le cose cambino e che il tuo desiderio si realizzi magari in coppia perchè no ?
    La vita è sempre ricca di sorprese e tutto può accadere......
    Ciao e Buone Feste.
    Be the change you want to see in the world.
    (Mahatma Gandhi)

18. Registrato da
    09/05/2017

Esci da casa, diventa un adulto a tutti gli effetti prima di diventare padre. E sono sicura che sarà anche più facile trovare una donna.
    Ultima modifica di anna1401; 11/07/2018 alle 00:03