Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: 47 Anni fa...

1. Registrato da
    02/11/2004

Parlando 47 Anni fa...

Prima di sposarmi,venni a 18 anni in Italia con mio futuro marito,e conoscere la sua cittadella,e l'Italia...che vidi solo dal treno,scendendo da Chiasso fino a Barletta.
    Era piena estate(luglio)caldo da morire,con tendine e sedili del treno tutti in pesanti tessuti di broccato/velluto....
    I treni erano strapieni,la gente si portava bagagli fatti di cartoni,e cibarie,che in ogni momento era disponibile.Perchè nel centro dello scompartimento si tirava fuori una tavola rivestita di formica,e si metteva tavola per tutto lo scompartimento.Ognuno ci metteva qualcosa di suo...cosa rara per la mia cultura d'origine,dove la privacy era spazio sacro.
    I posti a sedere arano pochi per tutta il parentelato...si perchè intere famiglie scendevano con il treno in Italia dalla Germania.Noi avevamo prenotati,quella gente no,partivano alla arambagio.Attraverso finestrini entravano bambini e bagagli,cibarie bollenti,e damigianelle di vino
    Sarà che aveva origine nordiche,ma mi sono trovata sempre cosi bene,con questa gente del sud.Magari erano mezzi analfabeti,ma erano colorati,vicerali,sc hietti e sopratutto ospitali.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

2. # ADS
    47 Anni fa...
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    02/11/2004

Riferimento: 47 Anni fa...

Allora si viaggava in famiglia,stabilendo chi sarebbe rimasto da dove fin dove in piedi,e poi si cambiava.Chi si sedeva,e chi si andava a stare in piedi per chilometri,o seduti sulle valigie.
    Per noi il viaggio durava 30 ore,si partiva da Amsterdam,il treno era l'Amsterdam-Roma,ma a Bologna si cambiava...e si aspettava qualche ora in stazione,prendendo il treno Milano-Lecce.
    Allora c'era il facchino,che ti trasportava i bagagli...aveva la tariffa "a colli"!
    La presentazione a tutto il parentelato era un avventura.Non capivo quasi nulla,e mi divertivo ad essere valutata come un camello messo in vendità
    Andammo a mangiare una zuppa di pesce dallo zio...ma chi aveva mai mangiata pesciolini cosi piccoli...da noi sono pesci enormi,a me quei pesci mi sembravano rubati in un acquario
    Poi gli altri parenti chiudevano un poco il loro negozio,era tutti esercenti...e si andava o nel dietrobettega,dove c'era la cucina...allora tutti cucinavano nei negozi,si mangiava li,e si era sempre aperti.
    Mi offrivano il loro caffè...divertente per me.Abituata a enorme tazzoni con aggiunta di un poco di latte,vedere queste piccole tazzine,con enormi cucciaioni per mescolare...sembrava no le tazzine del servizio della bambola.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

4. Registrato da
    02/11/2004

Poi si andò dalla zia,che proveniva da una famiglia di "dritti",e che aveva una enorme "cipolla" di capelli sulla nuca,nera,nera...che ci offrì su un vassoio dei bicchierini con un liquido bianco.
    A me sembrava acqua.Disi tra di me"Caspità,qui l'acqua è davvero preziosa,se lo offrono in bicchierini agli ospiti"!
    Beata ingenuità.
    Vidi che la zia e il mio futuro marito con un solo sorso,si buttarono giù tutto il contenuto.
    Anch'io...a momenti mi strozzavaera la sambuca fatta in casa,e messa in una semplice bottiglia.Non riuscì neanche a dire grazie alla zia...ero tramortita.
    Non avevo neanche mai bevuta birra o vino!

5. Registrato da
    04/01/2007

Bravissima ! Mi hai restituito con le tue parole l'atmosfera di quegli anni di fame e di speranza, grazie.

6. Lucianina Ospite

frederika, che bello il tuo racconto!
    ti giuro, sento il profumo della sambuca

7. Registrato da
    02/11/2004

Mentre preparavo la tavola con 6 piatti..oggi siamo in pochi,i nipotini pestiferi ci sono presi l'influenza A....mi è venuta un flash.
    Ricordo il mio stupore nella vista del piattone unico in tavola....
    Si si mangiava tutti da quel piatto che era un piatto bianco,smaltato,con un bordino blù.
    Mi sembrava di vedere un vecchio quadro di Van Gogh"I mangiatori di patate"..

Il pittore era originario della provincia di mia nonna,e lei si racconto come era normale mangiare cosi a fine ottocento.
    Facevano una caldaia di patate sbucciate lesso,e ci versavano lo strutto sciolto sopra.....tutto in un piatto.
    Bisognava mangiare velocemente,altrimen ti lo strutto si soldificava un altra volta.

Ritornando a me...che ero ospite in casa dei futuri suoceri,mi davano un piatto "da parte".Perchè l'ospite non mangiava nel piatto unico