Questa discussione dal titolo ...E la mia gatta? è all'interno del forum L'attesa ( - 9 mesi); Ciao a tutti,
come molte persone qui, sto aspettando di diventare mamma.
Vivo con l'aspirante papà e ...
-
...E la mia gatta?
Ciao a tutti,
come molte persone qui, sto aspettando di diventare mamma.
Vivo con l'aspirante papà e con la nostra gatta, sterilizzata e vaccinata, di 3 anni.
Abitiamo a pianterreno e abbiamo un cortile chiuso dove lei può uscire.
[[[ Le avevo impedito di uscire per 10gg, mentre (io) ero in piena psicosi da influenza aviaria, poi le sue lamentele mi hanno convinta a farla uscire lostesso ... Insomma le piace proprio, questo cortile! ]]]
Vorrei sapere se durante la gravidanza - quando ce la farò - dovrei tener chiusa in casa la micia, per evitare la toxoplasmosi o altre malattie, o se dovrei addirittura allontanarla da me per 9 mesi!
...Magari ci sono particolari farmaci / vaccini che posso prendere o che la gatta può prendere per consentirci di restare assieme?
E poi quando finalmente riusciremo ad avere un cucciolo umano, come dovrò comportarmi?
Personalmente sono venuta su tra cani, gatti, conigli, galline ecc. e penso di poter ringraziare loro se non ho mai avuto asma, allergie, intolleranze alimentari ecc.
Però non vorrei fosse solo una leggenda metropolitana quella secondo cui crescendo vicino ad animali ci si rinforza!
Vorrei precisare che questa ultima domanda intende solo se ci sono rischi medici per un neonato a convivere un una gatta!!
Non prevedo ne temo alcun rischio "comportamentale " perché la micia è davvero un pezzo di pane e non è mai stata gelosa.
Grazie per i consigli!
-
ciao,
sono mamma ed ho una gatta in casa, i due cuccioli convivono serenamente, anche se ho il sospetto che la gatta avrebbe preferito non avere intorno quella 'cosa' che lo insegue per tutta la casa.
Ho tenuto la gatta per tutta la gravidanza, senza problemi. Ci sono più rischi nel contrarre la toxo mangiando un'insalata lavata male. Anche io ho sempre vissuto con gatti eppure sono risultata NEGATIVA alla toxo.
Tu hai già fatto l'esame ?
-

Originariamente Scritto da
lucia1967 ciao,
sono mamma ed ho una gatta in casa, i due cuccioli convivono serenamente, anche se ho il sospetto che la gatta avrebbe preferito non avere intorno quella 'cosa' che lo insegue per tutta la casa.
Ho tenuto la gatta per tutta la gravidanza, senza problemi. Ci sono più rischi nel contrarre la toxo mangiando un'insalata lavata male. Anche io ho sempre vissuto con gatti eppure sono risultata NEGATIVA alla toxo.
Tu hai già fatto l'esame ?
verissimo!! Mia cognata ha una gatta nera di 2 anni e una bimba di 8 mesi e direi che la convivenza tra i due va benissimo!!!
Per la toxo credo che l'unica cosa sicura da fare è l'esame... purtropp non dipende solo dai gatti
......... :)
-
Io ho 2 gatti in casa: basta non pulire la sabbietta.
Aggiungo che la mia veterinaria non immune alla toxo ha curato e operato gatti fino al nono mese.
-
anche la mia veterinaria operava e curava gatti in attesa !
aveva un pancione enorme eppure era lì ad occuparsi dei suoi piccoli pazienti
-
Menomale!!
Mi avete molto tranquillizzata.
Comunque farò il test della toxo, se sono positiva mi sentirò più tranquilla...
Nel frattempo ho già rubato al supermercato una decina di quei guanti di plastica trasparente usa-e-getta che mettono a disposizione per toccare la verdura... Sapete, per pulire la cassettina della micia, he he he
-
perchè arrivi la cicogna presto anche per te!!
se vuoi puoi venire ad aspettarla con me, sara e LUcia nella discussione
"Aspiranti...... "
-
oh no!!
Ho ritirato gli esami del sangue e sono risultata negativa al toxo-test!
Uffa, avendo sempre avuto gatti speravo di essere immunizzata... E invece niente... Mi toccherà eguire tutte le regole alimentari e mettere qualche paletto alla mia convivenza con la micia.
: - (
-
Mi spiace!! mi spiace anche per la tua gatta
ma se il tuo ginecologo è in gamba vedrai che ti rassicurerà sul vero pericolo della toxo
Pensa che a me il primario in ospedale dove ero per una minaccia di aborto mi terrorizzo dicendomi che dovevo darli via...ma un gine (mooto più bravo del primario) aspetto che fosse uscito il primario per dirmi che potevo coccolarmi i gatti quanto volevo senza pericolo.
La toxoplasmosi è molto più facile prenderla mangiando un insalata mal lavata al ristorante che accarezzando la tua micia o tenendola in braccio
se poi vuoi essere più tranquilla parlane anche col veterinario/a
-
so che i gatti possono essere portatori sani di questa malattia, che in condizioni normali non crea fastidio,
ma per chi è in gravidanza è molto pericolosa.
se il gatto sta chiuso in casa lo si può far controllare, se non ha questa malattia e non è portatore, tutto ok.
ma se il gatto esce di casa non puoi sapere se la malattia la prende.
perchè per loro non è una malattia, sono solo portatori sani, credo.
insomma.... meglio stare attenti....
-
si è vero, bisogna essere prudenti però considerando che per ammalarsi bisogna mettere in bocca il protozoo che nel gatto è nelle feci: per questo consigliano di non pulire la sabbietta del gatto in gravidanza. Ma addirittura non toccarlo più è una precauzione eccessiva che non serve..almeno questo è quello che hanno detto a me quando ero incinta.
-

Originariamente Scritto da
123stella so che i gatti possono essere portatori sani di questa malattia, che in condizioni normali non crea fastidio,
ma per chi è in gravidanza è molto pericolosa.
se il gatto sta chiuso in casa lo si può far controllare, se non ha questa malattia e non è portatore, tutto ok.
ma se il gatto esce di casa non puoi sapere se la malattia la prende.
perchè per loro non è una malattia, sono solo portatori sani, credo.
insomma.... meglio stare attenti....
come dice paopao è più facile prendere la toxo dall'insalata che dal gatto ... quindi la paura del gatto è assolutamente ingiustificata e controproducente .
-
lucia rispondi a me e paopao, x favore facci sapere
-
guarda quando ero incinta la ginecolaga mi ha detto che non ci sono problemi con i gatti o gli animali in genere (ma cmq io non ne ho) lei ha detto di stare attenta solo se cambi tu la lettiera perchè la toxo puoi contrarla solo con le feci degli animali in questo caso il gatto..quindi ho ti metti un paio di guanti monouso per cambiarla o ancora meglio la fai cambiare a tuo marito!!!
-
Ho fatto proprio così ... Ora la lettiera la cambia lui.
E la gatta sembra essersi accorta del suo "sacrificio" difatti lo riempie di coccole, massaggini (sapete come fanno i gatti ... ) e baci, più del solito! ha ha
-
ultime toxo-news:
la gatta è risultata DECISAMENTE positiva al toxo test felino!
La positività del test sull'animale può indicare
- o che la malattia c'è già stata e adesso il micio è immune,
- o che la sta facendo adesso.
Secondo il mio vet una positività così marcata fa pensare più alla seconda ipotesi che alla prima...
Quindi il consiglio (del veterinario!) è stato quello di separarmi dalla mia tatina per BEN 6 MESI!!!!!
GAAAA sono disperata!!!! sigh sigh
-
Prendi la gatta e dalle un calcio nel ****.
-
-
chiedi ad un altro veterinario. comunque è molto semplice evitare la toxo nel gatto, nel senso che sono le sue feci quelle che potrebbero eventualmente, ma neanche per certo, infettarti. evita semplicemnte di coccolarla per un po'.
ps: alcuni studi tendono anche ad escludere che la toxo si prenda dai gatti...... non so se è vero.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum