MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 44
Questa discussione dal titolo Film migliore del libro o viceversa... è all'interno del forum Libri che passione; Parliamo di film tratti da libri. Elencate esempi di film tratti da libri e dite la vostra: ...
    L'avatar di ulisse69
    ulisse69 non  è collegato Moderatore

Lampadina Film migliore del libro o viceversa...

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Parliamo di film tratti da libri. Elencate esempi di film tratti da libri e dite la vostra: meglio il libro o meglio il film? Oppure entrambi sullo stesso piede? Naturalmente teniamo in debito conto che i confronti hanno un valore relativo per una serie piuttosto lunga di motivi.
    Inizio io:
    Berry Lyndon , libro (Thackeray) e film (kubrick) entrambi capolavori
    Brucio nel vento, film (Soldini), Ieri libro (Kristof) entrambi belli
    Il nome della rosa meglio il romanzo che il film....
    Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Re: Film migliore del libro o viceversa...

Ellis Peters,autore del monaco medioevale investigiatore Frate Gadfael,è una serie di telefilm e libri...i telefilm sono fatti in maniera fedele.Riescono benissimo ad evocare l'ambiente,e il primo personaggio è molto credibile.
    C'è un altra serie di telefilm di una scrittrice inglese,la Rosamund Pilcher...per chi piace,sono racconti gialli nella bucolitica campagna inglese...i film sono terribilmente per romanticone....tal eguale i libri.
    Poi ci sono i vecchi film,fatti anni fa,ancora in bianco e nero.
    Avevo letto i libri di Cronin,"La cittadella"...bravis simo attore,Alberto Lupo.
    Poi c'è il film "Come era verde la mia valle"...non ricordo se era scritto sempre da Cronin o Hemingway.I libri li avevo già letta da ragazza,con i film diventavano "visivi"reali.
    Angélica...che libri...i film non sempre hanno resi onore ai racconti.Che poi se non erro erano 20 libri...scritti da una coppia di scrittori sposati.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di ulisse69

[QUOTE=frederika;1124 013]Ellis Peters,autore del monaco medioevale investigiatore Frate Gadfael,è una serie di telefilm e libri...i telefilm sono fatti in maniera fedele.Riescono benissimo ad evocare l'ambiente,e il primo personaggio è molto credibile.
    QUOTE]

Come si chiama la serie televisiva? Mai sentita prima. Per quanto riguarda il medioevo il quotidiano la Repubblica sta pubblicando 12 volume tutti sul medioevo...interessa nte per essere stata considerata un'epoca oscurantista no?

L'avatar di frederika

[quote=ulisse69;11240 22]
    Citazione Originariamente Scritto da frederika
    Ellis Peters,autore del monaco medioevale investigiatore Frate Gadfael,è una serie di telefilm e libri...i telefilm sono fatti in maniera fedele.Riescono benissimo ad evocare l'ambiente,e il primo personaggio è molto credibile.
    QUOTE]

Come si chiama la serie televisiva? Mai sentita prima. Per quanto riguarda il medioevo il quotidiano la Repubblica sta pubblicando 12 volume tutti sul medioevo...interessa nte per essere stata considerata un'epoca oscurantista no?
    Capisco che tu leggi "difficile"mentre io leggo bestsellers,e libri meno complicati.Cmq se leggi il primo libro sul medioevo di Ken Follett"I pilastri della terra",poi 1 anno fa è uscito il secondo..che nessuno si aspettava,e che è sparito in casa mai...perchè è sempre imprestatoe non ti posso dare il titolo...sono libri che parlano di un medioevo affatto retrograde,anzi in pieno fermento.
    Ho un altro libri,che è suddiviso in 2 racconti,scritta da una autrice italiana Valeria Montaldi...titoli"Il mercante di lana,"Il signore del falco".
    Ambe gli autori si sono documentati sul periodo "medioevo"...un epoca sotto molti punti di vista straordinariamente "moderno"...
    Credo che noi oggi pecciamo di superbia...siamo un era technologica,ma ci sono comportamenti umani,che non hanno epoca.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di ulisse69

[QUOTE=frederika;1124 036]
    Citazione Originariamente Scritto da ulisse69
    Capisco che tu leggi "difficile"mentre io leggo bestsellers,e libri meno complicati.Cmq se leggi il primo libro sul medioevo di Ken Follett"I pilastri della terra",poi 1 anno fa è uscito il secondo..che nessuno si aspettava,e che è sparito in casa mai...perchè è sempre imprestatoe non ti posso dare il titolo...sono libri che parlano di un medioevo affatto retrograde,anzi in pieno fermento.
    Ho un altro libri,che è suddiviso in 2 racconti,scritta da una autrice italiana Valeria Montaldi...titoli"Il mercante di lana,"Il signore del falco".
    Ambe gli autori si sono documentati sul periodo "medioevo"...un epoca sotto molti punti di vista straordinariamente "moderno"...
    Credo che noi oggi pecciamo di superbia...siamo un era technologica,ma ci sono comportamenti umani,che non hanno epoca.
    Guarda uno scrittore durante la premiazione Nobel ha citato la bibbia: "niente di nuovo sotto il sole" quindi... Piuttosto a me interessava la serie televisiva ambientata nel medioevo...come si chiama? Quanto a leggere difficile, dissento...io leggo tutto quello che mi capita tra le mani...purché non in russo o cinese

L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Doppio sogno di Schnitzler e Eyes Wide Shut di Kubrick: senza dubbio belli entrambi ma io preferisco il libro, perché Kubrick si è lasciato un po' prendere dall'ottimismo e dalla faciloneria americani, alla fine, e ha lasciato aperto porte che Schnitzler aveva chiuso a doppia mandata!
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di ulisse69

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Doppio sogno di Schnitzler e Eyes Wide Shut di Kubrick: senza dubbio belli entrambi ma io preferisco il libro, perché Kubrick si è lasciato un po' prendere dall'ottimismo e dalla faciloneria americani, alla fine, e ha lasciato aperto porte che Schnitzler aveva chiuso a doppia mandata!
    Mah.. io il finale del libro non sono riuscito a comprenderlo... ho pensato che fosse stato tradotto maluccio dal tedesco. Le parole che dice Fridoline nel finale cosa significano? Il film, per me un gran film con una splendida kidman, acquista una sua autonomia come capita sempre nel passaggio di un'opera scritta alla pellicola, ancor di più se l'operazione è fatta da due autori diversi. Mi potresti spiegare la tua interpretazione? Grazie.

L'avatar di ulisse69

Finora nei film di Kubrick ho sempre notato che in quelli che ho letto anche il libro c'è molta verosimiglianza. Ad esempio Lolita, in cui lo stesso Nabokov ha curato la sceneggiatura. Non ho letto shining di King ma ho letto che i critici considerano il film di Kubrick ben superiore al romanzo. King non ha mai accettato la versione di Kubrick e ne ha diretto uno lui con risultati mediocri...

L'avatar di monella89
    monella89 non  è collegato Sani All

Finora nei film di Kubrick ho sempre notato che in quelli che ho letto anche il libro c'è molta verosimiglianza. Ad esempio Lolita, in cui lo stesso Nabokov ha curato la sceneggiatura. Non ho letto shining di King ma ho letto che i critici considerano il film di Kubrick ben superiore al romanzo. King non ha mai accettato la versione di Kubrick e ne ha diretto uno lui con risultati mediocri...
    appena ho visto questo 3d, ho subito pensato a Shining, film che tra l'altro non mi stanco mai di vedere. Ho letto anche il libro, in realtà ci sono parecchie differenze. Il finale è diverso, alcune scene descritte nel libro non compaiono nel film, ma al contrario c'è la scena della cascata di sangue che è una delle più riuscite dell'intero film... nel libro la si può solo immaginare, ma nel film è diverso... poi come ho detto, il finale è diverso, Jack muore nell'incendio dell'albergo, mentre nel film muore assiderato mentre rincorre suo figlio nel labirinto... poi c'è la scena finale in cui si vede lo stesso protagonosta in una foto scattata ad un party nell'albergo risalente al 1921, anche quella una scena parecchio suggestiva... il film, per me, è superiore.

altro film che mi viene in mente è Orgoglio e Pregiudizio... ne sono stati girati tanti, mi riferisco a quello di Joe Wright... nettamente inferiore al libro, molto poco fedele, approssimativo direi...
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
    Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

L'avatar di ulisse69

Citazione Originariamente Scritto da monella89
    appena ho visto questo 3d, ho subito pensato a Shining, film che tra l'altro non mi stanco mai di vedere. Ho letto anche il libro, in realtà ci sono parecchie differenze. Il finale è diverso, alcune scene descritte nel libro non compaiono nel film, ma al contrario c'è la scena della cascata di sangue che è una delle più riuscite dell'intero film... nel libro la si può solo immaginare, ma nel film è diverso... poi come ho detto, il finale è diverso, Jack muore nell'incendio dell'albergo, mentre nel film muore assiderato mentre rincorre suo figlio nel labirinto... poi c'è la scena finale in cui si vede lo stesso protagonosta in una foto scattata ad un party nell'albergo risalente al 1921, anche quella una scena parecchio suggestiva... il film, per me, è superiore.
    I critici concordano con te. Io il libro ce l'ho ma non l'ho ancora letto. Il film è straordinario. La scena del labirinto è memorabile.
    Dai libri di king sono stati tratti ottimi film: stand by me, le ali della libertà, il miglio verde, pat cementary, misery non deve morire, oggetti preziosi,....

L'avatar di emma2

Mah.. io il finale del libro non sono riuscito a comprenderlo... ho pensato che fosse stato tradotto maluccio dal tedesco. Le parole che dice Fridoline nel finale cosa significano? Il film, per me un gran film con una splendida kidman, acquista una sua autonomia come capita sempre nel passaggio di un'opera scritta alla pellicola, ancor di più se l'operazione è fatta da due autori diversi. Mi potresti spiegare la tua interpretazione? Grazie.
    Il libro (e il film a cominciare dal titolo, ma poi lo manda un po' in vacca..) è un ossimoro: anzi, l'Ossimoro per eccellenza: amore e morte. L'amore unisce la morte separa. Io non ricordo le parole di fridolin alla fine, ricordo un'immagine: quella della spada che ormai si è frapposta tra i due coniugi a letto... L'amore, l'unione, sono sempre minati dall'interno dalla morte, dalla separazione, dalla disgregazione. Sempre. Non c'è scampo a questo. Kubrick qualche via di scampo l'ha lasciata: con la battuta finale delle Kidman e soprattutto con la "spiegazione" che- creduta o meno - viene comunque offerta, sulla morte della ragazza...

L'avatar di monella89
    monella89 non  è collegato Sani All

I critici concordano con te. Io il libro ce l'ho ma non l'ho ancora letto. Il film è straordinario. La scena del labirinto è memorabile.
    Dai libri di king sono stati tratti ottimi film: stand by me, le ali della libertà, il miglio verde, pat cementary, misery non deve morire, oggetti preziosi,....
    il miglio verde, altro grande film, uno dei pochi film che mi ha fatto piangere sul serio...

Ricordo poi It... una delle ragioni per cui odio i clown!
    anche se il libro è stato un best seller, a me non è piaciuto... poi il film nemmeno riesco a vederlo, perchè mi intimorisce e non poco...

Comunque, conto di leggere A Voce Alta, dato che ho intenzione di vedere The Reader... lo stesso per Il Curioso Caso di Benjamin Button...
    Il valore genera l'invidia nelle menti meschine e l'emulazione nelle anime grandi.
    Ogni minuto muore un imbecille e ne nascono due.

L'avatar di ulisse69

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    Il libro (e il film a cominciare dal titolo, ma poi lo manda un po' in vacca..) è un ossimoro: anzi, l'Ossimoro per eccellenza: amore e morte. L'amore unisce la morte separa. Io non ricordo le parole di fridolin alla fine, ricordo un'immagine: quella della spada che ormai si è frapposta tra i due coniugi a letto... L'amore, l'unione, sono sempre minati dall'interno dalla morte, dalla separazione, dalla disgregazione. Sempre. Non c'è scampo a questo. Kubrick qualche via di scampo l'ha lasciata: con la battuta finale delle Kidman e soprattutto con la "spiegazione" che- creduta o meno - viene comunque offerta, sulla morte della ragazza...
    Mah...io il film l'ho interpretato come la disillusione del protagonista. L'amore coniugale è un'ideale fragile e lontano dall'esperienza personale vissuta dai coniugi in cui fantasie o desideri più o meno leciti si insediano, creando crepe che spesso per quieto vivere o altro vengono nascoste. La morte della protagonista non c'è nel romanzo. Nemmeno l'orgia, ma un ballo in maschera no? Ecco ci mettiamo una maschera e dietro possiamo nascondere desideri, paure...sotto la facciata del perbenismo.

L'avatar di ulisse69

Citazione Originariamente Scritto da monella89
    il miglio verde, altro grande film, uno dei pochi film che mi ha fatto piangere sul serio...

Ricordo poi It... una delle ragioni per cui odio i clown!
    anche se il libro è stato un best seller, a me non è piaciuto... poi il film nemmeno riesco a vederlo, perchè mi intimorisce e non poco...

Comunque, conto di leggere A Voce Alta, dato che ho intenzione di vedere The Reader... lo stesso per Il Curioso Caso di Benjamin Button...
    A me di King è piaciuto le notti di salem. Il film It non è particolarmente riuscito. Il romanzo presenta una caratteristica di molti libri di king, un finale debole dopo tanta preparazione

L'avatar di frederika

I libri o film di King è tutto sotto la supervisione di King.Non si produce nessun film dei suoi libri,se lui non presiede.E'la clausola che lui inserisce nel contratto col produttore.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di ulisse69

Citazione Originariamente Scritto da frederika
    I libri o film di King è tutto sotto la supervisione di King.Non si produce nessun film dei suoi libri,se lui non presiede.E'la clausola che lui inserisce nel contratto col produttore.
    Non sapevo Si vede che con Kubrick gli è andata male!

L'avatar di giovy9
    giovy9 non  è collegato Sani All

esatto.ma ad es. IT non merit come il libro.

e poi Gomorra (attuale attuale) o alcuni fl tratti dai libri di Grisham.

in generale mi piacciono sempre più i libri che i film.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

L'avatar di ulisse69

Citazione Originariamente Scritto da giovy9
    esatto.ma ad es. IT non merit come il libro.

e poi Gomorra (attuale attuale) o alcuni fl tratti dai libri di Grisham.

Be' i romanzi che contengono molta psicologia o introspezione sono difficili da ridurre in pellicola. Penso ad esempio a scrittori come Ian Mcewan. Io ho visto Espiazione ma il libro non l'ho letto ancora...

L'avatar di ladymiao
    ladymiao non  è collegato Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da giovy9
    credo sia normale..
    di un libro ti fai un'idea tua, dei personaggi, dei luoghi .. un luogo descritto nella stessa maniera, puo essere immaginato in maniera di versa fra 2 persone diverse .. non so se mi sono spiegata.
    Il registra fa semplicemente quello che fa ogni singolo lettore, spiega con le immagini, come lui si immagina quel determianto luogo o personaggio.
    Praticamente quando leggiamo un libro, diventiamo piu omeno coloro che creano le sceneggiature come piu le immaginiamo vicine a quelle dell'autore..

Se una cascata viene descritta a strapiombo .. io la posso immaginare mooolto alta con un'acqua cristallina, mentre un altro la puo immaginare anche lui alta, ma magari con l'acqua di diverse sfumature di colore ...

Spero di essere riuscita a spiegare cio che ho in mente
    A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio -- Oscar Wilde

L'avatar di emma2

Mah...io il film l'ho interpretato come la disillusione del protagonista. L'amore coniugale è un'ideale fragile e lontano dall'esperienza personale vissuta dai coniugi in cui fantasie o desideri più o meno leciti si insediano, creando crepe che spesso per quieto vivere o altro vengono nascoste. La morte della protagonista non c'è nel romanzo. Nemmeno l'orgia, ma un ballo in maschera no? Ecco ci mettiamo una maschera e dietro possiamo nascondere desideri, paure...sotto la facciata del perbenismo.
    La protagonista non muore nè nel romanzo né nel film! E l'orgia sì che c'era, anche se descritta con le parole di uno scrittore che scriveva all'inizo del secolo scorso... si parla di un ballo in maschera, è vero, ma quello era. In realtà Kubrick è stato fedelissimo alla lettera del romanzo (tranne nei 2 punti che ho citato), un po' meno alla sostanza

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft