Due anni fa ho letto Guerra e pace di Tolstoj.
Mi è piaciuto molto nonostante sia un bel mattone di oltre 900 pagine.
lascio a voi la parola![]()
"Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"
Due anni fa ho letto Guerra e pace di Tolstoj.
Mi è piaciuto molto nonostante sia un bel mattone di oltre 900 pagine.
Ti consiglio un eroe del nostro tempo di Lermontov. Ovviamente Nabokov e Dostojieski .....e magari le poesie di questo poeta russo...non so scrivere il nome...
Amo i tuoi occhi, mia cara
Il loro splendido, scintillante fuoco
Quando improvvisamente li alzi per
scoccare uno sguardo rapido e avvolgente
come il lampo che folgora il cielo
ma c'è un incantesimo che è più grande ancora
quando gli occhi del mio amore sono bassi
quando tutto è infiammato dal bacio della passione
e attraverso le ciglia abbassate
io vedo la pallida fiamma del desiderio.
Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )
Uno dei miei romanzi preferiti è "Umiliati e offesi". Poi ho letto Anna Karenina, bellissimo, ma interminabile... Un libro piccolino, ma che mi sento di consigliare, che a me è piaciuto molto, è "La morte di Ivan Ilich e altri racconti" (soprattutto è bello l'ultimo racconto).
Urca mi ero persa questo 3d !!!!
Anna Karenina è assolutamente da leggere !!!
Per l'approccio con Dostojieski suggerirei ... Le notti Bianche.... e poi Delitto e castigo.
E assolutamente imperdibile "Il maestro e Margherita" - Bulgakov ..
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
Concordo su Anna Karenina.Originariamente Scritto da bimbadark
Sai che "Delitto e castigo" l'ho iniziato e abbandonato non so quante volte? Anche se amo gli autori russi, le loro ambientazioni ecc.. questo proprio non riesco a leggerlo. Però mi hai dato un'idea colMestro e Margherita. Al prossimo giro in biblioteca provo a prenderlo![]()
bimbetta aspettavo proprio teOriginariamente Scritto da bimbadark
il maestro e margherita lo sto leggendo ora... ho già preso anna karenina (il volume un pò mi spaventa) e ho preso anche i racconti di gogol insieme alle anime morte (è un unico volume, credo che se trovo il romanzo a parte me lo prendo lo stesso perchè quella raccolta è molto bella e mi dispiacerebbe si sciupasse).
dostoieskij boh...per ora mi fermo qui.
forse però ho iniziato al contrario, bulgakov avrei dovuto lasciarlo alla fine...
no no Ginni...Bulgakov va bene all'inizio...Il Maestro e Margherita è relativamente leggero...devi entrare un po nell'ottica x capirlo bene...è molto ironico, divertente (una chicca....Sympathy for the Devil è stata ispirata da questo libro). Alla fine io ero follemente innamorata del Diavolo...
![]()
e il capitolo di Pilato è un capolavoro.......... .
Gogol' immagino tu abbia preso i racconti di s.Pietroburgo.... non male, mi erano piaciuti...
Oddio...Le anime morte???? io non ho ancora avuto il coraggio di affrontarlo... ma è uno dei miei obiettivi....
Ah....Puskin anche non è male...."la figlia del capitano"...
"Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"
Delitto e castigo è pesantuccio....io l'ho iniziato venti volte prima di arrivare alla fineOriginariamente Scritto da normanna
Il Maestro e Margherita io l'avevo preso perchè ne avevano parlato a "per un pugno di libri".....grazie Neri !!!
eh lo so....ma...è bellissimo !!!! mi ricordo ancora la lacrimuccia di commozione quando sono entrata a Jasnaja Poljana...la casa di Tolstoj...aaaahhhhh che emossione.....Originariamente Scritto da ginevra84
In quanto Zar posso essere considerato un autore russo?![]()
eh aivogliaOriginariamente Scritto da zar2086
![]()
Originariamente Scritto da ginevra84
in effetti... sono un po' pesantuccio
![]()
guerra e pace ispirava anche me, però ora leggo che è un mattone di 900 pagineche altro libro mi consigliereste? bello ma non troppo lungo di questi autori grazie a chi risponde... piccolo ot bimba ma che è il tuo avatar??? non capisco
![]()
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
godetevi 'sto tri finche campa :cool2:
Gioia mia...Guerra e pace sono 4 volumi...Anna Karenina solo 2Originariamente Scritto da tritratro
Le notti Bianche è piccolino...per cominciare non è male (dovstojeskji)
oppure Cuore di Cane di Bulgakov....
mmm dipende un po da cosa cerchi...
ps. il mio avatar è una fata che guarda nella sfera di cristallo![]()
mi sa che leggerò cuore di cane mi ispira il titoloOriginariamente Scritto da bimbadark
domani è un altro giorno e il mondo mi sorride... mi starà pigliando per il c.u.l.o?
leggiti prima la trama in wiki vaOriginariamente Scritto da tritratro
non voglio responsabilità
![]()
Ho letto Bulgakov. "Il Maestro e Margherita" è molto bello, con atmosfere quasi oniriche. E la satira politica non è così presente da "inquinare" il racconto.
"Cuore di cane" è completamente diverso, lì la venatura di satira politica è più percepibile. L'idea è buona, ma la narrazione soffre un po' di questa strumentalizzazione. Questo almeno per il mio gusto.
"Le notti bianche" invece si legge molto più tranquillamente, ma l'ho letto molto tempo fa e lo ricordo poco. E non ho letto altro di Dostoevskij.
Si bè il "maestro e margherita" è molto piu sottile.....Cuore di cane ha come scopo proprio la satira.....Originariamente Scritto da mathman
Originariamente Scritto da mathman
uffa la satira non mi sconfinfera proprio...peccato perchè il titolo mi piaceva parecchioOriginariamente Scritto da bimbadark
guarderò su wikipedia le trame di 'le notti bianche' e 'il maestro e margherita' e dopo un bel po' forse tornerò a leggere un libro
![]()
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||