l'autrice racconta
YouTube - Lorella Zanardo: "Il corpo delle donne"
Da anni le donne italiane tacciono. Per fortuna non l'autrice de "Il corpo delle donne". Lei si è ribellata alla dittatura dei media usando per il suo documentario di denuncia le stesse immagini televisive che quotidianamente offendono la dignità femminile. "Perché le donne italiane continuano a sopportare una televisione che le umilia profondamente?" chiede Lorella Zanardo. "Perché le donne hanno silenziosamente in****ettato il presunto modello maschile di bellezza e perché le donne italiane accettano di lavorare più di tutte le donne europee?" Attraverso i commenti che le lettrici del blog ilcorpodelledonne.co m le inviano, Lorella Zanardo intuisce che il silenzio delle donne è solo nella sfera pubblica, mentre nell'ambito privato sono in atto cambiamenti profondi che la società e la politica non sono in grado di riconoscere
il documentario tratto dal libro, da vedere qui in rete
Documentario - Il corpo delle donne
Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )
l'autrice racconta
YouTube - Lorella Zanardo: "Il corpo delle donne"
Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )
Visto da mesi... che dire, solo verità, speriamo che grazie anche a questi video ci svegliamo...
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
Stanotte l'emicrania non mi fa dormire...il pc mi deve consolare...
Cmq questo video l'ho visto se non erro,già l'anno scorso,nel sito/forum delle donne...."donnealtri .it".
Non so se l'autrice collabora in quel sito,non ricordo.
Che le ragazze o donne si oppongono allamercificazione del loro corpo...sai in tempo di crisi del lavoro,la subblimazione del corpo come fonte di guadagno....non so se è del tutto condannabile.
Oggi anche chi fa sport e ha un bel fisico...cosa facile perchè lo sport modella il corpo...fare qualche spot pubblicitario,viene pagato più che bene,e molto meno faticosi,di ore di allenamenti.
L'esaltazione del corpo umano,era già in voga presso i greci o erano i macedoni,basta vedere le tante sculture che ci hanno lasciati.
Autentici capolavori di corpi "palestrati"...c he erano una forma di pubblicità,se si consideri che quelle statue servivano per ornare templi,giardini,vill e dei ricchi....
Il futuro è oggi....
Mah, ok lavorare col corpo, ma in Italia si sta esagerando...
Lo squalo sono meee
lo stato no, non è un’azienda lo stato è ogni cittadino che pensa
Assolutamente d'accordo.Perchè non è solo il fare vedere un corpo bello...sono le allussioni sessuale che non c'entrano per nulla con il prodotto da reclamizare.Originariamente Scritto da Seba82
Il futuro è oggi....
Il documentario l'ho visto la prima volta perché me l'ha consigliato Emma. In quell'occasione ho espresso la mia unica perplessità in merito al fatto che in qualche modo il documentario poneva l'accento che le donne erano vittime di un canone maschile entro cui dovevano per forza rientrare.
Nell'intervista riportata da Ulisse questo fatto è scomparso. L'autrice del documentario e del libro di è detta stupita del fatto che a contattarla e sostenerla sono stati molti uomini, ragazzi e insegnanti maschi. A me non stupisce granché per due motivi. Ho sempre detto che quel canone di bellezza ha poco a che fare coi gusti maschili, e che anzi spesso viene perpetrato dalle stesse donne. Ho sempre detto che il problema riguarda tutti e non solo le donne. La nostra è una società maschilista, ma è un maschilismo che riguarda sempre più la massa e sempre meno l'individuo. E la massa è composta sia da uomini che da donne. Socialmente rifiutiamo lo stereotipo femminile e siamo invece ancora avvinti a quello maschile. Doppio errore, la donna non ha più un identità e l'unica rimasta è quella maschile nella quale non si identifica più nessunno.
Altra cosa è il fatto che tutti sono convinti che non cambierà mai niente, anche questo l'ho detto ancora di recente. È scoraggiante prendere una qualsiasi iniziativa in un paese in cui la massa pensa che le cose non cambieranno. Una massa ottusa e maschilista. Una massa composta indistintamente da uomini e donne.
Si fanno allusioni anche all'estero e persino in paesi avanzati sotto questo profilo come la Svezia ....Originariamente Scritto da frederika
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||