MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 61
Questa discussione dal titolo Appello a Ulisse!!!! è all'interno del forum Libri che passione; Rivolgo questo appello al nostro moderatore libresco in pubblico, invece che mandargli un mp, perchè ho pensato ...
    L'avatar di emma2
    emma2 non  è collegato Sani All

Esclamazione Appello a Ulisse!!!!

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Rivolgo questo appello al nostro moderatore libresco in pubblico, invece che mandargli un mp, perchè ho pensato che l'argomento possa interessare anche altri utenti, visto che è un tema che ogni tanto ricorre in questa piazza e anche perchè in tutto ciò non c'è nulla di privato/scabroso

Ciò premesso, o in mente un progettino mio che a breve vorrei presentare e realizzare a chi di dovere, per il quale avrei bisogno, tra l'altro, di farmi un'idea un po' più precisa e "solida" sulla fisica quantistica, di cui in realtà so poco e nulla. Anzi, per dirla tutta: io ancora non ho assimilato le basi della fisica newtoniana
    Nonostante queste mie pecche scientifiche mi occorrerebbe davvero saperne e capirci un po' di più, perciò volevo chiedere a te che sei un addetto ai lavori, se hai in mente qualche testo che potrei consultare. E' chiaro che non puoi darmi i titoli dei libri che hai studiato tu: non ci capirei una cippa! E a me non interessano tanto le sottigliezze matematiche, che non comprenderei nemmeno, quanto piuttosto il tipo di "mondo" che questa fisca disegna, le implicazioni concettuali, (e magari anche le ricadute pratiche). Del resto, vorrei qualcosa di serio, scritto bene, completo (almeno nei limiti che ti ho detto...) e affidabile.
    Sono riuscita a spiere di cosa avrei bisogno?
    E mi sai dare un risposta?
    Attendo fiduciosa!
    Meglio un pollo senziente che un filosofo saccente :D

L'avatar di zar2086
    zar2086 non  è collegato Sani All

Riferimento: Appello a Ulisse!!!!

Non sono ulisse, si vede?
    Però qualcosa sul tema l'ho letto... ecco diciamo che mi sono risparmiato la parte matematica, anche perché ho solo delle vaghe reminescenze sugli spazi di Hilbert, che oggi mi fa venire più in mente le strisce di Dilbert, Dirac et simila.

Io ti farei partire dalla fine... non so perché, ma mi viene così e del resto tutta la faccenda è talmente strana che magari conviene.
    Ben conscio che con tutta probabilità non capirai una cippa, ti consiglio di partire quindi da Entanglement. Il più grande mistero della fisica - Aczel Amir D.
    Dopo che hai sbarellato con questo, magari ne parliamo.

L'avatar di zar2086

Questo è uno degli ultimi libri divulgativi che ho letto sul tema. Ma questa sera guardo a casa e ti consiglio anche qualche altro titolo.

L'avatar di emma2

sei un amore! farà tesoro dei tuoi consigli!

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da emma2
    sei un amore! farà tesoro dei tuoi consigli!
    Decisamente, oggi hai litigato con la lingua italiana

Un consiglio che ti do per questo genere di letture è il seguente.
    I matematici e i fisici ultimamente sono un po' a corto di vocaboli.
    In realtà è sempre stato così, ma una volta la fisica era come dire... più dotta e attingeva molto dal greco antico.

Oggi la lingua della scienza è l'inglese, che è enormemente più povero del greco. Inoltre ha lo svantaggio, rispetto al greco antico, di essere vivo.
    Seccede quindi che in fisica oggi si utilizzino anche termini di uso comune, a cui però vengono date accezioni ben diverse e molto specifiche.

L'esempio classico, in fisica quantistica, è il caso della carica di colore dei quark, che ovviamente non ha nulla a che fare con i colori come li intendiamo comunemente.

In alcuni casi, come questo appunto, è facile capire la differenza, altre volte e soprattutto con alcuni concetti che i fisici o i matematici danno per scontati, non è così semplice e di rischia di prendere fischi per fiaschi.
    Un esempio che mi viene in mente è la complessità, che non vuol dire difficile.

L'avatar di emma2

Citazione Originariamente Scritto da zar2086
    Decisamente, oggi hai litigato con la lingua italiana

Un consiglio che ti do per questo genere di letture è il seguente.
    I matematici e i fisici ultimamente sono un po' a corto di vocaboli.
    In realtà è sempre stato così, ma una volta la fisica era come dire... più dotta e attingeva molto dal greco antico.

Oggi la lingua della scienza è l'inglese, che è enormemente più povero del greco. Inoltre ha lo svantaggio, rispetto al greco antico, di essere vivo.
    Seccede quindi che in fisica oggi si utilizzino anche termini di uso comune, a cui però vengono date accezioni ben diverse e molto specifiche.

L'esempio classico, in fisica quantistica, è il caso della carica di colore dei quark, che ovviamente non ha nulla a che fare con i colori come li intendiamo comunemente.

In alcuni casi, come questo appunto, è facile capire la differenza, altre volte e soprattutto con alcuni concetti che i fisici o i matematici danno per scontati, non è così semplice e di rischia di prendere fischi per fiaschi.
    Un esempio che mi viene in mente è la complessità, che non vuol dire difficile.
    si, capisco cosa vuoi dire (nonostante i miei rapporti burrascosi con la lingua italiana). Cosa significhi "complessità"... ne so qualcosa, e la teoria della compessità l'ho lambita anche io (mi sono beccata un'alata di farfalla in faccia!!!! ), però sono sicura che molti altri termini potrebbero disorientarmi: perciò confido in te e nella tua voglia di chiarirmi le idee, quando sarà necessario!

L'avatar di zar2086

si, capisco cosa vuoi dire (nonostante i miei rapporti burrascosi con la lingua italiana). Cosa significhi "complessità"... ne so qualcosa, e la teoria della compessità l'ho lambita anche io (mi sono beccata un'alata di farfalla in faccia!!!! ), però sono sicura che molti altri termini potrebbero disorientarmi: perciò confido in te e nella tua voglia di chiarirmi le idee, quando sarà necessario!
    Sempre meglio perdersi in due che da soli

L'avatar di ulisse69
    ulisse69 non  è collegato Moderatore

Rivolgo questo appello al nostro moderatore libresco in pubblico, invece che mandargli un mp, perchè ho pensato che l'argomento possa interessare anche altri utenti, visto che è un tema che ogni tanto ricorre in questa piazza e anche perchè in tutto ciò non c'è nulla di privato/scabroso

E a me non interessano tanto le sottigliezze matematiche, che non comprenderei nemmeno, quanto piuttosto il tipo di "mondo" che questa fisca disegna, le implicazioni concettuali, (e magari anche le ricadute pratiche). Del resto, vorrei qualcosa di serio, scritto bene, completo (almeno nei limiti che ti ho detto...) e affidabile.

Attendo fiduciosa!
    Allora una splendida esposizione divulgativa della meccanica quantistica la trovi nel bellissimo libro del professore Gian Carlo Ghirardi: Un'occhiata alle carte di Dio.
    Un' occhiata alle carte di Dio. Gli interrogativi che la scienza moderna pone all'uomo - Ghirardi G. Carlo - Libro - IBS - Il Saggiatore Tascabili - Saggi

Ci penserei su prima di considerare libri americani tipo Alice nel paese dei quanti, che comunque puoi sfogliare in libreria. Inoltre qualche capitolo sulla meccanica quantistica a livello molto divulgativo lo trovi ne L'universo elegante di Brian Greene. Se sai l'inglese la Oxford University ha fatto una serie divulgativa chiamata very short introduction. Ti suggerei Quantum Theory: A very short introduction di John Polkinghorne, pagine 128.
    Vedi il link qui sotto, dove puoi sfogliare il libro:
    Quantum Theory: A Very Short Introduction Very Short Introductions: Amazon.co.uk: John Polkinghorne: Books
    Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )

L'avatar di ulisse69

Non sono ulisse, si vede?
    Però qualcosa sul tema l'ho letto... ecco diciamo che mi sono risparmiato la parte matematica, anche perché ho solo delle vaghe reminescenze sugli spazi di Hilbert, che oggi mi fa venire più in mente le strisce di Dilbert, Dirac et simila.

Io ti farei partire dalla fine... non so perché, ma mi viene così e del resto tutta la faccenda è talmente strana che magari conviene.
    Ben conscio che con tutta probabilità non capirai una cippa, ti consiglio di partire quindi da Entanglement. Il più grande mistero della fisica - Aczel Amir D.
    Dopo che hai sbarellato con questo, magari ne parliamo.
    questo libro non lo conosco. Ma ho già letto un libro di Aczel Amir (Il mistero dell'alef), e francamente non mi ha molto entusiasmato. L'impressione è stata quella di un libro piuttosto superficiale molto propenso all'aneddotica. Inoltre l'autore è un matematico come formazione...

L'avatar di ulisse69

Voglio parlare della mia esperienza con la collana Oxford very short introduction. Questa collana si prefigge di divulgare in maniera seria ma a livello accessibile a tutti ogni campo dello scibile, sia scientifico che umanistico. Io c'ho tre volumi e devo dire che l'obiettivo è raggiunto. Gli autori sono esperti della materia. Lo stile è chiaro e conciso. Inoltre alla fine si trova una esauriente bibliografia.

L'avatar di ulisse69

Comunque in definitiva mi sento di consigliarti il libro di Ghirardi, che richiede un certo sforzo di lettura ma è rigoroso e spiega bene quello che possiamo capire della meccanica quantistica. Inoltre ti consiglio di registrarti (è gratuito) al sito della sissa http://ulisse.sissa.it , dove puoi fare qualunque domanda (inoltre contiene un nutrito numero di risposte passate) su argomenti scientifici. Le risposte sono di persone altamente qualificate e naturalmente a livello per tutti.

Infine chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma oggi è stata una giornata campale nel vero senso della parola, essendo sceso in campo per giocare la partita di pallone con la squadra di fisica eppoi sono stato a un party di addio a una mia collega indiana. Spero di esserti stato utile e se hai ancora bisogno non farti problemi. Ciao!

L'avatar di emma2

Sei stati utilissimo! Comprerò certamenteil libro di ghirardi. Mi spiace per gli altri che mi hai consigliato della collana Oxford very short introduction: il mio inglese non me la rende accessibile! E' un vero peccato perchè ci sono una montagna di libri in inglese che vorrei leggere e che qui arrivano con il contagocce o non arrivano affatto!

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da ulisse69
    questo libro non lo conosco. Ma ho già letto un libro di Aczel Amir (Il mistero dell'alef), e francamente non mi ha molto entusiasmato. L'impressione è stata quella di un libro piuttosto superficiale molto propenso all'aneddotica. Inoltre l'autore è un matematico come formazione...
    E' proprio questo il bello.
    La fisica è un'avventura avvincente con dei protagonisti, i fisici.
    E' fatta da persone in carne ossa, che si incontrano, battibeccano tra loro come perpetue petulanti, s'invidiano, marcano il loro territorio, si coalizzano, si fanno la guerra e fanno la pace... e in tutto questo, che è la loro vita, tutti insieme scoprono come è fatto il mondo.

Io comunque non l'ho trovato affatto superficiale, anzi. In primo luogo perché si concentra su quella che è La caratteristica principale della meccanica quantistica, ovvero il principio di sovrapposizione, la complementarità e in definitiva l'entaglement.

L'avatar di zar2086

E poi perché non perde il suo tempo nella solita inutile carrellata sulle particelle elementari. Cosa della quale ad un lettore profano non può importare di meno.
    Va invece al dunque, a quello che in definitiva disorienta di questa teoria.

L'avatar di zar2086

Per tornare ai libri... ieri sera ho guardato a casa.
    Ho tanti libri che parlano tra l'altro meccanica quantistica, ma l'unico altro così specifico è: Il giardino delle particelle di Gordon Kane.
    L'ho letto molti anni fa e non è che me lo ricordo moltissimo. Sfogliandolo oggi non mi sembra male, c'è di tutto un po'. Ma temo sia appunto la carrellata di particelle di cui sopra, non so se arriva mai al nocciolo della questione.

L'avatar di zar2086

Altri libri che ho letto parlano anche di meccanica quantistica, ma non i modo così specifico... e non credo nemmeno sia così facile trovarne.
    Un po' per ragioni editoriali. Probabilmente si vendono meglio libri con un orizzonte un po' più ampio... origini del mondo et similia.
    Un po' forse per scelta degli stessi autori, che magari vogliono uscire un po' dal loro ambito ristretto. Boh.

Anche il libro di Ghirardi, non sembra così specifico. Però è bello che siano così questi libri, altrimenti ci si annoia.

L'avatar di ulisse69

Altri libri che ho letto parlano anche di meccanica quantistica, ma non i modo così specifico... e non credo nemmeno sia così facile trovarne.
    Un po' per ragioni editoriali. Probabilmente si vendono meglio libri con un orizzonte un po' più ampio... origini del mondo et similia.
    Un po' forse per scelta degli stessi autori, che magari vogliono uscire un po' dal loro ambito ristretto. Boh.

Anche il libro di Ghirardi, non sembra così specifico. Però è bello che siano così questi libri, altrimenti ci si annoia.
    Invece lo è, è un libro sui fondamenti della meccanica quantistica, non a caso Ghirdardi insegnava quella materia a Trieste. Contiene altresi' lo sviluppo storico, con fatti e protagonisti. Ma la parte importante del libro è proprio la meccanica quantistica. Te lo consiglio. Diciamo che non è il tipico libro di "popular science" come la definiscono gli inglesei.

L'avatar di zar2086

Citazione Originariamente Scritto da ulisse69
    Invece lo è, è un libro sui fondamenti della meccanica quantistica, non a caso Ghirdardi insegnava quella materia a Trieste. Contiene altresi' lo sviluppo storico, con fatti e protagonisti. Ma la parte importante del libro è proprio la meccanica quantistica. Te lo consiglio. Diciamo che non è il tipico libro di "popular science" come la definiscono gli inglesei.
    Lo leggerò senz'altro, anzi lo avevo già addocchiato. Ma avevo indietro un grande classico che, vergogna mia, non avevo ancora letto e allora ho dovuto rimendiare. Ho appena finito Dal Big Bang ai Buchi Neri, di Hawking. E' strano leggerlo dopo 20 anni... quante aspettative che poi si sono arenate.

L'avatar di zar2086

La popular science... va bene anche quella quando non è troppo sensazionalistica. Ma a quel punto non si può nemmeo considerare divulgazione scientifica, è solo cattivo giornalismo.

L'avatar di zar2086

Ahh, sto dando un'occhiata al sito ulisse... carino.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft