MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Risultati da 1 a 6 di 6
Questa discussione dal titolo Umberto Eco e Il cimitero di Praga è all'interno del forum Libri che passione; E' uscito finalmente il sesto romanzo (Il cimitero di Praga) di Umberto Eco, non credo che lo ...
    L'avatar di ulisse69
    ulisse69 non  è collegato Moderatore

Umberto Eco e Il cimitero di Praga

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    E' uscito finalmente il sesto romanzo (Il cimitero di Praga) di Umberto Eco, non credo che lo leggerò almeno a breve termine. Onestamente non considero Eco uno scrittore in senso stretto, ma uno studioso prestato alla letteratura. Mi era piaciuto Il nome della rosa, ma già Il pendolo di Foucalt seppure straordinario in certe pagine, mi aveva reso dubbioso sulle reali qualità di scrittore di Eco. Comunque leggerlo è sempre uno stimolo alla curiosità e ora grazie a internet ci si po' documentare senza la necessità di avere a disposizione delle biblioteche fornitissime. Riporto qui sotto una breve descrizione de Il cimitero di Praga dal sito IBS:
    Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )

L'avatar di ulisse69

Riferimento: Umberto Eco e Il cimitero di Praga

Trent'anni dopo "Il nome della rosa" Umberto Eco torna in libreria con un nuovo romanzo di ambientazione storica. Lungo il XIX secolo, tra Torino, Palermo e Parigi, troviamo una satanista isterica, un abate che muore due volte, alcuni cadaveri in una fogna parigina, un garibaldino che si chiamava Ippolito Nievo, il falso bordereau di Dreyfus per l'ambasciata tedesca, la crescita di quella falsificazione nota come "I protocolli dei Savi Anziani di Sion", che ispirerà a Hitler i campi di sterminio, gesuiti che tramano contro i massoni, massoni, carbonari e mazziniani che strangolano i preti con le loro stesse budella, un Garibaldi artritico dalle gambe storte, i piani dei servizi segreti piemontesi, francesi, prussiani e russi, le stragi nella Parigi della Comune, orrendi ritrovi per criminali che tra i fumi dell'assenzio pianificano esplosioni e rivolte di piazza, falsi notai, testamenti mendaci, confraternite diaboliche e messe nere. Ottimo materiale per un romanzo d'appendice di stile ottocentesco, tra l'altro illustrato come i feuilletons di quel tempo. Un particolare: eccetto il protagonista, tutti i personaggi di questo romanzo sono realmente esistiti e hanno fatto quello che hanno fatto. E anche il protagonista fa cose che sono state veramente fatte, tranne che ne fa molte, che probabilmente hanno avuto autori diversi. Accade però che, tra servizi segreti, agenti doppi, ufficiali felloni ed ecclesiastici peccatori, l'unico personaggio inventato di questa storia sia il più vero di tutti

L'avatar di ulisse69

Vi segnalo che sull'archivio tv del sito de Il corriere della sera, è possibile vedere online una conferenza sul romanzo, con l'autore, moni ovadia e paolo mieli. Moni legge anche dei brani del romanzo. Inoltre è possibile vedere un'intervista di Eco a proposito del nuovo romanzo sul sito de Repubblica

L'avatar di ginevra84
    ginevra84 non  è collegato Sani All

non ho letto nulla di eco, purtroppo. e non penso che lo farò, almeno in tempi brevi. mi piacerebbe ma non credo di avere "la pazienza". e a dirla tutta questo ultimo mi interessava parecchio...
    "Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere"

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

A suo tempo mi comprai "Il pendolo di ecc,ecc"lo lasciai dopo una 30nadi pagine.Perchè secondo me,bisogna conoscere almeno un poco quel mondo isoterico che lui tratta.
    Nel fratempo ho letto più libri del genere,mi sono anche documentata di più,e adesso non mi è un mondo totalmente sconosciutto.
    L'Eco se non erro è un ingegnere...un matematico allora.
    La sua scrittura lo trovo molto asciutta...un poco da trattati scientifici

Questo "quasi"dovere di leggere l'ultimo libro di uno scrittore,mi da troppo di marketing...molte volte preferisco il mercatino,dell'usato .
    Se un libro è datato,vuol dire che era un libro interessante,che il suo possesore ne se ne voleva liberare...e solo dopo molti anni per ragione varie se ne è liberato.
    Almeno questo penso io.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di ulisse69

Citazione Originariamente Scritto da frederika
    L'Eco se non erro è un ingegnere...un matematico allora.
    La sua scrittura lo trovo molto asciutta...un poco da trattati scientifici
    Eco è un umanista e pertanto dubito che ami molto la matematica. Essendo comunque uno studioso di semeiotica applica metodologie scientifiche nei suoi studi. La sua scrittura non è asciutta, anzi è verbosa e i suoi libri sono affubulatori E' diventato accademico dei lincei qualche giorno fa e credo che abbia ormai ottenuto 40 lauree honoris causa per i suoi risultati accademici

cito wikipedia:

Umberto Eco (Alessandria, 5 gennaio 1932) è uno scrittore, filosofo, accademico, semiologo, linguista e bibliofilo italiano di fama internazionale. Dal 2008 è professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna.

Saggista prolifico, ha scritto numerosi saggi di semiotica, estetica medievale, linguistica e filosofia, oltre a romanzi di successo.
    Umberto Eco - Wikipedia

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft