Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Consiglio autrice

1. fabi78 Ospite

Consiglio autrice

Qualcuno riesce ad aiutarmi a cercare qualche buon libro scritto da una mano femminile?
    La libreria di casa e il mio lettore di ebook sono pieni di autori maschi, vorrei leggere qualcosa scritto da una donna, vorrei respirare profumo femminile sfogliando le pagine.
    Mi incuriosisce capire attraverso qualche buon libro un punto di vista diverso, la visione femminile delle cose. O anche solo vedere come raccontano e si raccontano, come si rapportano con il mondo di oggi.

Riuscireste ad aiutarmi con qualche proposta interessante?

2. # ADS
    Consiglio autrice
    Video del giorno Circuit advertisement

3. Registrato da
    28/05/2004

Re: Consiglio autrice

Sophie Kinsella (i vari I Love Shopping per intenderci)
    no no giuro scherzo

ci sto pensando, ma in realtà mi stanno venendo in mente solo gialli scritti da donne (da Fred Vargas a J.K. Rowling)....o cose tipo Cime Tempestose..
    Non ho mai letto la Allende, e la Mazzantini non mi ha preso più di tanto.

ci devo pensare...
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

4. Registrato da
    10/10/2007

Audrey Niffenegger:
    La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

io l'ho trovato molto bello
    E ci sono lacrime di gioia e risate
    avvelenate, perché nulla é semplice...
    Paul Valéry

5. Registrato da
    08/08/2008

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    Sophie Kinsella (i vari I Love Shopping per intenderci)
    no no giuro scherzo

ci sto pensando, ma in realtà mi stanno venendo in mente solo gialli scritti da donne (da Fred Vargas a J.K. Rowling)....o cose tipo Cime Tempestose..
    Non ho mai letto la Allende, e la Mazzantini non mi ha preso più di tanto.

ci devo pensare...
    a me infatti veniva Kay scarpetta.... (autrice Patricia Kornwell).... ma non rispondeva a quanto richiesto....
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

6. Registrato da
    29/07/2005

Guarda l'ultima vincitrice del Nobel per letteratura Alice Monroe potrebbe venire al bisogno. Ti consiglerei il romanzo "troppa felicità" e in particolare il racconto omonimo che racconta in forma romanzata la storia della matematica (sempre a tema) Sophia Kovalevski. Rimanendo vicini alle cronache recenti, mi viene in mente Doris Lessing recentemente scomparsa. Un mio amico inglese dice che è una scrittrice straordinaria.
    Il tempo è un grande scultore (Marguerite Yourcenar )

7. Registrato da
    05/12/2010

Io ti consiglio i libri di Banana Yoshimoto, se ancora non li hai letti.
    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

8. Registrato da
    09/10/2005

Citazione Originariamente Scritto da fabi78 Visualizza Messaggio
    La libreria di casa e il mio lettore di ebook sono pieni di autori maschi, vorrei leggere qualcosa scritto da una donna, vorrei respirare profumo femminile sfogliando le pagine.
    Grazia Deledda?
    Virginia Woolf?
    Marguerite Yourcenar?

come si rapportano con il mondo di oggi.
    Amélie Nothomb?

9. Registrato da
    28/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da maius Visualizza Messaggio

Amélie Nothomb?
    uuuuhh....adoro !!
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

10. fabi78 Ospite

Grazie mille a tutti! Siete stati gentilissimi e utilissimi.
    Il libro della Sofy in effetti mi ispira e lo metto in lista tra i prossimi da leggere.
    La Allende potrebbe interessarmi, grazie a bimba che me l'ha ricordata.

E grazie anche ad Ulisse e Maius, la Kovalevski mi intriga non poco, così come la Nothomb.
    Lonely, la Banana (), l'ho sempre vista sugli scaffali, sfogliata ma mai presa.... Se riesco a travare qualcosa in formato elettronico provo a leggerla e vediamo se mi ispira.

11. fabi78 Ospite

uuuuhh....adoro !!
    Ah la conosci? Mi consigli un titolo?

12. Registrato da
    28/05/2004

Ah la conosci? Mi consigli un titolo?
    "Ne di Eva Ne di Adamo" per farti capire bene chi è lei. Parla del Giappone e di amore, tradizione, cultura
    Poi....Stupore e Tremori. Parla del mondo del lavoro giapponese

Oppure "causa di forza maggiore" che si allontana abbastanza dai primi due, parla di un uomo che "ruba" l'identità ad uno sconosciuto che è deceduto in casa sua.

E' molto particolare come scrittrice, però a me piace un sacco.

ps....Banana Yoshimoto è super mega deprimente. A me piace, ci mancherebbe. Ma nei 3/4 dei suoi libri parla di morte e suicidio. Se sei in fase down evitala

13. fabi78 Ospite

"Ne di Eva Ne di Adamo" per farti capire bene chi è lei. Parla del Giappone e di amore, tradizione, cultura
    Poi....Stupore e Tremori. Parla del mondo del lavoro giapponese

Oppure "causa di forza maggiore" che si allontana abbastanza dai primi due, parla di un uomo che "ruba" l'identità ad uno sconosciuto che è deceduto in casa sua.

E' molto particolare come scrittrice, però a me piace un sacco.

ps....Banana Yoshimoto è super mega deprimente. A me piace, ci mancherebbe. Ma nei 3/4 dei suoi libri parla di morte e suicidio. Se sei in fase down evitala
    Interessante, non è strettamente il mio genere, ma penso possa piacermi.... Segno i titoli e metto in lista.

La Yoshimoto la lascio stare, per carità, ho voglio di ottimismo in questo periodo.

14. Registrato da
    05/12/2010

Beh dai io penso che la Yoshimoto non sia solo deprimente, anzi, sono libri molto molto particolari, che si leggono a più livelli, che fanno riflettere dietro uno stile essenziale ma coinvolgente, libri che adoro, forse un poco perchè richiamano lo stile un poco manga/anime che mi piace assai, un poco perchè il suo stile conciso e profondamente intimistico/introverso (per quanto possa essere reso dalla traduzione, beninteso) e i temi trattati li trovo molto affini alla mia persona, io penso che una prova di lettura si potrebbe fare.

Prova kitchen ( il primo ) o il coperchio del mare, o l'abito di piume, se ti va, Fabi. Non sono libri lunghi.

Una volta letto qualcosa vedrai se l'autrice ti può interessare o meno. Potrebbe essere anche una piacevole scoperta!
    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

15. Registrato da
    10/10/2007

Grazie mille a tutti! Siete stati gentilissimi e utilissimi.
    Il libro della Sofy in effetti mi ispira e lo metto in lista tra i prossimi da leggere.
    La Allende potrebbe interessarmi, grazie a bimba che me l'ha ricordata.

E grazie anche ad Ulisse e Maius, la Kovalevski mi intriga non poco, così come la Nothomb.
    Lonely, la Banana (), l'ho sempre vista sugli scaffali, sfogliata ma mai presa.... Se riesco a travare qualcosa in formato elettronico provo a leggerla e vediamo se mi ispira.
    della Allende puoi leggere afrodita o la casa degli spiriti (da cui è stato tratto il film)
    della Deledda io ho letto canne al vento e mi è piaciuto molto...

se poi vuoi farti un sano sorriso ( a volte amaro) io leggerei (magari sull'ebook) Carole Matthews divertente e amara
    Paul Valéry

16. fabi78 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da lonelyheart Visualizza Messaggio
    Beh dai io penso che la Yoshimoto non sia solo deprimente, anzi, sono libri molto molto particolari, che si leggono a più livelli, che fanno riflettere dietro uno stile essenziale ma coinvolgente, libri che adoro, forse un poco perchè richiamano lo stile un poco manga/anime che mi piace assai, un poco perchè il suo stile conciso e profondamente intimistico/introverso (per quanto possa essere reso dalla traduzione, beninteso) e i temi trattati li trovo molto affini alla mia persona, io penso che una prova di lettura si potrebbe fare.

Prova kitchen ( il primo ) o il coperchio del mare, o l'abito di piume, se ti va, Fabi. Non sono libri lunghi.

Una volta letto qualcosa vedrai se l'autrice ti può interessare o meno. Potrebbe essere anche una piacevole scoperta!
    Grazie per la segnalazione Lonely, ho cercato un po' in rete, il genere devo dire che non mi fa impazzire, li tengo in considerazione in seconda battuta, magari per qualche serata autunnale .

17. fabi78 Ospite

Citazione Originariamente Scritto da sofix74 Visualizza Messaggio
    della Allende puoi leggere afrodita o la casa degli spiriti (da cui è stato tratto il film)
    della Deledda io ho letto canne al vento e mi è piaciuto molto...

se poi vuoi farti un sano sorriso ( a volte amaro) io leggerei (magari sull'ebook) Carole Matthews divertente e amara
    Ieri sera ho già scaricato "la casa degli spiriti" ed è già pronto sull'ebook reader. Ecco, anche della Deledda non ho mai letto niente, mi segno anche questo titolo da cercare. Idem per la Matthews che non ho proprio mai sentito nominare.

Mi aspettavo invece che qualcuno mi consigliasse Sveva Casati Modignani, ho letto un suo libro l'anno scorso, Lèonie, l'ho trovato gradevole, molto femminile (pure troppo forse ).

18. Registrato da
    10/10/2007

altra autrice: Elsa Morante
    la storia
    l'isola di Arturo
    Paul Valéry

19. fabi78 Ospite

altra autrice: Elsa Morante
    la storia
    l'isola di Arturo
    Hai fatto centro Sofy, questo è perfetto!
    Me lo aveva propinato la prof. di italiano al liceo, ma io avevo pensato bene di non leggerlo (beccandomi pure una nota ).
    L'ho cercato ora su wikipedia, ho letto le prime 5 righe della trama, è lui che stavo cercando! E' perfetto questo libro.

Grazie!

20. Registrato da
    10/10/2007

Hai fatto centro Sofy, questo è perfetto!
    Me lo aveva propinato la prof. di italiano al liceo, ma io avevo pensato bene di non leggerlo (beccandomi pure una nota ).
    L'ho cercato ora su wikipedia, ho letto le prime 5 righe della trama, è lui che stavo cercando! E' perfetto questo libro.

Grazie!
    prego mio caro.... ma a quale dei due titoli ti riferisci?
    Paul Valéry

21. fabi78 Ospite

prego mio caro.... ma a quale dei due titoli ti riferisci?

L'isola di Arturo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima