|
|||||||
| L'identità in un mondo multietnico Come viene vissuta la nuova società multietnica da persone immigrate e da italiani. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Ciao ragazze e ragazzi,
parafrasando la frase di Vasco vorrei sapere secondo voi se: la vita ha un senso? Si può trovare un senso? Per voi che significato ha la vostra vita? Vasco dice una frase che inconsciamente ha una doppia valenza e una doppia faccia: Trovare un senso anche se un senso la vita non ce l'ha. Mi sembra una frase zen. Un caro saluto da Psyche
|
||||
|
||||
|
Citazione:
come tale coglie a fondo l'essenza delle cose denudandole. "voglio trovare un senso, anche se un senso, la vita, non ce l'ha" e io credo che sia proprio così...e che così sia bene fare, ovvero noi possiamo e dobbiamo, dare un senso alla nostra vita, ma sarà solo per noi, perchè la vita, in senso lato, non ce l'ha... o meglio.... un senso ce l'ha ma pare un gioco di parole... il senso della vita è vivere.
|
||||
|
||||
|
Ciao a tutti,
in questo periodo c'è una trasformazione riguardante i rapporti tra adolescenti e genitori, sembra che col passare degli anni, gli adolescenti si sentano più liberi di fare, di ribellarsi, di decidere, con notevoli difficoltà a comunicare coi genitori, anche quando c'è un problema o si scoprono delle difficoltà nei figli o nei genitori. Nessuno di voi ha qualche esperienza al riguardo? Secondo me dipende anche dalla trasformazione della famiglia, dalle trasformazioni tecnologiche (vedi l'uso di internet) e sociali. Ciao da Psyche
|
||||
|
||||
|
Io non credo che la difficoltà di rapporti dei genitori coi figli adolescenti e viceversa sia una cosa di oggi, credo sia una caratteristica dell'adolescenza quella della ribellione agli adulti e in primo luogo ai genitori. Poi certo il contesto, e quindi le modalità, in cui questo conflitto si presenta cambia a seconda delle epoche, ma l'essenza non mi pare che sia cambiata
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Basta parlare con un qualsiasi insegnante,di almeno 20 anni di insegnamento alle spalle!
|
||||
|
||||
|
Ciao Frederika,
sono daccordo con te, certo che i giovani ribelli ci sono stati in ogni epoca, volevo solo mettere l'accento sui modi diversi di agire oggi da parte dei giovanissimi che sono influenzati da situazioni che tanti anni fà non esistevano, pensa ad internet, ai modelli a cui posono rifarsi attraverso i mass media, alle famiglie in difficoltà (separazioni in aumento, divorzi) e penso a tutte quelle influenze che possono amplificare in bene o in male i comportamenti dei ragazzi. Che ne pensi? Ciao da Psyche
|
||||
|
||||
|
Citazione:
da cui si vede la cosa. Quello che è cambiato per me sono proprio le famiglie e la società, di fatto SONO LASCIATI PIù LIBERI.... TROPPO liberi. Questo produce un effetto culturalmente negativo, non hanno la necessità di imporre la propria conquista di indipendenza e di libertà. Così finiscono anche per non raggiungere o a tardare il raggiungimento di autocoscienza e autodeterminazione. L'aspetto più percepibile è che si trovano in uno stato di assenza di valori che li rende non ribelli, ma privi del senso del limite e privi di controllo. Ovviamente questo in senso generale...nessun caso particolare è così.
|
||||
|
||||
|
Ciao Dingoman.
in parte sono daccordo con quello che dici, hai colto un lato profondo della situazione. Ciao da Psyche
|
|||
|
|||
|
Buonasera
Non penso che riusciremo ad avere una società multietnica aperta e tollerante verso tutti,anche se mi auguro il contrario. Le differenze tra le diverse culture e popolazioni e la non conoscenza dell'altro hanno portato l'uomo a diffidare di chi immigra nel proprio paese in cerca di aiuto. Come si superano le intolleranze e il razzismo? Immedesimarsi in chi cerca una speranza per sopravvivere,sarebbe già un buon inizio. Poi,dipende dalle circostanze.
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Per non parlare della necessità di sostenere gli immigrati nel percorso di integrazione. Non è scomodo trattare argomenti diversi nello stesso thread? Non se ne potrebbero aprire di nuovi? |
|
|
|||
|
|||
|
Condivido, anche se è un altro discorso.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
In ogni caso sono federalista... quindi spero di si...
|
|||
|
|||
|
Un mondo unito? ma sei di fuori? sarebbe già tanto se rimanesse unita l'Italia per altri 10 anni. Guarda Yanez non è un caso sporadico, solamente che lui dice apertamente quello che il 90% degli abitanti del nord pensa.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
I federalisti comunque sono per rispettare le differenze nell'unità P.S: Io non ho identità regionale/provinciale/locale e ho una debole identità italiana quindi...
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |
| RSS ![]() |