Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti > L'identità in un mondo multietnico

L'identità in un mondo multietnico Come viene vissuta la nuova società multietnica da persone immigrate e da italiani.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14/09/2008, 23:28
L'avatar di psyche
Sani Young

psyche è appena arrivato, ma promette benepsyche è appena arrivato, ma promette bene
Ciao,

io personalmente considero il mondo di tutti, non l'Italia degli italiani o l'Inghilterra degli inglesi, ecc.

Se io vado all'estero mi piacerebbe sentirmi a casa mia, essere accolto con affetto se non faccio nulla di male, e così vogliono le persone per bene ovunque vadano, il discorso che si fà: ognuno a casa propria e chiudiamo le barriere è egoistico e ci fà tornare indietro nel tempo anzichè progredire, inoltre può essere generato da una preoccupazione verso l'altro che non conosciamo, una paura inconscia di chi non è del nostro stesso paese.

L'organizzazione di un paese che accoglie gli immigrati è una cosa, ma aiutare le persone immigrate in difficoltà accogliendole è un'altra cosa, il mondo è di tutti, ovunque andiamo dobbiamo sentirci a casa nostra, non su un altro pianeta.

ciao da psyche
Vecchio 14/09/2008, 23:38
L'avatar di af74
Sani Young

af74 è appena arrivato, ma promette beneaf74 è appena arrivato, ma promette bene
Citazione:
Originariamente Inviato da psyche Visualizza Messaggio
Ciao,

io personalmente considero il mondo di tutti, non l'Italia degli italiani o l'Inghilterra degli inglesi, ecc.

Se io vado all'estero mi piacerebbe sentirmi a casa mia, essere accolto con affetto se non faccio nulla di male, e così vogliono le persone per bene ovunque vadano, il discorso che si fà: ognuno a casa propria e chiudiamo le barriere è egoistico e ci fà tornare indietro nel tempo anzichè progredire, inoltre può essere generato da una preoccupazione verso l'altro che non conosciamo, una paura inconscia di chi non è del nostro stesso paese.

L'organizzazione di un paese che accoglie gli immigrati è una cosa, ma aiutare le persone immigrate in difficoltà accogliendole è un'altra cosa, il mondo è di tutti, ovunque andiamo dobbiamo sentirci a casa nostra, non su un altro pianeta.

ciao da psyche
purtroppo questo e' discorso da bambino delle elementari,bello certo,ma utopistico,
con risorse illimitate,
con l'abolizione delle religioni,
con l'abolizione della poverta,
con l'abolizione della proprieta privata,
con l'abolizione delle culture ,
forse oggi no !
Vecchio 15/09/2008, 00:35
L'avatar di psyche
Sani Young

psyche è appena arrivato, ma promette benepsyche è appena arrivato, ma promette bene
Ciao af74,

ma se non credi in un mondo migliore come farai a cambiarlo?
La prima cosa è "CREDERCI"
Le persone che hanno creduto in quelle che tu chiami "utopie" hanno cambiato il mondo.

Se tu ti rassegni vedendo come vanno oggi le cose parti già male, col piede sbagliato non trovi?
Il mondo è in continua trasformazione e mutamento, aiutiamolo a migliorare e a costruire qualcosa di utile e di positivo che rimane nel tempo nel nostro piccolo, ATTRAVERSO IL NOSTRO ESEMPIO

ciao da psyche
Vecchio 15/09/2008, 20:35
L'avatar di af74
Sani Young

af74 è appena arrivato, ma promette beneaf74 è appena arrivato, ma promette bene
non voglio essere polemico o sembrarlo ,ma visto che il discorso viene letto anche da altri
e' giusto rispondere !
non e' affatto mia idea non credere in un mondo migliore,VA cambiato per molti troppi motivi,
e visto che cambiarlo e' necessario meglio farlo in meglio,ma non e' che se non tengo conto delle
problematiche lo miglioro,solo attraverso la conoscenza di esse si puo cercare la via del miglioramento,si e' iniziato il discorso sulla immigrazione (punto 1 cose? da dove deriva,dove porta!)
non parlo di razzismo buono o cattivo!ma delle motivazioni che portano un paese a inviare emigranti
1 e unico la mancanza di soldi nel paese e chi gestisce i soldi la banca,
ma quale e' lo scopo di esso e in quale modo interagiamo!
bisogna innanzitutto chiarire dei concetti base:
1)terra = spazio risorse
2)stato= Madre casa
3)resto=vicini (amici o nemici che siano)(continua)
Vecchio 15/09/2008, 20:36
L'avatar di af74
Sani Young

e' chiaro che l'interesse di madre casa sia dare un futuro in termini di risorse, vicini buoni,
ma come fare?immigrazione e' un esempio si spostano masse di vicini in case altrui con
l'intento di riportare risorse nella propria casa (lo stato dei emigranti e' il primo a guadagnarci
risparmio materie prime quindi costi,in****ti dai vicini grazie al invio di denaro ,anche senza
investire nel crearlo,e alleanze visto la presenze di suoi abitanti nella casa madre esterna),(continua)
Vecchio 15/09/2008, 20:38
L'avatar di af74
Sani Young

cosa porta questo? 1' a forme di intolleranze interne (paura di perdere lavori perche li fanno loro
a basso costo,intolleranze etniche e religiose (2 i motivi primo l'interesse di casa madre
a far si che esista il cosidetto materasso sociale (crearsi dei problemi a finche ci si rivolga a
casa madre per risolverli altrimenti casa madre cesserebbe di esistere)(continua)
Vecchio 15/09/2008, 20:40
L'avatar di af74
Sani Young

secondo per valutare
la tipologia di alleanze tra case madri tramite l'esperimento di convivenza forzata ),
cosa porta questa procedura? a far si che in base hai calcoli di risorse spese e rispamiate,
la casa madre e' impegnata alla restituzione sotto forme precedentemente decise,
hai mai sentito che i governi degli emigranti prendino accordi con gli ospitanti ?
di questo si tratta,altro che del interesse della comunita emigrante!
nessun governo e nessuna immigrazione a mai forzato o spinto alla totale integrazione,
non interessa altri interessi dietro, piu la comunita estera e'cattiva piu richieste si possono
avanzare,la romania a inviato di corsa il capo della polizia in italia dopo i fatti di cronaca,
erano miserabili certo ma un paese di 60 milioni di persone, non c'e questo allarmismo,
perche allora?semplice i loro pagamenti avvengono tramite i prestiti non elargiti ma girati in italia,
della comunita europea(che fregatura eh!)
Vecchio 15/09/2008, 20:41
L'avatar di af74
Sani Young

finche si permette hai vari governi di decidere
con largo anticipo (circa 25 anni)gli eventi stiamo freschi,ma soffermiamoci un attimo al invio
di soldi al estero ,quali conseguenze oltre a non averne in casa?cosa sono i soldi:
i soldi si stampano attraverso un sistema imposto globale,e quando sono pochi?
ogni moneta uscita dalla zecca 5,00 euro e' tassata e costa 5,01 al italiano ,ma quando
finiscono?semplice tramite presiti 5,00 costano 5,03 al italiano,chi fornisce i prestiti? la banca,
chi cambia la valuta per estero? sempre la banca, chi dirige le file della immigrazione banchieri!
la mia utopia eliminarli!
Vecchio 15/09/2008, 22:02
L'avatar di psyche
Sani Young

Ciao af74,

il tuo discorso si basa soprattutto sull'analisi di governi ed economia, io l'ho impostato sulle persone in difficoltà che cercano una vita migliore, certo che ci sono tanti problemi difficoltà, organizzazione, ma io in un paese multietnico ci credo, per me è assurdo pensare che ognuno deve stare a casa propria, semmai è giusto aiutare un paese arretrato a diventare autosufficiente nel tempo, ma prima che cio' accada i suoi abitanti che fanno, devono continuare a soffrire?

Poi cerca di apprezzare gli "Scambi" positivi tra culture, usi, cibi, arte, modi di vestire, musica, ecc. pensa se ogni paese fosse isolato e non potesse comunicare con altri popoli e altre culture, ogni paese sarebbe chiuso in sè stesso senza scoprire cose nuove che arricchiscono interiormente oltre che socialmente.

Lo scambio allarga la mentalità e ci aiuta a capire gli altri non trovi?

Ciao da psyche
Vecchio 20/09/2008, 17:13
L'avatar di af74
Sani Young

Lo scambio allarga la mentalità e ci aiuta a capire gli altri non trovi?
certo non era questo che contestavo anzi!
e' certo che il razzismo cosi posto non esiste almeno nel 90% dei casi,
chi per curiosita o per lavoro o per convivenza,non si e' soffermato a chiaccherare anche "divertendosi"co n culture diverse!
singolarmente chiunque e' una BRAVA persona qualunque sia il suo modo
di vivere o pensare,ma la strumentalizzazione che passa sul gruppo che
cambia e oscura le carte in gioco,un esempio hanno lasciato circa 20'000
rom il territorio italiano nel ultimi 2 mesi spinti dalle incontrollate voci
che hanno trovato sfogo anche nel parlamento europeo (sinti),allarmati
sulla NUOVA politica del italia (ma non esiste nessuna nuova legge
da contastare in realta , mutamenti nei loro confronti),il perche e'
spiegato prima col pagamento,ma questo e' di per se un ostacolo
al integrazione visto che nessuno ne parla ,finche ad occhi bendati
si va incontro alla vita ,finche le strumentalizzazioni non terminano,
non finira l'odio territoriale ed etnico.
Vecchio 20/09/2008, 23:53
L'avatar di psyche
Sani Young

ciao af74,

penso che l'evoluzione interiore dell'uomo e della donna, per trasformare le coscienze abbia bisogno di molto tempo, però penso che se coloro che criticano i popoli di altri paesi avessero una storia, un dialogo, una relazione con loro, li capirebbero e li comprenderebbero meglio, ed allora forse la loro intolleranza evidente o sottile e nascosta comincerebbe a dissiparsi non trovi?

Ciao da psyche
Vecchio 21/09/2008, 00:15
L'avatar di af74
Sani Young

Citazione:
Originariamente Inviato da psyche Visualizza Messaggio
ciao af74,
penso che l'evoluzione interiore dell'uomo e della donna, per trasformare le coscienze abbia bisogno di molto tempo, però penso che se coloro che criticano i popoli di altri paesi avessero una storia, un dialogo, una relazione con loro, li capirebbero e li comprenderebbero meglio, ed allora forse la loro intolleranza evidente o sottile e nascosta comincerebbe a dissiparsi non trovi?

Ciao da psyche
ma se ho capito bene cio che hai scritto,tu parli di una base comune su cui allineare le varie differenze per accumunarle,certo che questo passo
aiuterebbe,ma latente,la storia insegna che tutte le civilta hanno avuto
nel loro interno "dissidenti",per fino gli stati uniti hanno parti che spingono
per la separazione,italia,i rlanda,russia,scozia ,spagna,belgio la lista e' infinita,
perche' e' difficile togliere dalla coscienza l'evuluzione (societa=clan)
si puo solo impedire che la testardaggine di questi gruppi sfoci in odio,
il razzismo alla fine "persona contro persona"
e' inesistente nella evoluzione umana,ma e' alla base nella costruzione del clan.
Vecchio 23/09/2008, 23:57
L'avatar di psyche
Sani Young

Ciao a tutti,

qualcuno mi spiega come si cambiano i titoli dell'argomento nuovo da postare?
Non mi ricordo i passaggi.

Grazie

ciao da psyche
Vecchio 29/09/2008, 19:23
Sani New

ciclico non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Non sono d'accordo sull'allineamento delle differenze. Queste devono rimanere e per essere accettate,ma non assimilate, è necessario che chi ci si scontra abbia a disposizione quelle categorie concettuali utili a tal fine. Non basta fare esperienza all'estero, o essere nati in un luogo e poi vissuti in un altro,perchè si sa che le persone biculturali possono essere tranquillamente in uno o nell'altro campo di diversità senza problemi,ma con molti di questi al di fuori dei loro territori.

Credo indispensabile abbassare quelle resistenze che si fanno solitamente dinnanzi al " diverso ",avere conoscenza di chi si ha di fronte che non si limita a mere esperienze fuori città,ma a approfondimenti veri e propri.

Un atteggiamento in un paese può essere mal interpretato in un altro,può avere tutt'altro significato. C'è un modello di comunicazione interculturale proposto da Milton molto interessante che racchiude in sei passaggi il modo efficace per accettare e non tollerare l'altro.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione