Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti > L'identità in un mondo multietnico

L'identità in un mondo multietnico Come viene vissuta la nuova società multietnica da persone immigrate e da italiani.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26/05/2008, 09:44
Sani Expert

bbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santità
P.S.: Il linguaggio giornalistico e la manipolazione dei mass media non sono aspetti sottili, ma piuttosto grossolana propaganda.
Vecchio 26/05/2008, 09:55
SP@RROW
Ospite

La mia compagna è Thailandese e devo ammettere che a forza di sentir spalar me.rda da ignoranti che fanno di tutta l'erba un fascio accoumunando sotto l'etichetta EXTRACOMUNITARIO chiunque dal pappone o lo spacciatore alla persona più buona ed onesta del mondo..un po' di rabbia viene fuori eccome.. mi piacerebbe vedervi in Thailandia dove siamo noi quelli tutti uguali ..ci chiamano FARANG.. vuol dire straniero nulla di più.. e poco importa se siamo Italiani, Russi, Americani o Australiani.. siamo tutti FARANG.. ora.. di FArang che nel loro paese vengono per portarsi a letto i bambini, o a commerciare in droga..ce ne sono eccome.. vi piacerebbe esser accomunati ad un pedofilo ? Io non credo.. beh noi facciamo questo.. non conosciamo ..siamo altezzosi quanto ignoranti e diciamo che sono tutti uguali... è difficile vivere in un paese che non dà volentieri nemmeno il beneficio del dubbio.
Vecchio 26/05/2008, 10:16
Sani Expert

bbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santità
Ma secondo te cosa si potrebbe fare per sviluppare la capacità di discernimento?
Per cominciare a parlare di delinquenti /gente onesta e non di italiani/immigrati?

Come diceva Psyche, di sicuro il linguaggio giornalistico e dei mass media influenza molto la cultura diffusa. Ma poi? Cos'altro serve secondo te?
Vecchio 26/05/2008, 10:21
SP@RROW
Ospite

Citazione:
Originariamente Inviato da bbbb Visualizza Messaggio
Ma secondo te cosa si potrebbe fare per sviluppare la capacità di discernimento?
Per cominciare a parlare di delinquenti /gente onesta e non di italiani/immigrati?

Come diceva Psyche, di sicuro il linguaggio giornalistico e dei mass media influenza molto la cultura diffusa. Ma poi? Cos'altro serve secondo te?
Aspettare

Le nuove generazioni vengono già fuori da classi sempre più miste, ho una scuola davanti a casa e sono sempre di più i gruppi misti dove vedi l'africano che passeggia e scherza e ride con l'italiano ecc..
A loro non servirà spegare una cosa tanto ovvia come il FATTO che la gente non è fatta con un unico stampo e c'è il buoo ed il cattivo ovunque..vedi italiano/mafioso...
Ripeto nelle generazioni meno tolleranti c'è molta ignoranza e è troppo facile accomunare tutti sotto lo stesso colore.. è triste ma sono convinto che cambierà presto
Vecchio 26/05/2008, 10:29
Sani Expert

Io no; o meglio, sono convinta che cambierà, ma non presto, almeno non senza un intervento globale di cultura, politica e società.
Perché è vero che l'italiano e l'africano scherzano insieme, ma poi sempre insieme gridano dietro al "cinese" o allo "zingaro".

Insomma, le nuove generazioni respirano la convivenza etnica e culturale, ma anche il clima di violenza e intolleranza creato dalle generazioni più vecchie.
Vecchio 26/05/2008, 10:40
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Io no; o meglio, sono convinta che cambierà, ma non presto, almeno non senza un intervento globale di cultura, politica e società.
Perché è vero che l'italiano e l'africano scherzano insieme, ma poi sempre insieme gridano dietro al "cinese" o allo "zingaro".

Insomma, le nuove generazioni respirano la convivenza etnica e culturale, ma anche il clima di violenza e intolleranza creato dalle generazioni più vecchie.
E se fosse...insito nella natura dell'uomo trovare sempre un..diverso?
da che mondo e mondo, da che popolo e popolo tutti hanno sempre trovato un .. qualcuno, una razza.. da condannare, a cui fare la guerra..
In America erano i pellerossa poi i neri, in Germania erano gli ebrei, in Arabia sono i cristiani, etc..

cioè..è un'utopia un mondo dove non esiste un diverso?

Certo al giorno d'oggi in Italia buona parte la giocano i mass media, l'ignoranza, la politica....
Vecchio 26/05/2008, 10:58
Sani Expert

Sì, è insito nella natura dell'uomo (se esiste una natura dell'uomo), perché è molto facile prendersela con qualcuno invece che con se stessi e perché un gruppo, per esistere, ha bisogno di qualcosa di Altro per definirsi.

Però la convivenza serena e produttiva non è un'utopia, basta impegnarsi consapevolmente per realizzarla e sapere che ci sono dei problemi da affrontare.
Vecchio 26/05/2008, 11:06
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Sì, è insito nella natura dell'uomo (se esiste una natura dell'uomo), perché è molto facile prendersela con qualcuno invece che con se stessi e perché un gruppo, per esistere, ha bisogno di qualcosa di Altro per definirsi.

Però la convivenza serena e produttiva non è un'utopia, basta impegnarsi consapevolmente per realizzarla e sapere che ci sono dei problemi da affrontare.
Non lo so. Io nelle condizioni di ora la vedo difficile.
Bisognerebbe veramente dare uno scossone alla base. Politico come prima cosa, regole ferree perchè si limiti la clandestinità.
La scuola potrebbe aiutare e fare molto, ma per come è concepita ora peggiora solo le cose (facile prendere in giro un ragazzino che parla pochissimo italiano gettato in una classe di "nativi del posto"). I genitori dovrebbero sforzarsi di non storcere il naso se la migliore amica della figlia è pakistana (ma chi non avrebbe qualche preoccupazione quanto meno).

Sparrow parla di arroganza, ma a tratti a me sembra piu un..eccesso di autodifesa contro chi vuole entrare e fare "a pezzi" la nostra cultura. Finchè sui giornali verrà dato spazio a chi vuole togliere dalle aule il crocifisso...cioè cosi facendo gli attriti vengono costantemente alimentati. E finchè i media daranno appunto l'idea che gli stranieri vogliano togliere a noi qualcosa...
Vecchio 26/05/2008, 11:18
Sani Expert

Io il crocifisso nelle aule lo lascerei da parte... Perché da parte mia verrebbe fuori una discussione solo per quello.

La clandestinità è un altro argomento che avrei evitato in questo thread, perché non fa parte della "convivenza serena e produttiva". E' praticamente impossibile che TUTTI gli immigrati in Italia siano persone perbene e in regola, anche se si instaurasse uno Stato di Polizia e l'Esercito mandasse i carri armati.
Tra l'altro, non è la delinquenza a creare i pregiudizi, ma soprattutto come viene resa nota. Il 69% degli stupri avviene in casa, da parte del partner, ma le donne hanno paura degli extracomunitari. Non è che ci sia da star tranquille a girare di notte da sole, chiaramente, ma l'informazione che passa è distorta e allarmistica. (E diciamo che potrebbe tranquillizzare molto la certezza della pena...)

La scuola non riesce a fare molto perché non ha fondi, per ottenere il sostegno bisogna aspettare anni e le ore fuori dalla classe sono pochissime. Non ci sono corsi d'italiano per alunni stranieri, sbattuti in classe, giustamente, secondo la fascia d'età, ma poi lasciati senza aiuto linguistico. La nostra scuola punta sull'aiuto dei genitori, però se parlano un'altra lingua o non hanno strumenti culturali adeguati non possono fare molto.
Vecchio 26/05/2008, 11:19
Sani Expert

I genitori, oltre a evitare il razzismo, spesso si trovano davanti a una scelta difficilissima: tenere i figli in una classe multietnica a imparare come è fatta la società di oggi, o farli studiare in una scuola privata preparandoli molto meglio dal punto di vista didattico?
Vecchio 26/05/2008, 11:37
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

Il crocifisso era solo per sottolineare l'importanza che si è data ad un discorso....estremis ta...che non fa che separare.
Mentre cme dici tu si evitano dati piu preoccupanti...

Come sottolinei anche tu i problemi sono tantissimi (parlavo di clandestinità per ridurre la mentalità del "tu nn paghi le tasse come e quindi io mi arrabbio") e manca il segno forte dello Stato di un impegno per risolverli. Che non vuol dire linea dura, ma vuol dire intelligenza.....
Vecchio 26/05/2008, 11:41
Sani Expert

Citazione:
Originariamente Inviato da bimbadark Visualizza Messaggio
Il crocifisso era solo per sottolineare l'importanza che si è data ad un discorso....estremis ta...che non fa che separare.
Mentre cme dici tu si evitano dati piu preoccupanti...

Come sottolinei anche tu i problemi sono tantissimi (parlavo di clandestinità per ridurre la mentalità del "tu nn paghi le tasse come e quindi io mi arrabbio") e manca il segno forte dello Stato di un impegno per risolverli. Che non vuol dire linea dura, ma vuol dire intelligenza.....
Eh già...
Per esempio è assurdo che chi lavora qui, cresce i figli qui, ha una casa qui (il tutto da 15-20 anni) non abbia diritti politici e debba passare due mesi d'inferno ogni due anni per rinnovare il permesso di soggiorno, tra l'altro rischiando di essere clandestino in quel periodo di tempo solo a causa della burocrazia.
Già sistemare storture del genere servirebbe a semplificare la vita non solo di queste persone, ma anche di quelle che magari lavorano con loro.
Vecchio 26/05/2008, 11:58
SP@RROW
Ospite

Citazione:
Originariamente Inviato da bimbadark Visualizza Messaggio
Sparrow parla di arroganza, ma a tratti a me sembra piu un..eccesso di autodifesa contro chi vuole entrare e fare "a pezzi" la nostra cultura. Finchè sui giornali verrà dato spazio a chi vuole togliere dalle aule il crocifisso...cioè cosi facendo gli attriti vengono costantemente alimentati. E finchè i media daranno appunto l'idea che gli stranieri vogliano togliere a noi qualcosa...
Guarda la mia ragazza è buddista e non particolarmente praticante.. lungi da lei perder tempo a far a pezzi la cultura altrui anche perchè è insito nella cultura asiatica il rispetto e la libertà di credo, prega anche in chiesa..tanto Dio è ovunque no? Molto più avvertibile è invece la pressione da parte dell'Italia ad uniformarsi.. arrivano da 2 mesi e subito devono diventare dei mangia spaghetti pizza e mandolino perchè di meglio al mondo non c'è...peccato che il mondo è bello perchè è vario, ci sono supermarket che importano da tutto il mondo così mi ritrovo a mangiare (e di gusto spaghetti di riso e salsa di soia..) ma non mancheranno mai le battutine sarcastiche da chi non ha neanche idea di cosa possano offrire di buono gli altri paesi
Vecchio 26/05/2008, 11:58
SP@RROW
Ospite

INTEGRAZIONE non vuol dire che ora che vivo in un altro stato mi devo conformare perchè ho il diritto di mantenere la mia identità rispettando le altre.. compresa la tua. Poi è ovvio ovunque trovi l'estremista.. negozi cinesi che non vendono ad italiani IN ITALIA ecc.. ma ripeto i buoni ed i cattivi sono ovunque.. è che la cronaca "nera" vende di più ed attira di più l'attenzione facilitando giudizi sommari da parte di chi ben poco ne sa a riguardo.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione