Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti > L'identità in un mondo multietnico

L'identità in un mondo multietnico Come viene vissuta la nuova società multietnica da persone immigrate e da italiani.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26/05/2008, 11:59
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da bbbb Visualizza Messaggio
Eh già...

Già sistemare storture del genere servirebbe a semplificare la vita non solo di queste persone, ma anche di quelle che magari lavorano con loro.
Sono d'accordo con te.Anche perchè ho vista come funziona in Olanda,dove i primi marocchini e turchi arrivarono +/- 45 anni fa.
Io partì per l'Italia,che allora sopratutto nel sud era indietro come mentalita(per me)di 100 anni.Ti posso dire che le popolazioni più "prepotenti e che danno più problemi sono i popoli di origini arabi".Perchè avevano il vizio di fare molto uso dell'arma bianca.Le loro figlie avevano molte difficoltà,perchè in casa si viveva nel medio-evo,ma la società dove vivevano era tutta opposta.C'erano molti omicidi da parte di padri e fratelli di figlie e sorelle.Assomigliava alla Sicilia di 50 anni fa...anche se la Sicilia ci sarà evoluta appena 25/30 anni fa.Cmq ti ripeto,la difficolta è per questi bambini,che qualora hanno genitori che si riescono ad inserire,anche i loro figli si trovano meglio.Ma il problema con questi popoli è che la religione dirige la vita quotidiana.Se tu dall'età di 3 anni,hai portata un fuolard in testa e lo senti come una seconda pelle,levarlo non è facile.
Vecchio 26/05/2008, 12:00
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Eh già...
Per esempio è assurdo che chi lavora qui, cresce i figli qui, ha una casa qui (il tutto da 15-20 anni) non abbia diritti politici e debba passare due mesi d'inferno ogni due anni per rinnovare il permesso di soggiorno, tra l'altro rischiando di essere clandestino in quel periodo di tempo solo a causa della burocrazia.
Già sistemare storture del genere servirebbe a semplificare la vita non solo di queste persone, ma anche di quelle che magari lavorano con loro.
si infatti....
Vecchio 26/05/2008, 12:02
SP@RROW
Ospite

Citazione:
Eh già...
Per esempio è assurdo che chi lavora qui, cresce i figli qui, ha una casa qui (il tutto da 15-20 anni) non abbia diritti politici e debba passare due mesi d'inferno ogni due anni per rinnovare il permesso di soggiorno, tra l'altro rischiando di essere clandestino in quel periodo di tempo solo a causa della burocrazia.
quoto e ti dico di più

io mi sposo a breve .. due anni dopo il matrimonio la mia lei può fare la richiesta di cittadinanza e lo stato ha due anni per dargliela (vanno sempre oltre quindi viene concessa d'ufficio) .
Il fatto è che di base non è che ci tenga particolarmente che lei sia cittadina italiana (anzi ) ma c'è la paura (che limita la nostra libertà) che se andiamo in vacanza all'estero ci siano problemi nel ritornare a casa nostra..almeno per lei....questo per 4 anni, è libertà questa?
Vecchio 26/05/2008, 12:16
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Originariamente Inviato da SP@RROW Visualizza Messaggio
quoto e ti dico di più

io mi sposo a breve .. due anni dopo il matrimonio la mia lei può fare la richiesta di cittadinanza e lo stato ha due anni per dargliela (vanno sempre oltre quindi viene concessa d'ufficio) .
Il fatto è che di base non è che ci tenga particolarmente che lei sia cittadina italiana (anzi ) ma c'è la paura (che limita la nostra libertà) che se andiamo in vacanza all'estero ci siano problemi nel ritornare a casa nostra..almeno per lei....questo per 4 anni, è libertà questa?
mmm...però...qui c'è da chiarire il concetto di cittadinanza.
io non so esattamente come funziona nel resto del mondo....

e cmq ok non tenerci, ma se vive in Italia ... ha anche dei doveri. E dei diritti che senza cittadinanza non le verrebbero concessi (tipo il medico di base credo...)....cioè ben oltre il problema ferie.
Vecchio 26/05/2008, 12:20
Sani Expert

bbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santità
Citazione:
Guarda la mia ragazza è buddista e non particolarmente praticante.. lungi da lei perder tempo a far a pezzi la cultura altrui anche perchè è insito nella cultura asiatica il rispetto e la libertà di credo, prega anche in chiesa..tanto Dio è ovunque no? Molto più avvertibile è invece la pressione da parte dell'Italia ad uniformarsi.. arrivano da 2 mesi e subito devono diventare dei mangia spaghetti pizza e mandolino perchè di meglio al mondo non c'è...peccato che il mondo è bello perchè è vario, ci sono supermarket che importano da tutto il mondo così mi ritrovo a mangiare (e di gusto spaghetti di riso e salsa di soia..) ma non mancheranno mai le battutine sarcastiche da chi non ha neanche idea di cosa possano offrire di buono gli altri paesi
Ecco, per me ad esempio è un assurdo che un buddhista non possa avere un tempio ragionevolmente vicino a casa (anche se Dio è ovunque).
Il fenomeno dell'immigrazione è recente, ma c'è comunque da 20-30 anni (in dosi massicce).
L'aumento di luoghi di culto di altre religioni aiuta anche a dar loro dignità.

Per la questione matrimonio e cittadinanza... che sfortuna, di poco hai mancato l'occasione di fare tutto in sei mesi.
Concordo con te, e mi agghiaccia sentirti parlare dei possibili problemi di rientro.
Vecchio 26/05/2008, 12:24
SP@RROW
Ospite

Citazione:
Originariamente Inviato da bimbadark Visualizza Messaggio
mmm...però...qui c'è da chiarire il concetto di cittadinanza.
io non so esattamente come funziona nel resto del mondo....

e cmq ok non tenerci, ma se vive in Italia ... ha anche dei doveri. E dei diritti che senza cittadinanza non le verrebbero concessi (tipo il medico di base credo...)....cioè ben oltre il problema ferie.
alle visite mediche IO posso sopperire con i miei soldi.
Se me la fermano in frontiera non ci sono soldi che contino per riportarla a casa.
Vecchio 26/05/2008, 12:27
SP@RROW
Ospite

se fanno un tempio buddista nella mia città come minimo fanno un'insurrezione cittadina..
al cristianesimo la "concorrenza" fa paura
e al "cristiano" spesso serve un nemico per ritrovare la sua identità
Vecchio 26/05/2008, 12:29
Sani Expert

bbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santità
Citazione:
se fanno un tempio buddista nella mia città come minimo fanno un'insurrezione cittadina..
al cristianesimo la "concorrenza" fa paura
e al "cristiano" spesso serve un nemico per ritrovare la sua identità
Le virgolette sono d'obbligo, perché il Cristianesimo non va d'accordo con la necessità di avere nemici.

Però alla domanda da un milione di dollari non hai risposto: cosa faresti tu per alleggerire questa paura diffusa e creare integrazione?
Vecchio 26/05/2008, 12:29
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

Citazione:
alle visite mediche IO posso sopperire con i miei soldi.
Se me la fermano in frontiera non ci sono soldi che contino per riportarla a casa.
il mio intervento andava un po' oltre questo.
Se vive in Italia e usufruisce del "territorio" è giusto che ne sia cittadina.
diritti e doveri annessi.
pensare solo a voler andare in ferie all'estero è ... a mio parere... limitativo.

sulle tempestiche ripeto, non so come funzioni all'estero. Ma credo sia fatto anche per impedire i matrimoni solo x la cittadinanza.....
Vecchio 26/05/2008, 12:41
Sani Expert

Citazione:
[...]
sulle tempestiche ripeto, non so come funzioni all'estero. Ma credo sia fatto anche per impedire i matrimoni solo x la cittadinanza.....
Eh, però... Penso che si possano trovare dei sistemi diversi per controllare che non ci siano abusi. Allungare i tempi penalizza molto chi non ha brutte intenzioni, e chissà se seve a impedire matrimoni di convenienza.
Vecchio 26/05/2008, 12:52
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Eh, però... Penso che si possano trovare dei sistemi diversi per controllare che non ci siano abusi. Allungare i tempi penalizza molto chi non ha brutte intenzioni, e chissà se seve a impedire matrimoni di convenienza.
Giusto,perchè non credo che è difficile da scoprire.Se parliamo di un matrimonio di un anziano di 70/80 anni con una donzella di 20/30 anni,la cosa salta ai occhi...nevvero.Ma se parliamo di gento sotto gli 40 anni,mi sembra tutto nella norma!
Vecchio 26/05/2008, 13:48
SP@RROW
Ospite

Citazione:
Le virgolette sono d'obbligo, perché il Cristianesimo non va d'accordo con la necessità di avere nemici.

Però alla domanda da un milione di dollari non hai risposto: cosa faresti tu per alleggerire questa paura diffusa e creare integrazione?

Guarda per quanto mi riguarda ho viaggiato tantissimo all'estero e mi sono sentito io l'extracomunitario anche se trattato 10000 volte meglio
difficile proporre viaggi in massa all'estero per far capire a certi bigotti che lì fuori c'è tutto un altro mondo che funziona con regole ed usanze diverse da quelle di casa nostra
Vecchio 26/05/2008, 13:50
SP@RROW
Ospite

Citazione:
il mio intervento andava un po' oltre questo.
Se vive in Italia e usufruisce del "territorio" è giusto che ne sia cittadina.
diritti e doveri annessi.
pensare solo a voler andare in ferie all'estero è ... a mio parere... limitativo.

prima erano 2 anni e 6 mesi...

in Italia quanto ci vuole per determinare se due persone si amano veramente?

non credo sia questa la strada per risolvere il problema delle cittadinanze "facili".
Vecchio 26/05/2008, 13:55
SP@RROW
Ospite

Citazione:
quoto
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione