|
|||||||
| L'identità in un mondo multietnico Come viene vissuta la nuova società multietnica da persone immigrate e da italiani. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Io partì per l'Italia,che allora sopratutto nel sud era indietro come mentalita(per me)di 100 anni.Ti posso dire che le popolazioni più "prepotenti e che danno più problemi sono i popoli di origini arabi".Perchè avevano il vizio di fare molto uso dell'arma bianca.Le loro figlie avevano molte difficoltà,perchè in casa si viveva nel medio-evo,ma la società dove vivevano era tutta opposta.C'erano molti omicidi da parte di padri e fratelli di figlie e sorelle.Assomigliava alla Sicilia di 50 anni fa...anche se la Sicilia ci sarà evoluta appena 25/30 anni fa.Cmq ti ripeto,la difficolta è per questi bambini,che qualora hanno genitori che si riescono ad inserire,anche i loro figli si trovano meglio.Ma il problema con questi popoli è che la religione dirige la vita quotidiana.Se tu dall'età di 3 anni,hai portata un fuolard in testa e lo senti come una seconda pelle,levarlo non è facile.
|
||||
|
||||
|
Citazione:
|
|||
|
|||
|
Citazione:
io mi sposo a breve .. due anni dopo il matrimonio la mia lei può fare la richiesta di cittadinanza e lo stato ha due anni per dargliela (vanno sempre oltre quindi viene concessa d'ufficio) . Il fatto è che di base non è che ci tenga particolarmente che lei sia cittadina italiana (anzi ) ma c'è la paura (che limita la nostra libertà) che se andiamo in vacanza all'estero ci siano problemi nel ritornare a casa nostra..almeno per lei....questo per 4 anni, è libertà questa?
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
io non so esattamente come funziona nel resto del mondo.... e cmq ok non tenerci, ma se vive in Italia ... ha anche dei doveri. E dei diritti che senza cittadinanza non le verrebbero concessi (tipo il medico di base credo...)....cioè ben oltre il problema ferie.
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Il fenomeno dell'immigrazione è recente, ma c'è comunque da 20-30 anni (in dosi massicce). L'aumento di luoghi di culto di altre religioni aiuta anche a dar loro dignità. Per la questione matrimonio e cittadinanza... che sfortuna, di poco hai mancato l'occasione di fare tutto in sei mesi. ![]() Concordo con te, e mi agghiaccia sentirti parlare dei possibili problemi di rientro. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Se me la fermano in frontiera non ci sono soldi che contino per riportarla a casa. |
|
|
|||
|
|||
|
se fanno un tempio buddista nella mia città come minimo fanno un'insurrezione cittadina..
al cristianesimo la "concorrenza" fa paura e al "cristiano" spesso serve un nemico per ritrovare la sua identità
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Però alla domanda da un milione di dollari non hai risposto: cosa faresti tu per alleggerire questa paura diffusa e creare integrazione? |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Se vive in Italia e usufruisce del "territorio" è giusto che ne sia cittadina. diritti e doveri annessi. pensare solo a voler andare in ferie all'estero è ... a mio parere... limitativo. sulle tempestiche ripeto, non so come funzioni all'estero. Ma credo sia fatto anche per impedire i matrimoni solo x la cittadinanza.....
|
|||
|
|||
|
Eh, però... Penso che si possano trovare dei sistemi diversi per controllare che non ci siano abusi. Allungare i tempi penalizza molto chi non ha brutte intenzioni, e chissà se seve a impedire matrimoni di convenienza.
|
|
|
||||
|
||||
|
Giusto,perchè non credo che è difficile da scoprire.Se parliamo di un matrimonio di un anziano di 70/80 anni con una donzella di 20/30 anni,la cosa salta ai occhi...nevvero.Ma se parliamo di gento sotto gli 40 anni,mi sembra tutto nella norma!
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Guarda per quanto mi riguarda ho viaggiato tantissimo all'estero e mi sono sentito io l'extracomunitario anche se trattato 10000 volte meglio difficile proporre viaggi in massa all'estero per far capire a certi bigotti che lì fuori c'è tutto un altro mondo che funziona con regole ed usanze diverse da quelle di casa nostra
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
in Italia quanto ci vuole per determinare se due persone si amano veramente? non credo sia questa la strada per risolvere il problema delle cittadinanze "facili". |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
quoto
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |