Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La psicologia > Psicologia per tutti > L'identità in un mondo multietnico

L'identità in un mondo multietnico Come viene vissuta la nuova società multietnica da persone immigrate e da italiani.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26/05/2008, 19:56
Sani Expert

bbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santità
Citazione:
Originariamente Inviato da SP@RROW Visualizza Messaggio
CI TENGO A RICORDARTI CHE L'IDENTITà DELL'ITALIANO ALL'ESTERO DA 10 ANNI A QUESTA PARTE è ANCHE andata oltre al turismo ci sono fior fior di aziende che hanno delocalizzato aprendo reparti produttivi all'estero per abbattere i costi di produzione , per non parlare dell'import/export. solo per farti riflettere sul fatto che anche l'Italia ha i suoi interessi all'estero eccome
Non serve il maiuscolo; il fatto di andare all'estero in Paesi spesso molto poveri come turisti o imprenditori influenza la percezione degli autoctoni.
L'italiano non è l'immigrato che porta via il lavoro, semmai è il bastardo che ti sfrutta e arricchisce il mercato della prostituzione. Però è comunque uno sguardo diverso.

Non sto dicendo che gli Italiani non siano ignoranti e/o sbruffoni, sai. Su questo sono tristemente d'accordo con te.
Vecchio 27/05/2008, 08:24
SP@RROW
Ospite

Citazione:
Originariamente Inviato da bbbb Visualizza Messaggio
Non serve il maiuscolo; il fatto di andare all'estero in Paesi spesso molto poveri come turisti o imprenditori influenza la percezione degli autoctoni.
L'italiano non è l'immigrato che porta via il lavoro, semmai è il bastardo che ti sfrutta e arricchisce il mercato della prostituzione. Però è comunque uno sguardo diverso.

Non sto dicendo che gli Italiani non siano ignoranti e/o sbruffoni, sai. Su questo sono tristemente d'accordo con te.
il maiuscolo era indesiderato credevo si capisse
Vecchio 27/05/2008, 09:51
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa
comunque credo che bbbb parlasse degli stranieri in Italia...non il contrario...
Vecchio 27/05/2008, 10:03
SP@RROW
Ospite

Citazione:
Eh, vabbè...
Però diciamo che è diverso l'atteggiamento con cui si accoglie un immigrato del Terzo Mondo in Italia e un italiano in un Paese del Terzo Mondo.
C'è la differenza che passa tra un immigrato e un turista.

Certo che noi Italiani riusciamo a trattar male pure i turisti, ma questa è un'altra storia.

Io rispondevo a questo, volevo puntualizzare che l'italiano non va all'estero solo in vacanza .. leggi anche come.. non andiamo li solo per alimentare il loro turismo si và all'estero anche per nostri interessi economici.
Vecchio 27/05/2008, 10:09
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa
Citazione:
Io rispondevo a questo, volevo puntualizzare che l'italiano non va all'estero solo in vacanza .. leggi anche come.. non andiamo li solo per alimentare il loro turismo si và all'estero anche per nostri interessi economici.
no no avevo capito...intendevo dire che lo scopo del 3d era parlare dei problemi sul territorio italiano.

gli italiani all'estero? bha io non sono ancora stata in grado di trovare un compagno di viaggio come lo intendo io..che non si tuffi nel primo mc donald e non faccia espressioni schifate x cose che non conosce.....
Vecchio 27/05/2008, 22:17
L'avatar di psyche
Sani Young

psyche è appena arrivato, ma promette benepsyche è appena arrivato, ma promette bene
Ciao bbbb,

mi chiedi degli esempio concreti:
- una immigrata è andata a visitare una casa in affitto, dopo averla vista il proprietario
disse: guardala pure la casa oramai ci sei, ma io non affitto ad immigrati
- Alcune persone in un discorso di gruppo parlavano male degli immigrati dimenticando
che nel gruppo c'erano degli immigrati che loro apprezzavano molto (questa è una
dimostrazione di ignoranza e di generalizzazione)

Io continuo a pensare che il mondo intero è di tutti, e non l'Italia degli italiani, i paesi Arabi degli arabi, l'America degli americani, queste sono tutte barriere esteriori che probabilmente rispecchiano le barriere che alcuni o molti hanno nella propria mente

Un caro saluto

www.aiutopsicologico.org
Vecchio 28/05/2008, 09:52
SP@RROW
Ospite

Citazione:
Originariamente Inviato da psyche Visualizza Messaggio
Ciao bbbb,

- una immigrata è andata a visitare una casa in affitto, dopo averla vista il proprietario
- Alcune persone in un discorso di gruppo parlavano male degli immigrati dimenticando
che nel gruppo c'erano degli immigrati che loro apprezzavano molto (questa è una
dimostrazione di ignoranza e di generalizzazione)

Io continuo a pensare che il mondo intero è di tutti, e non l'Italia degli italiani, i paesi Arabi degli arabi, l'America degli americani, queste sono tutte barriere esteriori che probabilmente rispecchiano le barriere che alcuni o molti hanno nella propria mente

Un caro saluto

www.aiutopsicologico.org

QUOTO

E mi permetto di aggiungere..in un passato non molto lontano siamo andati noi in America nei "barconi" a mendicar lavoro e chiedere ospitalità portando come dono speciale la mafia in America..ora stiamo bene anche se c'è da dire che se non potessimo usufruire dei nostri siti produttivi all'estero saremmo tagliati fuori dal mercato e quindi in una crisi molto più profonda dell'attuale... le cose potrebbero peggiorare ulteriormente.. non è un ipotesi da scartare anche se non la auguro al nostro paese ..e se la vita divenisse insostenibile qui per la carenza di lavoro e tasse e prezzi folli??? Con che faccia ci presentiamo al vicino per chiedere ospitalità e lavoro?
Vecchio 28/05/2008, 10:14
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

Citazione:

E mi permetto di aggiungere..in un passato non molto lontano siamo andati noi in America nei "barconi" a mendicar lavoro e chiedere ospitalità portando come dono speciale la mafia in America..ora stiamo bene anche se c'è da dire che se non potessimo usufruire dei nostri siti produttivi all'estero saremmo tagliati fuori dal mercato e quindi in una crisi molto più profonda dell'attuale... le cose potrebbero peggiorare ulteriormente.. non è un ipotesi da scartare anche se non la auguro al nostro paese ..e se la vita divenisse insostenibile qui per la carenza di lavoro e tasse e prezzi folli??? Con che faccia ci presentiamo al vicino per chiedere ospitalità e lavoro?
questo per esempio non lo condivido del tutto.
Negli States entravi con delle regole, idem in Europa. Mio nonno x rissa era stato rispedito a casa dalla Svizzera.
In Italia no. In Italia si entra indiscriminatamente e si fa come si vuole.
quindi noi si, siamo andati all'estero, ma siamo anche stati rimandati a casa. Non è che gli altri fossero santi che ci hanno accolti (avevano il loro tornaconto)...e noi degli ingrati che sospettiamo degli immigrati.

Con che faccia ci presentiamo? con quella di idioti che non hanno regolato i flussi e applicato/migliorato le leggi...
Vecchio 28/05/2008, 10:21
Sani Expert

bbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santitàbbbb è prossimo alla santità
Citazione:
Originariamente Inviato da bimbadark Visualizza Messaggio
[...]

Con che faccia ci presentiamo? con quella di idioti che non hanno regolato i flussi e applicato/migliorato le leggi...
Al momento la politica per regolare l'immigrazione è ancora quella delle sanatorie. Lo fanno altri Paesi, ma non mi pare che funzioni: constringe chiunque, non solo i delinquenti che vengono in Italia legati effettivamente alla criminalità organizzata, a vivere in clandestinità per qualche mese o anno.
Forse adesso cambierà qualcosa, anche se non mi pare che il clima sia razionale.
Vecchio 28/05/2008, 10:25
SP@RROW
Ospite

Citazione:
questo per esempio non lo condivido del tutto.
Negli States entravi con delle regole, idem in Europa. Mio nonno x rissa era stato rispedito a casa dalla Svizzera.
In Italia no. In Italia si entra indiscriminatamente e si fa come si vuole.
quindi noi si, siamo andati all'estero, ma siamo anche stati rimandati a casa. Non è che gli altri fossero santi che ci hanno accolti (avevano il loro tornaconto)...e noi degli ingrati che sospettiamo degli immigrati.

Dal 1871 fino al 1976 ci sono stati 27 milioni di emigranti italiani almeno 4 milioni di questi erano CLANDESTINI. E ci tengo a precisare che ottenere un permesso allora era molto più semplice di oggi.
Vecchio 28/05/2008, 10:25
Sani Expert

Citazione:
Originariamente Inviato da psyche Visualizza Messaggio
Ciao bbbb,

[...]
Grazie!

Allora, riguardo al primo esempio: ho visto i volantini di un nuovo servizio, in pratica delle persone che si sono inventate un lavoro. Offrono garanzie sugli aspiranti inquilini a beneficio di chi vuole affittare una casa. Si rivolgono agli immigrati e a chi è restio a stipulare un contratto con loro.

Sulle prime mi era sembrata un'aberrazione, però, visto lo stato delle cose, almeno risolve un problema.

Questo vorrei cercare: soluzioni pragmatiche a problemi oggettivi, perché il razzismo non si eradica in un colpo solo, serve un lungo lavorio culturale e politico per farlo. Nel frattempo la gente (immigrati e no) soffre.
Vecchio 28/05/2008, 10:35
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

Citazione:
Dal 1871 fino al 1976 ci sono stati 27 milioni di emigranti italiani almeno 4 milioni di questi erano CLANDESTINI. E ci tengo a precisare che ottenere un permesso allora era molto più semplice di oggi.
quindi sparrow, visto che in precedenza lo siamo stati anche noi, dovremmo accettare la situazione attuale?
Vecchio 28/05/2008, 10:39
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

Citazione:
Questo vorrei cercare: soluzioni pragmatiche a problemi oggettivi, perché il razzismo non si eradica in un colpo solo, serve un lungo lavorio culturale e politico per farlo. Nel frattempo la gente (immigrati e no) soffre.
mia madre insegna in un corso di maglia aperto a tutti ma soprattutto per le donne extracomunitarie.... loro insegnano a mamma e alle altre il loro modo di cucire e ci si scambia qualcosa....un paio hanno anche trovato lavoro grazie ai contatti con le volontarie...

e poi ieri era ad una festa di un'associazione dove i genitori di tutti sti bimbi portavano del cibo originario del loro Paese..e ci si scambiava le ricette....

forse iniziative cosi aiutano....
Vecchio 28/05/2008, 11:05
SP@RROW
Ospite

Citazione:
quindi sparrow, visto che in precedenza lo siamo stati anche noi, dovremmo accettare la situazione attuale?
Assolutamente no.
quello che non concepisco sono delle leggi molto poco mirate, tempi di attesa lunghissimi, burocrazia complessa all'inverosimile (credimi ci sono passato io da italiano ed anche per me è stata veramente dura ed economicamente dispendiosa) rientrare nella legalità cioè non vivere da clandestino e con un lavoro in nero è stato reso difficile in un modo allucinante.. questo non ha aiutato a ridurre l'afflusso di extracomunitari nel nostro paese ha solo aumentato il numero di persone per bene COSTRETTE a vivere qui non in regola per anni ed anni... Prova della cosa sono le varie sanatorie che non so se sai cosa sono ma hanno del ridicolo.
Ciò che l'Italiano non riesce ancora a capire è che l'afflusso di immigrati non diminuisce rendendo loro più difficile l'integrazione, aumenta la precarietà e l'illegalità... di conseguenza l'indesiderabilità e l'intolleranza da parte dell'Italiano che le tasse le paga eccome
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione