|
|||||||
| L'identità in un mondo multietnico Come viene vissuta la nuova società multietnica da persone immigrate e da italiani. |
![]() |
|
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
L'italiano non è l'immigrato che porta via il lavoro, semmai è il bastardo che ti sfrutta e arricchisce il mercato della prostituzione. Però è comunque uno sguardo diverso. Non sto dicendo che gli Italiani non siano ignoranti e/o sbruffoni, sai. Su questo sono tristemente d'accordo con te. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
il maiuscolo era indesiderato credevo si capisse
|
|
|
||||
|
||||
|
comunque credo che bbbb parlasse degli stranieri in Italia...non il contrario...
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Io rispondevo a questo, volevo puntualizzare che l'italiano non va all'estero solo in vacanza .. leggi anche come.. non andiamo li solo per alimentare il loro turismo si và all'estero anche per nostri interessi economici.
|
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
gli italiani all'estero? bha io non sono ancora stata in grado di trovare un compagno di viaggio come lo intendo io..che non si tuffi nel primo mc donald e non faccia espressioni schifate x cose che non conosce.....
|
||||
|
||||
|
Ciao bbbb,
mi chiedi degli esempio concreti: - una immigrata è andata a visitare una casa in affitto, dopo averla vista il proprietario disse: guardala pure la casa oramai ci sei, ma io non affitto ad immigrati - Alcune persone in un discorso di gruppo parlavano male degli immigrati dimenticando che nel gruppo c'erano degli immigrati che loro apprezzavano molto (questa è una dimostrazione di ignoranza e di generalizzazione) Io continuo a pensare che il mondo intero è di tutti, e non l'Italia degli italiani, i paesi Arabi degli arabi, l'America degli americani, queste sono tutte barriere esteriori che probabilmente rispecchiano le barriere che alcuni o molti hanno nella propria mente Un caro saluto www.aiutopsicologico.org
|
|||
|
|||
|
Citazione:
QUOTO E mi permetto di aggiungere..in un passato non molto lontano siamo andati noi in America nei "barconi" a mendicar lavoro e chiedere ospitalità portando come dono speciale la mafia in America..ora stiamo bene anche se c'è da dire che se non potessimo usufruire dei nostri siti produttivi all'estero saremmo tagliati fuori dal mercato e quindi in una crisi molto più profonda dell'attuale... le cose potrebbero peggiorare ulteriormente.. non è un ipotesi da scartare anche se non la auguro al nostro paese ..e se la vita divenisse insostenibile qui per la carenza di lavoro e tasse e prezzi folli??? Con che faccia ci presentiamo al vicino per chiedere ospitalità e lavoro? |
|
|
||||
|
||||
|
Citazione:
Negli States entravi con delle regole, idem in Europa. Mio nonno x rissa era stato rispedito a casa dalla Svizzera. In Italia no. In Italia si entra indiscriminatamente e si fa come si vuole. quindi noi si, siamo andati all'estero, ma siamo anche stati rimandati a casa. Non è che gli altri fossero santi che ci hanno accolti (avevano il loro tornaconto)...e noi degli ingrati che sospettiamo degli immigrati. Con che faccia ci presentiamo? con quella di idioti che non hanno regolato i flussi e applicato/migliorato le leggi...
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Forse adesso cambierà qualcosa, anche se non mi pare che il clima sia razionale. |
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
|
|
|
|||
|
|||
|
Citazione:
Allora, riguardo al primo esempio: ho visto i volantini di un nuovo servizio, in pratica delle persone che si sono inventate un lavoro. Offrono garanzie sugli aspiranti inquilini a beneficio di chi vuole affittare una casa. Si rivolgono agli immigrati e a chi è restio a stipulare un contratto con loro. Sulle prime mi era sembrata un'aberrazione, però, visto lo stato delle cose, almeno risolve un problema. Questo vorrei cercare: soluzioni pragmatiche a problemi oggettivi, perché il razzismo non si eradica in un colpo solo, serve un lungo lavorio culturale e politico per farlo. Nel frattempo la gente (immigrati e no) soffre. |
|
|
||||
|
||||
|
quindi sparrow, visto che in precedenza lo siamo stati anche noi, dovremmo accettare la situazione attuale?
|
||||
|
||||
|
Citazione:
e poi ieri era ad una festa di un'associazione dove i genitori di tutti sti bimbi portavano del cibo originario del loro Paese..e ci si scambiava le ricette.... forse iniziative cosi aiutano....
|
|||
|
|||
|
Citazione:
quello che non concepisco sono delle leggi molto poco mirate, tempi di attesa lunghissimi, burocrazia complessa all'inverosimile (credimi ci sono passato io da italiano ed anche per me è stata veramente dura ed economicamente dispendiosa) rientrare nella legalità cioè non vivere da clandestino e con un lavoro in nero è stato reso difficile in un modo allucinante.. questo non ha aiutato a ridurre l'afflusso di extracomunitari nel nostro paese ha solo aumentato il numero di persone per bene COSTRETTE a vivere qui non in regola per anni ed anni... Prova della cosa sono le varie sanatorie che non so se sai cosa sono ma hanno del ridicolo. Ciò che l'Italiano non riesce ancora a capire è che l'afflusso di immigrati non diminuisce rendendo loro più difficile l'integrazione, aumenta la precarietà e l'illegalità... di conseguenza l'indesiderabilità e l'intolleranza da parte dell'Italiano che le tasse le paga eccome
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
| Siti Sponsor Benessere e Salute - Corsi Online |
MOBILE |
| CHI SIAMO |
| CONTATTI E PUBBLICITÀ |
| PRIVACY E DISCLAIMER |
| REGISTRAZIONE |