Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 41

Discussione: Apertura 24 ore su 24?

1. Registrato da
    15/10/2006

Apertura 24 ore su 24?

Se le liberalizzazioni toccassero anche l'orario di aperturae chiusura dei negozi..
    Se gli esercenti potranno quindi decidere quando aprire e quando chiudere, senza vincoli anche sulla domenica e la mezza giornata settimanale...

.... quanti di noi ne approfitterebbero?
    Per il vostro shopping trovereste giovamento? O sarebbe come prima? Spenderemmo di più? Troveremmo spazio nel nostro già stressato e frenetico stile di vita anche per questa novità? Lo ritenete utile?

ps. anticipo.. niente politica, solo opinioni sull'argomento.
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

2. # ADS
    Apertura 24 ore su 24?
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    27/08/2006

Re: Apertura 24 ore su 24?

è già così, la liberalizzazione degli orari è stata approvata a inizio gennaio mi sembra.
    In amore, chi cerca non trova. Capita l'incontro fortunato, non si può cercarlo. (Mathman)

4. Registrato da
    15/10/2006

Io sapevo che se ne parlava all'inizio del periodo dei saldi, non che si fosse già attuata..
    beh cmq cambia poco se lo è o meno alla fine.. io non so, per come sono io, cosa mi comporti come cambiamenti..

5. Registrato da
    08/08/2008

direi che è una cosa positiva. spendere di più, non l'ho capita come domanda.
    però, visto che in ogni grande città estera ci sono, non vedo perchè no da noi.
    è bello poter uscire alle 22.30 e trovare il supermercato aperto. a Miami era sempre pieno.
    e non dover fare la kilometrica fila il sabato mattina perchè tutti ci vanno in quel gg, lavorando tutta la settimana.

ora, per chi ci lavora, mi spiace. sappiate che al governo non l'ho chiesto.
    Armageddon was yesterday Today we have a serious problem-21 vittoria..grande baldoria..
    No, non sono per la pace nel mondo....ma per la buona convivenza tra i popoli.... ;)

6. Registrato da
    15/10/2006

spendere di più...
    se non ho capito male l'idea è che, se tieni aperto oltre l'orario normale, la gente è più invogliata a spendere..
    per le mie finanze cambia poco ad esempio.. magari per chi lavora tutto il giorno è comodo, non saprei, avrei bisogno di capirla meglio sta cosa.

7. Registrato da
    06/12/2010

La trovo una cosa inutile e controproducente, in quanto, sì magari si potrebbe avere una qualche comodità in più ma in realtà cambierebbe poco. Già dove sono io ci sono grandi centri commerciali che un paio di domeniche al mese sono aperti, già fanno orari continuati e chiusura alle 21 ... qualcuno anche alle 22...

Ma anche non ci fossero. alla fine per me cambierebbe poco, magari per comodità andrei in un altro momento piuttosto che un altro, quindi alla fine sempre la stessa roba comprerei.

Si, magari se i negozi fossero aperti di domenica potrebbe capitare di farci un giro, ma certo non sempre, e non credo che alla fine ci sarebbe un così grande aumento degli acquisti... almeno da parte mia.

Secondo me i benefici sono solo eventuali per noi, relativi per gli esercizi, invece gli svantaggi sono evidenti per i dipendenti dei grandi centri commerciali/magazzini/catene e negozi, costretti magari a turni massacranti....
    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

8. Registrato da
    06/12/2010

Citazione Originariamente Scritto da sonic Visualizza Messaggio
    spendere di più...
    se non ho capito male l'idea è che, se tieni aperto oltre l'orario normale, la gente è più invogliata a spendere..
    per le mie finanze cambia poco ad esempio.. magari per chi lavora tutto il giorno è comodo, non saprei, avrei bisogno di capirla meglio sta cosa.
    Basterebbe come già era prima, possibilità di oraraio continuato e chiusura dopo le 20, e il sabato, a mio parere...

Poi qui non è questione di spendere ma di averne da spendere.... tenere i negozi aperti quasi sempre con la crisi che c'è adesso fa quasi ridere....
    Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso

9. Registrato da
    15/10/2006

Citazione Originariamente Scritto da lonelyheart Visualizza Messaggio
    Basterebbe come già era prima, possibilità di oraraio continuato e chiusura dopo le 20, e il sabato, a mio parere...

Poi qui non è questione di spendere ma di averne da spendere.... tenere i negozi aperti quasi sempre con la crisi che c'è adesso fa quasi ridere....
    Appunto.. e anche questa è una parte che non capisco da parte di chi ha proposto sta ideona!

10. Kripstak Ospite

per me è comodo, perchè come dice Sonic, lavorando dalle 8 alle 19/20 , avere un giorno in più a disposizione per fare acquisti, non mi ritrovo a dare carrellate sugli stinchi al super di sabato... ma io vedo questa cosa solo nell'ottica di creazione di nuovi posti di lavoro, perchè inevitabilmente (non potendo far lavorare gli attuali dipendenti 7 giorni su 7 e 24 ore su 24) dovranno assumere altro personale.
    Ho un paio di amici che lavorano nelle grandi catene distributive e, a parte i saracconi iniziali, si stanno accorgendo che hanno iniziato ad assoldare nuovo personale, dunque tutto sommato è positivo se ciò permette a più gente di lavorare.
    In effetti questi orari di apertura sono già attuati in quasi tutti i grandi centri abitati europei.

11. Kripstak Ospite

è che noi italiani siamo un po' restii ad accettare i cambiamenti, ci facciamo andar bene tutto fino a che la situazione diventa insostenibile, invece di assimilare e ricercare i cambiamenti necessari in maniera graduale, ci vediamo costretti , quando non se ne può fare a meno, a cambiare radicalmente ed i sacrifici sono più difficili da gestire. E' ovvio che in questo modo sia più difficile digerire certi cambiamenti di rotta, purtroppo il rischio è andare a sbattere contro uno scoglio ed affondare.... (nessun riferimento al recente disastro)

12. Registrato da
    15/10/2006

Krip ti spiego perchè non vedo la cosa..
    da me i centri commerciali sono aperti tutta settimana, sabato e domenica compresi, solo a natale e il primo dell'anno son chiusi.
    Nei piccoli paesi solo i piccoli negozi dei panettieri e dei pasticceri sono aperti anche la domenica.
    All'atto pratico, è vero che non lavoro durante il giorno, e capisco le tue e altrui necessità.. ma a me poco cambia..
    E sono quasi convinta che si, crei nuovi posti di lavoro, ma se la gente che spende non c'è (per ipotesi) dov'è il guadagno di nuovo personale?
    Non è un'arma a doppio taglio, specialmente sapendo che la crisi c'è ma ne soffriamo più di altri paesi europei?

13. Registrato da
    28/05/2004

io lavoro tutto il giorno e il pensiero di fare la spesa il sabato mi urta non poco. Anche perchè...io...ODIO fare la spesa

però io in tutto questo vedo vantaggi per me, ma la morte dei piccoli commercianti che non possono permettersi di tenere aperto costantemente...
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

14. Kripstak Ospite

Citazione Originariamente Scritto da sonic Visualizza Messaggio
    Krip ti spiego perchè non vedo la cosa..
    da me i centri commerciali sono aperti tutta settimana, sabato e domenica compresi, solo a natale e il primo dell'anno son chiusi.
    Nei piccoli paesi solo i piccoli negozi dei panettieri e dei pasticceri sono aperti anche la domenica.
    All'atto pratico, è vero che non lavoro durante il giorno, e capisco le tue e altrui necessità.. ma a me poco cambia..
    E sono quasi convinta che si, crei nuovi posti di lavoro, ma se la gente che spende non c'è (per ipotesi) dov'è il guadagno di nuovo personale?
    Non è un'arma a doppio taglio, specialmente sapendo che la crisi c'è ma ne soffriamo più di altri paesi europei?
    qui a Milano i super ed i centri commerciali, prima che cambiasse la regolamentazione degli orari di apertura, potevano stare aperti solo la prima domenica del mese.
    è ragionevole pensare che gli acquisti vengano spalmati su due giorni piuttosto che concentrati su uno solo, e che dunque non ci siano grandi aumenti nel fatturato, ma c'è necessità di creare nuovi posti di lavoro, le grandi catene possono permetterselo, i piccoli negozi ovviamente no, ma aprire di domenica è una facoltà non è un obbligo.
    Mi diceva uno di questi amici che la prima domenica di apertura hanno fatturato nel solo reparto di macelleria 13.000 euro, con un non sensibile calo del fatturato del sabato, non so i dati degli altri reparti, ma è ovvio che questa apertura paghi abbondantemente lo stipendio di personale aggiuntivo. Dunque , perchè no ?

15. Kripstak Ospite

Citazione Originariamente Scritto da bimbadark Visualizza Messaggio
    io lavoro tutto il giorno e il pensiero di fare la spesa il sabato mi urta non poco. Anche perchè...io...ODIO fare la spesa

però io in tutto questo vedo vantaggi per me, ma la morte dei piccoli commercianti che non possono permettersi di tenere aperto costantemente...
    questo è un rischio, ma facciamo l'esempio del panettiere sotto casa che non apre di domenica, la sua clientela non è comunque quella dei grandi centri commerciali, il suo bacino di utenza è comunque ristretto ai locali che non si muovono e per comodità fanno la spesa infrasettimanale durante il giorno. Non vedo in che modo potrebbe cambiare la cosa per loro. Io non acquisto più da un negoziante da almeno 10 anni, ed il fatto che i centri stiano aperti di domenica è un vantaggio per me e per chi avrà un nuovo lavoro, il piccolo negoziante non lo perde un cliente in più... per me l'utenza è diversa...

16. Registrato da
    28/05/2004

Citazione Originariamente Scritto da Kripstak Visualizza Messaggio
    questo è un rischio, ma facciamo l'esempio del panettiere sotto casa che non apre di domenica, la sua clientela non è comunque quella dei grandi centri commerciali, il suo bacino di utenza è comunque ristretto ai locali che non si muovono e per comodità fanno la spesa infrasettimanale durante il giorno. Non vedo in che modo potrebbe cambiare la cosa per loro. Io non acquisto più da un negoziante da almeno 10 anni, ed il fatto che i centri stiano aperti di domenica è un vantaggio per me e per chi avrà un nuovo lavoro, il piccolo negoziante non lo perde un cliente in più... per me l'utenza è diversa...
    Una volta forse. Ora non la vedo cosi diversa l'utenza. Io ho un supermercato in paese, ci vado normalmente il sabato. Se la domenica posso andare ad un centro commerciale che ho a 2 km da casa.... il supermercato in paese ha perso un cliente. Come lo perde il macellaio, e tanti altri. Non è che nei supermercati di paese ci va solo chi non lavora.....
    La variazione degli orari potrebbe causare con il tempo un cambiamento delle abitudini nelle persone, che andranno sempre di piu a fare la spesa in orari e giorni in cui il piccolo non si può permettere di aprire...
    "Dite all'azzurro principe che vada a farsi fot.tere . La bella addormentata vuole continuare a dormire"

17. Kripstak Ospite

mi sembra di ricordare, quando c'è stato l'avvento del computer e tutti gridavano al lupo al lupo , migliaia di persone perderanno il posto di lavoro perchè adesso ci sono macchine che lavorano come 10 uomini... non è stato così, ovvio che non lo fosse, ci siamo riconvertiti in un altra forma di lavoro, lavoriamo di più (purtroppo) e si sono creati posti di lavoro in ambienti/contesti che prima non esistevano.
    Non dico che tutti i cambiamenti siano positivi, però purtroppo è vero, non c'è nulla di così costante come il cambiamento ed in qualche modo bisogna adattarsi , se lo si rifiuta sarà difficile da assimilare, ma prima o poi lo dovrai assimilare per forza , e più aspetti più sarà doloroso.

18. Kripstak Ospite

Una volta forse. Ora non la vedo cosi diversa l'utenza. Io ho un supermercato in paese, ci vado normalmente il sabato. Se la domenica posso andare ad un centro commerciale che ho a 2 km da casa.... il supermercato in paese ha perso un cliente. Come lo perde il macellaio, e tanti altri. Non è che nei supermercati di paese ci va solo chi non lavora.....
    La variazione degli orari potrebbe causare con il tempo un cambiamento delle abitudini nelle persone, che andranno sempre di piu a fare la spesa in orari e giorni in cui il piccolo non si può permettere di aprire...
    Questo è vero, però pensa che la tintoria dove andavo io sotto casa era gestita da una ragazza che alla fine ha chiuso perchè tra tasse, leggi, adeguamenti a norme sanitarie, etc etc non riusciva a portarsi a casa uno stipendio, nonostante la clientela ce l'avesse eccome !
    il problema non era la mancanza di clientela, erano le spese necessarie per adeguarsi alle leggi. Ha scelto di andare a lavorare come dipendente in una tintoria di un centro commerciale, e finalmente ha incominciato ad avere un reddito che può definirsi tale...
    la stessa cosa è successa a tanti negozianti che conosco. Per me il problema non è l'apertura domenicale ma burocrazia ed affini che sono ingestibili dal piccolo negoziante

19. Registrato da
    28/05/2004

Questo è vero, però pensa che la tintoria dove andavo io sotto casa era gestita da una ragazza che alla fine ha chiuso perchè tra tasse, leggi, adeguamenti a norme sanitarie, etc etc non riusciva a portarsi a casa uno stipendio, nonostante la clientela ce l'avesse eccome !
    il problema non era la mancanza di clientela, erano le spese necessarie per adeguarsi alle leggi. Ha scelto di andare a lavorare come dipendente in una tintoria di un centro commerciale, e finalmente ha incominciato ad avere un reddito che può definirsi tale...
    la stessa cosa è successa a tanti negozianti che conosco. Per me il problema non è l'apertura domenicale ma burocrazia ed affini che sono ingestibili dal piccolo negoziante
    Certo, ma se quelli esistenti gia fanno fatica.....cosi gli dai la mazzata finale. Non so, sarà che io sono molto affezionata al piccolo commerciante... lo considero un patrimonio che non possiamo perdere....

20. Kripstak Ospite

Certo, ma se quelli esistenti gia fanno fatica.....cosi gli dai la mazzata finale. Non so, sarà che io sono molto affezionata al piccolo commerciante... lo considero un patrimonio che non possiamo perdere....
    eh , capisco perfettamente anche questo punto di vista, la cosa migliore sarebbe il classico un colpo alla botte ed un colpo al cerchio...
    non sono disposta a battermi però per la causa di quegli onesti "piccoli" gioiellieri che col loro negozietto dichiarano 14000 euro all'anno...

21. poveromartire Ospite

eh , capisco perfettamente anche questo punto di vista, la cosa migliore sarebbe il classico un colpo alla botte ed un colpo al cerchio...
    non sono disposta a battermi però per la causa di quegli onesti "piccoli" gioiellieri che col loro negozietto dichiarano 14000 euro all'anno...
    Mi sorprendo di te Kripstak....come puoi confonderti così???
    si dice:
    "un colpo al cerchio ed uno al cerchio"!!! (cit. La Russa)

Apertura ad oltranza dei centri commerciali.......
    io sono abituata a pensare che in un centro commerciale si acquisti merce.
    quello che non acquisto alle 10 di mattina
    alle 16 del pomeriggio
    non lo acquisto nemmeno alla 10 di sera.
    non è un problema di orario ma di LAVORO.
    E' un problema di mentalità che cambia e come al solito
    la politica è indietro anni luce
    perchè del popolo a loro non frega nulla
    se non per spremere e portare a casa quanto più grano è possibile
    attraverso tasse, corruzione e prese per......

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima