Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Malasanità - buonasanità

Malasanità - buonasanità Per raccontare le nostre brutte esperienze, senza dimenticare però quelle buone.
Per suggerire e costruire una sanità migliore...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22/10/2009, 09:46
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Farmaci generici??

Non mi riesco a spiegare dove sta la "fregatura"!
Mi spiego!Il tuo medico ti prescrive dei farmaci,che con tutti gli cambiamenti in atto nella sanità,ci paghi un ticket di differenza perchè è "di marca"!
Roba firmata insomma!!!
Vai in farmacia,e ti dicono,"Sapete che c'è il generico,che a lei non viene a costare nulla"!
Tu lo prendi...sai mio marito è esente per età al ticket...almeno per i farmaci cosidetti "salvavita".
Quando vai di nuovo dal tuo medico,gli fai presente la questione "farmaci generici",ti risponde che i signori farmacisti si devono fare un poco i fatti loro....???????
Sono stupefatta,ma il discorso non è ancora finito.Perchè aggiunge che i farmaci generici sono efficace del 20% in meno...costano una fesseria al farmacista e regione,cosa che determina "un strano giro"...presumo che vorrà dire un quadagno...insomma si lucra di brutto sulla nostra salute.
Poi ti nasce la domanda maliziosa...ma perchè il mio medico difende a spada tratta i farmaci firmati?
Vecchio 22/10/2009, 09:47
L'avatar di frederika
Moderatore

frederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosafrederika : può scorgere la sommità della Rosa
Riferimento: Farmaci generici??

2°parte)C'è anche che gli informatori "schientifici"della case farmacologiche mica vengono a cantare le glorie dei farmaci generici...lo fanno per quelli firmati!
Chi dei due ha ragione...o sta tirando acqua al suo mulino?

P.S.La figlia in ospedale(infermiera)mi raccontò di un giro di farmaci equalenti,che sembravano per nulla efficaci.Come un altro farmaco equalente,determinò a tutti gli pazienti alla quale era stata somministrato,una forte dermatite con un prurito terribile.

Verificando sul campo,le risposte non sono incorragianti...ma le verifiche di quei farmaci il ministero lo fa sulle cavie(cioè l'utentenza) inconsapevoli?
Vecchio 22/10/2009, 10:27
L'avatar di emma2
Sani Advanced

emma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminato

Si c'è molta confusione, infatti! E un pochino la fai anche tu quando dici che per i farmaci firmati devi pagare il ticket e per i generici no: non so come sia messa la Puglia, ma nelle Regioni dove si paga il ticket sui farmaci come da noi in Lombardia il ticket lo paghi comunque (a meno che tu non sia esente, appunto), quello che paghi in più, coi farmaci firmati è la differenxa di prezzo tra il generico e il firmato.
Detto questo, che non era il punto, non posso sapere che cosa avevano in testa il tuo medico e il tuo farmacista, nello specifico, ma in generale queste sono posizioni tipiche e ognuno, come dici tu, tira acqua al suo mulino.
I farmaci generici possono essere usati tranquillamente al posto di quelli firmati, e qui ha ragione il farmacista e torto il tuo medico, però è anche veroc eh ci sono generici e generici, e non tutti produttori di generici sono ugualmente affidabili, se in una framacia trovi solo quelli meno di qualità, ha ragione il tuo medico a dire al farmacista di farsi i fatti suoi e pretendere che ti dia il farmaco indicato sulla ricetta (ma allora, invece che fare la manfrina a te non ha semplicemente scritto sulla ricetta "non sostitubile", come è sua facoltà fare?)
Vecchio 22/10/2009, 11:25
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa

[QUOTE=emma2;1207703]
I farmaci generici possono essere usati tranquillamente al posto di quelli firmati, e qui ha ragione il farmacista e torto il tuo medico, però è anche veroc eh ci sono generici e generici, e non tutti produttori di generici sono ugualmente affidabili, se in una framacia trovi solo quelli meno di qualità, ha ragione il tuo medico a dire al farmacista di farsi i fatti suoi e pretendere che ti dia il farmaco indicato sulla ricetta (ma allora, invece che fare la manfrina a te non ha semplicemente scritto sulla ricetta "non sostitubile", come è sua facoltà fare?)[/QUOTE]

...il dottore ha detto a mia mamma che per le sue pastiglie della pressione nessuno garantisce l'affidabilità del generico...funziona all'80%.
Lei ha l'esenzione, ma da qualche mese tale esenzione vale solo per i generici, se si vuole quello di marca bisogna pagare la differenza.....
che bel mondo
Vecchio 22/10/2009, 11:34
L'avatar di emma2
Sani Advanced

emma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminatoemma2 è un illuminato

[QUOTE=bimbadark;1207744]...il dottore ha detto a mia mamma che per le sue pastiglie della pressione nessuno garantisce l'affidabilità del generico...funziona all'80%.
Lei ha l'esenzione, ma da qualche mese tale esenzione vale solo per i generici, se si vuole quello di marca bisogna pagare la differenza.....
che bel mondo [/QUOTE]
No davvero non è un bel mondo, perchè tu cittadino hai veramente poche possibilità di distinguere che cosa è detto in buona o in cattiva fede, di distinguere il vero dal falso, perchè tutti parlano in difesa dei propri interessi economici (enormi) e nessuno in difesa dei diritti del cittadino. Io sono annic he uso un farmaco tutte le mattine, e prendo sempre tranquillamente il generico, perchè ho constatato che va benissimo, però, come ho detto, non sempre è così, allroa ci vorrebbe un'autorità neutrale che davvero faccia chiarezza: ma evidentemente non gliene frega niente a nessuno...
Vecchio 22/10/2009, 11:39
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

bimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosabimbadark : può scorgere la sommità della Rosa

[QUOTE=emma2;1207749]No davvero non è un bel mondo, perchè tu cittadino hai veramente poche possibilità di distinguere che cosa è detto in buona o in cattiva fede, di distinguere il vero dal falso, perchè tutti parlano in difesa dei propri interessi economici (enormi) e nessuno in difesa dei diritti del cittadino. Io sono annic he uso un farmaco tutte le mattine, e prendo sempre tranquillamente il generico, perchè ho constatato che va benissimo, però, come ho detto, non sempre è così, allroa ci vorrebbe un'autorità neutrale che davvero faccia chiarezza: ma evidentemente non gliene frega niente a nessuno...[/QUOTE]

si infatti. Poi sai, finchè è un mal di testa hai capito dove puoi arrivare.
Ma tipo mia mamma x la pressione...se non funziona non te ne accorgi se non quando magari è tardi e ti è preso un mezzo colpo....
Poi uno da fiducia a chi dovrebbe tenere alla sua salute (il suo dottore).....e anche questo poi dice palle guidato dagli interessi economici.....
è una giungla ...
Vecchio 22/10/2009, 12:17
SP@RROW
Ospite

L'azienda che produce un nuovo farmaco ha la possibilità di brevettarlo per un massimo di 10 anni. Questo significa che per 10 anni sarà l'unica a poterlo commercializzare al prezzo che vuole. Questo serve ANCHE a ripagare la ricerca che sta alla base della realizzazione del farmaco.
Al termine dei 10 anni qualsiasi azienda farmaceutica può copiare (letteralmente molecola per molecola) il farmaco precedentemente brevettato.
I farmaci generici sono copie esatte dei farmaci noti. Ovviamente in alcuni casi il principio attivo contenuto nel farmaco generico può essere superiore o inferiore a quello del farmaco copiato.
quindi un dottore che sostiene generalizzando che il farmaco generico è per il 20% meno efficace di quello "originale" sostiene il falso.
un giorno alla settimana rappresentanti di farmaci prendono appuntamenti con studi medici in tutta italia.. vi lascio immaginare quali tipi di incentivi vengano impiegati nel convincere il dottore a prescrivere il farmaco di una marca piuttosto che un altra.
In questo caso mi affiderei di più al farmacista che ha una laurea in CHIMICA Farmacologica e di farmaci ne sa MOLTO di più di un medico possibilmente "pilotato" lui controllerà la quantità dei principi attivi e vi proporrà la scelta migliore
Vecchio 22/10/2009, 12:26
L'avatar di frederika
Moderatore

[QUOTE=SP@RROW;1207795]
I farmaci generici sono copie esatte dei farmaci noti. Ovviamente in alcuni casi il principio attivo contenuto nel farmaco generico può essere superiore o inferiore a quello del farmaco copiato.
quindi un dottore che sostiene generalizzando che il farmaco generico è per il 20% meno efficace di quello "originale" sostiene il falso.
un giorno alla settimana rappresentanti di farmaci prendono appuntamenti con studi medici in tutta italia.. vi lascio immaginare quali tipi di incentivi vengano impiegati nel convincere il dottore a prescrivere il farmaco di una marca piuttosto che un altra.
In questo caso mi affiderei di più al farmacista che ha una laurea in CHIMICA Farmacologica e di farmaci ne sa MOLTO di più di un medico possibilmente "pilotato" lui controllerà la quantità dei principi attivi e vi proporra la scelta migliore [/QUOTE]
La testimonanza sul campo che ho descritto.vedo che non viene ritenuto degno di attenzione.
Secondo me,è proprio sul campo che si "sperimenta"se i principi attivi sono davvero la quantità che c'è scritto sulla confezione.Ma tu sai che molti generici vengono fatti in paesi oltre oceano,e confezionati da noi?
Non molto diverso di quello che fanno gli importatori/inbustatori dei prodotti cinesi.
Vecchio 22/10/2009, 13:09
L'avatar di giovy9
Sani Advanced

giovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminatogiovy9 è un illuminato

[QUOTE=SP@RROW;1207795]I farmaci generici sono copie esatte dei farmaci noti. Ovviamente in alcuni casi il principio attivo contenuto nel farmaco generico può essere superiore o inferiore a quello del farmaco copiato.
[/QUOTE]

vero e concordo.

perchè i furbetti sono dappertutto, pure tra i medici che vogliono guadagnare sulla salute delle persone....
Vecchio 22/10/2009, 13:43
SP@RROW
Ospite

[QUOTE=frederika;1207800]La testimonanza sul campo che ho descritto.vedo che non viene ritenuto degno di attenzione.
Secondo me,è proprio sul campo che si "sperimenta"se i principi attivi sono davvero la quantità che c'è scritto sulla confezione.Ma tu sai che molti generici vengono fatti in paesi oltre oceano,e confezionati da noi?
Non molto diverso di quello che fanno gli importatori/inbustatori dei prodotti cinesi.[/QUOTE]

Gli organi preposti all'omologazione del farmaco ed alla vigilanza sulla corrispondenza con ciò che è indicato nella posologia dello stesso sono i medesimi indipendentemente dalla casa farmaceutica produttrice.

La Bayern , colosso farmaceutica produce anch'essa in asia.

I macchinari dedicati alla produzione e cofezionamento dei farmaci sono di alta tecnologia e completamente automatici e sterili quindi l'operatore ha possibilità infinitesime di comprometterne la qualità.

il principio attivo non costituisce il 100% dei farmaco, altri componenti possono differire
e quindi provocare allergie in soggetti predisposti..
Per fare un esempio facilmente intuibile se al posto di agglomerare il principio attivo nel burro di cacao al burro di arachidi..chi al burro di arachidi è allergico ne risentirà.
Altro fatto è che dopo lunghi periodi di assunzione di un determinato farmaco cala la sopportazione del fisico dello stesso , questo a prescindere dal fatto se sia o no di marca.
Vecchio 22/10/2009, 14:48
L'avatar di bimbadark
Sani Expert

[QUOTE=SP@RROW;1207795]
In questo caso mi affiderei di più al farmacista che ha una laurea in CHIMICA Farmacologica e di farmaci ne sa MOLTO di più di un medico possibilmente "pilotato" lui controllerà la quantità dei principi attivi e vi proporrà la scelta migliore [/QUOTE]

il mio farmacista è MOLTO più pilotato del mio dottore...fidati c'ho pure litigato una volta
Vecchio 22/10/2009, 14:55
SP@RROW
Ospite

La santità di tutti non esiste neanche nei settori dove dovrebbe essere uno dei dogmi fondanti (ed il farmacista non fa neanche parte di questi )

Diciamo così..un farmacista ha una laurea che lo rende più autorevole di un medico nell'equiparare i farmaci.
Vecchio 22/10/2009, 15:05
L'avatar di frederika
Moderatore

[QUOTE=SP@RROW;1207876]La santità di tutti non esiste neanche nei settori dove dovrebbe essere uno dei dogmi fondanti (ed il farmacista non fa neanche parte di questi )

Diciamo così..un farmacista ha una laurea che lo rende più autorevole di un medico nell'equiparare i farmaci. [/QUOTE]
Secondo me è vero...anche se mi duole doverlo confermare(^____^)...cmq Spa,confessi...tu fai parte di quel mondo,chi sa perchè mi viene questo idea...(^___*)
Vecchio 22/10/2009, 15:09
SP@RROW
Ospite

[QUOTE=frederika;1207882]Secondo me è vero...anche se mi duole doverlo confermare(^____^)...cmq Spa,confessi...tu fai parte di quel mondo,chi sa perchè mi viene questo idea...(^___*)[/QUOTE]
Il mio migliore amico (dall'età di 6 anni) è un farmacista da anni ormai, suo padre dottore ed io so benissimo come funzionano le macchine per la produzione ed il confezionamento dei farmaci per altre informazioni più specifiche dovrei poi ucciderti
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione