MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 41
Questa discussione dal titolo Testimonianze e difese sugli abusi di qualunaue tipo. è all'interno del forum Malasanità - buonasanità; Salve a tutti! Vi è mai capitato di essere vittima o testimoni di abusi, anche piccoli, di ...
    angelosky non  è collegato Sani All

Testimonianze e difese sugli abusi di qualunaue tipo.

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Salve a tutti!
    Vi è mai capitato di essere vittima o testimoni di abusi, anche piccoli, di vario tipo nell'ambiente ospedaliero?
    Come ci si può difendere se davanti ci troviamo un muro di omertà e condiscendenza da parte di personale ospedaliero che abusa della propria posizione per abusi di vario genere e che non riusciamo a rompere?
    Tanto per citare un paio di esempi: so di una persona anziana che ha subito varie fratture a causa di una caduta e che doveva farsi i raggi: nella sala raggi poi è stata girata e rigirata senza una minima cura come un sacco di patate, nonostante lui (il paziente) si lamentava del dolore lancinante. Ovviamente alla richiesta di una maggiore attenzione ha avuto come risposta un'aria di sufficenza da parte del personale. Poi di una ragazza che, dovendo fare un controllo al cuore, si è ritrovata con 5 o 6 medici (tutti uomini, ovviamente) che le hanno palpato più volte il seno con la scusa di chissà quale tipo di controlli. Ovviamente la casistica di questi abusi è lunghissima: avete voglia di raccontare le vostre esperienze dirette o indirette? Ma, soprattutto, come ci si può difendere attivamente all'omertà ed alla coalizione del personale medico? Ringrazio anticipatamente tutti! Ho voglia di cambiare le cose... ho voglia di cominciare fare qualcosa! Grazie!

sara27 non  è collegato Sani All
    CIAO ANGELOSKY io personalmente nn ho avuto nessun tipo di abuso, + che altro negli ospedali ho trovata tanta tanta negligenza e poca umanita'. è una vera vergogna

Grazie sara27 per il tuo intervento... ed è appunto questo il problema: se c'è un vero e proprio abuso, allora si può chiamare chessò i Carabinieri per una denuncia, ma se ci sono solo mancanza di umanità, di rispetto, di dignità, allora che fare? Se chiedo il loro nome per future rimostranze me lo negano, se chiedo di accompagnare la mia lei ad una visita me lo negano (potrei essere un testimone sgradito)... Si potrebbe fare certo una lettera di richiamo indirizzata al Primario della Clinica, ma, come sempre accade, potrebbe essere insabbiata e addio!

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    [QUOTE=angelosky]Grazie sara27 per il tuo intervento... ed è appunto questo il problema: se c'è un vero e proprio abuso, allora si può chiamare chessò i Carabinieri per una denuncia, ma se ci sono solo mancanza di umanità, di rispetto, di dignità, allora che fare? Se chiedo il loro nome per future rimostranze me lo negano, se chiedo di accompagnare la mia lei ad una visita me lo negano (potrei essere un testimone sgradito)... Si potrebbe fare certo una lettera di richiamo indirizzata al Primario della Clinica, ma, come sempre accade, potrebbe essere insabbiata e addio![/QUOTE]
    Per legge,il personale medico-infermieristico e tecnico è tenuto a portare il bella vista la targhetto con nome e foto.
    Credimi se chiami i carabinieri,vengono in caso di abuso.Esiste il tribunale dell'ammalato,ma ho letto che in caso di indire causa,con il loro aiuto....ti devi avvalere di un loro avvocato di fiducia,....di costi niente affatto leggeri.
    Unica strada percorribile....urlare,strepitare col primario,e mandare tramite un legale,una lettera alla direzione sanitaria.
    Oggi,il posto di lavoro,lo possono perdere,anche se i medici sono una corporazione difficile da combattere.

[QUOTE=calimero45]Per legge,il personale medico-infermieristico e tecnico è tenuto a portare il bella vista la targhetto con nome e foto.
    Credimi se chiami i carabinieri,vengono in caso di abuso.Esiste il tribunale dell'ammalato,ma ho letto che in caso di indire causa,con il loro aiuto....ti devi avvalere di un loro avvocato di fiducia,....di costi niente affatto leggeri.
    Unica strada percorribile....urlare,strepitare col primario,e mandare tramite un legale,una lettera alla direzione sanitaria.
    Oggi,il posto di lavoro,lo possono perdere,anche se i medici sono una corporazione difficile da combattere.[/QUOTE]
    sai calimero se davanti a queste indignazioni nn facessimo finta di niente e nn ci facessimo trattare cm animali( tutto rispetto x gli animali) , ma reagissimo un po tutti, nn penso ke queste persone pur qualificate( si fa x dire) abbaino l' autorita' di trattare il bisognoso

mi è capitato ke un giorno ebbi attakki al fianco molto molto forti, in ospedale dissero ke propabilmente era appendicite, anke se le ecografie affermavano diversamente, senza mezzi termini volevano operare,mi fecere esami piu approfonditi dato ke il dolore era forte io nn potevo stare in piedi mi ricoverarono nel reparto degli uomini , poikè nn c' era posto, ma prima in attesa ero distesa sul lettino in mezzo al corridoio, x nn portarla alla lunga , mi diaGNOSTIKARONO L' APPENDICITE QUANDO POI SI TRATTAVA DI CALCOLI, MENO MALE KE NN MI OPERARONO. NOI POVERI IGNORANTI IN MATERIA CI AFFIDIAMO A LORO, MA LORO ci portano alla tomba

L'avatar di frederika
    Cara Sara....eppure bastavano gli esami delle orine,e qualche ecografia nel caso tuo.Hai ragione da vendere,noi affidiamo la nostra vità a medici,che molte volte erano dei autentici asini all'università.Adesso ho sentito che i medici si possono anche specializzare tramite il pc.
    E' lontano nel tempo,il medico che visitava il paziente.Sapeva riconoscere i sintomi che mandava il nostro corpo.Conosceva i suoi pazienti,sapeva pure le malattie delle famiglie.
    Eppure non sono passati tanti anni,da quando c'era la "umiltà"del mestiere...anzi fare il medico era una missione.

Sante parole Calimero45! Mio zio, ormai molto anziano, è stato proprio un medico che hai detto tu: di quelli che andavano a visitare il paziente a qualunque ora del giorno, della notte, dei festivi e non. Sapeva tutto dei loro pazienti e sapeva diagnosticare ciò che avevano. All'occorrenza diventava chirurgo, a casa del paziente, ed operava i piccoli interventi urgenti: una volta si faceva così. Ora invece ti guardano da lontano e via. Tempo fa mi sono fatto male ad una caviglia: al Pronto Soccorso il medico mi guarda, dalla sua scrivania, compila il foglio e ciao! Allora io mi sono parecchio infastidito e gli ho chiesto che oggi non si fanno più neppure le visite? Allora per farmi contento si è alzato (con una tale fatica che mi ha quasi fatto sentire in colpa!) e mi ha toccato la caviglia. E poi basta. Comunque, come dice anche la nostra Sara27, dovremmo iniziare a gridare per far valere i nostri diritti. Io sono fatto così: ci metto proprio poco ad alzare la voce in questi casi. Però rimango sempre nel dubbio che loro si fanno una risatina e continuano: nel caso del paziente sotto i raggi, potrebbero continuare a trattarlo come un sacco di patate, nel caso della visita ad una ragazza, potrebbero insistere nel non farmi entrare: che faccio? Grido più forte?

cara angelosky sai ke durante gli interventi i dottori pensano a kosa mangiare, cosa le loro mogli hanno cucinato, la moglie la sera prima ha dato buca a letto, o meglio ancora si organizzano la serat, ma ke mondo mai è questo!

Faccia Arrossata

scusami angelosky ho scritto cara, anzicchè caro, perdono

Mai carissima Sara27, non scusarti affatto dell'errore ortografico: se vedessi i miei messaggi attentamente, scopriresti quanti no ho fatti io!! E poi, basta il pensiero, no? Comunque, a volte penso sia un bene che questi dottori pensino agli affari loro in quei momenti: forse coì riescono a scaricare la tensione. Però questo non va bene se compromette la loro professionalità e quindi l'incolumità del paziente! Ed oggi giorni questo si verifica sempre più spesso. E poi mi pare ti facciano pure firmare qualcosa che li sollevano dalle responsabilità, o sbaglio? Ma che fare? Basta gridare? E se in quei piccoli casi meno evidenti e altisonanti, come una palpatina al seno di una ragazza durante la visita, palpatina tanto sgradita e molesta, quanto invisibile agli occhi di chi dovrebbe fare qualcosa per impedirlo, e se in questi casi, dicevo, ci si rivolgesse alla carta stampata, quando tutte le grida rimbalzano su un muruo di gomma? Dici che poi si incorre in denuncie di diffamazione da parte dell'ordine medico contro di noi? Non hai ideia di quanto mi faccia salire il sangue alla testa queste faccende: perchè sono faccende viscide, sfuggevoli, senza mezzi per fare giustizia! Un salutone! E grazie ancora per i vostri interventi preziosi!

caroa ngelosky ti racconto un episodio di qualke annetto fa, piu' o meno, andai a fare fisioterapia in un centro, mi indirizzarono ad una persona ke era la piu' in gamba, l' unico handicap era cieco, vabbe' il problema nn sussisteva, ma mano mano ke andassi li x la visita mi akkorsi ke inizia a toccare, da premettere ke ero stata ingessata e ke quindi cmq nn potevo muovere il braccio piu' di tanto, mi disse togli il reggiseno ma x me nn mi preokkupava anke xkè era cieco e quindi, ma poi vidi ke queste visite andavano sempre piu' ad essere piu' intime, cioè questo cn la scusa ke nn ci vedeva inizio' a palpare anke in maniera forte, tantè ke mi misi ad urlare e sapete cm ando' a finire, io nn venni kreduta da nessuno del centro, ke fare allora? nn ci sn piu' andata, da premettere ke è l' unici centro piu' vicino, gli altri erano fuori regione. ed io da allora nn avendo avuto la possibilita' di guarire, sn rimasta ke il braccio nn posso piu' utilizzarlo cm un tempo, nn posso portare pesi eccessivi, etc etc etc

Triste

Ecco!!! E' proprio questo quello che intendo!! Per la miseria! Ci si trova sempre in minoranza, non si viene creduti, con il fatto che loro sono dei professionisti e chissà quante ne vedono di donne nude (infatti parlo di uomini: sono sempre loro che ne approfittano!!) e così via.. E poi ci ritroviamo sempre a scappare da chi ci addita come bugiardi o matti! Ed infine non possiamo, scusami, non potete curarvi: io sono un uomo e quindi non avrei problemi, ma questa la situazione la sento con fervore perchè non è proprio giusto. Tornando al nostro discorso, non hai provato a ritornare alla stessa persona, magari dopo avergli fatto una bella ramanzina? Non hai provato a ribellarti al capo della clinica? Non hai provato a minacciare di denunciare ai Carabinieri? Non è giusto che hai il braccio in quelle condizioni per colpa di uno che non può usare gli occhi, ma le mani di certo sì! UFFA! Ciao!!! E grazie ancora.... Mi sa che in questo finesettimana non posso usare Internet.. quindi alla prossima settimana! CIAO!

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Smile ciao a tutti

Vorrei portare un piccolo contributo anch’io. Questo forum è molto interessante e visto che c’è approfittiamone. E’ un modo concreto per incominciare a esporre i problemi, le cose che non vanno...le ingiustizie subite, se non si incomincia mai e si lascia sempre correre altri si troveranno nelle stesse condizioni di disagio e di impotenza, lasciando liberi di agire chi ha commesso i fatti...
    Io vorrei segnalare un fatto positivo: all’I.E.O (Istituto Oncologico Europeo) di Milano, ci sono disseminate qua e là delle urne trasparenti dove chi vuole può inserirvi, debitamente compilati, dei moduletti prestampati contenenti le più disparate domande. Questo dovrebbe servire a migliorare il servizio e a controllare tutto quello che non va...
    Personalmente ho notato che nel reparto di senologia dove si svolgono gli esami di routine (mammografie, ecogeafie al seno ecc. ) ci sono solamente medici donne, mentre anni fa c’erano anche medici uomini, forse ne avranno fatto richiesta gli utenti tramite i moduletti? (personalmente sì) .

Mi chiedo: non si potrebbe inserire questa forma civile di collaborazione anche in altri ospedali o centri sanitari?
    In modo da poter esprimere liberamente il nostro parere sulle prestazioni ottenute, sulle carenze sanitarie, sugli abusi...
    Sui moduletti si possono indicare anche proposte per migliorare il servizio!
    Certo che poi ci vuole la volontà di mettere in atto i cambiamenti – miglioramenti...
    ...sarà solo un bel sogno?!.........

Triste

[QUOTE=angelosky]Ecco!!! E' proprio questo quello che intendo!! Per la miseria! Ci si trova sempre in minoranza, non si viene creduti, con il fatto che loro sono dei professionisti e chissà quante ne vedono di donne nude (infatti parlo di uomini: sono sempre loro che ne approfittano!!) e così via.. E poi ci ritroviamo sempre a scappare da chi ci addita come bugiardi o matti! Ed infine non possiamo, scusami, non potete curarvi: io sono un uomo e quindi non avrei problemi, ma questa la situazione la sento con fervore perchè non è proprio giusto. Tornando al nostro discorso, non hai provato a ritornare alla stessa persona, magari dopo avergli fatto una bella ramanzina? Non hai provato a ribellarti al capo della clinica? Non hai provato a minacciare di denunciare ai Carabinieri? Non è giusto che hai il braccio in quelle condizioni per colpa di uno che non può usare gli occhi, ma le mani di certo sì! UFFA! Ciao!!! E grazie ancora.... Mi sa che in questo finesettimana non posso usare Internet.. quindi alla prossima settimana! CIAO![/

Triste

angelosky un sassolino nn fa rumore, ero senza testimoni, ke accusa gli potevo fare, x di piu' era anke cieco, ki mi avrebbe mai creduta, quindi ho preferito andare via io

grazie anna 1401 x aver contribuito anke tu a questo forum, hai ragione solo un bel sogno, immaginiamo la categoria dei ginecologi, ho detto tutto

yanezdegomera Ospite
    Anni fa mia zia di 94 anni fu ricoverata in ospedale per degli esami perchè un mese prima aveva manifestato un episodio di tachicardia. Non gli misero le sbarre al letto (non era certo orientata ne consapevole di dove si trovava in quanto come tanti anziani la testa c'era e non c'era) cosicchè durante la notte cadde e si ruppe il femore, cosa che la portò di li a poco alla tomba. Grazie alle nostre rimostranza riuscimmo unicamente a ottenere che non fosse spedita in un centro di riabilitazione molto lontano ma che fosse curata presso l'ospedale che aveva il suo reparto di riabilitazione. Devo dire che una volta ci mancò poco che un'infermiera finisse giù dalla finestra per come la trattavano durante la pulizia, rivolgendole frasi tipo "mica gliel'abbiamo detto noi di rompersi il femore" e ho quasi rischiato la denuncia perchè sono entrato in camera e l'ho presa a male parole urlando e facendo accorrere persino la sicurezza. Ovviamente i medici diedero torto a me dicendo che certe scenate erano intollerabili: nessuno salvo uno ammise chiaramente che l'unica cosa intollerabile li dentro era la maleducazione e la sindacalizzazione del personale.

L'avatar di frederika
    Caro Yanez...una volta nella preparazione dell'infermiere,ma credo che succedeva solo nelle scuole migliore...c'era la preparazione all'aspetto psicologico di un ammalato.Si "imparava"il comportamento verso la persona che soffre.
    Oggi è persino peggio...perchè le vecchie scuole sono stati abolite,e sostuite con la preparazione universitaria.Questo comporta un tirocinio minore dell' allieve infermiere....ma non più teoria di una volta.
    Ma oggi non c'è tempo neanche per guardare in faccia....quel ammalato.Perchè i fondi son pochi,si risparmia su tutto,e non si assuma più personale...a discapito di chi merita più assistenza.Anzi ne ha diritto,perchè è anziano,perchè ha una malattia grave,o perchè è un operato.
    Quello che è successo a tua zia,è grave.Denota un menefregismo e disattenzione grave del personale,caposala e dirigente/medico del reparto.
    In un ospedale se c'è un grande medico,ma personale scarso....si perde la bravura di quel medico,e perde anche l'ospedale.

L'avatar di ziuccia
    ziuccia non  è collegato Sani All
    porto anche la mia testimonianza.
    Mia nonna iniziò dopo una caduta in casa a non riuscire più a muovere le gambe .. dopo varie visite ecc.. (nessuno sapeva la motivazione) perciò iniziò varie peripezie per ospedali. Poi la portammo a casa e le prendemmo una badante giorno e notte, ma avendo preso malissimo il fatto di nn riuscire più a camminare (aveva 84 anni ed era arzilla quasi più di me) trattava tutti molto male, la notte non dorrmiva... allora mio padre e mio zio hanno deciso di metterla in una casa di cura..
    Be io non consiglio a nessuno questa scelta o visto trattare le persone come mia nonna con appena sufficienza. Cambiammo anche struttura perchè mia nonna ci disse che una sera dato che urlava la legarono al letto.. non ho mai saputo se la cosa fosse vera o meno ma il giorno dopo la facemmo trasferire in un altro posto. Purtroppo ho notato che in queste strutture come neglio ospedali c'e' gente che svolge il suo lavoro con passione e professionalità ma molti altri che lo fanno esclusivamente per arrivare alla paga di fine mese.
    Scusate per il discoraso un po' contorto
    ......... :)

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft