Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Risultati da 1 a 10 di 10
Questa discussione dal titolo donne, gravidanza e sanità. è all'interno del forum Malasanità - buonasanità; Sono rimasta davvero perplessa da ciò che mi è capitato ieri nel primo pomeriggio. Sono una neo ...
    L'avatar di rosina
    rosina non  è collegato Sani Advanced

donne, gravidanza e sanità.

Sono rimasta davvero perplessa da ciò che mi è capitato ieri nel primo pomeriggio.
    Sono una neo mamma in attesa alla 22° settimana abbondante.

Ho fatto due minacce d'aborto di cui l'ultima a fine aprile dove sono stata anche ricoverata all'Ospedale Infermi di Rimini, reparto ostreticia e ginecologia.
    Purtroppo nei dintorni è l'unico ospedale che accoglie il Pronto soccorso ostetrico, benchè ci siano altri due ospedali nella zona, quello di Riccione e quello di Cattolica.
    Tra problemi e tribolazioni tutto sta andando, un pò a spingere, in una maniera discreta.
    Settimana scorsa ho fatto qualche giorno di riposo a casa per via di strana contrazioni, insistenti e dolorose all'addome. Inizio ad assumere vasosuprina retard. Ieri mattina, dopo 5 giorni di terapia e una discreta settimana lavorativa, ricominciano queste contrazioni a carattere insistente, nauseante proprio come fosse il ciclo mestruale, addome duro e fatica a stare in piedi e seduta.Lascio il lavoro alle 11,30, aspetto il mio compagno ed entrambi ci rechiamo al pronto soccorso ostetrico di Rimini appunto, dopo aver consultato il mio ginecologo telefonicamente.
    Dopo una attesa di un'ora e un quarto mi visita il dottore di turno.
    Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...

L'avatar di rosina
    Un pò scocciato in quanto mancavano ormai pochi minuti alle 14,00 , orario di cambio guardia, mi fa entrare, a malapena mi fa descrivere i disturbi, riesco a dirgli delle due precedenti minacce d'aborto e che i dolori sono continuati fino a qualche minuto prima del mio ingresso in ambulatorio.
    Mi visita, controlla ecograficamente il feto, e si rimette alla scrivania.
    Mi consegna i fogli del referto, mi da qualche altro giorno di riposo, si raccomanda di continuare a prendere la vasosuprina (era riuscito a dirglielo il mio compagno) e mi da tutti i fogli in mano con una pacca sulla spalla. Tempo totale 7 minuti a dire tanto.
    In macchina controllo il "fogliame". Insieme ai fogli di referto del pronto soccorso c'è anche una bella letterina in cui mi si chiedono ben € 54,00 per visita al pronto soccorso. € 23 per accesso a ps, €31 per ecografia.
    Ancora non ho pagato il ticket, ovviamente, essendomene accorta solo in viaggio di ritorno, ma sono rimasta sconvolta.
    La donna in gravidanza non era tutelata sotto questo punto di vista? Non mi era mai capitato di dover pagare per una prestazione di questo tipo.
    Se il mio medico curante non c'è, e il mio ginecologo mi manda al ps, per quale motivo dovrei pagare???
    O è cambiata qualche legge?
    Dolcezza e armonia, amore e passione, madre e donna grazie a due occhi celesti che cercano il mio sguardo da sotto il seno, e la mia Lulù che mi abbraccia e mi dice ".. Azie Mamma Oti " ...

L'avatar di peperoncino
    peperoncino non  è collegato Sani Prof
    rosina cara....nn so risp. alla tua domanda....ma voglio solo augurarti ancora il meglio... bacioni

musica Ospite
    è il prontosoccorso ormai che valuta quali siano le prestazioni gratuite, cioè d'urgenza, e quali a pagamento, perchè si sarebbe potuto aspettare ed intervenire in altro modo.
    per quanto riguarda la gravidanza esistono analisi base e un toto di ecografie, inclusa ovviamwnte l'assistenza al parto, che sono gratuiti. tutto il resto si paga, anche le ecografie che non riesci ad avere tramite servizio sanitario per scadenza dei termini utili, ritrovandoti magari a fare un'eco quando il bambino ha già due mesi! questa legge del pronto soccorso c'è da qualche anno.

frank_71 non  è collegato Sani Young
    ciao rosina!

è strano quello che dici, nel senso che tu in quanto donna in attesa non avresti dovuto pagare la visita in pronto soccorso, (almeno credo!)

ti sei presentata con una sintomatologia, che rientra nell'urgenza se pur non grave, e in quanto tale le prestazioni di pronto soccorso sarebbero dovute essere gratuite!
    il consiglio che posso darti è di andare all'ufficio relazioni con il publico, che dovrebbe esserci all'interno dell'ospedale e chiedere chiarimenti!
    poi magari ti dicono che è la loro regola anche se io non credo! ma per lo meno ti sei informata!

cmq in bocca al lupo!!! e cerca di riposarti non fae niente, ma immagino che il tuo medico te lo abbia già detto più volte! ciao

L'avatar di kynetia
    kynetia non  è collegato Sani Young

Triste

ROSINA il nostro sistema sanitario fa un po' acqua: porta pazienza, sgancia i soldi e dimenticatene il più presto possibile!
    Anche a me (26° settimana) sono capitati ticket imprevisti nonostante la gravidanza, cosa ci vuoi fare...
    Stai il più possibile serena, pensa a rilassarti e riposarti (un congedo anticipato di maternità nel tuo caso non mi sembrerebbe una cattiva idea! Parlane al tuo ginecologo!!! E se perdi il lavoro infischiatene, sempre meglio perdere il lavoro del bambino)

Pensa che io ho 1 malattia cardiaca congenita e ho un defibrillatore impiantato (tipo pace-maker). Ce l'avrò a vita, sia la malattia che il defibrillatore, e devo essere controllata ogni 3-6 mesi. Quindi ho un'esenzione per patologia...
    Fin qui tutto regolare...
    Peccato che la mia esenzione includa solo visite cardiologiche, ecg, ecocardiogrammi ecc. ma NON il controllo al mio apparecchio! Ogni 3-6 mesi spendo 24 euro, e questo PER TUTTA LA VITA!!!! ...Ti pare normale?
    Chi ha fatto la legge aveva dimenticato questo dettaglio, a quanto pare!

L'avatar di zorik64
    zorik64 non  è collegato Sani Expert
    Posso suggerirti di indagare sulla causa di queste minacce d'aborto ricorrenti? Faresti bene a far fare un'ecografia al tuo bebè in gestazione, in modo tale da esser certa che queste crisi non scaturiscano da un problema del tuo bambino. In bocca al lupo!

L'avatar di rosina

Cool epilogo

Tenace sono sempre stata.... Chi mi conosce può confermarlo.

Stamattina di buona ora mi sono recata negli uffici dell'ospedale in cui ho ricevuto la prestazione incriminata dal ticket.
    Ho accennato il caso alla segreteria che deliziosamente mi ha invitata a rimanere in attesa il tempo necessario che la responsabile amministrativa si fosse liberata.
    Un quarto d'ora dopo mi ricevono due donne.
    Appunto l'amministratrice e una dottoressa che l'affiancava.
    Hanno guardato la prestazione e per loro non c'era motivo per cui non pagassi il ticket.
    Con un pò di pazienza ho iniziato a raccontare tutto sin dall'inizio, delle precedenti minacce d'aborto, e delle vicessitudini intercorse.
    E delle cose clamorosamente errate che il medico di ps aveva scritto sul foglio dimissionario di quella prestazione.
    Praticamente il problema stava nel fatto che il dott. aveva attribuito le contrazioni ad una flogosi vaginale in atto.
    Controllata come sono, a eappena fatto anche il pap test che affermava andasse tutto bene, ciò non è possibile.

L'avatar di rosina
    Ho inoltre tirato fuori anche gli incartamenti della maternità anticipata causata da una minaccia di parto pretermine fatta il giorno seguente all'accesso in pronto soccorso.
    Bene, se non avevo la certificazione di maternità anticipata finivo col pagare il ticket, invece hanno AMMESSO che il reale pericolo c'era, hanno ammesso che il medico in questione è effettivamente stato leggermente superficiale e tutto si è risolto con una stretta di mano e due minuti agli sportelli delle casse per fare togliere il ticket in debito dal mio nominativo.

Giustizia è stata fatta.
    Grazie a tutti dei consigli. Rosy

L'avatar di kynetia
    kynetia non  è collegato Sani Young
    BRAVA!!!
    Ce l'hai fatta!

...Però non è giusto che se uno non ha il tempo e la voglia di fare la trafila come hai fatto tu... Lo "freghino" senza tanti complimenti!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.