Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 27
Questa discussione dal titolo Malasanità, 90 decessi al giorno per colpa dei medici è all'interno del forum Malasanità - buonasanità; In Italia, 90 decessi al giorno sono provocati da errori medici, che causano più vittime di incidenti ...
    silviatitti non  è collegato Sani New

Malasanità, 90 decessi al giorno per colpa dei medici

In Italia, 90 decessi al giorno sono provocati da errori medici, che causano più vittime di incidenti e infarti. In cima alla lista i reparti di sala operatoria (32%), degenza (28%), dipartimento d’urgenza (22%) e gli ambulatori (18%).
    Cosa ne pensi di questa situazione?

L'avatar di georgeclooney
    georgeclooney non  è collegato Moderatore
    penso che la sanità è amministrata male e che i bravi e volonterosi medici, purtroppo, sono in netta minoranza rispetto ai soliti raccomandati e di conseguenza è sempre il malato a farne le spese

sara35 non  è collegato Sani New
    ciao.... sai so che hai ragione purtroppo....mio padre e' in sala rianimazione x un errore dei medici e stava x morire lo hanno portato in sala operatoria con febbre a 40 e ti lascio immaginare le conseguenze.....ora e in t.intensiva da 2 giorni e fatica a respirare ha la pressione alta e penso ne avra' x un bel po 'credo che i nostri "medici" (se ancora si possono chiamare cosi')facciano le cose con molta leggerezza e senza valutare i rischi o le possibili conseguenze credendosi forti e grandi solo xche' hanno una laurea di medicina......VOGLIO VEDERE SE QUALKE MEDICO MI RISPONDE !!!!PENSO DI NO !!!VISTO CHE IO FACCIO PARTE DEI COMUNI MORTALI !!!! SARA.

musica Ospite
    avevo sentito anche io questa casisitica. certo che a pensarci viene paura. capisco che alcuni casi siano dovuti a fattori incontrollabili, a reazioni impreviste, ma di sicuro di incuria se ne vede anche tanta. anche quando il paziente non muore.... auguri sara.

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    sono certissima che è vero.Un nostro caro amico,in attesa in pronto soccorso,per mal di stomaco,è morto...perchè era in infarto.
    Mio marito scampato per chi sa qualle angelo protettore,di domenicasera(serata sacra,pregasi "NON DISTURBARE")aveva atrani fenomeni,lo fanno "un tracciato"...e lo mandano a casa.Non c'era nulla!!!!
    Il giono dopo lo ricovero in un altro ospedale,dove il giorno dopo ancora viene mandato a fare l'esame cardiologico con l'inserimento di un catetero,e da li passò direttamente in sala operatorio....dove vengono inseriti 3 bypass al cuore.Ha rischiato un infarto mortale.Perchè molte coronarie erano del tutto chiuse!!!
    Eppure nel tracciato era "tutto a posto"!!
    Medico orbo????????
    Il futuro è oggi....

allegra1965 non  è collegato Sani New

operatori sanitari coscienziosi

purtroppo non tutti sanno che i reparti a rischio di decesso sono quelli dell'urgenza emergenza sale operatorie e sale intensive;questo non per la poca esperienza dei sanitari ma per le eventuali complicanze che insorgono in pazienti ricoverati in questi reparti.
    ANHCHE mia mamma è deceduta in seguito ad intervento chirurgico hai tronchi sovra-aortici.Dopo circa 6 gg dall'intervento sono soppraventue complicanze e i medici si sono tutelati con la firma del consenso informato dei rischi dell'intervento e dell'anestesia.
    PURTROPPO noi non essendo medici e poco informati dei nostri diritti e delle eventuali complicazioni causate daglii nterventi dei sanitari diamo la colpa dell'esito negativo od infausto hai sanitari , ma forse alcune volte non hanno scelta!!
    Se poi ci sono sanitari che non lavorano un scienza e coscienza
    non dimentichiamo di segnalarlo in DIREZIONE SANITARIA PRENDERANNO LORO DECISIONI,
    Grazie

allegra1965 non  è collegato Sani New
    scusate ma quanti di voi sanno quali sono i sintomi di un infarto?
    il tracciato ECG dopo quanto tempo mostra i segni ischemici di un'infarto?
    Forse non tutti sanno che non diventa positivo subito e per questo che si eseguano accertamenti ematici per vedere eventuali aumenti di enzimi cardiaci
    Alla risposta di non disturbare io avrei chiamato il 118 se ritenevo urgente l'intervento di un sanitario e in caso non uscissero chiamavo le forze dell'ordine e la mattina andavo a fare denuncia in direzione sanitaria
    Forse sbaglio ma se facessimo cosi avremmo piu' fiducia nei sanitari?

aura non  è collegato Sani New

L'unicita dell'uomo

[QUOTE=silviatitti;554341]In Italia, 90 decessi al giorno sono provocati da errori medici, che causano più vittime di incidenti e infarti. In cima alla lista i reparti di sala operatoria (32%), degenza (28%), dipartimento d’urgenza (22%) e gli ambulatori (18%).
    Cosa ne pensi di questa situazione?[/QUOTE]

penso che la medicina deve mettere in consideratione l'unicita della persona umana che non puo' corispondere a scheme di trattamento e sono anche le reationi secondarie a medicamenti. credo che la solutione puo essere rintorno alla madre natura ed uomini sani devono devenire coscienti di loro buono d'oro e fare tutto possibile di mantenere o non perdere mai.come dicono gli antichi ,,ment sana in corpore sano"

infermierishop non  è collegato Sani New

Essendo di parte

Ciao
    Errori medici e infermieristici, perchè ci sono anche gli infermieri.
    Sulla quantità effettiva di decessi causati da errore mi sembra esagerato.
    Spesso purtroppo ci sono condizioni talmente gravi percui dichiarare che una terapia è sbagliata rispetto ad un'altra è solo una questione accademica.
    Anche perchè se ci sono 90.000 decessi per errori umani dovrebbero essere molte di più le persone che ricevono danni permanenti (facciamo 900.000) e ancora di più quelle che per errore umano ricevono danni temporanei (facciamo 9.000.000)?
    Quindi tutti ricevono solo terapie sbagliate?
    Direi di no.
    Comunque il personale sanitario sbaglia è vero ed il primo errore che commette ed il più grave è il non ammetterlo.
    Chi crea macchine di precisione dichiara sempre che esiste la possibilità di avere degli errori.
    Per qualche motivo negli operatori sanitari manca la coscienza di ammettere che in quanto esseri umani commettiamo errori.

Se c'è la negazione della possibilità di commettere errori allora non c'è la possibilità di cercare delle soluzioni efficaci.

Comunque
    Penso che il problema degli errori umani in sanità sia lontano dall'essere risolto,
    anzi mi sembra che sia lontano dall'essere affrontato.

Ciao Franco
    Ognibene Franco

L'avatar di frederika
    Si sa sa sempre che i medici sono come una corporazione....sono intoccabile.Ma oggi,qualcosa si è incrinato.Oggi i medici sono tutti assicurati...ma se denunciano troppo....la polizza diventa impagabile.
    Allora c'è la paura...e chi non si sente sicuro,non opera più.
    Ora può succedere che l'ammalato abbisogna di un certo tipo di intervento,e si sentiamo rispondere da parte del medico"In questo ospedale,questi interventi non vengono eseguiti"
    Anche tra gli infermieri oggi non si lavora più tranguillamente.
    Perchè la gente chiama subito gli carabinieri...e si hanno querele da parte dei parenti dei ricoverati.
    E gli infermieri se lo devono vedere da se.a difendersi tramite un legale.
    Legale che deve pagare di tasca sua.
    Sarà che si vuole proteggere l'ammalato...perchè di "porcherie"ne succedono troppi...ma non so se il servizio realmente migliorì.
    Perchè il personale è "all'osso"...troppo pochi,in reparti con ammalati gravi.
    Ma il budget "sarebbe poco"....che non è sempre vero.
    Ma l'Azienda ci deve guadagnare,sugli ammalati!!!
    Ci sono troppie cose poco chiaro,nelle amministrazioni ospedalieri.
    Il futuro è oggi....

infermierishop non  è collegato Sani New
    Salve a tutti
    ciao frederika.
    Hai toccato un'altro aspetto del messaggio che hanno dato con la pubblicazione di quelle cifre.
    Teniamo presente che in Italia gli Ospedali sono stati sostituiti da Aziende.
    Le aziende hanno assicurazioni che coprono gli incidenti e gli errori.
    Ora se un Medico o un infermiere si prende la responsabilità di fare delle scelte e sbaglia,
    paga in proprio, deve avere la propria assicurazione ecc..
    Quindi si apre il businness delle assicurazioni in sanità.
    Quindi il medico e l'infermiere allora attuano le linee guida adottate dalle Aziende sanitarie.
    Le linee guida riducono la personalizzazione dell'assistenza a zero.
    Quindi hai una malattia, hai un tipo di trattamento, una durata di degenza e determinati farmaci.
    Tutto bene allora come fanno ad esserci errori?

Semplice nel lavorare sapendo che se si sbaglia applicando la line guida la colpa è di un'altro,
    l'asl che la impone..
    C'è il rischio di una mancanza di sensibilità e di osservazione del malato per restare nelle linee guida.
    Così non sbagliamo.
    Quando ci si accorge dell'errore?
    Quando è fatale...
    Ci sono ASL di grandi dimensioni che hanno gruppi di lavoro trasversali che si trovano regolarmente per discutere.
    Questo forse migliora le cose?
    Bo.
    Ciao
    Ognibene Franco

L'avatar di viol@
    viol@ non  è collegato Sani Advanced

testimonianza

mia cognata, 46 anni, ha subito un intervento di ernia del disco,circa 15 gg fa..Tutto bene.Dimessa.Immediatamente, a casa, ha cominciato ad accusare vomito con mal di pancia, giornalieri, tanto da non poter più mangiare. Sentiti diversi pareri medici, perfino il medico che l'ha operata, tutti hanno sottovalutato la cosa, consigliandole di assumere antinfiammatori vari, plasil, ecc. per attutire il vomito,senza andare alla causa.
    Doveva fare la colonscopia e dopo la preparazione, non ha potuto farla perchè non si era liberata pienamente. E via così,fino al giorno 14-2 quando ci ha chiamato che stava male...Era stato da lei il medico curante che aveva dato degli integratori perchè non si reggeva in piedi. Abbiamo chiamato il 118 e al pronto soccorso, potassio alle stelle,compromissione delle reni, subito intubata e in rianimazione perchè stava morendo. Dopodichè, con la TAC addominale si è visto che aveva una perforazione dell'intestino con fuoriscita di sangue, feci e pus, forse causato dalla massiccia assunzione di farmaci dati dai medici...Rioperata all'intestino, fatta deviazione ..e sacchetto esterno come salvavita...fino a stamane in rianimazione.....da pomeriggio in reparto: ha detto ho visto la morte in faccia ma io voglio vivere e ho pregato molto....Interesseremo il tribunale del malato...Non ho altre parole da aggiungere......solo vergogna...
    Vivi come credi. Fai cosa ti dice il cuore...ciò che vuoi,
    Canta, ridi, balla e ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita,
    prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi

titti65 Ospite
    fata....tua cognata r forte...lo sapevo...ti abraccio e ti mando tanta tanta forza positiva...ne avete bisogno tutti

L'avatar di frederika
    Fata...io non credo nel tribunale del malato.Bisogna mettere un avvocato da privato...altrimenti non ricavi un ragno da un buco.
    Perchè la tattica è collaudata...rimandano all'infinito la causa,finchè cade in prescrizione.
    Certamente ora è da vedere,se la possono rimettere di nuovo in "normalità" con altri interventi riparatori.

Sarebbe interessante vedere una statistica delle cause indetti dal tribunale del malato....e vinte.
    Il futuro è oggi....

L'avatar di viol@
    [QUOTE=frederika;663305]Fata...io non credo nel tribunale del malato.Bisogna mettere un avvocato da privato...altrimenti non ricavi un ragno da un buco.
    Perchè la tattica è collaudata...rimandano all'infinito la causa,finchè cade in prescrizione.
    Certamente ora è da vedere,se la possono rimettere di nuovo in "normalità" con altri interventi riparatori.

Sarebbe interessante vedere una statistica delle cause indetti dal tribunale del malato....e vinte.[/QUOTE]
    Chissà quanto costa un avvocato in questi casi!
    E poi siamo sicuri che si vincerà la causa?
    Noi lo faremmo solo per rendere giustizia, non tanto per i soldi.

L'avatar di viol@
    [QUOTE=titti65;663267]fata....tua cognata r forte...lo sapevo...ti abraccio e ti mando tanta tanta forza positiva...ne avete bisogno tutti[/QUOTE]

grazie, è vero.....
    Ci ha pensato anche Cotto a mandarla...

L'avatar di godilia
    godilia non  è collegato Sani Advanced
    [QUOTE=fataturchina;663256].Rioperata all'intestino, fatta deviazione ..e sacchetto esterno come salvavita...fino a stamane in rianimazione.....da pomeriggio in reparto: ha detto ho visto la morte in faccia ma io voglio vivere e ho pregato molto....Interesseremo il tribunale del malato...Non ho altre parole da aggiungere......solo vergogna...[/QUOTE]

Ciao fata, midispiace molto e mi spavent amolto tutto questo ecredo che meritiate giustizai inpieno , un intervento di ernia non puo' diventare un incubo.
    La mai lunga esperienza di discopatica cronica mi ha insegnato molto per me stessa.
    Il mio intervento e' stato fatto in un semplice ospedale da un semplice e umile chirurgo, veramente.Pero' prima ho passato parechimesi bloccata e a curare con antiinfiammatori, vitamnina <B ,roba per i muscoli e i nervi e i dolori, devo dirti un vero macello, pero' mi seguiva si al'ortopedico che il medico curante. Questi vedendo ilgrande carico di medicinali si &#232; sempre preoccupato di darmi bustine gastroprotettrici conoscendomi anche per la mia emotivita' e sensibilita' di stomaco in casi di stress .. e io l'ho sempre seguito in ogni suo consilgio.
    Diciamo che il problema di tua cognata risiede proprio in questo..non hanno protetto le vie interne dagli effetti collaterali di farmaci molto forti.<E questo &#232; denunciabile!!!
    Molti medici non lavorano secondo scienza e coscienza anche se a pensarci non ci vorrebbe molto...e invece....

L'avatar di viol@
    [QUOTE=godilia;663415]Ciao fata, midispiace molto e mi spavent amolto tutto questo ecredo che meritiate giustizai inpieno , un intervento !!!
    Molti medici non lavorano secondo scienza e coscienza anche se a pensarci non ci vorrebbe molto...e invece....[/QUOTE]

Godilia, non si sa la causa di quello che le è successo, se è stato causato dall'intervento precedente oppure no.Non credo che sia un nesso logico tra intervento ernia e intestino. Però io sono ignorante.
    Dobbiamo solo aspettare che tutto proceda bene e poi agiremo di conseguenza....non so ancora come, visto che Frederika ha parlato in modo negativo sul tribunale del malato.

L'avatar di godilia
    godilia non  è collegato Sani Advanced

Smile

[QUOTE=fataturchina;663437]Godilia, non si sa la causa di quello che le è successo, se è stato causato dall'intervento precedente oppure no.Non credo che sia un nesso logico tra intervento ernia e intestino. Però io sono ignorante.
    Dobbiamo solo aspettare che tutto proceda bene e poi agiremo di conseguenza....non so ancora come, visto che Frederika ha parlato in modo negativo sul tribunale del malato.[/QUOTE]

IO che ci osno passata ti dico che il nesso c'e ' almeno all'80% milascio ilbenficio del dubbio nella piccola ipotesi che sia stato un eveno a se' solo per coincidenza successo subito dopo l'intervento ma hoseri dubbi!Conosco le medicine che s prendono in caso di ernia...
    Comunque bisogna agire legalmente al di la' dei risultat per un senso di verita' e giustizia !
    IN occa al lupo per tua cognata!!!!

L'avatar di frederika
    Sono d'accordo con Godilia...senz'altro non hanno somministrati i gastroprotettori.So da mia figlia,che gli operati,prima/durante/dopo un intervento vengono somministrati farmaci gastroprottetori tramite fleboclisi.Secondo lei,è proprio nei protocolli delle terapie.
    Ma non so come certe regioni cercano di "risparmiare"?
    Con tutte le notizie che si leggono,sono divendata molto diffidente.
    Cmq,una mia cara amica,che al epoca del fatto,era già anziana,morì per una causa simile.
    Il nostro ospedale non somministrava gastroprottetori.
    La mia amica si spezzò un femore,mentre camminava per strada...osteoporosi grave.Una volta si sentiva di più...il latte non era per tutti,l'alimentazione era carente in età di crescita dei bambini.E la quantità sufficente di calcio lo inseriamo in età infantile nel nostro corpo.Peccato che le scuole italiane non fanno come in olanda.Li ogni giorno i bambini si bevano in un intervallo di 10 minuti un 1/4 di latte al giorno.Fin a 12 anni.
    Ma riprendiamo il fatta.La mia amica venne ricoverata,operata.Ma morì per emoraggia interna dallo stomaco.Era per colpa degli antiinfiammatori...i più colpevoli..e dose massice di antibiotici.
    Il futuro è oggi....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.