[QUOTE=frederika;1249520
Caso vuole che avevo letto tempo fa di donazione di organi tra vivi.
In Italia è poco praticata,siamo al penultimo posto in Europa...dietro l'Irlanda.
L'attesa di un organo da cadavere è per il rene mediamente 3 anni,fegato 2 anni,cuore 2/3 anni,pancreas oltre 3 anni,polmone 2 anni.
Con la donazione tra parenti figli/genitori/fratelli si ha la possibilità di dare un rene,o una parte del proprio fegato.
Si parla anche di donazione del polmone,ma non ho notizie in merito per l'Italia.
Il trapianto del rene è a basso rischio,mentre quella del fegato è più problematico.
In Italia c'è un ottimo centro a Padova..la mia fonte non porta nominativo del centro,ma parla anche delle Molinette di Torino.
Tutto quello che non comporta rischio per il donatore per me andrebbe benissimo! no problem!Padova funzona si'....
Oggi giorno reni, fegato, midollo osseo e altri organi sono di facile espianto, basta essere compatibili.
Lo so perche' un anno fa e' morto di leucemia un amico di mio filglio, i suoi parenti non avevano compatibilita' e si doveva attivare la ricerca fra estranei ed erano pronti i suoi amici compreso mio figlio che mi fece mettere in contatto con Padova.
Purtroppo lo stato avanzato e il itpo di leucemia hanno avuto la meglio!!!
Per me bisognerebbe difondere la cultura della donazione come gesto d'amor eper il prossimo!