Parlando con un parente si parlava delle liste d'attesa per un trapianto.Ha il padre ammalato di cirrose epatico,e gli hanno dato */- 8 anni di vita.
Cosa che angoscia lui e i suoi figli.
Tutti dobbiamo morire,ma conoscere la data approssivamente è come essere un condannato a morte....senza essere colpevoli di nulla.
Caso vuole che avevo letto tempo fa di donazione di organi tra vivi.
In Italia è poco praticata,siamo al penultimo posto in Europa...dietro l'Irlanda.
L'attesa di un organo da cadavere è per il rene mediamente 3 anni,fegato 2 anni,cuore 2/3 anni,pancreas oltre 3 anni,polmone 2 anni.
Con la donazione tra parenti figli/genitori/fratelli si ha la possibilità di dare un rene,o una parte del proprio fegato.
Si parla anche di donazione del polmone,ma non ho notizie in merito per l'Italia.
Il trapianto del rene è a basso rischio,mentre quella del fegato è più problematico.
In Italia c'è un ottimo centro a Padova..la mia fonte non porta nominativo del centro,ma parla anche delle Molinette di Torino.
Credo che è un grandissimo atto d'amore da parte di un figlio/genitore/fratello...e tu che leggi lo faresti????
Ricerca in tutto il forum