Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Maltolo.... importante scoperta

1. Registrato da
    15/10/2006

Pollice in su Maltolo.... importante scoperta

Dalla cicoria, dal cocco e dal caffè arriva la molecole capace di far “suicidare” i tumori.

La scoperta è frutto della sinergia di due ricercatori precari dell'Università di Urbino: Mirco Fanelli e Vieri Fusi. I due, un biologo e un chimico, sono riusciti a modificare una molecola chiamata maltolo normalmente utilizzata come additivo alimentare in modo che questa induca micro-modificazioni del genoma delle cellule tumorali in grado di ridurre la loro capacità di sopravvivenza.

Banalizzando, non uccidono il tumore ma lo inducono ad una sorte di autodistruzione prematura. Tutto è partito dal Laboratorio di Patologia Molecolare “PaoLa” di Fano, un centro specializzato nello studio delle modificazioni epigenetiche nel cancro. La sperimentazione del “malten” e il “maltonis”, le due molecole inventate dai ricercatori, è chiaramente ancora all'inizio ma i risultati ottenuti in laboratorio fanno ben sperare.

“Negli ultimi anni – hanno spiegato Fusi e Fanelli – la ricerca in campo oncologico sta affrontando l’intera problematica attraverso una doppia strategia: da un lato cerca di comprendere a fondo le peculiarità molecolari alla base della patologia stessa e, dall’altro, prova a sviluppare nuove molecole come potenziali farmaci”.

“I due approcci – hanno continuato - non navigano necessariamente su due binari diversi ed è proprio con la scoperta dei meccanismi molecolari alterati nella cellula neoplastica che si gettano le basi per lo sviluppo di nuove molecole atte a correggere quelle alterazioni”.

La due molecole, oltre ad essere già state brevettate, hanno attirato l'attenzione di riviste scientifiche come il British Journal of Cancer e il Journal of Organic Chemistry. Nelle ultime settimane sono iniziate le prime sperimentazioni “in vivo”.
    Se al principio non mi trovi insisti,
    se non sono in un posto, cerca in un altro,
    io mi fermo da qualche parte ad aspettarti.

2. # ADS
    Maltolo.... importante scoperta
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    15/10/2006

Re: Maltolo.... importante scoperta

Maltolo può spingere al suicidio le cellule tumorali - Due molecole rappresentative di questa classe di composti sono state al momento sintetizzate e caratterizzate nella loro capacità d'indurre alterazioni della cromatina e, quindi, di condurre le cellule a rispondere in termini biologici. "Da subito abbiamo monitorato come alcuni modelli neoplastici - dice Mirco Fanelli - fossero sensibili ai trattamenti con le due molecole, denominate malten e maltonis: le cellule, in risposta ai trattamenti, alterano dapprima la loro capacità di replicare e, successivamente, inducono un importante processo biologico che le conduce ad un vero e proprio suicidio".Composti sono in grado di ridurre sensibilmente le masse tumorali - Per Fanelli, inoltre, "la cosa ancora più interessante è che la somministrazione delle due nuove molecole altera enormemente l'espressione genica in funzione di una risposta atta a eliminare quelle micro modificazioni che sia malten che maltonis sono capaci d'indurre all'interno della cellula". Oltre che sul piano brevettuale, gli studi condotti sinora hanno avuto un buon successo scientifico e sono stati pubblicati su diverse riviste internazionali, fornendo il presupposto per proseguire gli studi su modelli tumorali in vivo. I dettagli di quest'ultimi non possono essere divulgati, visto che sono ancora nella fase di sottomissione per la loro pubblicazione e coinvolgono anche altre strutture scientifiche. "Possiamo però anticipare - conclude Vieri Fusi - che questi composti sembrano essere tollerati in vivo, cosa non scontata, e hanno dimostrato interessanti proprieta' biologiche inducendo una sensibile riduzione della massa tumorale".

4. Kripstak Ospite

Grandi.
    Noi italiani abbiamo delle menti inestimabili, se solo non fossero costretti a scappare all'estero...

5. Registrato da
    15/10/2006

Ci sono molte altre scoperte nel campo, anche se non sono pubblicizzate e sono fatte da italiani che risiedono nel paese...

Ho letto che però la notizia è già in fase polemica perchè si sospetta che entrino in gioco le case farmaceutiche ad insabbiare questa importante scoperta

6. Registrato da
    02/11/2004

Citazione Originariamente Scritto da sonic Visualizza Messaggio
    Ci sono molte altre scoperte nel campo, anche se non sono pubblicizzate e sono fatte da italiani che risiedono nel paese...

Ho letto che però la notizia è già in fase polemica perchè si sospetta che entrino in gioco le case farmaceutiche ad insabbiare questa importante scoperta
    Il tumore è una manna per il giro dei produttori di chemioterapie,radiot erapie...Io dico che bloccano tutto...in maniera subdola...troppi interessi sono in ballo.
    Le persone che amano troppo il denaro,devono essere cacciate fuori dalla politica.Jose Mujica, presidente dell'Uruguay.

7. Registrato da
    15/10/2006

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Il tumore è una manna per il giro dei produttori di chemioterapie,radiot erapie...Io dico che bloccano tutto...in maniera subdola...troppi interessi sono in ballo.
    Per ora quelle sono le terapie d'elezione....
    però con questa scoperta potrebbero in un futuro non esserlo più...
    ormai la scoperta è pubblicata sulle più importanti interviste del settore e credo strano che la si possa nascondere..
    Poi chiaro che fino alla fine della sperimentazione non ci sarà cmq un farmaco in commercio e ci dovremmo affidare a quelli in commercio ora.

8. ArthasMenethil Ospite

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    Da molto tempo penso che se solo ci si impegnasse, le cure per diverse malattie mortali verrebbero trovate, magari non semplicemente, ma la loro esistenza frutta guadagni e temo che verranno lasciate imperversare a lungo.

Resta inteso che quando ho saputo della scoperta un minimo di contentezza l'ho avuta anch'io e spero non finisca nel dimenticatoio.