Questa discussione dal titolo Stanchezza è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Inoltre, il cereale integrale mantiene un livello costante di glicemia. Tutti sappiamo che il primo sintomo di ...
-
livello costante di glicemia
Inoltre, il cereale integrale mantiene un livello costante di glicemia. Tutti sappiamo che il primo sintomo di un calo di zuccheri nel sangue è la stanchezza, questi cali sono fortemente facilitati dal consumo eccessivo di zuccheri raffinati. Dunque è bene sostituire lo zucchero bianco con miele, zucchero di canna, succo d’acero o ancora meglio malto di cereali, così come le farine raffinate andrebbero sostituite da cerali in chicchi tanto più quanto è più forte lo stato di spossatezza. E’ evidente che occorre eliminare i cibi a cui si è intolleranti.
segue..
Ultima modifica di anna1401; 03/11/2010 alle 23:43
-
Si consigliano inoltre
verdure verdi, semi, mandorle e in generale un po’ di frutta secca (se non ci sono segni di forti infiammazioni), legumi e pesce come proteine, tè verde. In particolare, il miso (alimento tipico della cucina macrobiotica che è preparato con soia ed un cereale e si utilizza come condimento per le zuppe) può essere molto indicato per detossificare il fegato e migliorare la flora intestinale. Il tè mu, una miscela di 16 erbe che comprendono anche un piccolissima quantità di ginseng, può sostituire ottimamente il caffè per il suo effetto tonico senza indurre poi il calo energetico tipico della caffeina.
segue..
Ultima modifica di anna1401; 03/11/2010 alle 23:44
-
Lo stile di vita è molto importante
per correggere la condizione di stanchezza cronica ed aumentare la vitalità.
Consumare i pasti seduti e con una certa tranquillità invece del panino mangiato in piedi e in fretta, fare esercizio fisico di intensità moderata, come belle passeggiate, o un po’ di ginnastica, o, ancora meglio, praticare le ginnastiche energetiche quali il Qi Kong o il Tai chi. Infine, esercizi di rilassamento e visualizzazioni positive consentono quella sorta di “reset” che permette la ricarica energetica quotidiana.
segue..
Ultima modifica di anna1401; 03/11/2010 alle 23:44
-
Il segreto delle persone forti e vitali
Allontanandoci dalla natura e dall’ascolto del corpo, ci si allontana e si perde il contatto con i nostri serbatoi energetici più profondi: il piacere di vivere e l’ottimismo sono senz’altro il segreto delle persone forti e vitali che hanno le energie per poter vivere secondo i propri desideri e le proprie scelte.
FONTE: http://www.scuolasimo.it/it/
Ultima modifica di anna1401; 03/11/2010 alle 23:45
-
Ansia e Stanchezza
C'è qualcosa che accomuna le due????
mi sento svogliata e stanca roba che tocco il letto anche alle 8 di sera e dormo.....
cosa fare per ripigliarmi
scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...
-
Prova una combinazione di Ipperico e un multivitaminico
-

Originariamente Scritto da
gioia1986
mi sento svogliata e stanca roba che tocco il letto anche alle 8 di sera e dormo.....

di solito il sonnoe' la reazione a stati ansiosi ..e' uan reazione dell'organismo per nonaffrontare ilproblema.....con il sonno si assenta
-

Originariamente Scritto da
gioia1986

Bisogna vedere anche da quanto avverti questi disturbi, sarebbe meglio fare qualche esame relativo alla funzione del fegato, un emocromo poer escludere uno stato anemico.
Detto questo ansia e stanchezza possono essere espressione di uno stato depressivo larvato, cioè iniziale e non strutturato.
Oppure conseguenza di una situazione protratta di stress. In questi casi è bene fare
un accurato autoesame relativo anche allle prorie abitudini di vita, a eventuali traumi emotivi ecc.
-
stanchezza - rimedio
Buongiorno, volevo chiedere un consiglio per la stanchezza. Sono una persona molto attiva, sportiva, con un bimbo piccolo. In seguito alla laurea presa a novembre sono spesso stanca e non riesco a riprendermi del tutto. Questa stanchezza a volte mi crea anche un po' di angoscia. C'è qualche integratore omeopatico che mi possa aiutare a riprendermi un po'? grazie mille
-
Re: stanchezza - rimedio
Integratori e possibilità di agire sulla stanchezza con metodiche naturali ce ne sono, ma prima di tutto bisogna esplorare la situazioni con i comuni esami di laboratorio che comprendano per lo meno in un primo livello EMOCROMO, SIDEREMIA FERRITINA e TRANSAMINASI: per poter praticare la tereapia più opportuna, anche naturale,bisogna, se è possibile, cercare di individuare le cause.
Ultima modifica di anna1401; 27/01/2009 alle 17:35
-
Re: stanchezza - rimedio
Faccio un chek up completo ogni anno e non ci sono problemi , però effettivamente adesso sono passati un pò di mesi dall'ultimo. Ritiene opportuno che io li rifaccia?
Se sì, li rifarò, e quando avrò i risultati chiederò ancora suo consiglio.
Grazie ancora
Ultima modifica di anna1401; 27/01/2009 alle 17:35
-
Ferritina bassa?
scusate se mi intrometto.
io ho fatto le analisi del sangue è la ferritina è risultata essere 27 .
anche io sono spesso stanca, può essere dovuta alla ferritina bassa?
il medico mi aveva dato ferrograd ma non lo tollero mi causa problemi intestinali.
grazie
Ultima modifica di anna1401; 27/01/2009 alle 17:36
-
Re: Re: stanchezza - rimedio
Sì, ho controllato gli esami li ho fatti a luglio del 2006 e non c'era nulla di sballato.
Consiglia di rifarli?
E mi dica, cosa ne pensa della scutellaria?
Mi hanno detto che è un rimedio molto valido per la stanchezza, lei dottore Valesi cosa ne pensa?
grazie
Ultima modifica di anna1401; 27/01/2009 alle 17:37
-
Re: Re: Re: stanchezza - rimedio
Almeno EMOCROMO SIDEREMIA FERRITINA TRANSAMINASI e TSH li ripeterei. Riguardo alla Scutellaria non ne ho un'esperienza personale e quindi parlerei per sentito dire.
Però sono dell'idea che un intervento appropriato ha bisogno di elementi altrettanto appropriati e "freschi".
Ultima modifica di anna1401; 27/01/2009 alle 17:38
-
-
Re: Stanchezza ancoraaa
La debolezza è solo un sintomo
Cara Asia, io posso solo darti qualche consiglio di massima, senza presumere di sostituirmi alla necessaria visita medica.
Una ASTENIA deve essere valutata a 360° considerando da quanto tempo, se è stata preceduta o accompagna determinate patologie(per esempio l'influenza) e soprattutto se perdura o è particolarmente marcata richiede l'effettuazione almeno dei più comuni esami ematochimici per valutare soprattutto se ci sono problemi di ANEMIA, problemi di FEGATO, nonchè una MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA.
Bisogna anche valutare se il paziente sta effettuando particolari terapie farmacologiche, il suo lavoro, i suoi problemi psicoaffettivi, i suoi ritmi fisiologici (sonno, alimentazione, intestino, mestruazioni se donna), se si accompagna ad altri disturbi,un pò tutta la sua storia,altrimenti si finisce per curare (male) un sintomo senza avere individuato la causa, precludendoci la possibilità di risolvere realmente il problema.
Ultima modifica di anna1401; 27/01/2009 alle 17:40
-
Stanchezza
Gentile dottore,
ho 47 anni, sposata con 2 figli di 12 e 16 anni, è un periodo che mi sento particolarmente stanca.
La mattina, ad esempio, faccio fatica ad alzarmi (alle ore 6) per andare al lavoro (anche se la sera difficilmente vado al letto dopo le 22,30) e, in generale, a fare le solite cose che faccio abitualmente: pulire la casa, stirare, fare la spesa, ecc.
Ho avuto, sempre in questo periodo, un episodio di cistite e prima ancora una congiuntivite batterica ostinata che non voleva guarire. Questi disturbi sono il segnale di un calo delle difese?
Per il resto ho uno stile di vita regolare, con un'alimentazione equilibrata, svolgo attività fisica con un po' di cyclette casalinga e cammino quotidianamente.
Potrebbe consigliarmi un rimedio naturale utile per aiutarmi a superare questa fase delicata?
Grazie
Ultima modifica di anna1401; 27/01/2009 alle 17:43
-
Re: Stanchezza
Può essere che si tratti di un normale calo di energia stagionale; comunque se questo stato persiste è opportuno rivolgersi al medico curante che quasi sicuramente disporrà per gli esami di routine fra i quali:
l'emocromo e la funzionalità del fegato.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 29/01/2009 alle 19:22
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Stanchezza terribile sin dal mattino
Probabimente la stagione non aiuta per niente, ma da un paio di settimane accuso una stanchezza terribile sin dal mattino (pur dormendo direi tutta la notte). Ho fatto le analisi del sangue ed è tutto quasi nella norma (ho la gamma GT un pochino alte) ma ho la pressione bassa.
Vorrei evitare di prendere caffè perchè tra l'altro mi da tachicardia ed acidità di stomaco (e ho anche l'ernia iatale), e mi domandavo se esitono degli aiuti omeopatici o naturali per migliorare questa situazione.
Grazie a chi mi risponderà.
Giorgia
Ultima modifica di anna1401; 03/11/2010 alle 23:48
-
Riferimento: Stanchezza terribile sin dal mattino
Le possibilità sono tante: se si escludono patologie organiche e fatti anemici, bisogna aiutare l'organismo a superare quella fase stagionale di transizione legata a uno squilibrio funzionale e transitorio del sistema neurovegetativo.
Possono essere utili per esempio gli oligoelementi
MANGANESE-COBALTO e ZINCO-RAME, il drenaggio mesenchimale, i catalizzatori del ciclo di krebs e i chinoni, i fitoterapici quali l'Eleuterococco, il Guaranà,il Noni, il Tonico-Injel, il VC.15 forte,l'organoterapico Glandula Suprarenalis Suis, e tanti altri che si potrebbe riempire una pagina.
L'importante è sempre, ripeto, escludere altre patologie, e quindi è bene parlarne anche col proprio medico di famiglia.
Ultima modifica di anna1401; 04/11/2010 alle 16:01
dr. vincenzo valesi sanihelp
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum