MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 391011121314 UltimaUltima
Risultati da 241 a 260 di 272
Questa discussione dal titolo Disfunzioni della tiroide è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Originariamente Scritto da vvalesi Se pensassi che la medicina fisiologica di regolazione di cui l'omotossicologia e gli ...
    francy78 non  è collegato Sani All

Domanda Re: tiroidite cronica con ipotiroidismo e cure alternative

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Citazione Originariamente Scritto da vvalesi
    Se pensassi che la medicina fisiologica di regolazione di cui l'omotossicologia e gli estratti d'organo diluiti e dinamizzati fanno parte, è superflua, non seremmo qui a parlarne.Capisco che l'aspetto economico possa essere un elemento limitante, ma questo è legato anche alla nostra cultura. In ogni caso ci sono cose molto più inutili e futili per cui si è spesso disposti a spendere molto di più. Quindi non è solo un fatto economico, ma anche di motivazione. Auspico comunque che in un prossimo futuro ci sia una più serena apertura che possa determinare o una riduzione dei costi, o comunque una rimborsabilità. In ogni caso i composti omotossicologici sono registrati come farmaci e di conseguenza sono considerati oneri deducibili nella dichiarazione dei redditi.
    dott. Valesi, volevo ringraziarla per le risposte. Per quanto riguarda il fatto del superfluo mi era venuto il dubbio sui prodotti che mi sono stati suggeriti a base di fungo (spongia e oncophyt)dato che in farmacia non li conoscevano a differenza della Glandula Thyroidea e di Tiroxina che ho iniziato ad assumere con fiducia. Cmq ho apprezzato il fatto della deducibilità in farmacia è già un passo avanti!
    Ho letto che virus tipo la mononucleosi o simili possono scatenare la tiroidite, è corretto? se così fosse successo dovrei fare ulteriori accertamenti o aggiungere qualcosa a quello che mi ha già dato per debellare completamente questi virus se mai ne fossi stata colpita o tipo per rinforzare il sistema immunitario? ma un po' di latte al mattino con il caffè è concesso o divieto assoluto? grazie ancora
    Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 16:44

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

Re: tiroidite cronica con ipotiroidismo e cure alternative

Personalmente preferisco seguire strade battute e condivise, e non posso esprimere un giudizio su cose che non uso nella mia pratica clinica.

Riguardo al discorso della tiroidite autoimmune è condivisa l'ipotesi che, in individui geneticamente predisposti, possa essere scatenata da un infezione da EBV Epstein Barr Virus) , che peraltro contrae l'80% degli individui, per un fenomeno definito "mimetismo" molecolare, cioè somiglianza fra parti del virus e della tiroide, per cui il sistema immunitario si rivolge contro entrambi considerandoli non self, e questo è tanto più favorito da una eventuale riarttivazione del virus.
    E' possibile dosare gli anticorpi anti EBV un cui elevato titolo, unitamente alla clinica, può orientare verso questa ipotesi.

Puoi trovare altre indicazioni interessanti nel mio recente libro i Rimedi Naturali del medico di famiglia (Macroedizioni)
    Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 16:48
    dr. vincenzo valesi sanihelp

volevo ringraziarla per avermi risposto e per il libro suggerito.

Secondo lei l'Herpes labiale può essere simile all'EBV come "mimetismo" molecolare?
    Perchè io ne vado soggetta (compare puntuale ogni 2-3 anni, sempre sopra il labbro superiore di dimensioni ampie ahimè 2cm circa), mi chiedo se potrebbe essere il responsabile di questa tiroidite autoimmune.

L'unica cosa che non ho capito bene è se mi suggerisce di fare il dosaggio degli anticorpi EBV o altri tipo per l'herpes?
    Ho sempre sentito che l'herpes una volta contratto resta nell'organismo per poi riaccendersi quando si è più deboli.
    Le infezioni pregresse devono e possono essere eliminate dall'organismo?

In che modo si può riequilibrare il sistema immunitario dalla sindrome autoimmune?

Lei mi ha dato la possibilità di capire cos'è la tiroidite e di indagarne le cause, cosa che la medicina tradizionale non si prende il disturbo di fare, attribuendo il tutto all'ereditarietà come ha fatto anche il mio medico.
    GRAZIE!!!

Lei che ha molti anni di esperienza nel campo crede ci possa essere uno spiraglio di guarigione?
    Qualcuno con questi prodotti "alternativi" ce l'ha fatta?

Complimenti ancora per la professionalità
    Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 11:18

L'avatar di vvalesi

Si tratta in entrambi i casi di Herpes virus, cioè di grossi virus a DNA.
    Nel caso dell'EBV (agente eziologico della mononucleosi infettiva) c'è una somiglianza fra alcune parti del virus e l'enzima tireoperossidasi contenuto all'inteno dei tireociti, per cui si può determinare una reazione crociata che porta a una aggressione della ghiandola.

Il Simplex (Herpes labiale) ricorrente esprime un deficit di difese antivirali e potrebbe essere in relazione indirettamente, nel senso che un deficit Th1 spesso si associa, se non addirittura causato, da una iperattivazione Th2 (favorita anche dallo stress che causa ipertcortisolemia)
    E la tiroidite, che inizia come Th1 in un secondo momento può diventare Th2, che determina aumento degli anticorpi solubili.

Anche la Bordetella pertussis è stata associata a una possibile reazione crociata, che ovviamente non si verifica in tutti i casi di pertosse, ma soltanto in individui predisposti geneticamente.

Si può fare anche il dosaggio degli anticorpi anti Hherpes simplex, ma in fondo già si sa, su base clinica.
    Mentre invece diventa più interessante e importante capire se c'è una riattivazione da EBV virus.
    Le infezioni pregresse come dice il nome si sono risolte, o spontaneamente o aiutate dalla terapia antivirale. Certo il fatto che si nguarisca, si possa guarire spontaneamente dall'infezione da Simplex, fa pensare che dopo una iniziale fase di Th1<Th2, l'infezione virale stessa contribuisca a fare si che Th1=Th2: e questa cosa, sotto certi aspetti, diventa molto interessante.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 16:36

L'avatar di vvalesi

Credo che il modo più corretto di presentare la cosa sia dire che un proicesso autoimmune può avere fasi di rallentamemnto, stazionarietà, accelerazione, sulle quali può influire lo stato del sistema immunitario che, a sua volta, può essere condizionato da molti fattori fra cui infezioni di vario tipo, stress, alimentazione (non dimentichiamo che a livello intestinale esistono le placche di Peyer, importanti oprgani immunitari che favoriscono l'orientamento dei linfociti che poi vanno ovunque).

Una terapia fisiologica di regolazione per sua stessa definizione può favorire la gestione fisiologica della situazione, essendoci dei limiti legati anche alla disponibilità di ghiandola residua funzionante. Superati questi limiti diventa obbligatorio utilizzare la terapia classica convenzionale.
    Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 16:40

Interessante e ammetto per certi punti un po' difficile da capire per chi non è del "mestiere"!
    In breve mi suggerisce di fare solo il dosaggio EBV?
    Se ci dovesse essere una riattivazione da EBV come dovrei procedere a livello terapico? Se terapia esiste naturalmente.

Le ricordo che da una settimana ho iniziato la Glandula Thyroidea e la Tiroxina come da suggerimento, e fra 2-3 mesi vorrei rifare gli esami tiroidei per vedere se ci sono dei cambiamenti...sono davvero curiosa, chiaro che non mi aspetto miracoli, ma spero in un piccolo miglioramento e se così non sarà, almeno avrò provato.
    Secondo lei dovrei aggiungere qualcosa per la regolazione del sistema immunitario?

grazie ancora
    Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 16:43

Gentile dott. Valesi, le scrivo ancora per sapere che ne pensa del preparato Maiva (vanda) per il sistema immunitario. Potrei aggiungerlo a Glandula Thyroidea e Tiroxina? grazie

gidiesse non  è collegato Sani All

TSH alto

gentile dottore sono un a ragazza di 27 anni che da un 4 mesi soffre di ansia,vertigini e nervosismo. Dalle analisi è tutto ok tranne il TSHh 8.49 mentre T3 e T4 nella norma. c'è una alternativa omeopatica premia dell'Eutirox?
    Ultima modifica di anna1401; 27/01/2012 alle 22:06

L'avatar di vvalesi

Re: TSH alto

Si tratta di quello che viene definito IPOTIROIDISMO SUBCLINICO. Ci sono ancora i margini per un intervento omotossicologico di regolazione. Però in questi casi è opportuno anche conoscerne la causa, che spesso è una tiroidite autoimmune, documentabile con la ricerca degli anticorpi anti TG e soprattutto ANTIPEROSSIDASI, perchè questo può comportare una diversificazione della terapia. A maggior definizione diagnostica è opportuna anche una ecografia della tiroide.
    Ultima modifica di anna1401; 27/01/2012 alle 22:06

mizzi1969 non  è collegato Sani All

Cura omeopatica prima dell'Eutirox?

Buona sera,
    dal 2004 soffro di ipotiroidismo di tipo autoimmune e sono in terapia con l'Eutirox.
    L'endocrinologo mi ha consigliato di controllare gli esami delle mie figlie perchè c'è la possibilità che anche loro abbiano problemi.
    Gli esami della più grande (12 anni) sono al limite del valore (TSH).
    Chiedevo se prima di intraprendere la via dell'Eutirox e visto che siamo ancora agli inizi si può tentare una cura omeopatica per stimolare la tiroide.
    Grazie.
    Ultima modifica di anna1401; 29/01/2012 alle 22:22

L'avatar di vvalesi

Re: Cura omeopatica prima dell'Eutirox?

In caso di ipotiroidismo subclinico, caratterizzato cioè solo da elevazione dei valori del TSH, con valori del FT3 e dell'FT4 entro il range di normalità, c'è un margine di possibile intervento con una terapia omotossicologica, per migliorare la riserva funzionale della tiroide e la sensibiltà dei tessuti periferici, con gli organoterapici suis della ghiandola tiroidea, la TIROXINA D6, e la Glandula THYMI in caso di processo autoimmune. Naturalmente è opportuno fare questo sotto controllo medico e previo monitoraggio della risposta funzionale.
    Ultima modifica di anna1401; 30/01/2012 alle 22:08

Si tratta di quello che viene definito IPOTIROIDISMO SUBCLINICO. Ci sono ancora i margini per un intervento omotossicologico di regolazione. Però in questi casi è opportuno anche conoscerne la causa, che spesso è una tiroidite autoimmune, documentabile con la ricerca degli anticorpi anti TG e soprattutto ANTIPEROSSIDASI, perchè questo può comportare una diversificazione della terapia. A maggior definizione diagnostica è opportuna anche una ecografia della tiroide.
    D'accordo dottore faccio questi ulteriori accertamenti e dopo posso contattarla per la terapia?
    Può centrare che sono stata a dieta e che ho smesso di fumare? o che ho assunto Natrum muriaticum per l'ansia?
    Ultima modifica di anna1401; 30/01/2012 alle 22:09

L'avatar di vvalesi

Va bene.Con la dieta, l'aver smesso diu fumare e avere assunto Natrum Muriaticum, non c'è alcun tipo di relazione.
    Ultima modifica di anna1401; 31/01/2012 alle 14:30

Giancarla non  è collegato Sani All

Tiroidite acuta diventata cronica autoimmune

Egregio Dott. Valesi, la contatto per un suo gentile consiglio al mio problema.
    Ho 50 anni nel 1991 colpita da tiroidite acuta nel tempo diventa cronica autoimmune, con lobo dx leggermente aumentato e noduli diffusi, ma per ora fermi da anni.
    i valori sempre tutti regolari solo da 1 anno Tsh 20 - Anti tpo 300 - Anti globuline 7.
    Trattata con Eutirox per alcuni mesi, ho dovuto smettere per problemi collaterali al ciclo ed altro.
    Vorrei chiaramente curarmi senza l'uso di questo farmaco.
    Ringrazio per l'attenzione. Distinti saluti
    Giancarla
    Ultima modifica di anna1401; 28/02/2012 alle 21:59

L'avatar di vvalesi

Re: Tiroidite acuta diventata cronica autoimmune

Contattami a vvalesi@inwind.it
    Ultima modifica di anna1401; 28/02/2012 alle 21:59

buon giorno dottore ho fatto gli esami.

TSH 8,888 0.35/4.94*
    T3 3,48 1.31/3.71
    T4 0,93 0.70/1/48
    TIREOGLOBULINA 1,07 0.00/80.00
    ANTITIREOGLOBULINA 81.96 5.00/100.00
    ANTITIREOPEROSSIDASI (AB TPO) 22.52 1.00/16.00*

All'ecografia:
    Tiroide di volume ai limiti superiori della norma,a contorni lievemente bozzuti ad ecostruttura disomogenea tendenzialmente ipoecogena.
    A destra nella metà caudale piccolo nodulo colloide mm8x6
    Lieve incremento della vascolarizzazione di tipo funzionale.
    LIEVE TIROIDITE.

Aspetto una sua gentile risposta, saluti!

L'avatar di vvalesi

In presenza di un quadro funzionale eutiroideo, in cui cioè gli ormoni T3 e T4 sono ancora comporesi nel range di normalità ( si parla di ipotiroidismo subclinico) se il TSH è inferiore a 10, c'è un margine di operatività da parte della medicina fisiologica di regolazione.
    Nei casi in cui questo ipotiroidismo subclinico con quelle determinate caratteristiche sia dovuto a un processo di tiroidite autoimmune, può essere tentato un approccio omotossicologico con organoterapici di suino injeel quali Glandula Thyroidea, Glandula Thymi, Tiroxina (T4) in diluizione omotossicologica alla D 6.
    Salvo ovviamente ricontrollore periodicamente valori del Ft3 , Ft4 e TSH.
    Ultima modifica di anna1401; 27/02/2012 alle 11:21

grazie dottore, ma materialmente acquisto questi 3 prodotti e come si prendono?e per quanto tempo?
    saluti
    Ultima modifica di anna1401; 27/02/2012 alle 11:22

L'avatar di vvalesi

Le fiale anche per via sublinguale (tenendo bene il liqiuido in bocca prima di deglutire) , due volte la settimana, sempre lontano dai pasti e lontano anche dai dentifrici; le gocce in ragione di 20 x 2 volte al giorno.
    E' chiaro che poi bisogna ricontrollare gli esami della tiroide dopo non più di 3 mesi, perchè se, pur rimanendo FT3 FT4 nei limiti , il TSH dovesse superare i valori suddeetti, diventerebbe d'obbligo la terapia con LEVOTIROXINA (EUTIROX)
    Ultima modifica di anna1401; 27/02/2012 alle 13:47

Domanda Re: tiroidite cronica con ipotiroidismo e cure alternative

Credo che il modo più corretto di presentare la cosa sia dire che un proicesso autoimmune può avere fasi di rallentamemnto, stazionarietà, accelerazione, sulle quali può influire lo stato del sistema immunitario che, a sua volta, può essere condizionato da molti fattori fra cui infezioni di vario tipo, stress, alimentazione (non dimentichiamo che a livello intestinale esistono le placche di Peyer, importanti oprgani immunitari che favoriscono l'orientamento dei linfociti che poi vanno ovunque).

Una terapia fisiologica di regolazione per sua stessa definizione può favorire la gestione fisiologica della situazione, essendoci dei limiti legati anche alla disponibilità di ghiandola residua funzionante. Superati questi limiti diventa obbligatorio utilizzare la terapia classica convenzionale.

Gentile dott. Valesi,
    chiedo nuovamente un suo cortese consulto.
    dopo 3 mesi di Glandula Tyroidea suis e tiroxina d6 ecco la mia situazione:
    TSH 3.89 range 0.27-4.20
    T3 3.6
    T4 13.8
    Antitireoglobulina >4000
    Antitireoperossidasi 100.4

i valori precedenti:
    ottobre 2011
    TSH 5.280 0.270-4.200
    FT3 3.47 1.80-4.60
    FT4 1.110 0.900-1.700

novembre 2011
    TSH 4.390
    tireoglobulina>4.000 <115.00
    tireoperossidasi 173.30 <34.00

Che ne pensa?
    Continuo a non comprendere una cosa. Gli anticorpi sballati dipendono dalla tiroide o dal sistema immunitario impazzito per pregresse virosi o altro?
    il tsh ora è da considerarsi normale? l'endocrinologo a suo tempo mi disse che in una donna giovane (34 anni) il tsh dovrebbe essere attorno a 2, è corretto? posso affrontare una gravidanza con un tsh a 3.89?
    Ultima domanda, proseguo con la terapia così o devo integrare qualcosa per sistemare gli anticorpi?
    Grazie in anticipo se vorrà rispondermi

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 391011121314 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft