Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 44
Questa discussione dal titolo Sindrome Gambe senza riposo è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Vorrei sapere se c'è qualche rimedio per la "sindrome delle gambe senza riposo". grazie in anticipo...
    donatella60 non  è collegato Sani New

Triste Sindrome Gambe senza riposo

Vorrei sapere se c'è qualche rimedio per la "sindrome delle gambe senza riposo". grazie in anticipo

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

Re: Sindrome Gambe senza riposo

Restless Syndrom

E' opportuna una precisa diagnosi con studio della circolazione arteriosa e venosa degli arti inferiori (ECOCOLORDOPPLER) e gli esami ematochimici di routine, senza trascurare gli elettroliti SODIO, POTASSIO, MAGNESIO e CALCIO.

In omeopatia c'è un rimedio che caratteristicamente presenta questa sintomatologioa e si chiama ZINCUM METALLICUM.

Utile un integratore di MAGNESIO per es. BIOMAG, senza trascurare l'aspetto circolatorio con l'associazione oligoelementica MANGANESE-COBALTO.
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:19

donatella60 non  è collegato Sani New

Grazie x la sollecita risposta dr Valesi!
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:20

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Lampadina La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) -info

altrimenti conosciuta come sindrome di Ekbom, colpisce una percentuale di popolazione, soprattutto femminile, che varia tra il 5 e il 10 per cento.
    La possibilità nelle donne di esserne colpite aumenta durante la gravidanza e in caso di anemia.
    E’ un disturbo nervoso che spesso pregiudica seriamente, nelle forme più gravi, la vita di chi ne soffre.
    Compare generalmente fra i 40 e i 50 anni, ma in alcuni casi anche molto prima.
    Le cause sono ancora sconosciute.
    In alcuni casi si sa che la mancanza di ferro o di vitamine può aggravare i sintomi. Una forma di RLS è ereditaria.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:21

L'avatar di anna1401
    Come si manifesta?

Con l’irrefrenabile bisogno di muovere le gambe, impulso che si associa a formicolio, prurito e crampi.
    In pochissimi soggetti la sindrome procura dolore. In alcuni casi i sintomi si estendono anche alle braccia, quasi mai ad altre parti del corpo.

I sintomi possono peggiorare quando chi ne soffre è a riposo.
    I sintomi si alleviano temporaneamente, muovendo le estremità colpite. La sensazione di sollievo perdura per tutta la durata dell’attività motoria.

Chi ne è affetto ha difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno di notte.
    La mancanza di riposo influisce sul rendimento del giorno dopo.
    Stanchezza, mancanza di concentrazione e sbalzi d’umore sono le conseguenze immediate, che si ripercuotono sul lavoro e nei rapporti sociali.

Dopo ansia, depressione e altri fattori psicofisiologici, la sindrome delle gambe senza riposo è il fattore principale scatenante dell'insonnia, dovuta proprio al bisogno incontrollato di muovere le gambe.

C'è anche uno strumento apposito che massaggia e che simula il movimento di chi cammina, fa jogging o corre. Serve per alleviare i fastidiosi sintomi

FONTE massager.ch
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:22

L'avatar di 123stella
    123stella non  è collegato Sani Advanced

Sindrome Gambe senza riposo

ho visto un servizio al tg2 salute
    io non sapevo di questa malattia ed ho capito solo quando in questo tg ne hanno parlato e hanno fatto vedere una paziente monitorata durante il sonno
    e aveva uno scatto involontario alle gambe....

a me capita. è grave?
    che mi ricordo mi succede da anni... ma io ho 24 anni, non rientro in quella fascia d'età...
    mi succede se sono sul divano o a letto e sto per addormentarmi, la gamba ha uno scatto involontario, io salto in aria un attimo e mi riaddormento.
    raramente capita mentre dormo.

poi una volta è successa una cosa stranissima...che ho capito solo dopo aver visto quel tg salute.
    ero a letto con mia nonna (88 anni, dormivo con lei perchè negli ultimi anni ci davamo i turni tra i nipoti per stare con lei) era pomeriggio.
    in quel periodo aveva grosse difficoltà di movimento (aveva avuto un infarto e stava sulla sedia a rotelle, solo dopo un pò di fisioterapia è tornata a camminare)

a un certo punto da sdraiata ha iniziato a muovere entrambe le braccia e le gambe molto velocemente, e con grande agilità! dormendo....

io mi sono messa a gridare come una pazza.
    è arrivata mia mamma che era nell'altra stanza mia nonna nonostante io gridavo si è svegliata dopo un pò.
    cmq si è svegliata e ha detto che stava dormendo e forse si era mossa nel sonno...

nel sonno?? quei movimenti non li poteva fare!! come ha fatto??
    poi in quel tg ho visto quella paziente che faceva più o meno gli stessi movimenti...
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:24

L'avatar di anna1401

caspita che brutta avventura Stella!
    Chissà che spavento avrai preso non sapendo cosa stesse succedendo realmente!

Anche a me tempo fa, a volte, mi capitava di avere alcuni scatti durante la fase di addormentamento. Ora però non mi capita più, non so se le cure omeopatiche che ho fatto per altri disturbi mi hanno giovato anche per questo...

So che può succedere anche ai bambini, di muoversi a scatti durante il sono, quindi penso che il fattore età non sia determinante!?
    Però può dipendere da tante cause, e il dottore dice che bisogna indagare caso per caso per scoprire il motivo.

Io ho trovato un altro pezzo che parla di questo disturbo. Vado a metterlo...
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:25

L'avatar di anna1401

Lampadina Sindrome delle gambe senza riposo - altre info

La causa della RLS è ancora oggetto di ricerche e le risposte sono ancora limitate. Tuttavia crediamo che questa malattia possa avere cause diverse, probabilmente concomitanti.

La sindrome spesso colpisce persone della stessa famiglia. Attualmente, i ricercatori stanno identificando il gene o i geni che possono essere responsabili di questa forma di malattia, conosciuta come RLS primaria o ereditaria.

Altre cause

La sindrome delle gambe senza riposo può essere causata da un'altra malattia, la cui presenza ne causa il peggioramento. Questa è la RLS secondaria. Il 15%
    delle donne in gravidanza è colpito da RLS, specialmente durante gli ultimi mesi di gestazione.

Dopo il parto, i sintomi spesso scompaiono. L'anemia e la carenza di ferro nel sangue sono correlate ai sintomi della sindrome delle gambe senza riposo, così come lo sono alcune sindromi croniche quali le neuropatie periferiche (danni ai nervi delle gambe e dei piedi) e l'insufficienza renale.

La letteratura medica recente

evidenzia anche una possibile correlazione tra la RLS e i sintomi del disturbo da deficit di attenzione e iperattività dei bambini.

Se nessuno dei suoi familiari ha la RLS e se all'origine del disturbo non vi sono patologie correlate, il tipo di sindrome di cui è affetto/a è denominato idiopatico, ossia con causa sconosciuta.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:26

L'avatar di anna1401
    Diagnosi

Con i suoi classici sintomi, la sindrome delle gambe senza riposo viene diagnosticata valutando l'anamnesi del paziente.
    Dopo aver escluso altre patologie che possono essere all'origine dei sintomi, il suo medico può fare la diagnosi di RLS in base alla descrizione delle sensazioni da lei provate. Non esistono analisi di laboratorio che possono confermare la diagnosi.

Tuttavia, un esame fisico del paziente che includa gli esiti delle necessarie analisi di laboratorio, può rivelare disturbi associati e contingenti, come una anemia o una carenza di ferro, che possono essere correlati con la RLS.

Alcuni soggetti (inclusi coloro con movimenti periodici degli arti durante il sonno e senza le sensazioni fastidiose della RLS) necessitano di un esame del sonno effettuato durante la notte, per determinare altre possibili cause dei loro disturbi del sonno.

TRATTAMENTI

L’obiettivo di qualsiasi trattamento medico, incluso quello della sindrome delle gambe senza riposo, è quello di conseguire i massimi benefici con il minimo dei rischi. Pertanto, una corretta strategia terapeutica significa soppesare questi rischi e benefici e iniziare con il trattamento meno rischioso.
    Le terapie a basso rischio includono il trattamento dei sintomi oltre a modificare alcuni comportamenti igienici del sonno.

segue..

L'avatar di anna1401

In caso di carenza di ferro e vitamine

Se all'origine della sindrome delle gambe senza riposo vi è una carenza di ferro o di vitamine, l'introduzione di supplementi quali ferro, vitamina B12 o acido folico (secondo le esigenze) nella dieta alimentare può essere sufficiente ad alleviare i sintomi.

Poiché dosi anche moderate di alcuni minerali (quali il ferro, il magnesio, il potassio e il calcio) possono compromettere la capacità dell'organismo di assimilare altri minerali o possono addirittura essere tossiche, è bene usare supplementi di minerali solo dietro consiglio del medico.

segue..

L'avatar di anna1401

Le raccomandazioni attuali

includono la verifica della concentrazione di ferritina nel siero (per valutare il livello di ferro immagazzinato nei tessuti) e la prescrizione di supplementi di ferro solo se la ferritina ha un valore inferiore a 50 mcg/l.

L’uso di alcuni farmaci sembra peggiorare i sintomi della RLS. Questi medicinali includono i calcioantagonisti (usati per trattare l'ipertensione e le malattie cardiache), la maggior parte dei farmaci antinausea, alcuni preparati per il raffreddore e le allergie, i principali tranquillanti, la fenitoina e la maggior parte dei medicinali usati per il trattamento della depressione.

segue..

L'avatar di anna1401

Le modifiche comportamentali

includono la determinazione, su base individuale, delle abitudini e delle attività che peggiorano o migliorano i sintomi della RLS. Un'alimentazione sana ed equilibrata è importante per ridurre la gravità della malattia.

Benché il consumo di caffeina inizialmente possa dare l'impressione di alleviare i sintomi, è molto probabile che in realtà si limiti a ritardarli, ossia a manifestarli più tardi nella giornata , e spesso li intensifica.

La soluzione migliore è evitare tutti i prodotti a base di caffeina, inclusi il cioccolato, il caffè, il tè e le bibite contenenti caffeina.
    Per la maggior parte degli individui, il consumo di alcool prolunga la durata o l'intensità dei sintomi; anche in questo caso, astenersi dal consumare bevande alcoliche è la migliore soluzione.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:27

L'avatar di anna1401

l'affaticamento e la sonnolenza tendono a peggiorare i sintomi

Poiché l'affaticamento e la sonnolenza tendono a peggiorare i sintomi dell'RLS, l'adozione di un programma di igiene del sonno regolare dovrebbe essere
    il primo passo verso la risoluzione dei sintomi.

Si potrebbe inoltre rendere conto che lei ha un sonno più stabile e riposante nella seconda parte della notte; ad esempio, il periodo migliore per lei potrebbe essere dalle 2 di notte alle 10 di mattina.
    Alcune persone riscontrano l'utilità di esercizi fisici alcuni minuti prima di coricarsi.

segue..

L'avatar di anna1401

Praticare attività che contrastino i sintomi della RLS

sembra essere una soluzione molto efficace, benché temporanea, nel controllo della malattia. Camminare, fare stretching, fare un bagno caldo o freddo, massaggiare l'arto interessato, applicare impacchi caldi o freddi, ricorrere a vibrazione, agopuntura e tecniche di rilassamento (come il biofeedback, la meditazione o lo yoga) sono accorgimenti che possono aiutarla a ridurre o ad alleviare i suoi sintomi. Impegnare attivamente la mente con attività quali prendere parte a una discussione stimolante o a un dibattito, fare un ricamo intricato o giocare ai video games può essere di aiuto nei periodi in cui deve restare seduto/a, come durante un viaggio.

segue..

L'avatar di anna1401

Non sempre i trattamenti funzionano

Sfortunatamente, in molti casi i sintomi della RLS non si risolvono con il trattamento dei disturbi associati e con la modifica dello stile di vita, oppure migliorano inizialmente per poi peggiorare nel tempo, rendendo insufficienti questi rimedi. In entrambi i casi, può rendersi necessaria la somministrazione di medicinali (terapia farmacologica).

segue..

L'avatar di anna1401

Terapia farmacologica

In Italia come anche negli USA non è stato ancora approvato nessun farmaco specifico per il trattamento della RLS, ma vi sono diversi medicinali approvati per
    altri disturbi che sono oggetto di studi clinici per la RLS.

Questi farmaci si dividono in quattro classi principali: agenti dopaminergici, sedativi, antidolorifici e anticonvulsivanti. Ogni farmaco o classe di farmaci ha sia benefici, che rischi ed effetti collaterali.
    La scelta dipende dal periodo in cui i sintomi si manifestano e dalla loro gravità.

FONTE: rls.org/NetCommunity

L'avatar di 123stella
    123stella non  è collegato Sani Advanced

grazie anna, sei sempre professionale e dai risposte esaurienti.
    ora che hai scritto che è collegata ai crampi, ricordo che mia nonna quasi tutte le notti aveva crampi alle gambe.
    però quell'episodio che ho descritto si è verificato una volta sola,se poi aveva i piccoli scatti come li ho io non saprei.

probabilmente si trattava di una forma lieve, tanto che nessuno ha mai pensato fosse una malattia.

io ho questi scatti involontari a volte, ma capita raramente, spero solo che col tempo non aumentino perchè come scrivevi comprometterebbe il sonno e quindi la concentrazione durante la giornata.

grazie ancora, un bacino
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:28

L'avatar di AsiaArgento86
    AsiaArgento86 non  è collegato Sani Expert

Mi "tirano" le gambe!!! help

mi è venuta la pelle d'oca..... sono tutte le cose che provo io.... mamma mia

altra notte in bianco....

non riesco più a dormire perchè quando mi stendo ho la sensazione che mi tirino le gambe... devo continuare a muoverle mi fanno male.
    premetto che sto facendo movimento quasi zero perchè ho una mezza gamba ingessata...
    l'unica cosa dopo aver preso un Polase e messo una crema per gambe stanche è stato il ghiaccio....

non c'è qualche rimedio più efficace?
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:30
    scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

Re: Mi "tirano" le gambe!!! help

Ti sei misurata la febbre? Stai facendo qualche cura particolare per la gamba ingessata? Che ti è successo?
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:30
    dr. vincenzo valesi sanihelp

L'avatar di AsiaArgento86
    AsiaArgento86 non  è collegato Sani Expert

Re: Mi "tirano" le gambe!!! help

è un problema che avevo anche prima di rompermi il piede... solo che il forte fastidio è accentuato perchè non cammino molto ovviamente...è insopportabile e capita che non riesco a dormire, o mi sveglio nel cuore della notte e mi faccio dei massaggi alle gambe
    Ultima modifica di anna1401; 02/04/2009 alle 10:31
    scalo un montagna, e distratta dalla musica inciampo su un sassolino...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.