Questa discussione dal titolo Influenza - cura e prevenzione è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; il bambino ha 26 mesi, va al nido e quest'inverno è stato un mezzo disastro. Da settembre ...
-
Rafforzare le difese in bimbo di 26 mesi
il bambino ha 26 mesi, va al nido e quest'inverno è stato un mezzo disastro. Da settembre a marzo (poi ho smesso, non mi chieda perchè!!!!) gli ho dato un flaconcino a settimana di Oscillococcinum, ma comunque abbiamo avuto: raffreddore, tosse, otite... abbiamo fatto aerosol, Nurofen, Flumarin, Doricum... e solo una volta il Veclam e il Cefixoral.
Ora vi chiedo: come lo preparo per il prossimo inverno? cosa posso fare per rinforzare le sue difese immunitarie? è vero, è stato un inverno lungo e antipatico, ma così non può!!!
Non voglio continuare a dargli antinfiammatori e antibiotici!
grazie della disponibilità!
Ultima modifica di anna1401; 17/06/2011 alle 19:33
-
Re: Rafforzare le difese in bimbo di 26 mesi
Puoi adottare questo schema:
OMEOGRIPHI 1/2 flacone una volta alla settimana, associato a CITOMIX 3 granuli mattina e sera x 6 settimane, seguiti da ENGYSTOL 1 capsula sublinguale x 4 settimana e riprendere con CITOMIX e OMEOGRIPHI x altre sei settimane
Ultima modifica di anna1401; 17/06/2011 alle 19:34
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
E per me e mio marito?

Originariamente Scritto da
vvalesi
Puoi adottare questo schema:
OMEOGRIPHI 1/2 flacone una volta alla settimana, associato a CITOMIX 3 granuli mattina e sera x 6 settimane, seguiti da ENGYSTOL 1 capsula sublinguale x 4 settimana e riprendere con CITOMIX e OMEOGRIPHI x altre sei settimane
e per me e mio marito? quest'anno ho avuto sempre tosse, mal di gola, raffreddore... posso fare anche io la stessa prevenzione del bambino?
Ultima modifica di anna1401; 20/06/2011 alle 17:34
-
Re: E per me e mio marito?
Si, certamente. Soltanto propongo un adeguamento dei dosaggi, per esempio: OMEOGRIPHI (di cui esistono anche confezioni famigliari economicamente più vantaggiose), 1 tubo dose invece che mezzo. CITOMIX 5 granuli x 2, mentre di ENGYSTOL può andar bene sempre 1 cp sublinguale al giorno, al mattino.
Ultima modifica di anna1401; 20/06/2011 alle 17:35
-

rdinardo
e per me e mio marito? quest'anno ho avuto sempre tosse, mal di gola, raffreddore... posso fare anche io la stessa prevenzione del bambino?
Prova a dare uno sguardo anche in questa discussione:
Ultima modifica di francyfre; 23/12/2011 alle 16:20
-
Influenza e acidità di stomaco
Anche io ho già avuto una specie di virus che mi ha fatto venier forte acidità di stomaco, mal di testa e spossatezza.
Il tutto poi concluso da problemi intestinali. Non ho preso nulla perchè per l'acidità preferisco non assumere farmaci che credo peggiorino solo la situazione, però mi chiedevo anche io se ci fosse qualcosa di omeopatico. viva i rimedi naturali!
Ultima modifica di anna1401; 01/10/2011 alle 23:06
-
Re: Influenza e acidità di stomaco
Può essere utile l'assunzione di NUX VOMICA unitaria alla 5 CH 3 granuli 10 minuti prima di ogni pasto, oppure di NUX VOMICA HEEL 1 compressa 3 voltre al giorno sempre per via sublinguale.
Ultima modifica di anna1401; 01/10/2011 alle 23:07
-
Re: Influenza - cura e prevenzione
salve
volevo sapere perchè negli stadi di raffreddore con difficoltà di respirare è indicato il ribes nero, eventualmente con l'aggiunta di rosa canina.
cosa fanno?
decongestionano ? ti fanno sentire meglio?
inoltre mi ricordo che dr. Valesi mi disse che EUPHORBIUM COMPOSITUM spray nasale era consigliato per il fatto di essere naturale per liberare il naso: si sposano bene il ribes nero con questo spry?
Ultima modifica di anna1401; 01/10/2011 alle 23:08
-
vitamina D e prevenzione influenza
Gent.mo Dr. Valesi,
solo per un fortuito caso mi è capitato di leggere un articolo sull'importante ruolo ricoperto dalla vitamina D3 nella prevenzione dell'influenza e di tutte le patologie invernali.
Ho fatto diverse ricerche ed ho trovato numerosi studi scientifici accreditati che confermano quanto sopra riportato.
Non essendo però un medico non posso essere in grado di valutarne la veridicità.
Per questo chiedo una sua gentile opinione al riguardo.
A suo avviso c'è necessità di integrare vitamina D3 nel periodo invernale ? Se si, a quale dosaggio e in che modalità ?
Negli studi che ho letto consigliano dosaggi di 5000 U.I. pari a circa 125 mcg se non sbaglio...
Nei comuni integratori il dosaggio è veramente irrisorio...
La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente
-
Re: vitamina D e prevenzione influenza
Sono dell'opinione che il nostro organismo ha necessita di assumere un apporto equilibrato di tutti i fattori vitaminici, sali minerali, oligoelementi e fattori nutrizionali. Il fatto che sia stato scoperto il ruolo della vitamina D nel favorire la risposta immunitaria , non significa a mio avviso che si debba eccedere con supplementazioni speciali, nel concetto che se una cosa fa bene,come ha sempre fatto, si debba alzare il tiro con megadosi, secondo il concetto che più se ne da e meglio è.Infatti non possiamo sapere se nel lungo termine l'utilizzo di dosi ridondanti di una certa sostanza possa comportare anche dei rischi. La natura ha programmato tutto cum grano salis e spesso sovrabundare non è la cosa migliore.
non è la cosa migliore.
-
Re: vitamina D e prevenzione influenza
Gent.mo Dr. Valesi,
mi trova perfettamente d'accordo con la sue considerazioni generali.
Ho sempre avuto "paura" dei dosaggi elevati, anche e soprattutto in medicina "tradizionale".
Capisco perfettamente che va considerato il "quadro d'insieme" (alimentazione, stile di vita, igiene personale, etc.)
Nel caso della vitamina D, avendo letto la possibile carenza nei mesi freddi causa scarsa o nulla esposizione al sole (che da quello che ho capito "attiva" tale vitamina), le chiedevo consigli su una necessità "razionale" e bilanciata di tale integrazione, escludendo megadosi ma considerando lo scarso apporto tramite l'alimentazione.
Se lei la ritiene inutile anche a dosaggi moderati e per periodi limitati (mesi "freddi") mi fido ciecamente della sua opinione.
La ringrazio anticipatamente per una sua eventuale puntualizzazione.
Cordiali saluti
Ultima modifica di anna1401; 24/10/2011 alle 17:21
-

vvalesi
Si, certamente. Soltanto propongo un adeguamento dei dosaggi, per esempio: OMEOGRIPHI (di cui esistono anche confezioni famigliari economicamente più vantaggiose), 1 tubo dose invece che mezzo. CITOMIX 5 granuli x 2, mentre di ENGYSTOL può andar bene sempre 1 cp sublinguale al giorno, al mattino.
dottore mi perdoni se mi intrometto...
ma confezioni "famiglia" di Omeogriphi si trovano anche in italia ? (in alcuni paesi esteri vengono commercializzate in effetti)
non ne ho mai trovate...
grazie.
Ultima modifica di anna1401; 24/10/2011 alle 17:22
-
Mi risulta che le confezioni più grandi di OMEOGRIPHI siano al massimo di 6 tubi dose.
Ultima modifica di anna1401; 24/10/2011 alle 17:24
-
influenza e spossatezza
Gent.mo Dr. Valesi,
che rimedi consiglia in caso di spossatezza e sensazione di "ossa rotte" (perdoni il mio gergo popolare) che molto spesso accompagnano il naturale decorso delle forme influenzali e parainfluenzali ?
La ringrazio per l'attenzione e la consueta disponibilità.
Cordiali saluti
-
Re: influenza e spossatezza
Come rimedio omeopatico c'è indicazione per EUPATORIUM PERFOLIATUM alla 5 CH 3 granuli sublinguali x 3 volte al giorno.
Ultima modifica di anna1401; 07/11/2011 alle 14:14
-
Mucolitico naturale
Gent.mo Dr. Valesi,
sto uscendo lentamente da una forma parainfluenzale che ha colpito dapprima la gola irritandola, poi si è trasformata in raffreddore con tosse produttiva e catarro.
Da 2-3 giorni sento le vie respiratorie un po' occluse dal muco che "ristagna" tra naso e gola e non riesco ad espellerlo !
Potrebbe gentilmente consigliarmi qualche rimedio che mi aiuti a farlo ?
La ringrazio
Cordiali saluti
Ultima modifica di anna1401; 07/11/2011 alle 14:15
-
Re: Mucolitico naturale
Può giovare EUPHORBIUM COMPOSITUM spray nasale o R 96 PULSATILLA COMPOSITUM spray nasale 2 spruzzi per narice x 3 volte al giorno, oltre a curare una adeguata umidificazione dell'ambiente e idratazione generale dell'organismo.
Ultima modifica di anna1401; 23/11/2011 alle 10:50
-
Fermenti lattici per infleunza intestinale
Salve dottore, vorrei chiederle se può indicarmi un tipo di fermenti lattici adatto in caso di influenza intestinale associabile a granuli specifici (di solito in casa usiamo Arsenicum album o Podophyllum), possibilmente in gocce e comunque senza aromi naturali agrumati.
Io mi curo omeopaticamente da 27 anni, sono un soggetto allergico a varie sostanze non solo chimiche.
In passato provai Maxiflor, non ebbi particolari problemi di intolleranza, però il gonfiore addominale che avevo (che peraltro ho spesso ancora) mi aumentò anzichè diminuire, e poi per me era di difficile digestione la capsula.
Ora ho in casa Lactoflorene in quanto in farmacia lo consigliarono al mio compagno, ma non so se sia un prodotto naturale o meno...
La ringrazio molto e la saluto cordialmente.
Ultima modifica di anna1401; 23/11/2011 alle 10:52
-
Re: Fermenti lattici per infleunza intestinale
Addolorata, in attesa della risposta del dottor Valesi, se può interessarti, prova a dare uno sguardo anche a questa discussione Fermenti lattici - Yagurt probiotici
-
Re: Fermenti lattici per infleunza intestinale
Molto interessante l'associazione di ENTERELLE (Enterococcus Faecium+Saccharomyce s Boulardi) 1 capsula due volte al giorno con COLOSTRO NONI 1 busta x 2 volte al giorno, oltre a dieta opportuna ed adeguata idratazione
Ultima modifica di anna1401; 23/11/2011 alle 18:03
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum