MSN Home
Hotmail
Messenger
LIFESTYLE
Salute  |  Forum
Imposta MSN come pagina iniziale
www.sanihelp.it
Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 248
Questa discussione dal titolo Colon Irritabile, Colite e disagi psicologici.. è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Colite cronica caro dott, in attesa di ritirare le analisi delle feci, ho deciso di comprare il ...
    diesis54 non  è collegato Sani All

Arrow Colon Irritabile, Colite e disagi psicologici..

messaggio promozionale
    Disponibile Gratis su Android Market
    Colite cronica

caro dott, in attesa di ritirare le analisi delle feci, ho deciso di comprare il prodotto da lei indicato ossia NOFAM però sarebbe così gentile da indicarmi la posologia? lo prenderemo in due anche mio marito che ha il mio stesso problema! inoltre vorrei sapere se tale prodotto ha influenza sulla peristalsi (soffrendo mio marito di colite cronica)
    Grazie Margherita
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 18:23

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

posologia

la confezione comprende due tipi di compresse di diverso colore, rossa e blu, una da masticare e l'altra da deglutire(è specificato sulla confezione) da assumere entrambe un'ora circa prima dei tre pasti.
    v valesi

agnese1234 non  è collegato Sani All

colite

Come si cura la colite spastica, a parte i soliti medicinali antispastici?
    Ne ho sempre sofferto, ma con periodi di anni che non avvertivo nulla e tutto andava bene, soprattutto quando mi curavo la depressione, capisco che è tutto un fatto nervoso.
    Ho fatto anche alcuni anni fà un clisma opaco, e non è risultato nulla, mentre c'era del sangue nelle feci.
    La colite di cui soffro è alquanto dolorosa, ed è cominciata quest'anno dopo aver preso degli antibiotici, che mi hanno procurato una giornata di diarrea, dopo qualche giorno, è ricominciato questo dolore che pensavo di aver dimenticato. Il dolore è al lato destro, in basso, come se fosse appendicite, ma me l'hanno tolta quando ero piccola.
    Sto prendendo la tisana alla malva, sia dopo pranzo che dopo cena, ma questa volta non mi sento meglio.
    Mi accorgo che è un fatto nervoso, ma non riesco a essere rilassata.
    Mi passa solo se vado a letto e sto al caldo e cerco di dormire.

agnese

L'avatar di vvalesi
    NUX VOMICA HOMACCORD 10 gocce in un dito d'acqua minerale 10 minuti prima dei pasti 3 volte al giorno, oltre a un'adeguato igiene alimentare, corrette abitudini di vita, controllo dello stress, e TILIA TOMENTOSA D1 gemme 50 gocce la sera. Per un paio di mesi circa.
    La prima tende a favorire l'equilibrio neurovegetativo di stomaco e intestino promuovendo anche la funzione del fegato ,e ha azione antispastica per la presenza di Colocynthis; la seconda è un ansiolitico naturale che favorisce anche la regolarizzazione del sonno.

dr v valesi
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 15:53

giovinvi non  è collegato Sani All

Domanda Colite e/o Gastrite?

Ieri sono stato male: prima ho pensato a gastrite con bruciori di stomaco, poi ho individuato il centro degli spami nel colon (lato sinistro).
    Probabile cause un mixer di medicinali del giorno prima. In 24 ore: 2 aulin, 1 vivin c, due gemme di Nux vomica, mezza compressa anticolosterolo, 1 tavor (da 20 anni: mezzo la sera e mezzo la mattina), 3 corifin c. Ero raffreddato (naso e gola) senza febbre.

Da ieri alle 18 ho preso 3 Maloox che mi sembrano efficaci, dopo aver tentato con la Citrosodina (effetto positivo ma di lieve durata).
    Ho notato che il dolore dipende dalla postura: mi viene quando sono seduto al divano - dove lavoro - e sono piegato in avanti.
    Prima soffrivo di colite lieve legata (causa o effetto) ad aumento delle pulsazioni cardiache (max 100 al min)
    Gastrite e/o colite?
    Grazie
    giovanni
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 15:56

Ospite
    Giovanni, se vuoi puoi provare un rimedio macrobiotico che io trovo rapidissimo nell'alleviare ogni disturbo di stomaco,intestino ecc. Mastica lentamente per 3 mattine, a digiuno, una prugna umeboshi succhiando bene anche il nocciolo. Poi, se ti funziona ne riparliamo. Ciao
    Gea

Ospite
    se vuole un parere più "clinico", dovrebbe intanto lasciare da parte la voglia o necessità di trarre delle diagnosi confuse e affrettate, quindi approssimative, e innanzitutto trattare la sua ansia-insonnia, con la sua probabile -e conseguente- ipocondria.
    tanti medicinali tutti insieme poi coprono segni e sintomi... come si fa a trarne una diagnosi certa e per di più a distanza?
    anche perche', in questo caso, un farmaco ripara da una parte e guasta dall'altra...
    comunque, per i bruciori di stomaco, dovuti quasi sicuramente ad una mucosa gastrica alterata dopo l'ingestione di tanti antinfiammatori, come rimedio naturale le posso consigliare di masticare molto bene 20 pinoli a digiuno, per almeno una settimana, visto che sono di base nettamente alcalina (dovrebbero funzionare tanto o meglio del maalox).
    lg

giovinvi non  è collegato Sani All
    Ringrazio Gea e lg per i suggerimenti diagnostici e terapeutici. Sono d'accordo con lg sul fatto che il mio sia, non solo in questo caso, esempio tipico di autodiagnosi raffazzonata. Ma oggi è possibile qualcosa di diverso (a meno che non si avvertano sintomi tanto gravi da richiedere accertamenti clinici significativi, a cui nessuno si sottrae, ameno che non sia un autolesionista)? Ma io ho molti amici - e parenti - medici. Le diagnosi non avvengono purtroppo oggi anche con loro per telefono? Quando mai un medico si muove per una presunta gastroenterite, per un'emicrania fortissima ecc.? Si fidano della ricostruzione telefonica dell'amico-paziente. Per il resto i disturbi, che ho individuato più come colitici che gastrici, li governo con maalox (ci sono contrindicazioni? Leggo di no). La febbre è passata dopo 24 ore. Una curiosità personale: lg parla (io non ne ho parlato) di una mia ansia-insonnia. Io mi corico verso le 12=0, ma avrò dormito un'ora prima sul divano (tv tv). Mi alzo tra le 4 e le 5, sbrigo la mia corrispondenza email, vedo le notizie sulle testate internet e, molto spesso, mi distendo sul divano e dormo per altre due/tre ore. La mia attività professionale di docente universitario mi permette da anni (ora ho 61 anni) di programmare la mia giornata lavorativa con estrema libertà. Davvero grazie per la vostra attenzione ed i vostri consigli. giovinvi

L'avatar di vvalesi

disturbi gastrici

è probabile che i dusturbi riferiti siano legari a una irritazione della mucosa dello stomaco per l'assunzione dei cosiddetti FANS(farmaci antiinfiammatori non steroidei) o acido acetilsalicilico( il cui uso deve essere fatto con molta prudenza, e nel suo caso sarebbe meglio astenersene o praticare una protezione gastrica preventiva efficace).Se dopo una terapia antiacida protratta per qualche giorno i disturbi dovessero protrarsi, o se scomparsi temporaneamente ripresentarsi a breve, è sicuramente necessarioconsultare il medico curante per una visita "fisica" e l'effettuazione eventuale degli opportuni ulteriori accertamenti.
    v valesi

L'avatar di emanuela36
    emanuela36 non  è collegato Sani All

Colon irritabile

Gentile Dr, desidererei che lei mi suggerisse qualke rimedio x il mio colon irritabile.
    Premetto: bevo un solo caffe' al giorno, mangio fibre, bevo 2lt di acqua al di a basso residuo fisso..insomma cerco di tenere un corretto stile di vita. Appena "sgarro" o x esempio da una settimana ho ripreso la cura disintossicante fatta gia' a Maggio scorso (Galium, Lymphomyosot e R7)...mi capita spesso di avere diarree anche notturne, con dolori addominali ...

Sono stata da un gastrenterologo, il quale mi ha detto che non c'è nulla di clinicamente rilevante, se nn un colon irritabile, di cui soffro da sempre (ho 36 anni).
    Due anni fa esegui anche il test di intolleranzae risultati: intoll allo zucchero bianco, latticin, carne rossa......
    In piu' aggiungo che sono una persona molto sensibile ai cambiamenti sia climatici che personali e che spesso nella vita ha difficolta' a prendere decisioni......
    Mi piacerebbe avere un suo parere professionale, oltre a un suggerimento medicale
    grazie
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:01

L'avatar di vvalesi

Riferimento: Colon irritabile

Pur tenendo conto che una diarrea può essere interpretata come un tentativo di eliminazione tossinica da parte dell'organismo, è tuttavia opportuno modulare la sintomatologia, e in questo tipo di strategia trovo che un prodotto
    indicato possa essere NUX VOMICA HOMACCORD da assumere alla dose di 10 gocce in poca acqua oligominerale naturale 10 minuti prima dei tre pasti
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:03

L'avatar di emanuela36
    emanuela36 non  è collegato Sani All

Riferimento: Colon irritabile

Quindi vuole dire che la disintossicazione potrebbe aver procurato questo?
    E' da tener presente che la scarica è inziata dopo che avevo mangiato della carne rossa...due fette.
    Io sono intollerante...
    Ma la nux vomica da prendere quando?
    Grazie
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:04

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

Arrow Colite - informazioni

COLITE DA FREDDO

Il freddo tende a dare "contrazione" ed è la causa più frequente di coliche addominali.
    Contrariamente a quanto si possa pensare questo "clima" causa colite soprattutto in primavera - estate, cioè quando è più facile che ci siano sbalzi ambientali non solo di tipo "naturale" ma anche, per esempio, per l’abuso dei condizionatori d’aria in auto e nelle abitazioni.
    Analogamente al freddo climatico è altrettanto nocivo all’intestino il "freddo" alimentare, cioè quando ci si alimenta prevalentemente con cibi freddi e crudi.

I fattori psicologici qui si considerano non predisponenti o concomitanti e quelli di riscontro più comune sono le insonnie e le sindromi ansioso - depressive.

I sintomi delle coliti da eccesso di freddo sono: dolori addominali che migliorano con il caldo e con i massaggi, rumori intestinali, diarrea, paura del freddo, estremità degli arti fredde, aumento della quantità di urine, spesso molto chiare, lingua con patina biancastra, a volte mancanza di appetito, mal di testa, naso ostruito, pesantezza e rigidità degli arti.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:07

L'avatar di anna1401
    COLITE DA CALORE

Il calore tende a dilatare e a diminuire i "movimenti" intestinali e quindi a causare coliti caratterizzate da stitichezza alternata a diarrea.
    Da questo punto di vista climatico le persone che rischiano questo tipo di colite sono quelle che giunte in un luogo di vacanza con ambiente caldo - umido, non attuano un’adeguata "acclimatizione" graduale.

D’altro canto ci si può ammalare di "colite da calore" soprattutto quando l’alimentazione è particolarmente ricca di spezie, cibi caldi e ricchi di calorie.
    I sintomi in questo caso sono: dolori addominali a livello dell’ombelico a volte violenti, peggioramento al massaggio ed al calore, stitichezza alternata a diarrea, sete, ansia, lingua con colore giallastro in superficie.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:08

L'avatar di anna1401
    LE ALTRE COLITI

Altre forme colitiche sono determinate sostanzialmente dalla mancanza dell’energia renale causata da fattori psicologici come paura, angoscia, stati ansiosi via via più gravi, malattie croniche debilitanti, strapazzi fisici e mentali.

I sintomi sono: diarrea mattutina, scarso dolore addominale, "rumori" intestinali, sensazione di debolezza alle ginocchia e alla parte bassa della schiena (lombare).
    Un’evoluzione di questa colite porta a diarrea continua, dolori diffusi ma non intensi, palpitazioni, facile affaticabilità.
    Tutto migliora con il massaggio e il caldo.
    Queste coliti sono riferibili alla "occidentale" sindrome del colon irritabile.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:09

L'avatar di anna1401
    Colite da "deficit" di milza.

Un’alimentazione troppo ricca di cibi dal sapore dolce (asparagi, fagioli, lenticchie, patate, soia, funghi, zucchero raffinato, melanzane, barbabietole, lattuga, banane, latte, pesci d’acqua dolce, liquirizia), un eccesso di preoccupazioni,di pensieri ossessivi e di rimuginazioni, traumi diretti contusivi, sono tutte cause di deficit dell’energia della milza.

La conseguenza è una sindrome intestinale analoga alla malattia di Crohn e i sintomi sono: distensione addominale soprattutto dopo aver mangiato, diarrea, febbre, dolore addominale, inappetenza con successivo deperimento organico.

Una variante di quanto sopra descritto è il sovrapporsi di un fattore climatico freddo - umido o un deficit dell’energia renale causato soprattutto da fattori psicologici come lo stress, l’angoscia e la sindrome ansiosa e i sintomi sono: diarrea a sangue, bruciore anale, a volte dolori addominali violenti, bocca amara, pallore e stanchezza, estremità fredde, dolori lombari, gonfiore alle caviglie.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:10

L'avatar di anna1401
    PRINCIPI DI TERAPIA

Nelle coliti da deficit energetico il medico esperto di medicina cinese cerca di "armonizzare" oppure portare energia ove occorra.
    Oltre all’agopuntura vengono utilizzate particolari erbe (veri e propri farmaci per i medici cinesi), diete appropriate, micromassaggi sui punti di agopuntura e moxaterapia ("bastoncini di artemisia" oppure, per l’Occidente, erba di San Giovanni, con cui si scaldano specifici punti del corpo).
    Questi ultimi due metodi terapeutici hanno il grandissimo vantaggio di poter essere insegnati alle persone malate affinché possano attuare quotidianamente un’efficace "auto - terapia".

I RIMEDI NATURALI

Nell’ambito della "medicina naturale" si considera più la persona che la malattia cercando di scoprire, e poi curare, qual è il disequilibrio globale presente, sia psichico sia corporeo insieme.
    Il medico esperto in medicina naturale dispone di vari metodi diagnostici e terapeutici come l’omeopatia, la fitoterapia (cura con le erbe), l’oligoterapia (cura con i minerali), il Vega test (strumento diagnostico per la valutazione delle energie degli organi e per svelare eventuali intolleranze alimentari).

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:11

L'avatar di anna1401

Psicanalisi

Nella psicanalisi per spiegare il sintomo diarrea "non disgiunto dalla stitichezza" si considera quali sono le possibilità di espressione dell’apparato digerente e soprattutto le dinamiche psicologiche legate addirittura all’infanzia.
    Quando il bambino viene indotto, intorno ai tre anni di vita, a separarsi dal suo contenuto intestinale a tempo e luogo debiti, le feci diventano un’arma efficace per accontentare o deludere gli adulti.

Da tutto ciò nascerebbe il significato simbolico di "possesso di valore" attribuito al contenuto intestinale da cui deriverebbe, più avanti nell’età, un riferimento all’evacuazione di "conflitti inconsci" legati al "dare", al "trattenere", "donare", "rifiutarsi", "negare".

Oltre a questo aspetto del "possedere una preziosa merce di scambio" di valore affettivo - emotivo nel bambino nasce anche un senso di indipendenza dato dal controllo della propria funzione evacuatoria, cioè un primo atto del "saper fare da sé".
    In definitiva conflitti emotivi riguardanti il possesso e l’autonomia possono ripercuotersi sulla funzione intestinale grazie ai legami simbolici stabiliti nell’infanzia che restano operanti a livello inconscio anche nell’adulto

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:12

L'avatar di anna1401
    Per quanto riguarda infine l’interpretazion e della retticolite ulcerosa alcuni studi della personalità avrebbero individuato i seguenti tratti caratteriali in gran parte delle persone che ne soffrono: scrupolosità, pulizia, puntualità, coscienziosità, ostinazione, notevole autocontrollo, rigidità morale, aggressività inibita, forte richiesta d’affetto e dipendenza, idealizzazione dei rapporti amorosi con rifiuto a considerare gli aspetti erotici, scarsa capacità di autonomia e adattamento, preoccupazione per i cambiamenti, conformismo, forti legami di dipendenza da una figura parentale.

Riguardo a questo ultimo punto parrebbe importante la figura materna, talvolta eccessivamente rigida e repressiva, intervenuta energicamente nel periodo dell’educazione alla pulizia.
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:13

L'avatar di anna1401

Arrow Scuola di Riza - psicosomatica

Secondo questa scuola di pensiero i sintomi organici "mimano" accadimenti inconsci che pervadono tutto l’essere della persona: l’organo o l’apparato ammalato sarebbero una rappresentazione simbolica di un "tema conflittuale" inconsapevole che "parla di sé" non solo attraverso i sintomi ma anche attraverso il linguaggio, i comportamenti, i sogni e perfino il modo di muoversi, di vestirsi, della persona sofferente.

Per quanto riguarda il "colitico" vi sarebbe l’esigenza, attraverso l’intestino, di "purgare" il corpo di tutti quegli elementi di impurità che possono inquinarlo riferendoli inconsciamente non solo agli aspetti per così dire materiali ma anche a quelli legati a fantasie, pensieri, immagini molte volte considerate inaccettabili da una coscienza etico - moralistica.

Spesso infatti il "modo di essere" del colitico è condizionato da una morale rigida e assolutistica con tendenza a volte, ad un misticismo esasperato che tende a stabilire un "clima" interno, psichico e corporeo insieme, di assoluta "pulizia" morale.
    Il timore inconscio di queste persone sarebbe quello della "contaminazione" e "lo stato cronico di diarrea" potrà essere il simbolico bisogno di "purgare la mente" da idee, sogni, desideri paragonabili a veri e propri rifiuti mentali.

segue..
    Ultima modifica di anna1401; 02/02/2011 alle 16:14

Pagina 1 di 13 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola. P.IVA 03194560961

Privacy     Condizioni per l'utilizzo     La tua pubblicità su MSN     Codice di comportamento Archivio notizie     Mappa del sito     Informazioni sulle inserzioni     Help    
© 2012 Microsoft