Questa discussione dal titolo Tendiniti è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Salve,vorrei chiedere se avete dei consigli naturali da darmi.
Ho una tendinite ad un polso che mi ...
-
Tendiniti
Salve,vorrei chiedere se avete dei consigli naturali da darmi.
Ho una tendinite ad un polso che mi perseguita da più di 1 anno oramai con alti e bassi, e che ho cecrato di curare in moltissimi modi senza grandi risultati.
Il problema persiste indipendentemente dai movimenti che faccio: ho provato con mesi di riposo ed è peggiorata, ho provato ad usare il polso normalmente ed è migliorata, e viceversa ma non è mai sparita del tutto.
Ho fatto molte visite ed esami e tutti escludono che io abbia un tunnel carpale o altro, parlano di semplice tendinite ma nessuno finora ha trovato una cura veramente adatta al mio problema.
Vi prego datemi una mano se potete che non ce la faccio più!
Grazie infinite!
Lidia
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:30
-
tendinite
credo tu abbia bisogno di una mano...nel vero senso della parola: come tutte le tendiniti si cura con un congruo periodo di riposo , se necessario immobilizzazione + vari interventi terapeutici volti a risolvere l'infiammazione
che causa il dolore.
Il problema maggiore in questi casi è che vuoi per un motivo o per l'altro il riposo non riusciamo a rispettarlo, e di conseguenza non si possono pretendere miracoli.
Le TERAPIE FISICHE: ULTRASUONI, LASER, CORRENTI ANTALGICHE (DIADINAMICHE E TENS), MAGNETOTERAPIA sono indicate.
Eventualmente associate a terapie farmacologiche con farmaci antiinfiammatori tradizionali per via generale o per via MESOTERAPICA.
Omeopatici quali ARNICA e BRYONIA anche questi per via generale e/o mesoterapica.
AGOPUNTURA.
Ultimo fattore terapeutico: il TEMPO: la natura sa quanto ce ne serve per curarci e guarire, e il suo orologio spesso non coincide col nostro.
dr vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:32
-
Grazie dell'aiuto, però:
un congruo periodo di riposo
Fatto! anche per periodi molto lunghi, per diverse volte
immobilizzazione + vari interventi terapeutici
Fatto
per un motivo o per l'altro il riposo non riusciamo a rispettarlo, e di conseguenza non si possono pretendere miracoli.
Io l'ho rispettato totalmente, ho avuto anche la possibilità di interrompere il lavoro e sono stata mesi senza muovere un muscolo, tanto che ho poi dovuto fare riabilitazione per riprendere il movimento.
ULTRASUONI
Fatti
CORRENTI ANTALGICHE(DIADINAMI CHE E TENS)
Fatte
terapie farmacologiche con farmaci antiinfiammatori tradizionali per via generale o per via MESOTERAPICA
Provati entrambi senza alcun risultato, se non una intossicazione del fegato
omeopatici quali ARNICA e BRYONIA anche questi per via generale e/o mesoterapica
Provati senza risultati
TEMPO: la natura sa quanto ce ne serve per curarci e guarire, e il suo orologio spesso non coincide col nostro
Certo però vorrei essere sicura di fare le cose giuste per agevolarlo, e non quelle sbagliate.
LASER, MAGNETOTERAPIA, AGOPUNTURA.
Pensa che potrebbero essermi ultili visto il fallimento con gli altri tentativi? Secondo lei vale la pena di provarci e spendere altro tempo e soldi? In cosa consistono precisamente le prime due?
Nessun altro consiglio in ambito omeopatico/naturale?
Grazie per una eventuale risposta! Lidia
-
:))
Per un problema come questo avuto in entrambi i polsi io ho fatto agopuntura, e mi sono trovata bene, ma ho anche fatto insieme agopuntura per ansia e depressione.
agnese
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:33
-
Grazie Agnese! Ma ti sei trovata molto bene nel senso che non hai più avuto questo problema? Oppure ti hanno risolto il problema ma non la causa, e quindi ti è ritornata? Insomma, sei guarita completamente?
-
ciao, lidia, proviamo con i fiori transpersonali?
prepara in un vasetto la seguente miscella:
30 grammi di una crema neutra, puo' essere la nivea, idratante, non troppo grassa, in maniera che si assorba subito, alla quale aggiungerai le essenze floreali scleranthus e vervain, 8/10 gocce di ognuna.
l'applicherai sul polso con lieve massaggio in senso orario, 3 volte al giorno.
dopo una settimana ne riparliamo.
e visto che ci sei, prendile pure per bocca, 2 gocce 4 volte al giorno, insieme.
lily
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:34
-
:))
Sono andata a fare l'agopuntura perchè non potevo prendere sempre farmaci antiinfiammatori, e perchè ero convinta che non fosse ne artrite ne artrosi, il medico che pratica agopuntura ha fatto la sua visita, che è un pochino diversa dalla visita medico di base e ha stabilito che era una tendinite.
E sono quindi cominciate le sedute di agopuntura, alle quali si stavo meglio, ma non del tutto, al che il medico, non vedendo una guarigione completa, ha cominciato a domandarmi se avessi dei problemi o dei pensieri, se fossi depressa ecc.
Alla mia risposta affermativa, ha continuato a curarmi la tendinite, ma alcuni aghi li ha messi in altre parti, sulla fronte, sullo stomaco, ecc, mi ha fatto prendere honey suckle, per sei settimane, un barattolino a settimana, e mi ha prescritto della medicina cinese, sotto forma di pillole, per la "peace form".
Ora può capitare che qualche volta mi dà fastidio, non dolore, e mi fermo un attimo, mi calmo, magari sono in ansia, tesa, nervosa, e subito tutto passa.
agnese
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:36
-
tendinite
MAGNETOTERAPIA consiste nella esposizione della parte interessata a campi magnetici pulsati per periodi di circa 30 minuti a seduta:non ha un effettto antalgico immediato, ma agisce stimolando il biotrofismo e attenuando l'infiammazione: devono essere praticate diverse applicazioni mediamente giornalliere, circa 15-20.
LASERTERAPIA: è l'esposizione della parte infiammata a una emissione di luce LASER, in pratica una frequenza dello spettro luminoso o infrarosso, estremamente direzionale e quindi in grado di concentrare il massimo della sua energia in punti circoscritti.
Per i problemi infiammatori sono usati prevalentemente i laser a infrarossi, e anche in questo caso devono essere praticate diverse sedute, in cui il raggio laser viene diretto su punti trigger o punti di agopuntura della parte dolente.
v valesi
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:37
-
RUTA 5CH associato a RHUS TOXICODENDRON 5 CH 3 granuli dell'uno e dell'altro due volte al giorno.
CAPIDOL pomata è una associazione di fitoterapici per un intervento locale.
E me ne viene in mente un'altra: foglia fresca di ALOE VERA oppure di ALOE ARBORESCENS aperta "a libro", si strofina la parte interna col gel sulla parte dolente per una decina di minuti in modo da far penetrare il gel bene in profondità, praticando questa manovra due volte al giorno.
Volendo la sera si può poi fasciare la parte interna tenendola ferma posizionata sulla parte interessata. Il tutto per diversi giorni.
v valesi
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:38
-
GrazieFarò anche questi tentativi. Incrociamo le dita! Lidia
-
x Lidia 222 - tendinite al dito medio
ciao, Lidia! Ti scrivo xkè ho avuto il tuo stesso problema di tendinite, ma non al polso bensì al dito medio della mano destra. Io faccio la pianista e quindi puoi immaginare il mio disagio.
All'inizio non ci aveva capito nulla nessuno, mi hanno curato addirittura come artrite reumatoide, volevano operarmi al tendine col rischio di restare con il dito in alto, carrettate di antiinfiammatori, magnetoterapia, di tutto di +.
Ma il dolore era sempre presente, anzi mi pareva che peggiorasse. Fatto rx, non risulta nulla.
Analisi del sangue perfette. Finalmente un reumatologo, marito di una mia amica fa la diagnosi di tendinite.
Guarita PERFETTAMENTE in poco tempo con il laser e con l'omeopatia (le stesse cose + o meno che ti ha consigliato il Dott Valesi).
Mai + avuto ricadute! Ti dico queste cose con la speranza che anche tu guarisci, quindi spero che la mia testimonianza ti possa essere di aiuto! Ah dimenticavo, mi chiamo Margherita ed ho 50 anni.
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:39
-

Originariamente Scritto da
Lidia222 Salve,vorrei chiedere se avete dei consigli naturali da darmi. Ho una tendinite ad un polso che mi perseguita da più di 1 anno oramai con alti e bassi,e che ho cecrato di curare in moltissimi modi senza grandi risultati.Il problema persiste indipendentemente dai movimenti che faccio: ho provato con mesi di riposo ed è peggiorata,ho provato ad usare il polso normalmente ed è migliorata,e viceversa Manon è mai sparita del tutto.Ho fatto molte visite ed esami e tutti escludono che io abbia un tunnel carpale o altro,parlano di semplice tendinite ma nessuno finora ha trovato una cura veramente adatta al mio problema.Vi prego datemi una mano se potete che non ce la faccio più! Grazie infinite! Lidia
vorrei mettermi in contatto via e-mail con linda222 perchè anche io ho questo drammatico problema.
mio indirizzo di posta elettronica: framorr@inwind.it
-
Tendinite alla gamba
gentile Dr. Valesi, avrei bisogno di un suo suggerimento.
Mia madre 65enne sta soffrendo da qualche giorno di una lieve tendinite alla gamba dx.
Ovviamente il medico curante, le ha prescritto una serie di antiinfiammatori, che solo a leggere le eventuali contro.indicazioni, di impulso li ho gettati via e le ho consigliato al massimo qualche sedute di laser, Arnica montana 5ch 3 granuli x 3 volte al di' e Ruta 5ch 3 granuli 3 volte al di.
Puo' andar bene?
Grazie
e Sereno Natale.
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:41
-
Arnica Compositum
Va tutto bene, Emanuela. A questo puoi aggiungere ARNICA COMPOSITUM HEEL 1 compressina da sciogliere in bocca tre volte al giorno 10 minuti prima dei pasti.
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:41
-
Sereno Natale anche a te, naturalmente
... con le virgolette sul "naturalmente".. .
Ultima modifica di anna1401; 19/05/2008 alle 09:42
-
tendinite ribelle
E' da sei mesi che soffro di tendinite ad entrambi i polsi; ho fatto un ciclo completo di:ultrasuoni, ionoforesi, laser e due meso ma senza risultato.
Il dottore, pensando ai reumatismi mi ha prescritto il deltacortene ma i test reumatici sono tutti negativi.
E' proprio il caso di prendere il cortisone o c'è qualcos'altro di efficace?
Grazie
-
Esiste ARNICA COMPOSITUM HEEL che può "modulare" l'evoluzione di una infiammazione. L'AGOPUNTURA può integrare questa azione favorente la risoluzione del processo, con azione antidolorifica e antiinfiammatoria.
Localmente l'ARNICA COMPOSITUM esiste anche in pomata.
Naturalmente, trattandosi di un a tendinite, è necessario anche osservare un
opportuno periodo di riposo.
Ultima modifica di anna1401; 09/09/2008 alle 16:24
-
tendinite
Ciao a tutti
qualcuno sa un rimedio per alleviare il dolore x la tendinite alla mano destra. Mi assilla già da qualche mese. AIUTO..............
Grazie
-
Una cosa molto importante in caso di tendinite è mettere a riposo il tendine, evitando anche di fare quei movimenti che scatenano o aggravano il dolore. Oltre ai soliti FANS che danno un sollievo transitorio, ma poi il dolore (segno di infiammazione) tende a ritornare, esistono cure fisiche tipo LASERTERAPIA e ULTRASUONI.
Oomeopatiche/omotosicologiche tipo ARNICA MONTANA e ARNICA COMPOSITUM HEEL, della quale ultima esiste anche una pomata per uso locale.
Anche Agopuntura e Mesoterapia possono coadiuvare la guarigione.
Ultima modifica di anna1401; 09/09/2008 alle 16:26
-
Altre info sulla tendinite
La tendinite è l'infiammazione di un tendine. Per capire come insorge una tendinite, bisogna conoscere la differenza tra un muscolo ed un tendine. Il muscolo permette grazie alla sua contrazione di muovere un segmento osseo: ma il muscolo si inserisce sull'osso grazie al tendine. E' il tendine -non è "allungabile"- che permette il movimento, in quanto rappresenta la "parte finale" del muscolo.
Diverse cause possono portare ad una tendinite: in generale è uno sforzo muscolare ripetuto o inusuale, che "tira" troppo sul tendine, provoca una tendinite. In generale il riposo e la fisioterapia calmano i sintomi.
La tendinite è caratterizzata da tre sintomi:
- un dolore alla palpazione diretta del tendine
- un dolore alla sua contrazione muscolare contrastata
- un dolore all'estensione passiva forzata del muscolo interessato.
La miglior prevenzione della tendinite è lo stretching muscolare per poter "allungare" il muscolo: tanto più un muscolo è corto ed ipertrofico, tanto più il tendine sarà sottoposto a tensioni inutili e "infiammabile". Le tendiniti più "famose" sono l'epicondilite, la tendinite rotulea, la tendinite al ginocchio, la tendinite al gomito, la pubalgia, la tendinite alla spalla, la tendinite del bicipite, quella che colpisce il tendine d'Achille, ma -in regola generale- tutti i tendini possono andare incontro ad una sofferenza.
Fomnte: orthopedie.com/it
Ultima modifica di anna1401; 09/09/2008 alle 16:26
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum