la ringrazio davvero tanto...cordiali saluti
Si tratta di un fenomeno piuttisto frequente, si chiama inversione della formula leucocitaria, ed è spesso legato a un'infezione virale. Gradualmente poi si risolve e la formula ritrova il suo originatrio equilibrio. Difatti appare essere su questa via. Se ripeti l'esame fra un paio di mesi dovrebbe essere ulteriormente migliorata o normalizzata.
dr. vincenzo valesi sanihelp
la ringrazio davvero tanto...cordiali saluti
analisi del sangue
Per i limfociti che percentuale dovrebbe essere?
e quando sono molto, molto alti cosa significa?
Ultima modifica di anna1401; 29/01/2012 alle 22:28
La percentuale di linfociti sul totale di globuli bianchi oscilla mediamente fra il 25% e il 35%. Un aumento di questo valore percentuale, rimanendo normale , o leggermente aumentato il numero di globuli bianchi totale,significa spesso un' infezione sostenuta da virus, in atto o recente, come per esempio l'ìinfluenza.
Ultima modifica di anna1401; 29/01/2012 alle 22:29
sono malato.
gli analisi del sangue le linfocite sono arivate al 100 per cento
io vorrei sapere cosa mi devo aspetare dal mio organismo cosa mi potrebbe acadere? grazie
Credo sia opportuno che tu ti rivolga al medico di famiglia ed eventualmente allo specialita ematologo, che sicuramente predisporrà l'iter diagnostico più appropriato per dare una risposta alla domanda che poni.
Ultima modifica di anna1401; 09/02/2012 alle 19:19
Buongiorno dottore,
ho fatto le analisi del sangue e il medico mi ha riscontrato una linfocitosi relativa. I valori dei linfociti sono a 50 a fronte di un range di normalità tra 20 e 45.
Devo preoccuparmi? Può essere dovuto ad una cistite? Il medico dice di non preoccuarmi, ma comunque mi ha prescritto il test per l'EBV e il Torch test.
Ultima modifica di anna1401; 09/03/2012 alle 18:33
Non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi o angosciarsi ,e puoi fare gli esami prescritti in assoluta tranquillità.
Ultima modifica di anna1401; 16/03/2012 alle 21:08
Salve Dottore, ho appena ritirato i risultati dei miei esami.
sia il test per l'Ebv che il torch test sono negativi, devo preoccuparmi ancora per la linfocitosi? La ringrazio
Ultima modifica di anna1401; 16/03/2012 alle 21:08
No, non devi preoccuparti, segui i consigli del tuo medico di famiglia, e magari fra qualche mese ripeti l'emocromo, ma solo per sfizio.
Buongiorno Dott.Valesi ho ritirato stamattina le analisi del sangue e mi piacerebbe avere un suo riscontro dato che non
potrò andare dal mio medico di base fino a martedì/mercoledì di settimana prossima.
Premetto che ho 33 anni, sono un'atleta agonista di kick-boxing e mi alleno 2-3 ore al giorno correndo anche fino a 40min. al giorno. Quasi tutto il mese di aprile ho avuto una brutta tosse forte.
Gli esami sono stati fatti il 30/04/12.
Sg-Leucociti 6,47 10^3/uL [4,00-10,00]
Sg-Eritrociti * 4,06 10^6/uL [4,20-5,50]
Sg-Emoglobina * 12,2 g/dL [12,5-16,5]
Sg-Ematocrito 37,6 % [37,0-48,0]
Sg-Volume Cellulare Medio 92,6 fL [83,0-98,0]
Sg-Emoglobina Cell. Medio 30,0 pg [27,0-32,0]
Sg-Conc. Hb Cell. Medio 32,4 g/dL [32,0-37,0]
Sg-Distr. Vol. Erit.(RDW-SD) 47,5 fL
Sg-Distr. Vol. Erit.(RDW-CV) 13,9 % [8,5-17,0]
Sg-Piastrine 348 10^3/uL [150-400]
Sg-Neutrofili % 51,3 % [45,0-74,0]
Sg-Linfociti % * 41,9 % [20,0-40,0]
Sg-Monociti % 5,6 % [2,0-12,0]
Sg-Eosinofili % 0,9 % [0,0-6,0]
Sg-Basofili % 0,3 % [0,0-1,0]
Sg-Neutrofili # 3,32 10^3/uL [2,00-7,00]
Sg-Linfociti # 2,71 10^3/uL [1,00-4,00]
Sg-Monociti # 0,36 10^3/uL [0,20-1,00]
Sg-Eosinofili # 0,06 10^3/uL [0,00-0,50]
Sg-Basofili # 0,02 10^3/uL [0,00-0,10]
P-Glucosio 79 mg/dL [60-110]
P-Urea 21,0 mg/dL [0-50]
P-Creatinina 0,84 mg/dL [0,51-0,95]
P-Colesterolo totale 161 mg/dL [<200]
P-Trigliceridi 52 mg/dL [0-200]
P-Ferro Totale 70 ug/dL [37-145]
La ringrazio anticipatamente.
C'è una lieve anemia verosimilmente legata a un difettoso assorbimento di acido folico e/o vitamina B12(dato che gli eritrociti sono di grosse dimensioni) e un lieve aumento nella percentuale dei linfociti, ma non sono anomalie preoccupanti, stai tranquillo. Parlane naturalmente anche col tuo medico.
Grazie tante Dottore per la sua risposta!
Ultima modifica di anna1401; 08/05/2012 alle 11:02
Salve sono nuovo, vi spiego un po' rapidamente il mio problema:
da circa un anno ho dei dolori alla giuntura del gomito, feci un' ecografia e effetivamente era un tendine. Mi dissero che con un po' di crioterapia sarebbe passato tutto e che era una sciocchezza .
Ora durante questo anno ho messo ghiaccio e nient'altro. Tecar terapia e ultrasuoni e nient'altro. Addirittura ora inizia a darmi problemi anche l'altro braccio, allora di recente ho fatto una nuova visita e ho fatto lastre, ecografia ed ESAMI DEL SANGUE.
Aii tendini sembra che non ci sia più niente, alle ossa il "danno" è talmente minimo che è trascurabile. Rimane il sangue, che comprendeva Emocoromo completo, Proteine Totali, Titolo antistreptolisinico, Proteina C reattiva, fattore reumatoide e V.E.S, dunque tutto nella norma tranne 4 paramentri che però si discostano di poco:
Linfociti a 47.8, MCV a 98, MCHC 33.0 e in fine la Proteinca C reattiva a 0,4.
Il dottore mi ha detto che anche questi sono dati trascurabili. E' così?
Mi ha detto che probabilmente mi dovrò rassegnare a questi dolori. Possibile?
Grazie della gentile attenzione.
PS: per aver digitato tutto questo ora il braccio mi fa un male cane!
Ultima modifica di anna1401; 10/05/2012 alle 22:09
I valori riferiti degli esami del sangue non sono significativi per spiegare la sintomatologia dolorosa del gomito. Questo non vuol dire che il gomito non abbia nessun problema. Già una visita clinica può orientare verso una possibile diagnosi, o per lo meno verso un'idea, o un sospetto di diagnosi. Vorrei specificare che la parola sospetto è solo un modo di dire comune che non significa situazioni particolarmente gravi. Dato però che il problema persiste da un tempo ragionevolmente lungo, io penso che potrebbero dare indicazioni utili al riguardo ulteriori approfondimenti diagnostici quali una ECOGRAFIA o ancor meglio una RISONANZA MAGNETICA.
Ultima modifica di anna1401; 10/05/2012 alle 22:10
Innazitutto i miei più sentiti ringraziamenti Dottore, dunque io ho fatto 2 ecografie una nel 09/02/2011 e un altra la più recente nel 24/04/2012, e sono un po' discordanti, infatti le ipotesi ( a mio parere sono 2 ) o effettivamente i tendini si sono sitemati ma il dolore persiste, oppure nella seconda non hanno "inquadrato" lo stesso ponto dove si era trovato il problema. Leggo le diagnosi:
Ecografia Gomito sinistro 09/02/2011
Isopessimento e sfumata ipocongenicità del peritenonio del tendine distale del m.bicipite brachiale all'inserzione sulla tuberosità radiale con associata esile falda liquida, peritendinea per peritendinite.
Nella norma per Morfologia e riflessione i i tendini flessori ed estensori dell avambraccio e il tricipite brachiale.
Non sovradistensioni bursali nè versamenti articolari.
Tenga conto che questa la feci già dopo qualche mese dal problema.
Ecografia muscolotendinea gomito + poloso sn del 24/04/2012
Regolare riflessione dei tendini flessori ed estensori, in particolare non si rilevano alterazioni ecostrutturali a carico del flessore unlare e radiale del carpo.Non versamento articolare.Non immagini da riferire a lesioni occupanti spazio.
Mi hanno poi consigliato un' elettromiografia
Sarei grato se mi desse il suo parere, io non essendo medico non posso giudicare se la mia ipotesi è giusta o spagliata, la rigrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti.
Ultima modifica di anna1401; 10/05/2012 alle 22:12
E' possibile si tratti di una nevralgia residua, nonostante la guarigione anatomica della tendinite. In questi casi potrebbe giovare un ciclo di ultrasuoni associato magari a un ciclo di laserterapia.Utili comunque a completamento diagnostico l'elettromiografia e la RMN.
Ultima modifica di vvalesi; 10/05/2012 alle 23:36
Salve, nuovamente grazie per l'attenzione.
Feci 8 sedute di Tecar ultrasuioni e massoterapia, ma non è servito a niente. Provai anche fans e cortisone, ma una volta smesso di prenderli ero tornato ad avere i dolori.
Comunque sì, penso che farò anche i restanti esami a questo punto, ma il mio dubbio rimane. Forse mi sono spiegato male e chiedo scusa nell' eventualità, infatti volevo dire che già nella prima ecografia era risultato che fosse nella norma per Morfologia e riflessione i tendini flessori ed estensori dell' avambraccio e il tricipite brachiale.
Nella seconda viene riconfermato, ma non viene menzionato il problema riscontrato nella prima, che era l'Inspessimento e sfumata ipocongenicità del peritenonio del tendine distale del m.bicipite brachiale all'inserzione sulla tuberosità radiale con associata esile falda liquida, peritendinea per peritendinite.
Quindi il mio dubbio consiste nel sapere se nella seconda ci sono andati a vedere, poichè se non hanno controllato quella parte, ma quella che già da prima era sana, hanno scoperto l'acqua calda, a mio parere hanno fatto un pasticcio e hanno controllato dove non ho mai avuto problemi diciamo.
Ancora grazie e scusate se sono un po' insistente ma sto subendo sto calvario da un anno e non ne posso più.
Ultima modifica di anna1401; 11/05/2012 alle 11:43
Ti capisco, ma non posso immaginare quello che è stato fatto o non fatto. A questo punto credo che potresti tagliare la testa al toro(wwf permettendo) effettuando un'altra ecografia o una RMN. Ciao.
Si ha pienamente ragione, va bene seguirò i suoi consigli, ancora grazie, spero di risolvere, saluti.
| Privacy Condizioni per l'utilizzo La tua pubblicità su MSN Codice di comportamento | Archivio notizie Mappa del sito Informazioni sulle inserzioni Help | ||||||
© 2012 Microsoft | |||||||