Questa discussione dal titolo distacco interno vitreo è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Quando il numero dei corpi mobili è piccolo non sta quasi mai a significare seri problemi, anche ...
-
Quando il numero dei corpi mobili è piccolo non sta quasi mai a significare seri problemi, anche se il paziente può accusare un certo discomfort, ma un numero elevato di essi, soprattutto se dovessero apparire improvvisamente, o il rapido peggioramento di situazioni preesistenti richiede certamente un attento esame da parte dell’oculista.
Questo è tanto più vero quando vengono contemporaneamente riferiti fosfeni o alterazioni del visus poiché ciò può preludere a trazioni retiniche, distacco posteriore di vitreo, emorragie ecc. Molti corpi mobili si dissolvono nel tempo (ma possono anche ripresentarsi), altre volte sono avvertiti come poco fastidiosi.
Il paziente viene informato e rassicurato sul fatto che, se anche le mosche volanti dovessero rimanere costanti nel tempo, ciò non costituisce pericolo o segno di malattia alcuna ma va posto tuttavia l'accento sul fatto che è importante ricorrere all’oculista in presenza di variazioni di forma e soprattutto del numero delle stesse.
-
Le recenti conoscenze sembrano accreditare l’uso di sostanze in grado di inibire le metalloproteinasi preservando così le strutture vitreali da possibili aggressioni da parte di questi enzimi.
Un’altra prospettiva di sicuro interesse è quella di contrastare il danno ossidativo da radicali liberi, ritardando così il progressivo invecchiamento del corpo vitreale.
Nella prevenzione delle alterazioni del corpo vitreo o nel trattamento di situazioni che non richiedono terapie specifiche o interventi chirurgici (vitrectomia, interventi laser ecc.) l’integrazione con sostanze che hanno proprietà tali da avere un ruolo nella fisiopatologia di diversi organi, e in quella del corpo vitreo in particolare, costituisce certamente una prospettiva di indubbio interesse.
-
Questo fatto è tanto più vero quanto più incongruo è l’apporto dietetico o quanto più squilibrata è la dieta.
L’utilizzo di Vitreoxigen, un preparato a base di Lisina, Arginina, Carnitina, Potassio, Magnesio e Vitamine con estratti vegetali, ha trovato in questo settore larghi consensi, poiché risponde alla necessità di disporre di interventi terapeutici sempre più tempestivi e multifattoriali.
-
Le diverse sostanze che sono alla base di Vitreoxigen hanno tutte un ruolo nella fisiopatologia oculare e un’azione particolarmente importante a livello del corpo vitreo.
Infatti gli aminoacidi presenti nel Vitreoxigen, Arginina Carnitina e Lisina consentono la formazione di collagene di tipo II altamente presente a livello vitreale;
i sali minerali, quali Magnesio e Potassio, permettono il mantenimento del bilancio idrosalino della matrice vitreale;
gli estratti vegetali, quali la Bromelina, consentono la protezione delle fibre di collagene dall’attacco di enzimi nocivi (collagenasi e metalloproteinasi);
Ginseng e Guaranà elevano la soglia di resistenza dei tessuti vitreali all’azione di agenti nocivi esterni ed hanno ottimali proprietà di ricostituenti psicofisici;
infine le Vitamine del guppo B sono importanti cofattori in tutte le reazioni metaboliche specifiche anche a livello vitreale.
-
Grazie alle proprietà dei suoi costituenti il Vitreoxigen contribuisce a migliorare il metabolismo cellulare, a mantenere la fisiologica composizione dei tessuti e ad aumentare le difese delle strutture del corpo vitreo.
La formulazione in compresse effervescenti agevola l’assunzione del preparato contribuendo al processo di idratazione del vitreo.
In definitiva il Vitreoxigen, grazie alla sua razionale e completa formulazione, permette il trattamento delle miodesopsie in maniera mirata e multifattoriale.
La posologia consigliata è di una cpr effervescente al dì sciolta in un bicchiere d’acqua (200ml.) al mattino o nella mattinata prima dei pasti.
Ultima modifica di francyfre; 27/12/2011 alle 12:50
-
Grazie ancora sei stata molto cara nello spiegarmi tutto ciò, in effetti i filamenti che vedo, ora sembra dissolversi, diventare meno scuri, è vero che ho una bella miopia, e il medico mi ha detto che potrebbe essere stato questo, come anche la disidadrazione dell'occhio, magari anche un colpo di calore.
Staremo a vedere al controllo tra 15 gg cosa mi dirà
agnese
-
ok, allora tienici informati. Magari la tua esperienza potrebbe interessare anche ad altre persone
-
Sicuramente vi terrò informati
agnese
-
Aggiornamento :))
Come promesso eccomi qua a tenervi informat:
visita oculista, tutto bene, il medico ha detto che sta rimettendosi tutto a posto, ci vorrà ancora un pò di tempo, ma tutto tornerà normale, mi ha dato della luteina da prendere, ma ancora non l'ho fatto, in quanto mi è venuta una blefarite, che sto curando con successo con del collirio che mi ha dato il medico, e fra qualche giorno prenderò questo luteina, in quanto lui dice che aiuterà anche la macula, cosa che comunque non ho problemi.
Mi aveva dato un altro integratore, ma mi dava fastidio il rame, di cui era anche composto.
Evidentemente sono allergica al rame, l'ho capito, perchè un paio di anni fa prendendo il rame per il raffreddore, ho avuto sensazione di secchezza nei seni mascellari, e appena ho smesso tutto si è risolto, e ho preso per il raffreddore della vitamina c.
Appena avrò rifatto un' altra visita di controllo vi faccio sapere
agnese
Ultima modifica di anna1401; 08/06/2009 alle 17:09
-
Distacco del vitreo
Scusate se scrivo in maniera secca, ma ho problemi di visione a causa dell'atropina.
Stamattina mi sono comparsi i sintomi descritti, compresi dei piccoli flash.
Sono corsa dall'oculista, che mi ha diagnosticato un distacco del vitreo ma con possibile pericolo di distacco della retina, per cui mi ha mandata al pronto soccorso.
Qui il medico ha scongiurato ogni implicazione con la retina e mi ha solo prescritto degli integratori.
Mi ha detto di tornare tra una settimana, a meno che non si ripresentino i flash. Ebbene, io avverto dei piccolissimo lampi, ma non so che fare.
E' sabato sera e sono stata visitata proprio stamattina. Devo tornare al pronto soccorso? posso aspettare fino a lunedì?
Ultima modifica di anna1401; 08/06/2009 alle 17:10
-
Riferimento: Distacco del vitreo

Originariamente Scritto da
giolaura
Mi ha detto di tornare tra una settimana, a meno che non si ripresentino i flash...
Se il medico oculista che ti ha visitato al pronto soccorso ti ha dato questa indicazione, non specificando se nel caso tu possa aspettare fino a lunedì qualora si fossero ripresentati anche nel breve termine, penso che sia sempre meglio eccedere che difettare di prudenza e, se i flash persistono, di tornare al pronto soccorso anche prima di lunedì.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 08/06/2009 alle 17:13
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Riferimento: distacco interno vitreo
Grazie per la sollecita risposta
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-