Questa discussione dal titolo Polipi e fibromi è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Si distende la cavità uterina mediante insufflazione di diossido di carbonio, ottenendo cosi' una migliore esposizione.
Livelli ...
-
Si distende la cavità uterina mediante insufflazione di diossido di carbonio, ottenendo cosi' una migliore esposizione.
Livelli sicuri di insufflazione di diossido di carbonio sono 100 ml/min ad una pressione di 150 mmHg.
Recentemente è stato introdotto un isteroscopio flessibile a flusso singolo con diametro di 3.6 mm rispetto ai 4-5 mm dell'’isteroscopio a doppio flusso.
Il singolo flusso possiede solo un canale per il passaggio del fluido mentre quello doppio ha due canali, uno per l'’inflow ed uno per l'’outflow.
-
7) Dilatazione e curettage.
Questa procedura fu introdotta per la prima volta nel 1843 da Recamier per eliminare alcune lesioni fungine presenti nell'utero ed è stata a lungo considerata la procedura standard nello studio dell'endometrio.
E', tuttavia, una procedura eseguita ''alla cieca'' e quindi non tutto l'endometrio può essere esaminato.
Puo' risultare pertanto difficile evidenziare lesioni di piccolo calibro quali polipi e fibromi sottomucosi.
Possono presentarsi complicazioni come perforazioni uterine, emorragie intrauterine ed infezioni, rispettivamente in 6, 4 e 3 casi ogni 1000 dilatazioni praticate.
-
8) Esame citologico dell’'endometrio.
Non è comunemente utilizzato nelle donne sintomatiche ma potrebbe rappresentare l’'esame di screening per tumore dell'’endometrio in donne asintomatiche.
E’ un metodo semplice, poco costoso e generalmente indolore.
Nel 98% dei casi in presenza di carcinoma dell’'endometrio, tale esame è positivo per la presenza di cellule maligne.
La diagnosi di iperplasia è molto più complessa.
I campioni citologici di endometrio possono essere ottenuti mediante 3 metodi:
- lavaggio,
- aspirazione
- utilizzo di spazzole endometriali.
L’esame citologico è utile per determinare gli aspetti della funzione endometriale come l’inizio della fase luteinica.
-
9) Risonanza magnetica.
Le immagini prodotte dalla risonanza magnetica hanno importanza per la misurazione dello spessore dell’'endometrio e per la diagnosi di patologie uterine quali fibromi, sindrome di Asherman, adenomiosi e anomalie uterine congenite.
Ultima modifica di francyfre; 27/12/2011 alle 12:35
-
ExAblate
Il trattamento dei fibromi non invasivo e ambulatoriale, alternativo ad isterectomia, miomectomia ed embolizzazione dell'arteria uterina (UAE) .
Personalmente non so che efficacia e praticità possa avere questa tecnica, non conoscendola. Io la segnalo ugualmente, se qualcuno fosse interessato, può sempre approfondire l'argomento cercando informazioni più specifiche
-
ExAblate tratta i fibromi uterini (miomi) utilizzando ultrasuoni concentrati guidati in risonanza magnetica .
Più di 3.000 donne si sono già sottoposte a questa procedura innovativa.
Perchè scegliere il trattamento ExAblate del fibroma?
• Non è invasivo – non prevede quindi incisioni o anestesia generale
• È una procedura ambulatoriale – non prevede quindi degenza ospedaliera
• È stato approvato dalla FDA – l'uso è quindi sicuro e riduce il rischio di effetti collaterali
• E, dato il breve periodo di recupero, sarete nuovamente sulle vostre gambe
dopo 1-3 giorni.
-
Ultrasuoni concentrati guidati in risonanza magnetica con ExAblate 2000
Cos'è la chirurgia a ultrasuoni concentrati guidati in risonanza magnetica?
La chirurgia a ultrasuoni concentrati guidati in risonanza magnetica è una procedura ambulatoriale non invasiva che utilizza dosi elevate di onde di ultrasuoni (HIFU) per distruggere i fibromi uterini, senza interessare alcuno degli altri tessuti attorno al fibroma.
La procedura viene effettuata in uno scanner per imaging mediante risonanza magnetica (MRI) che aiuta il medico a "vedere" all'interno del corpo per localizzare, guidare e monitorare con continuità il trattamento.
-
Immagini di utilizzare una lente d'ingrandimento per concentrare l'energia del sole su di un unico punto e creare una fiamma per bruciare una foglia.
L'energia degli ultrasuoni concentrati viene indirizzata su di una piccola porzione del fibroma, aumentandone la temperatura in modo sufficiente a causare l'ablazione termica (distruzione delle cellule) senza avere effetto sugli altri tessuti.
Gli impulsi di energia vengono ripetuti fino a quando è stato trattato l'intero volume.
-
Cosa offre la guida in RM?
L'imaging mediante risonanza magnetica (MRI) è una tecnologia diagnostica avanzata che fornisce un imaging in 3D degli organi interni senza radiazione.
Il trattamento a ultrasuoni concentrati guidati in risonanza magnetica utilizza le immagini RM per identificare la posizione del fibroma e quale porzione è stata trattata, senza la necessità di alcuna incisione.
Inoltre, fornisce un riscontro in tempo reale sui cambiamenti della temperatura del fibroma trattato, per assicurare che il tessuto fibrotico sia stato ablato (distrutto).
-
Cosa accade durante la procedura?
Durante la procedura è sdraiata sul suo stomaco, su di un tavolo paziente adatto all'inserimento in uno scanner MRI standard.
Innanzi tutto, il medico identifica il/i fibroma/i sulle immagini in RM della sua regione pelvica.
Poi, dopo un'accurata programmazione, onde di ultrasuoni concentrati ad alta energia riscaldano un piccolo punto del fibroma uterino a una temperatura di 85oC al massimo.
Durante l'impulso o "sonication", che dura almeno 15 secondi, il medico monitora l'avanzamento e rivede le immagini sensibili alla temperatura. Considerando che ogni sonication tratta un volume molto piccolo, il processo verrà ripetuto fino a quando è trattato il volume necessario; solitamente circa 50 volte.
La procedura dura circa 3 ore, in base alla dimensione e al numero di fibromi trattati.
Dopo il trattamento, il corpo rimuove gradualmente il tessuto trattato nel giro di alcuni mesi, assicurando l'attenuazione dei sintomi.
-
Cosa proverò durante il trattamento?
Prima del trattamento le verrà somministrato un sedativo e un analgesico per aiutarla a rilassarsi.
È sdraiata su di un tavolo paziente ed è messa a suo agio prima di iniziare il trattamento.
Il trattamento viene effettuato mentre lei è sdraiata sul tavolo paziente all'interno dello scanner RM. La sua équipe clinica sarà nella stanza accanto e potrà comunicare bidirezionalmente con lei, utilizzando un microfono e un altoparlante.
Il medico la informerà quando vengono acquisite le immagini (scansione) e quando il sistema sta effettuando una sonication (trattamento).
Durante il trattamento è normale provare una sensazione di calore nella regione pelvica. Le verrà dato un pulsante di arresto di sicurezza che le permetterà di arrestare immediatamente la sonication se il trattamento diventa doloroso.
Sarà cosciente durante tutto il trattamento e comunicherà al medico i suoi commenti durante la procedura. Successivamente, le verrà richiesto di riposare per alcune ore in clinica mentre la lieve sedazione si esaurisce. Poi, potrà andare a casa e riprendere la normale attività.
-
Come faccio a sapere se sono una candidata per gli ultrasuoni concentrati guidati in risonanza magnetica?
Se risultasse necessario trattare i sintomi correlati al fibroma, ma lei desiderasse evitare l'intervento chirurgico e conservare l'utero, consulti il suo medico che le farà domande sui suoi sintomi relativi al fibroma, sulla sua salute in generale e sulla storia medica.
Inoltre, verrà sottoposta a un'esame del sangue di routine, un'esame ginecologico interno e ad un imaging mediante RM dei suoi fibromi. Sulla base di queste informazioni, il suo medico deciderà se lei è un candidato per il trattamento a ultrasuoni concentrati guidati in risonanza magnetica.
Ultima modifica di francyfre; 27/12/2011 alle 12:35
-
Polipo endometriale

Originariamente Scritto da
vvalesi
L'omotossicologia propone l'associazione di THUYA (Compositum o Injeel) ( 1 fiala per bocca al di) + PSORINOHEEL+ LYMPHOMYOSOT 10 gocce dell'uno e dell'altro 3 volte al giorno
possibile associazione con HELONIAS VIS HP o GAMMA METROTI 10 gocce x 3 volte al giorno per periodi di 5-6 mesi
dr vincenzo valesi
ho un polipo endometriale di circa 2 cm. che dovrà essere tolto con anestesia generale. Non ne ho mai subito e ho un fobia (nel senso clinico del termine)nei confronti dell'anestesia. C'è un'alternativa all'intervento in anestesia generale?
Grazie mille per i vostri consigli
Ultima modifica di anna1401; 16/06/2010 alle 12:08
-
Polipo all'utero...
mia mamma e mio babbo sono da qualche giorno in una clinica privata per fare delle analisi varie che con la mutua avrebbero dovuto fare chissà tra quanto...
mentre ero al telefono con lei mi ha detto che le hanno trovato un polipo nell'utero... 

oddio cos'è???? la mia mamma...
-
Riferimento: Polipo all'utero...
cara maria*pia, incomincia a leggere questa discussione alla quale ho unito il tuo messaggio, e poi ci risentiamo
-
grazie anna...
è che sono lontana da loro e sta cosa mi preoccupa...
Ultima modifica di anna1401; 16/06/2010 alle 12:09
-
non devi preoccuparti, devi solo tenerti in contatto telefonico con loro (visto che sei lontana) e chiedere maggiori informazioni.
Solo sapendo chiaramente come stanno le cose si può fronteggiare le preoccupazioni 
Comunque, generalmente il fibroma è una formazione benigna
-
-
Come già ti ha già ribadito Anna, POLIPI e FIBROMI sono formazioni benigne quindi devi stare tranquilla, per te e per loro.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 16/06/2010 alle 12:10
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Fibromi e thuja
Salve, ho saputo che la thuja occidentalis e' un rimedio omeopatico per la regressione dei fibromi.
mi puo' consigliare la dose necessaria? grazie!
Premetto che ho gia' subito un intervento di miomectomia nel 2002 a39 anni. adesso a distanza di 6 anni si sta gia' riformando. posso tentare con una cura omeopatica ?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum