Questa discussione dal titolo Feci morbide o diarrea è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Gentilissimo dr. Valesi, da circa un anno soffro di dissenteria, però premetto che non so se sia ...
-
Feci morbide o diarrea
Gentilissimo dr. Valesi, da circa un anno soffro di dissenteria, però premetto che non so se sia giusto il termine perchè si tratta di una volta al giorno (al mattino) con dolori addominali e feci molli, più raramente liquide.
Altre volte (se abuso con il cibo e il caffé) posso andare anche diverse volte nella stessa giornata.
Ho eseguito un clisma opaco qualche anno fa (durante un ricovero per l'asportazione di un tumore ovarico borderline) e l'esito è stato "numerosi diverticoli nel sigma".
Da allora una volta ogni tanto faccio una cura di una settimana con Normix... ma adesso, con questo problema, la situazione migliora lì per lì e a volte addirittura peggiora.
Non c'è sangue nelle feci 
Tutto è cominciato, come dicevo prima, un anno fa dopo una influenza intestinale. Prima di allora, nonostante i diverticoli, avevo degli episodi rarissimi di dissenteria.
Spesso mi sono rivolta a lei e sempre ha risolto i miei problemi ed è per questo che le chiedo il suo parere di medico.
Il mio medico curante non sa che pesci pigliare.
Può essere un colon irritabile? (da ragazza ci soffrivo moltissimo, ma poi da circa dieci anni il problema si era risolto).
Può dipendere dalla presenza di diverticoli? Spesso temo per il tumore che ho avuto, ma sono passati ormai sette anni ed era borderline...
Mmi aiuti se può. Sono stanca
seltre
Ultima modifica di anna1401; 24/03/2009 alle 16:14
-
Re; Feci morbide o diarrea
Penso sarebbe opportuno ripetere un clisma opaco o una colonscopia,
fare un eco addome anche inferiore, un dosaggio del Ca125 e gli esami per la celiachia.
Comunque può essere utile l'assunzione di PROBIOTICI, di TORMENTILLA HEEL 1 cp al mattino da sciogliere sotto la lingua, oltre che un'adeguata idratazione e il rispetto di una dieta più adeguata limitando l'assunzione di caffè e abolendo il latte.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 24/03/2009 alle 16:15
dr. vincenzo valesi sanihelp
-
Re: Feci morbide o diarrea
la ringrazio moltissimo, non so se avrò il coraggio di ripetere gli esami...l'ho fatto per troppo tempo e ne è scaturita una depressione maggiore. seguirò comunque i consigli per la dieta e i probiotici, temevo la sua risposta...
grazie mille
seltre
Ultima modifica di anna1401; 24/03/2009 alle 16:15
-
grazie per la risposta,non vorrei aprofittare di lei e della sua competenza e mi scuso in anticipo
Mi consiglia di sottopormi a controlli, compreso ca 125, ma sono passati sette anni e non ho fatto che controlli con l'esito di depressione Sono ancora in terapia psicoterapica quindi.. non me sa sento non ce la faccio
Non so più se devo preoccuparmi riguardo la mia vecchia patologia ovarica o riguardo la diarrea mattutina, se pensare ai diverticoli o al colon irritabile(l'oncologo dice che entrambe le patologie possono causare diarrea mattutina e che è sperabile curare, ma non guarire. ma curare come?
In realtà la mia paura e strettamente collegata con il cancro,nonostante io stia bene, non riesca a dimagrire di un etto, e nonostante i disturbi intestinali io abbia un grandissimo appetito,ho sempre paura o di una recidiva o di un tumore al colon
Sono esausta perché in questi anni non ho fatto che esami di controllo fino ad entrare in depressione come le ho già detto
Un'altra domanda:è possibile che la sospensione di farmaci antidepressivi come daparox, laroxil possano aver provocato il disturbo?
Mi sembra che le sospensione graduale della cura coincida con un anno fa quando appunto ho cominciato a soffrire di diarrea mattutina
grazie ancora e mi scusi per lo sfogo So che è inutile rivolgersi al medico se poi non si seguono i suoi consigli...ma la mia situazione è questa..forse prima o poi la supererò, forse
seltres
Ultima modifica di anna1401; 24/03/2009 alle 16:16
-
cara seltres, in attesa della risposta del dottor Valesi, prova a dare una lettura anche a questo threed http://www.sanihelp.it/forum/medicin...sa-colite.html
Ci sono parecchie cose interessanti e utili 
Comunque, è noto che l'ansia, l'apprensione, la depressione, la tensione, la rabbia, sono strettamente collegate all'attività dell'intestino, e l'intestino è strettamente collegato a questi sentimenti.
C'è un cervello anche nell'intestino che interagisce con quello della testa.
-
anna grazie! so di avere problemi di ansia che, paradossalmente, con la terapia psicoterapica si sono forse, per certi versi, accentuati. vado subito a leggere quello che mi hai suggerito
seltres
-
Purtoppo tante volte la necessità di un doveroso follow up può creare qualche apprensione, soprattutto in temperamenti particolarmente emotivi, e predisposti a sviluppare ansia.
E' un pò come muoversi in un campo minato, e bisogna riuscire a trovare il giusto equilibrio.
Certo che l'intestino è un organo facilmente bersaglio di ansie e paure e tende a somatizzare. Io credo che si debba lavorare molto sull'aspetto psico emozionale con varie tecniche,con prodotti naturali e se necessario con farmaci per realizzare un miglior equilibrio.
Non esiste una soluzione uguale per tutti, ma è necessario trovare una soluzione perchè ogni essere umano ha diritto a essere felice.
dr. vincenzo valesi
Ultima modifica di anna1401; 24/03/2009 alle 16:17
-
Dottore la ringrazio molto, il mio problema è che devo trovare una cura ed i medici consultati fino ad oggi non mi hanno prescritto che normix.
grazie mille...se le volesse suggerirmi qualcosa le sarei molto grata.
seltres
Ultima modifica di anna1401; 24/03/2009 alle 16:17
-
Possono giovare cicli magari 10 giorni al mese con GAMMA ECHINACEA cps, PROBIOTICI , NUX VOMICA HOMACCORD.
Ferma restando la possibilità di ricorrere anche al NORMIX qualora fosse necessario.
dr. valesi
Ultima modifica di anna1401; 24/03/2009 alle 16:18
-
Ultima modifica di anna1401; 24/03/2009 alle 16:18
-
Diarrea per mia figlia
Ciao a tutti, questa volta cerco un consiglio per mia figlia. Ogni tanto soffre di attachi di diarrea.. io le do Imodium, ma sembra non serva più di tanto.
Qualcosa di omeopatico per tamponare in emergenza il problema??
. Grazie..
Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 16:54
-
Re: Diarrea per mia figlia
Ciao nadiuccia. La diarrea è un sintomo che il corpo dà per far capire che c'è qualcosa che non va.. Può essere causara da tanti motivi, fra cui un virus, una intolleranza alimentare, un'intossicazione, una forte emozione che porta scombussolamento generale... un colpo di freddo... ecc ecc.
Quindi reprimere immediatamente questo sintomo appena si presenta, senza prima capire da cosa è dovuto, non è molto salutare, anzi è proprio controproducente perchè, attraverso questa eliminazione, l'organismo cerca di liberarsi proprio di quel "qualcosa" che non ci vorrebbe per rimanere in salute.
Tua figlia ha qualche altro disturbo o malattia oltre a questa diarrea?
Hai notato quand'è che le si presenta di solito?
Si risolve da sola in breve tempo? Le dai ogni volta l'Imodium? Quando le dura? Come fa poi a rimettersi a posto? Dopo gli episodi di diarrea cosa le dai? ecc
Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 16:58
-
Cara anna, mia figlia non ha nessuna altra malattia (per fortuna), non ho fatto caso se le succede in particolari momenti,le succede così ogni tanto, di solito si risolve da solo, stando attenta a cosa mangia, e dandogli una pastiglietta di imodium, che poi non è che le serva molto, qualche volta prende enterogermina, tutto si risolve in 3,4 giorni. Io chiedevo se c'era qualcosa da prendere nella fase acuta,quando le scariche sono molto vicine.. Grazie 1000
Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 16:57
-
Giustamente la diarrea è un sintomo con determinate caratteristiche di intensità, di frequenza(numero ) delle scariche, di periodicità. Non può pertanto esistere una impostazione terapeutica standard, differenziando possibilmente anche in base alle cause.
In linea di massima è molto importante per la sua gestione una adeguata alimentazione (riso in bianco, the', mella grattugiata) e idratazione, nonchè l'assuzione di fermenti lattici o probiotici.
Generalmente nell'individuo adulto e sano non ci sono problemi particolari, mentre particolare attenzione deve essere posta nei bambini piccoli e nelle persone anziane dove è più probabile una disidratazione e squilibrio elettrolitico.
In linea di massima, se è opportuno controllare il numero delle scariche, bloccarle drasticamente non è cosa positiva.
Per una loro modulazione dal punto di vista omotossicologico ricordo i complessi R4 (gocce e compresse) e TORMENTILLA HEEL compresse, da assumere in relazione alla frequenza delle scariche, e rivolgendosi sempre al medico se il problema non si risolve in 2-3 giorni.
-
Grazie dott.valesi..., come sempre molto utile la sua risposta
Ultima modifica di anna1401; 12/01/2012 alle 22:17
-
Diarrea
Ho da alcuni giorni mal di pancia con scariche abbondanti al mattino, che poi durante la giornata migliorano, ma oggi è tutto il giorno che ho la sensazione di dover andare al bagno, la pancia mi brontola... cosa posso prendere? Per me è una questione di nervosismo..
Grazie....
-
Re: Diarrea
i fermenti lattici di sicuro e se sono abbondanti devi idratarti e quindi bere..
se poi ti danno noia.. imodium? dissenten?
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

-

Originariamente Scritto da
sonic i fermenti lattici di sicuro e se sono abbondanti devi idratarti e quindi bere..
se poi ti danno noia.. imodium? dissenten?
Grazie 1000
-
beh spero ti passi presto
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno. (Oscar Wilde)
Anno nuovo vita nuova... solo giovanotti travestiti da sirenetti

-

Originariamente Scritto da
sonic beh spero ti passi presto

Lo spero anche io, intanto sono qua con la pancia in fermento... ti ringrazio
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-