Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 53
Questa discussione dal titolo possibile colite bimbo 2 anni. QUALE LATTE? è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Lo so, lo so, magari dovevo postare in "mamma e papà" ma non mi sento a casa ...
    mapuz Ospite

Arrow possibile colite bimbo 2 anni. QUALE LATTE?

Lo so, lo so, magari dovevo postare in "mamma e papà" ma non mi sento a casa come qui
    Sicuramente qualcuna di voi ha figli, quindi mi può aiutare
    Mio figlio (sempre quello non vaccinato, svezzato a 1 anno, pesce si, carne no, mai omogeneizzati ecc x scelte mie precise) dalla nascita soffriva di reflusso ma siccome cresceva come un torello (97 percentile altezza peso cranio), nessuno lo voleva curare (tanto vero chissenefrega se gli acidi gli corrodono le pareti)

Beh vi risparmio tutta la storia comunque è constatato che il suo punto debole è lo stomaco (3 ricoveri x gastroenterite).
    Ho notato che cmq quando prendeva il latte (rigorosamente quello di crescita adattato x i bimbi) aveva aria e spesso diarrea o stitichezza.

Quindi ritengo soffra un pò di colite (sono il suo miglior medico) (già fatto prove celiache ecc tutto negativo).
    Quindi gli ho cominciato a dare latte di riso x sfiammare. Però a 2 anni necessita ancora di latte (poi gli piace). il pediatra dice di dare latte scremato , zymil o simili, ma io credo nella teoria del Dr. Proietti:

late mucca è ok x vitellini
    latte di capra x capretti
    latte di asina x asineli
    Per bimbi latte di mamma o latte x bimbi adattati.

Quindi soluzioni x il mio bimbo che non lo tollera tanto: la mia alternativa è latte di soya (sempre x bimbi).
    Io conosco solo Aptamil e mellin come latti di soia per la crescita.
    Ma magari qualcuno mi può aiutare a trovare altre marche o altre soluzioni.
    Ultima modifica di anna1401; 18/09/2008 alle 19:05

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore
    Cara mapuz, nella discussione http://www.sanihelp.it/forum/medicin...-prezioso.html abbiamo nominato il latte d’asina, per i neonati che non tollerano altri tipi di latte... Questo risulterebbe essere il più simile a quello umano, ma è difficile oggigiorno trovare il latte d’asina in commercio, e soprattutto crudo e non pastorizzato, bisognerebbe rivolgersi direttamente ad una fattoria…

Anche i latti in polvere non sono il massimo per i neonati… (fai qualche ricerca…) e creano spesso problemi

Hai già provato anche col latte di mandorle?
    Conosco una ragazza che ha allevato, qualche anno fa, la sua bimba con questo latte, perché risultava intollerante agli altri tipi di latte. Con questo, la bambina ha incominciato a star bene e a crescere normalmente, senza problemi.

Comunque, se il tuo piccolino ha problemi gastro.intestinali, ti converrebbe aiutarlo con i probiotici.
    Aspettiamo il parere del dottor Valesi e di qualche mamma con gli stessi tuoi problemi…

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore
    Caro mapuz,da conoscitrice ti garantisco che se ti procuri il latte di asina,risolvi tutto.
    Ne ho già scritta in passato sul argomento nel forum,perchè ho visto come agisce quel latte,cosi simile al latte delle donne.
    Informati,e sappi che in tempi di assenza delle cure appropiate per i disturbi viscerali e stomaco,tante vite umane ci sono salvati con quel latte.
    Il futuro è oggi....

mapuz Ospite
    I probiotici... ho fatto uno studio approfondito ed ho capito che quelli che danno a tutti in realtà non sono x nulla mirati.
    Ci sono tantissimi probiotici x ogni tipo di bisogno (per quando prendi gli antibiotici, per le diarree, per il malassorbimento ecc ecc x tutto insomma ed onestamente mi sono sconfortata nella ricerca (troppo complessa serve un esperto).

Ho dato x 2 mesi il ferzym junior (dopo le gastroenteriti) e adesso ad inizio autunno sto cercando di dare il micrflorana (x 3 mesi detto da un medico antroposofico che ritiene che il ferrzym sia idoneo nei casi acuti e invece il microflorana agirebbe più profondamente)
    Siccome però va diluito in succo di frutta e basta, mio figlio non lo vuole bere (non gli piace). Quindi punto e a capo.
    Se qualcuno esperto di probiotici mi può dar un consiglio mirato sarei grata. O il mitico DR.

Per il latte non sono tanto d'accordo sull'asina per tanti motivi, però sì hai ragione bisognerebbe alternare mandorle (diluito), avena ecc.
    Cmq sarei più orientata x la soya apposta x bimbi però magari ci sono altre marche bio che non conosco o altre soluzioni.
    CHE BELLO QUESTO FORUM
    Ultima modifica di anna1401; 19/09/2008 alle 17:37

L'avatar di frederika
    Citazione Originariamente Scritto da mapuz Visualizza Messaggio
    Per il latte non sono tanto d'accordo sull'asina per tanti motivi, però sì hai ragione bisognerebbe alternare mandorle (diluito), avena ecc.
    Cmq sarei più orientata x la soya apposta x bimbi però magari ci sono altre marche bio che non conosco o altre soluzioni.
    CHE BELLO QUESTO FORUM
    Si ma però(non si dice,ma a me piace)il soya non è poi cosi innucuò,perchè ci sono casi di allergia alla soya.Il latte di soia viene preparata con fagioli di soia triturati,cotto/addolcito/aromatizzato e a secondo la ditta aggiunti vitamine e calcio.
    Ma voglio chiederti....in fondo noi cosa vogliamo dal latte.Quale sostanze ci servono per la crescita del bambino,che c'è nel latte vaccino,e non in altri alimenti.
    Perchè voglio dire,visto e considerato le allergie alimentare,dove c'è anche il latte...chi ne è affetto,cerca alimenti sostitutive.
    Il futuro è oggi....

mapuz Ospite
    la soya per me apporterebbe anche qualche proteina visto che non mangia carne. Poi diciamo che il biberon lui lo vuole la sera e mattina, quindi altri alimenti magari glieli dò durante il gg.
    Mio figlio x fortuna non è allergico a nulla, stile torello, però il latte normale gli fa venire la colite. lo yogurt per esempio no.
    Io dal latte cerco un integrazione di vitamine calcio ferro ecc adatte alla sua età, dato che onestamente non sempre mi riesce di farlo mangiare in modo equilibrato. (a periodi si fssa con degli alimenti e vuole solo quelli. Adesso è il momento delle pesche, ne mangerebbe 10 il gg se potesse...)
    Qualcuno conosce dei latti di soya di altre marche x bimbi (magari bio?)

L'avatar di frederika
    Compro per me un ottimo latte di soia bio, dalla MD...marchio che lavora per questa catene di discuond...con aggiunta di calcio,è controllato che non fanno uso di fagioli OGM,ma non è Bio.Personalmente sono difidente verso il bio...visto e considerato che in Italia piove sabbia rossa del Sahari...che si trova a centinaia di chilometri dall'Italia.

Ho riletto la tua risposta...nel latte vaccino è quasi assente il ferro.
    Ultima modifica di anna1401; 19/09/2008 alle 17:38
    Il futuro è oggi....

mapuz Ospite
    infatti non glielo voglio dare. Cmq hai ragione x il bio, sulla soya poi, meglio che non sia ogm!! Dimmi la marca se puoi che vedo se la riesco a reperire sul web.

Attendo notizie su probiotici o altri latti.

L'avatar di anna1401
    in attesa di altre risposte, ti segnalo questo:

Fermenti lattici specifici
    http://www.sanihelp.it/forum/candida...tml#post305934 (Candida Albicans (seconda parte))

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da mapuz Visualizza Messaggio
    I probiotici... ho fatto uno studio approfondito ed ho capito che quelli che danno a tutti in realtà non sono x nulla mirati.
    Ci sono tantissimi probiotici x ogni tipo di bisogno (per quando prendi gli antibiotici, per le diarree, per il malassorbimento ecc ecc x tutto insomma ed onestamente mi sono sconfortata nella ricerca (troppo complessa serve un esperto).

Ho dato x 2 mesi il ferzym junior (dopo le gastroenteriti) e adesso ad inizio autunno sto cercando di dare il micrflorana (x 3 mesi detto da un medico antroposofico che ritiene che il ferrzym sia idoneo nei casi acuti e invece il microflorana agirebbe più profondamente)
    Siccome però va diluito in succo di frutta e basta, mio figlio non lo vuole bere (non gli piace). Quindi punto e a capo.
    Se qualcuno esperto di probiotici mi può dar un consiglio mirato sarei grata. O il mitico DR.

CHE BELLO QUESTO FORUM
    dr. vincenzo valesi sanihelp

L'avatar di vvalesi

riflessioni

Ti rispondo con alcune osservazioni:
    I PROBIOTICI sono batteri "buoni" che siamo costretti a comprare dal momento che viviamo l'era e la cultura della sterilità, a tutti i livelli...
    i topini alimentati "germ free" vanno incontro ad atrofia della mucosa intestinale con tutto quello che può derivarne...
    secondo la BIOLOGIA il ruolo del latte nei mammiferi è di alimenatare i cuccioli,
    poi...basta...l'uomo è l'unico mammifero che ha stabilito di alimentasi con latte
    anche quando ha i denti per masticare...
    forse non è un caso se l'esame istologico della parete arteriosa di bambini di 3 anni può rivelare iniziali depositi di colesterolo nella tonaca intima sotto le cellule endoteliali...chi ben comincia è a metà dell'opera...
    mi sovviene una frase del libro "la cittadella" di Arcibald Cronin..." a Dio non la si fa"...
    so di dire cose scomode, ma è necessario che qualcuno si carichi di questo onere, con rispetto...
    dr. vincenzo valesi
    ____________________ ____________________ ____________________ ___

dr. vincenzo valesi

mapuz Ospite

concordo

Dottore concordo con tutto quello che dice.
    Infatti io non ho mai usato tanto sterilizzare e altro e non ho vaccinato.
    So perfettamente che noi siamo gli unici mammiferi che usano il latte anche dopo sia necessario.
    Infatti (pensando cmq di fare meglio) non mi sono mai sognata di dare al mio quello x adulti.
    E come ho scritto non sono nemmeno d'accordo di dare quello di altri mammiferi.
    Le chiedo però un consiglio, siccome a 2 anni il biberon lo gradisce molto la sera, secondo lei il latte di soya alternato con quello di riso e avena, può dargli il giusto apporto di minerali vitamine ecc?? (so che l'alimentazione è la base però spesso a 2 anni è difficile far mangiare esattamente tutto ciò che è giusto)
    Dato i problemi gastroenterici che ha avuto l'anno scorso lei pensa che ci sia una cura preventiva (con probiotici o rimedi diversi)x aumentare le sue difese immunitarie in merito???
    Con stima Mara

L'avatar di vvalesi
    Si, va bene la tua soluzione, senza eccedere col latte di soya perchè contiene fitoestrogeni. Per rinforzare le difese può essere utile VIROTI 5 gocce al di per 3-4 mesi nei mesi freddi.
    dr. vincenzo valesi
    ____________________ ____________________ ____________________ ______

mapuz Ospite

reply

quindi secondo lei potrebbe anche non aver bisogno di latte a questa età?? Non devo integrare x il calcio ferro ecc?? (per 3 mesi gli ho dato latte di riso con muesli in polvere della holle che contiene avena ecc, la mia pediatra di base era quasi scandalizzata...)
    Se ritiene che soya non vada bene mi dica lei cosa posso dare o escludere. (lei cosa farebbe al posto mio?)
    Mi fido più di lei che delle idee "di massa".

L'avatar di vvalesi
    Abbiamo defiito riso ,soya e avena latti, ma naturalmente sappiamo che è una definizione impropria e che sono bevande che con la secrezione della ghiandola mammaria non hanno niente in comune. Non voglio dire che il bimbo debba rinunciare completamente al latte, ma che via via che la sua alimentazione sarà sempre più varia potrà ridurlo gradualmente.Se ha il desiderio e l'abitudine di assumere qualcosa di liquido e caldo potrà variarlo o sostituirlo con altri alimenti e bevande. Ringrazio per la stima, ma ritengo doveroso ricordare che il mio è un discorso generale e che nello specifico è opportuno che la situazione alimentare sia valutata anche dal pediatra di base.
    dr. vincenzo valesi
    ____________________ ____________________ ___________________

mapuz Ospite

pediatra di base

Caro dottore, pediatra di base.....bisogna vedere che tipo di filosofia ha.
    Di certo qui non ho trovato nulla di meglio che la mia.
    So che i latti vegetali non hanno nulla a che vedere con il latte della mamma, ma credo che forse a 2 anni (sbaglio io forse) tutto questo latte non sia necessario. Ci sono latti vegetali addizionati di calcio ecc. Ma lei cosa pensa del latte di asina?
    Ritiene anche lei che il latte d'asina potrebbe andar bene, a 2 anni, ??(è troppo piccolo x non avere più latte??)
    Poi giuro non la disturbo più. (sarebbe un argomento lungo e articolato quello del latte, non forse consono ad un forum, inoltre ci sono varie e svariate teorie in merito)
    Diciamo che come medico le chiedo, il mio bimbo ha 2 anni, sembra che il latte di crescita gli crei disturbi alla pancia, lo sosttuisco cncosa di appropriato x l'età?

L'avatar di vvalesi
    Se il bimbo manifesta disturbi con certi tipi di latte direi che non è il caso di insistere con quel tipo di alimento. Riguardo al latte d'asina penso che ci sono studi che sembrerebbero comprovarne una minore allergenicità rispetto al latte vaccino. Ad ogni buon conto un bambino di due anni, ormai svezzato, può trovare in un'alimentazione varia e completa tutto quello che serve per la sua crescita, calcio compreso. Se proprio poi ha un pò di dipendenza psicologica verso il biberon della sera, o della mattina, bevande vegetali ottenute da riso, mandorle, avena,anche la soia ma senza esagerare per i motivi che ho detto, possono soddisfare queste caratterisiche di palatabilità "consolatoria".
    dr. vincenzo valesi
    ____________________ ____________________ ____________________ ___

L'avatar di anna1401

Pollice in su Igienismo Naturale

Riporto questa interessante testimonianza tratta da http://www.laleva.org/it/nutrizione.html

Svezzamento di nostro figlio in base agli insegnamenti dell’Igienismo Naturale

La nostra storia dello svezzamento di nostro figlio Alfred in base agli insegnamenti dell’”Igienismo Naturale”, nell’ambito di una più generale assistenza igienica ai bambini.
    Di Michela Bianchini e Daniele Bricchi
    Gennaio 2006

L'avatar di anna1401
    Alcuni genitori ci hanno chiesto di scrivere tappe e modalità di questo particolare tipo di svezzamento e nutrizione, in quanto tale pratica è probabilmente una delle ragioni per cui il piccolo Alfred gode di una salute ottima. In effetti dall’igienismo abbiamo avuto molte delle risposte che non trovavamo altrove, e il bimbo, che ora ha quasi quattro anni, non ha mai avuto bisogno di alcun tipo di terapia.

Quindi nessun ricorso a vaccini, antibiotici, o altri farmaci chimici, ma neppure nessun ricorso a rimedi tradizionali alternativi, quali quelli omeopatici, fitoterapici, ayurvedici ecc..
    Ci siamo decisi a scrivere la nostra esperienza perché potrebbe essere utile a tantissimi altri genitori e a chiunque sia interessato all’argomento bambini e salute.
    Siamo convinti che, se messo a disposizione del grande pubblico, l‘Igienismo, ovvero la scienza della salute, risolverebbe i problemi di milioni di persone e riteniamo sia profondamente ingiusto e crudele che tale scienza non venga divulgata.

Prima di parlare dello svezzamento, vorremmo brevemente fare alcune considerazioni.

L'avatar di anna1401
    E’ necessario sottolineare che la salute di un individuo non dipende solamente dal suo modo di alimentarsi e dal suo modo di comportarsi dalla nascita in poi, ma anche dal tipo di nascita (vedi i problemi causati dalla medicalizzazione del parto), da come è vissuta la gravidanza, e ancora prima, da come vivevano i nostri genitori e, ancora più indietro i nonni, ecc..

Insomma noi dipendiamo da un plasma germinale, da un patrimonio genetico da cui possiamo ereditare pregi o difetti, un buon livello di energia o tare. Ne consegue che il futuro genitore che si vuole bene, che ha cura di se stesso, adottando uno stile di vita intelligente, non otterrà solo benefici personali, ma eviterà anche di arrecare danni ai propri geni, che sono le basi di partenza dei suoi futuri figli.

Per contro abitudini, per esempio, come quella di fumare, di bere alcolici, l’uso di eccitanti come cacao e caffè, droghe, farmaci e vaccini, l’eccesso di stress, l’eccesso di pensieri e sentimenti negativi, l’ eccesso o la carenza di attività fisica, l’insufficienza di riposo e sonno, l’alimentarsi in eccesso (in particolare quello proteico e amidaceo) e con poca cura, passare troppo tempo in luoghi chiusi, inquinati e irradiati, danneggiano seriamente noi e intaccano i nostri geni, per cui è più probabile che predisponiamo i nostri figli a delle tare.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.