Vai alla homepage di Sanihelp.it
Vai alla homepage di Sanihelp.it
Pubblicità
BARZELLETTE | VIDEO | ENCICLOPEDIA | NEWS

Torna Indietro   Forum - Sanihelp.it - Salute e benessere > La salute > Medicine naturali > Malattie, Sintomi e Consigli

Malattie, Sintomi e Consigli Per chiedere informazioni su malattie e disturbi vari. Per cercare consigli e rimedi che possono aiutarci a raggiungere o ritrovare il nostro giusto equilibrio e la nostra salute.

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28/12/2007, 19:30
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato
Citazione:
Originariamente Inviato da katherine Visualizza Messaggio
Gent.mo dottor Valesi,

è 20 giorni che continuo ad avere la gola in fiamme e una tosse secca e stizzosa e non so più cosa fare. Ho fatto per una settimana ciproxin 250 mg mattina e sera, ho preso omeogriphi, pytolacca compresse, homeogene 9 ma senza nessun risultato cosa posso fare?

Son disperata

Katherine

Spero che tu sia stata visitata da un medico ( la prescrizione della ciprofloxacina mi fa ritenere di si). Nel caso tu non l'abbia ancora fatto vedi di provvedere.
In casi simili al tuo, naturalmente dopo averli visitati, suggerirei rimedi locali quali gargarismi col bicarbonato di sodio, latte caldo col miele, IMO 10 (uno spray che si spruzza in gola contenente RIBES NIGRUM e BELLADONNA),
mentre per via generale ECHINACEA COMPOSITUM FORTE FIALE 1 fiala perlinguale al giorno associata a BELLADONNA HOMACCORD 10 gocce x 3
volte al giorno.

____________________ ____________________ ___________________
Vecchio 29/04/2008, 19:56
Sani New

cats non ci convince, deve esporsi ancora un po'
ultima spiaggia prima di operare

Un mio amico (38 anni) soffre di mal di gola da un paio di anni. Quando ha un episodio del genere (anche 3 o 4 volte durante l'inverno) sfocia sempre in febbre alta che, a causa delle placche in gola, gli viene curata con antibiotici.
L'otorino che lo ha visitato di recente gli ha consigliato di togliersi le tonsille e risolvere definitivamente il problema.

C'è un qualche tentativo da fare prima di rassegnarsi all'ipotesi suggerita dall'otorino?
Vecchio 29/04/2008, 22:57
L'avatar di vvalesi
Moderatore

vvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminatovvalesi è un illuminato
Potrebbe essere fatto un tentativo con ECHINACEA COMPOSITUM FORTE e LYMPHOMYOSOT 1 fiala dell'uno e dell'altro per via sublinguale due volte al giorno per 10 giorni, verificando anche gli anticorpi per il virus di Epstein Barr, una cui eventuale riattivazione favorirebbe il recidivare delle infezioni.
dr. vincenzo valesi
____________________ ____________________ ____________________ _______

Ultima modifica di anna1401; 30/04/2008 alle 09:36
Vecchio 14/10/2008, 13:34
Sani New

immonik non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Infelice mal di gola dopo una tonsillite

salve a tutti circa due settimane fa mi è stata diagnosticata una tonsillite erpetica che ho curato con successo con augmentin bentelan e mycostatin..
la tonsillite è guarita ma qualche giorno dopo la gola ha iniziato a darmi un pò di fastidio , ora in particolare sento fastidio alla parte inferiore sinistra..cosa può essere? cosa posso fare? grazie per l'aiuto !!

Ultima modifica di anna1401; 15/10/2008 alle 22:43
Vecchio 14/10/2008, 15:36
L'avatar di vvalesi
Moderatore

Potrebbe trattarsi di una ricaduta o di una non completa risoluzione della faringotonsillite che hai già trattato, ma per dirlo con certezza occorre la visita medica.

Ultima modifica di anna1401; 15/10/2008 alle 22:42
Vecchio 03/10/2009, 13:35
Sani New

xena è appena arrivato, ma promette benexena è appena arrivato, ma promette bene
Dubbi R1 e propoli

In caso di mal di gola, sarebbe più opportuno assumere R1 gocce o compresse?
Le compresse vanno sciolte direttamente sotto la lingua?

Per quanto riguarda, invece, la propoli ho trovato questa, può andare bene?
Ingredienti:
Propoli estratto idroalcolico multifrazione, Glicerina vegetale, Limone (Citrus limonum) olio essenziale.
Propoli estratto idroalcolico multifrazione 3,45 ml
Flavonoidi totali* 14,8 mg
di cui Pinocembrina+Galangi na** 4 mg
CAPE (estere feniletilico dell’acido caffeico)** 0,86 mg

* Metodo di determinazione analitica UV
** Metodo di determinazione analitica HPLC
Vecchio 03/10/2009, 18:11
L'avatar di vvalesi
Moderatore

Riferimento: Dubbi R1 e propoli

Secondo il mio personale punto di vista le gocce sono più rispondenti alle caratteristiche di una diluizione omeopatica e permettono volendo una dimanizzazione essendo in forma liquida.
La propoli va bene.
Dobbiamo però tenere presenti i due aspetti dell'intervento terapeutico.
L'R1 è un complesso di di diluizioni decimali e agisce in parte per azione chimica recettoriale, in parte per un criterio di similitudine omeopatica.
La PROPOLI è un antiinfettivo naturale che agisce con un meccanismo chimico, come qualsiasi farmaco.
I due interventi possono essere favorevolmente associati.
segue..

Ultima modifica di anna1401; 18/02/2010 alle 18:29
Vecchio 03/10/2009, 20:41
L'avatar di vvalesi
Moderatore

Le gocce sono in soluzione alcoolica, le compresse a base di lattosio, le fiale
sono diluite in soluzione fisiologica. la scelta della forma di somministrazione
può essere suggerita da problemi di tolleranza individuale o da metodologie terapeutiche come per esempio le fiale per la terapia iniettiva generale o locale(mesoterapia, sottocutamnea, intramuscolo, aereosol)
Per quanto riguarda le gocce esiste anche un'escamotage di cui abbiamo più volte parlato per eliminare l'alcool, come per esempio riscaldare l'acqua del bicchiere e versarvi le gocce, aspettando qualche minuto per fare evaporare completamente o quasi la già modesta quantita' di alcool in esse contenuta.
dr. vincenzo valesi

Ultima modifica di anna1401; 18/02/2010 alle 18:30
Vecchio 17/02/2010, 22:30
Sani New

arvey non ci convince, deve esporsi ancora un po'
Riferimento: Gola che si infiamma parlando

Egregio Dott. Valesi,

sono un ragazzo di 34 anni che da sempre è piuttosto delicato di gola, ma ultimamente il mio problema è questo: in condizioni normali la mia gola non mi da particolari problemi, ma quando inizio a parlare ecco che questa si infiamma e, cosa peggiore, con l'infiammarsi della gola le mie energie cadono come foglie. Ho questo problema da diversi mesi, nato in concomitanza con una gastrite ormai cronica (le 2 cose sono sicuramente collegate).
Ho un naturopata che mi segue e, secondo lui, questa eccezzionale delicatezza di gola è causata in parte dalla gastrite (con l'infiammazzione dello stomaco che si propaga anche a esofago e gola) e in parte dal mio sistema linfatico che è molto carente.
Ora sto prendendo alcuni prodotti per la gastrite e un prodotto erboristico per migliorare il mio sistema linfatico, ma avrei bisogno anche di sfiammare e rinforzare la gola. Prendo a bisogno della propoli, ma non basta. Cosa mi consiglia di prendere al riguardo, visto il tipo di problema che ho?

Grazie anticipatamente per la risposta.
Vecchio 17/02/2010, 23:04
L'avatar di vvalesi
Moderatore

Riferimento: Gola che si infiamma parlando

E' probabile si tratti di un problema di reflusso gastroesofageo, che può determinare anche una irritazione della laringe e delle corde vocali con conseguente raucedine.: se vi è abbassamento di voce.
Se invece c'è dolore alla deglutizione o senso di bruciore è interessata la faringe.
Ovviamente è necessaria una visita medica per valutare la situazione. Interessante osservare che se condo la medicina cinese lo stomaco e la laringe fanno parte dello stesso gruppo anatomico funzionale o loggia.

In caso di laringite utile l'uso di R 45 gocce associato alla tintura madre di Erisimo.
Mentre in caso di faringite utile Phytolacca Heel o R1, associato magari a IMO 10 spray (belladonna e ribes nigrum) spruzzato in bocca (non deve essere inalato).
Utili anche i gargarismi effettuati con soluzione di bicarbonato di sodio.
dr. vincenzo valesi

Ultima modifica di anna1401; 18/02/2010 alle 18:32
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione