Faccio il mio esordio su questo forum salutando utenti e amministratori e ponendo i quesiti seguenti.
Mia figlia ha sette anni e da un paio d'anni in qua ha cominciato a soffrire di tonsilliti purulente, con placche e febbre alta.
La diagnosi dei vari otorini consultati è stata "ipertrofia tonsillare di III grado", con spazio sufficiente alla respirazione tra le tonsille.
In tempi recenti la frequenza del fenomeno è aumentata, poiché da ottobre 2011 ad oggi se ne conta già la quarta manifestazione (oggi è tornata da scuola con le placche, ma al momento senza febbre).
L'ultimo otorino le aveva prescritto, come cura preventiva, 30 gocce di ribes nigrum macerato glicerico 1dh prima di colazione per tre mesi, 30 gocce rosa canina macerato glicerico 1dh prima di cena per tre mesi e fiale di manganese e rame tre volte a settimana per tre mesi.
Poiché il 12 dicembre scorso la bambina ha effettuato il richiamo della vaccinazione anti-varicella, in seguito alla quale non dovrebbe assumere salicilati per due mesi, vorrei sapere se può cominciare questa cura, considerato che il ribes nigrum ne contiene alte dosi.
Inoltre, dato che - come riferivo - oggi ha di nuovo le placche sulle tonsille, volevo sapere come evitare di somministrarle l'ennesimo antibiotico, tenendo conto che la bambina è celiaca e solo poche aziende omeopatiche garantiscono espressamente l'assenza di glutine nei loro prodotti.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Ricerca in tutto il forum