Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 190
Like Tree5Likes
Questa discussione dal titolo Mal di Gola e Tonsilliti è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Gent. dr.Valesi, da anni, ai primi sbalzi di temperatura autunnali inizio a soffrire di laringite, con senso ...
    trudy non  è collegato Sani New

Laringite con gonfiore alla gola...

Gent. dr.Valesi,
    da anni, ai primi sbalzi di temperatura autunnali inizio a soffrire di laringite, con senso di gonfiore alla gola, fatica a parlare , tosse secca e me lo trascino per mesi senza trovare un rimedio che me lo faccia passare.
    A volte è associato anche al raffreddore e mi crea un grosso fastidio oltre che spossatezza.

Ho iniziato ad assumere il ribes nero (50 gocce al mattino a digiuno) ma le volevo chiedere se in altrenativa o in associazione esisteva qualche altro rimedio per avere un pò di sollievo.
    Ci sono dei vaccini di origine naturale o non che potrei assumere come terapia preventiva prima che mi arrivi il solito mal di gola?

Mi consigli qualcosa perchè avere costantemente male alla gola mi sta stancando...difficil mente mi viene la febbre ma ugualmente mi sento come se l'avessi. Non mi dica di fare aerosol perchè ne ho la nausea...ne ho fatti troppi in passato senza grossi risultati .
    La ringrazio e aspetto una sua risposta. Saluti.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:15

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Re: Laringite con gonfiore alla gola...

acciuge sotto sale!! celebre rimedio dei cantanti lirici.... comunque aspetta le risposte del dottore.....lui ha la precedenza, è più vecchio di me....come presenza nel forum
    Poi ti dirò i rimedi che usiamo in casa mia....tutti rigorosamente naturali..ovvio
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:16
    Il futuro è oggi....

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

grazie per il rispetto della precedenza, Calimero
    mi permetto di segnalare: R1 gocce (omotossicologico) 15 x3 volte al giorno in fase acuta, associato o meno a LYMPHOMYOSOT gocce 10x3, IMO 10 (Belladonna+Ribes Nigrum ) spray, 2 spruzzi nel cavo orale 3-4 volte algiorno; HEPAR VIS-HP 15 gocce x 3 volte al giorno;
    PROPOLI COMPOSTA (RAEMIL) 15-20 goccex 3 volte al giorno; OLIGOTON gocce (associazione fitoterapica-oligoelementica) 40 goccex 3.
    IMMUNOVIS (echinacea+astragalo ) e ECHINACEA-PROPOLI-ZENZERO utili anche per la prevenzione.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:18

fatababa non  è collegato Sani New

in gravidanza come prevenzione?

Gentilissimo dottore, siccome la battuta sulla ricerca del figlio era una battuta ma in realtà ci sto facendo un pensierino (e qualcosa in più! ).. e siccome ho una carissima amica al secondo mese, preoccupata per i malanni in arrivo e i farmaci tradizionali dannosi, questi rimedi, visto che cmq si va nell'inverno, si possono tranquillamente assumere in gravidanza?
    Grasssie
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:19

tiresia non  è collegato Sani Young

x trudy,
    vai dal medico e fatti prescrivere le analisi del sangue e tampone faringeo.
    Può darsi che tu come me abbia valori sballati . A me è risultato un tipo di batterio-cocco residente nella gola e responsabile delle malattie che prendevo.
    In seguito il medico mi ha prescritto un antibiotico che m iha rimesso a posto definitivamente, erano capsule che ho preso per 15 giorni per 2 mesi mi pare, il tutto 8 o 9 anni fa..., poi sport, frutta e verdura e vestiario adatto sono le tre cose fondamentali per il mal di gola e la bronchite.
    ciao!
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:21

L'avatar di vvalesi

Re: in gravidanza come prevenzione?

Citazione Originariamente Scritto da fatababa
    Gentilissimo dottore, siccome la battuta sulla ricerca del figlio era una battuta ma in realtà ci sto facendo un pensierino (e qualcosa in più! ).. e siccome ho una carissima amica al secondo mese, preoccupata per i malanni in arrivo e i farmaci tradizionali dannosi, questi rimedi, visto che cmq si va nell'inverno, si possono tranquillamente assumere in gravidanza?
    Grasssie
    si dice che alle donne in gravidanza sia meglio non somministrare nemmeno l'acqua fresca (è una battuta naturalmente). Non mi risulta che i ponderali sovracitati abbiano effetti sfavorevoli in tal senso. Però per evitare equivoci, io eviterei un discorso di lungo termine, e userei solo gli omeopatici e omotossicologici per gli episodi acuti.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:22

Al dottore grazie per le indicazioni....ma per una terapia adeguata quale sarebbe l'associazione migliore tra i prodotti che mi ha consigliato? Non vorrei esagerare oppure fare una cura troppo debole.

Per tiresia... grazie anche a te per i tuoi consigli. Io purtroppo ne soffro da molti anni attraversando periodi di tranquillità e altri in cui la gola non mi dà tregua, anche nel periodo estivo.
    Di frutta e verdura ne mangio in misura normale ma non credo che questo sia sufficiente quando si soffre di un disturbo cronico. Può aiutare ma non curare.
    Per quanto riguarda le temperature il mio problema non sempre è legato ai cambi di stagione e all'aria freddina. Una volta soltanto presi un colpo d'aria gelida mentre andavo in montagna uscendo dalla macchina senza essermi coperta bene ma quella volta mi beccai un mal di gola micidiale con febbre a 39 che mi durò una settimana e solo con gli antibiotici pian piano mi passò, ma mi sembrava di essere in coma, me lo ricorderò sempre credo anche perchè dovevo essere in ferie e le passai sempre a letto.

Il mal di gola che ho in questo periodo invece è diverso, costante, come se avessi la gola sempre infiammata ma senza febbre.
    Spero mi passi....ciao! Tu stai meglio?
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:23

Citazione Originariamente Scritto da frederika Visualizza Messaggio
    acciuge sotto sale!! celebre rimedio dei cantanti lirici.... comunque aspetta le risposte del dottore.....lui ha la precedenza, è più vecchio di me....come presenza nel forum
    Poi ti dirò i rimedi che usiamo in casa mia....tutti rigorosamente naturali..ovvio
    frederika, grazie anche a te...allora quali sono i rimedi naturali che usate a casa tua? Puoi svelarli? ciao
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:25

L'avatar di frederika

Propoli in spay.ma non a base alcolica.che fa venire bruciori allo stomaco...almeno a noi.C'è una versione a base diversa,ma la mia memoria fa cilecca.Mia figlia ne ha fatto uso in tutte due le sue gravidanze.Ma il propoli ha un difetto,è amaro come il veleno.Il mio farmacista un giorno stava consigliando a una cliente un altro prodotto(che non conoscevo),perchè lei riferiva di conate di vomito dopo le spruzzate alla gola con propoli.
    Lui le diede uno spray di fabricazione americana,ai semi di pompelmò.
    Anch'io me lo son preso....sai il propoli è portentoso,ma da parte degli bambini,non c'è verso,lo rifiutano il propoli.
    Mentre questo pray è molto gradevole,persino un poco sapido come gusto.Esiste anche la versione in spay per la rinite.
    Ma in onestà debbo dire che,se ne fai uso appena ti viene il mal di gola,allora fa effetto.Ma se aspetti qualche giorno,si sa,si aspetta sempre nella speranza che il malanno passi da solo...non funziona.
    Ho sentito anche che il pompelmò ha delle con****ndicazioni perchè interagisce con certi farmaci....ricordo solo che lo fa con gli farmaci per l'ipertensione.
    Credo che il dottore Valesi,si può dare altre notizie in merito.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:26
    Il futuro è oggi....

L'avatar di anna1401
    anna1401 non  è collegato Moderatore

propoli portentoso!

... nel senso di schifoso !
    Ma bisogna saperlo assumere nella maniera corretta!!!
    Adesso vi spiego come lo prendo io:
    Bisogna prendere una punta di cucchiaio di miele, versarci sopra 10 gocce di propoli, con uno stuzzicadenti mescolare per bene il tutto, in modo da farlo diventare chiaro come una caramella MUH (non so se è corretto scritto così...), comunque si è capito il procedimento?... e poi si scioglie lentamente in bocca e si deglutisce un po' alla volta, per mantenere più a lungo l'effetto disinfettante!
    Funziona molto bene se preso ai primissimi sintomi del mal di gola e della tosse!
    Lo prendono volentieri anche i bambini in questo modo.

L'avatar di frederika

Re: propoli portentoso!

con la scusa del propoli,perchè sarebbe amaro(è pure vero) ti pappi un bel poco di miele
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:28
    Il futuro è oggi....

L'avatar di anna1401

... come hai fatto a capirlo?
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:28

L'avatar di frederika

Citazione Originariamente Scritto da anna1401
    ... come hai fatto a capirlo?
    Sono le statistiche che lo dicono..le donne sono più golose.Ai maschi se li fai scelgere tra una torta alla panna o un pizza con salame piccante.Scelgono la pizza,mentre le donne si prendono "generalmente"la torta alla panna.
    Ma io incommincerei con una bella fetta di pizza,per finire con una fetta di torta.... Che sono tutte e due off per me,di quello non voglio parlare Voglio solo smentire le statistiche....ma tu invece confermi la statistiche con il miele,e monte bianco
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:30

Ciao frederica, grazie per il suggerimento ma il propoli spray o gocce non lo affronto...l'ho provato perchè so che farebbe molto bene per diverse cose ma il suo gusto è davvero insopportabile per me. Una volta presi anche delle caramelle in farmacia al gusto arancia con propoli ma anche quelle mi facevano schifo.
    Probabilmente l'altro prodotto meno amaro riuscirei a provarlo. Adesso mi informo.

Anna si potrebbe tentare anche il tuo sistema del miele, solo che ormai questa volta il mal di gola è presente già da due settimane e credo che servano cose un pò più pesanti per farmelo passare....

Comunque mi servirà per un' altra volta...grazie. ciao
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:31

tiresia non  è collegato Sani Young

appunto trudy,
    vai dal medico subito e fatti fare il tampone faringeo e l'esame del sangue.
    Sono andato a vedere e si chiama TAS (tit. antistreptolisinico) quel valore nel sangue che altera la ricettività del tuo corpo verso i batteri.
    Nel 94 nel mio esame era 350 U/ml invece di < 200 U/ml, quasi il doppio. Dopodichè mi venne prescritto quell'antibiotico. Fai vedere anche le tue tonsille, ma non aspetare, perchè è traumatizzante avere sempre il mald i gola.
    I rimedi col propoli sono palliativi e curano i sintomi ma se fai gli esami vai alla radice del problema.
    ciao
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:38

fatababa non  è collegato Sani New

Propoli ha proprietà antibiotiche!

Beh che il propoli sia un palliativo, caro Tiresia, non è propriamente esatto. Le sue qualità antibiotiche sono ben ben provate!! Che non sempre sia sufficiente come unico rimedio, specie per forme recidivanti, ok! Però anch'io lo utilizzo col miele come Anna, e mi ha risolto dei bei problemi, anche quando andavo a fare lezione completamente afona e con le placche in gola.
    In particolare io facevo terapia d'urto con Infevis T del Dott. Giorgini (è prprio la marca)
    che sono compresse fitoterapiche, e impacchi di miele+proproli+tintu ra madre di echinacea.
    Sono anni che non prendo un antibiotico di sintesi per il mal di gola
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:40

L'avatar di vvalesi

in attesa di eventuali accertamenti una possibile associazione può essere:
    - R 1 gocce 15 x 3 volte al giorno in un dito di acqua minerale 10 minuti prima dei 3 pasti
    - OLIGOTON 45 gocce x 3 volte al giorno
    - PROPOLI soluzione alcoolica 20 gocce x 3 volte al giorno
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 00:41

L'avatar di anna1401

Propoli... perchè non funziona?

Può capitare che a volte la propoli non funzioni... ma di solito non è la propoli che non funziona, bensì la sua preparazione non corretta! Io ne so qualcosa, perché la produco anch’io!
    Ho qualche alveare e, tra gli altri, ho anche l’hobby di allevare api! E’ un hobby meraviglioso e molto appassionante, ricco di sorprese e di soddisfazioni. Oltre a mangiarmi il miele che è BUONISSMO mi preparo anche un po’ di propoli per superare ottimamente l’inverno. Preso ai primissimi sintomi del mal di gola, o del raffreddore o della tosse, riesco a bloccarlo immediatamente. Se invece è già in atto, assumendo la propoli col miele, come ho già spiegato prima, riesco a liberarmi del malanno in breve tempo e senza avere strascichi e complicazioni. Inoltre la usa anche per disinfettare piccole ferite o scottature... è ottima.

L'avatar di anna1401

corretta preparazione!

Come dicevo, se non è preparata nel modo corretto, la propoli o il propoli, non da ottimi risultati.
    Ci vuole la giusta concentrazione, la giusta macerazione e soprattutto non va scaldata la resina per ottenere più prodotto finale, come purtroppo a volte alcuni fanno per guadagnare di più! Altrimenti si rischia di togliere molte proprietà terapeutiche e di conseguenza la sua efficacia.

L'avatar di anna1401

Come si prepara la propoli o il propoli.

La propoli è una sostanza resinosa detta anche il “cemento delle api”, perchè serve a tappare ogni fessura dell’arnia evitando così infiltrazioni da parte di “invasori” esterni!
    Il metodo più primitivo per la accolta della propoli consiste nella raschiatura delle varie parti dell’arnia e, soprattutto, dei telaini de melario, a fine stagione.
    Un sistema più razionale consiste nell’utilizzare una rete apposita posta sotto i coprifavi, nel periodo estivo, di più intensa bottinatura. Le api, che non sopportano spazi vuoti, riempiono gli interstizi con la propoli. Bisogna porre in frigorifero la rete propolizzata in modo da indurirla facilitando così il suo distacco.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.