Diventa fan su facebook | Fai Sanihelp.it la pagina iniziale | Aggiungi ai preferiti | Youtube | Mobile
GoogleRicerca in tutto il forum
Disponibile Gratis su Android Market
Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 190
Like Tree5Likes
Questa discussione dal titolo Mal di Gola e Tonsilliti è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; Originariamente Scritto da vvalesi ...oppure in ogni caso con R 1, tutte formule inventate dal dott. Reckeweg, ...
    L'avatar di alf79
    alf79 non  è collegato Sani Young

Re: Fastidioso Mal Di Gola

Citazione Originariamente Scritto da vvalesi
    ...oppure in ogni caso con R 1, tutte formule inventate dal dott. Reckeweg, padre dell'omotossicologia ..
    Che vuol dire R 1?

E che differenza c'è fra omeopatico e fitoterapico???
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:07

L'avatar di vvalesi
    vvalesi non  è collegato Moderatore

Reckeweg 1

R 1 è una sigla identificante un complesso omotossicologico cioè una associazione di alcune sostanze a diluizione decimale, elaborata dal Dott. Reckeweg, mirata a modulare i sintomi di una infiammazione a livello faringotonsillare (il cosiddetto mal di gola o angina faringotonsillare): la dose consigliata è di 15 gocce x 3 volte al giorno.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:07

L'avatar di vvalesi

FITOTERAPIA e OMEOPATIA

Citazione Originariamente Scritto da alf79
    Una domanda.Che differenza c'è fra omeopatico e fitoterapico???
    Una differenza molto profonda: FITO TERAPICO significa letteralmente "erba che cura": si tratta in questo caso di derivati di origine vegetale sotto varia forma(tinure madri, macerati glicerici, estratti secchi ) in cui il principio attivo vegetale è presente in quantità ponderale e quindi titolabile, cioè misurabile secondo un criterio chimico, per esempio in milligrammi, e il cui meccanismo di azione è simile a quello dei farmaci chimici, legato cioè a un'interazione sostanza-recettore.
    OMEOPATICO significa che la sostanza di partenza, che può anche, ma non necessariamente, derivare dal regno vegetale, è stata DILUITA e DINAMIZZATA(cioè ha subito anche un processo fisico in cui alla soluzione vengono impresse molte scosse o succussioni), il cui meccanismo di azione può essere recettoriale, ma anche immunologico, ma soprattutto, in particolare per quanto riguarda le diluizioni più elevate in cui non è più possibile afferrmare che la sostanza iniziale è ancora presente chimicamente, di tipo ENERGETICO-FISICO.

L'avatar di alf79

Re: FITOTERAPIA e OMEOPATIA

...OMEOPATICO significa che la sostanza di partenza, che può anche, ma non necessariamente, derivare dal regno vegetale, è stata DILUITA e DINAMIZZATA(cioè ha subito anche un processo fisico in cui alla soluzione vengono impresse molte scosse o succussioni), il cui meccanismo di azione può essere recettoriale, ma anche immunologico, ma soprattutto, in particolare per quanto riguarda le diluizioni più elevate in cui non è più possibile afferrmare che la sostanza iniziale è ancora presente chimicamente, di tipo ENERGETICO-FISICO.
    Semplificando??

R 1 è una sigla identificante un complesso omotossicologico cioè una associazione di alcune sostanze a diluizione decimale, elaborata dal Dott. Reckeweg, mirata a modulare i sintomi di una infiammazione a livello faringotonsillare (il cosiddetto mal di gola o angina faringotonsillare): la dose consigliata è di 15 gocce x 3 volte al giorno.
    Oligoton gocce, andrebbero bene?
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:11

L'avatar di vvalesi

associazione

OLIGOTON e R1 si possono associare, preferibilmente distanziandoli una decina di minuti l'uno dall'altro
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:12

L'avatar di alf79

Re: associazione

OLIGOTON e R1 si possono associare, preferibilmente distanziandoli una decina di minuti l'uno dall'altro
    Poiche anche Oligoton viene utilizzato per le forme acute di mal di gola,non è simile a R1??
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:13

L'avatar di vvalesi

medicina e vita

Ti rispondo con una massima: il fatto che due cose possano agire favorevolmente sullo stesso problema non significa che siano uguali, e nemmeno simili. Questo vale non solo per la medicina, ma anche per la vita.

L'avatar di alf79
    Ti rispondo con una massima: il fatto che due cose possano agire favorevolmente sullo stesso problema non significa che siano uguali, e nemmeno simili. Questo vale non solo per la medicina, ma anche per la vita.
    Capisco.Nel mio caso potrebbero dovrei prendere sia R1 che Oligoton,o basterebbe solo una?

L'avatar di vvalesi

due è meglio che uno

Se assumi solo R 1 fai un lavoro specifico per la faringotonsillite, un pò più sintomatico
    se assumi anche OLIGOTON fai un lavoro più completo di potenziamnto delle difese, supportato anche da ECHINACEA ANGUSTIFOLIA , PURPUREA e ROSA CANINA, non solamente specifico per la FARINGE
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:14

L'avatar di alf79

Re: due è meglio che uno

Grazie dott. Valesi.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:14

diavoletto non  è collegato Sani Young

Fastidio alla gola

Salve a tutti vi scrivo per una strana sensazione che provo alla gola.
    Premetto che a ottobre avevo una laringite con forma granulare. Avevo tra l'altro mal di gola da tantissimi giorni. L'otorino mi ha causticato questi granuli con il nitrato d'argento. La settimana scorsa ho preso un brutto mal di gola che ho curato prendendo per 3 giorni il morniflumato. Nonostante la cura quando mi sveglio al mattino ho ancora un pò di mal di gola, la quale presenta delle macchioline. In più sono due giorni che ho la sensazione di una "pallina in gola". E' una sensazione fastidiosissima. Provo a tossire, ci bevo e mangio su ma niente. Alle volte il fastidio è minore altre volte come adesso è maggiore. Mi sento come se avessi un dito premuto sulla gola. Cosa mi consigliate?
    Vi ringrazio

L'avatar di paopao
    paopao non  è collegato Sani Advanced

Re: Fastidio alla gola

Premetto che non so nemmeno cos'è la laringite con forma granulare, però mi è capitato di avere per diversi mesi la sensazione di avere qualcosa in gola che non scendeva, con a volte una tossettina fastidiosa.
    Tampone, antibiotici per bocca..niente..
    Alla fine il mio medico azzarda che potrebbe essere una sinusite: cura omeopatica + aereosol antibiotico
    SPARITO TUTTO!!

Non so se questo intervento ti potrà essere di aiuto
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:15

L'avatar di vvalesi

quale terapia

Ci farebbe piacere conoscere Pao pao, se te lo ricordi, qual' è esatta terapia che hai praticato
    ciao

L'avatar di paopao
    paopao non  è collegato Sani Advanced

Re: quale terapia

Presi la Thuia in dose unica..non mi ricordo in che concentrazione + fluimicil antibiotico prescrittomi dal medico di base mattino e sera per 6 giorni.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:16

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Secondo il mio parere non si può prescrivere preparati omeopatici come se fossero aspire...persino l'aspire ha qualche con****ndicazione.Ca so mai potresti provare con propoli spray,non a base di alcool.Perchè l'alcol è irritante per la gola infiammata.Quella sensazione di stringere o di corpo estraneo è tipico delle laringite/faringite.Molte volte hanno come massimo colpevole una sinusite su base allergica.I soggetti allergici perenne,soffrono di rinite allergici per tutto l'anno.Questo causa una produzione di muco molto liquido,che scende in continuò nella gola.Irritando la faringe o laringe,che si infiamma.
    Aiutano molto le acqua termali zolforiche,se non sbaglio ora sono in vendita anche in farmacia.
    Poterle fare in casa l'areosol con queste acque è molto comodo,perchè se si fanno appena alzati dal letto,ho notato una azione migliore...almeno parlo per me.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:16

diavoletto non  è collegato Sani Young

Re: Fastidio alla gola

Grazie a tutti.
    Si frederica io infatti sono un soggetto allergico...proverò a fare gli areosol e vi farò sapere cmq ora il mal di gola è passato resta solo un piccolo fastidio al mattino appena mi sveglio, ma poi passa!
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:17

L'avatar di vvalesi

Personalmente ritengo che prima di ogni terapia sia fondamentale fare una diagnosi, cioè una quantificazione e definizione del tipo di problema. L'utilizzo dell'omeopatia e dell'omotossicologia solo su base sintomatica si allontana dallo spirito di inquadramento del disturbo, mentre e importante di fronte a ogni sintomo, oltre che attenuarlo, anche capire quale è il suo vero significato: concetto che può essere condiviso sia dalle medicine convenzionali e non.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:18

bau
    bau non  è collegato Sani Young

gola e tosse

ho dormito in una stanza umida... e ora ho tosse e mal di gola che mi danno pure mal di testa! aiutoooooooooooooo

L'avatar di frederika
    frederika non  è collegato Moderatore

Re: gola e tosse

spray di propoli, sù base analcolico.Il propoli è un disinfettante naturale,ora lo fanno con un gusto gradevole....è molto efficace.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:18
    Il futuro è oggi....

L'avatar di vvalesi

Re: gola e tosse

La PROPOLI è un validissimo aiuto che ci è offerto dalla operosità e generosità della api che la uttilizzano fra l'altro per imbalsamare piccoli animali e insetti penetrati nell'alveare. Ricordo un mio paziente apicoltore che in forma di TINTURA ALCOOLICA la usava emulsionando l'esterno delle patate per meglio conservarle e impedire la formazione delle radici.
    E' particolarmente indicata per curare affezioni delle prime vie aeree in particolare MAL DI GOLA e FARINGITI.
    Ad essa si possono asociare vantaggiosamente complessi quali R 1 e OLIGOTON.
    Ultima modifica di anna1401; 29/03/2011 alle 01:19

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai LETTORI, sulla base dei dati e delle informazioni qui forniti sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. Le informazioni qui riportate hanno carattere puramente divulgativo e orientativo; non sostituiscono la consulenza medica. È vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta.Reg. Tribunale di Monza nº 1556 del 18 dicembre 2001. Direttore responsabile: Marco Tarantola.