Questa discussione dal titolo Isotretinoina per acne ... effetti sul ciclo mestruale? è all'interno del forum Malattie, Sintomi e Consigli; buongiono,
è da quasi un mese che uso l'isotretinoina ( Aisoskin ) per curare l'acne.
Già l'anno ...
-
Isotretinoina per acne ... effetti sul ciclo mestruale?
buongiono,
è da quasi un mese che uso l'isotretinoina (Aisoskin) per curare l'acne.
Già l'anno scorso l'ho presa per sei mesi, ma visto che ho avuto una piccola ricaduta il dermatologo mi ha dato un altro ciclo di tre mesi,.
Cinque giorni fa mi sono venute le mestruazioni, ma diverse dal solito: scarsissime grumose e di colore più scuro.
Spaventata sono andata dal medico di base che per sicurezza mi ha fatto fare un test, risultato negativo, e mi ha detto che forse questo ciclo strano è legato all'isotretinoina o perchè non ho ovulato, ma essa può avere questi effetti sul ciclo?
grazie di cuore
Ultima modifica di anna1401; 28/04/2009 alle 23:42
-
Riferimento: Isotretinoina per acne ... effetti sul ciclo mestruale?
Non tutti i possibili effetti collaterali di un farmaco sono previsti o prevedibili, perchè bisogna sempre considerare anche la possibile interazione con gli individui che sono unici e irripetibili, legate a variabilità dei sistemi enzimatici. Molti di questi vengono segnalati su apposite schede dai medici alle ASL, anche in caso di sospetta reazione avversa.
Non è concettualmente improponibile l'ipotesi che un farmaco che può interagire sfavorevolmnte con la funzione del fegato, organo che metabolizza tutti gli ormoni sessuali, possa in qualche modo interferire col ciclo.
Inoltre fra gli eccipienti è presente olio di semi di soia, la quale è fonte di fitoestrogeni.
dr. vincenzo valesi
dr. vincenzo valesi sanihelp
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum