Logo
Cerca nel forum | Cerca in tutto il sito
Ricerca personalizzata Google
Video Home fitness
sondaggi - vota
Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 267

Discussione: ANIMALI - noi curiamo loro e loro curano noi

1. Registrato da
    07/04/2004
    anch'io ho due animali: un bouledog francese maschio di tipo tigrato, che ho raccolto 9 anni fa da un orfanatrofio per cani a Scandiano ( o meglio era un allevamento di boxer a cui lui era stato appoggiato), e un gatto maschio rega muffin (correggetemi se ho sbagliato a scrivere), che sicuramente aveva perso la strada di casa ed era stato investito da un ciclomotore, e che raccolsi (era ancora un gattino) spaventato e sanguinante.

2. # ADS
    ANIMALI - noi curiamo loro e loro curano noi
    Video del giorno Circuit advertisement
    Registrato da
    Always

3. Registrato da
    07/12/2004

per Diana

Ciao Diana, che piacere che fa parlare la stessa lingua!
    Ma che brava! Anche i cavalli e le pecore! Bellissimo!
    Anch’io da bambina avevo un cavallo, che animale meraviglioso e affascinante... e intelligente...
    Anche se questo è un forum di medicine naturali, possiamo lo stesso parlare di animali, fanno parte della natura e del benessere psicologico dell’uomo!
    Quindi, direi che potremmo scambiarci emozionanti racconti sui nostri beniamini e chi più ne ha più ne metta, per il piacere di tutti. Che ne dite?

4. Registrato da
    07/12/2004

Per dottor Valesi

Bravo dottore! Vedo che anche lei è dei nostri!
    Il tipo di cane che ha lei, non le si addice come personalità... ma se è un orfanello, ha fatto molto bene ad adottarlo, poverino! Ma se avesse potuto scegliere (per curiosità...) che cane avrebbe scelto per lei? Quale sarebbe stato il tipo di cane adatto al suo carattere o suo modo di fare?

Poverino anche il gattino, ogni tanto capita di vederne schiacciati in mezzo alla strada! Nemmeno si fermano a spostarlo e...... continuano a passarci sopra .................

5. Registrato da
    02/04/2005

Pollice in su Per Anna

Cara Anna, parlare dei nostri amici a 4 zampe penso sia importante soprattutto per far capire a chi ci legge che anche loro soffrono e gioiscono come noi e quindi non vanno trattati come oggetti. Dato che siamo alle soglie dell'estate, vorrei dire a tutti di non abbandonare i cani, non lo meritano !
    Ci sono alberghi, spiagge dove possiamo portare anche i nostri amici, associazioni animaliste che mettono in contatto proprietari di animali in modo che quando uno va in vacanza l'altro gli ospita il cane e viceversa. Le pensioni sono un pò troppo care e spesso i cani sono tenuti chiusi nel box.
    Io anni fa ne trovai una fantastica, era una grande villa con parco tutto recintato a muro e i cani erano ospitati in camere da letto vere, alcune con terrazza. La signora ne teneva in pensione un numero limitato ed i cani si divertivano perchè correvano liberi nel parco dove c'era anche una piccola piscina per loro. Insomma se si cerca una soluzione si trova, ma abbandonarli mai, è una cosa vergognosa !!!! Se posso darvi qualche consiglio sono a vostra disposizione, potete anche scrivermi in privato, se posso aiutarvi in qualche modo lo farò con piacere.
    Sono contenta che anche il nostro dott. Vallesi sia dei nostri, bravo !!!!
    Amici degli animali, fatevi sentire. Saluti animalisti

6. Registrato da
    07/12/2004
    Cara Diana, hai perfettamente ragione, durante l’estate capita spesso di vedere gli animali abbandonati per le strade ... è una vergogna! E una crudeltà!
    Se vuoi ricevere dei messaggi privati qui nel forum, puoi attivare l’opzione in questo modo:
    Clicca su Link rapidi, poi modifica opzioni, abilita messaggistica privata e in fondo alla pagina, salva modifiche.
    Ciao, anna

7. Registrato da
    02/04/2005

Smile

Ciao Anna, non so se siamo nel forum giusto per parlare di animali ( anche se come hai detto tu essi fanno parte della natura e del nostro benessere psicologico) al limite possiamo trasferire le nostre discussioni su 4 chiacchiere, che ne dici ?
    Spero di leggere altri post di amici degli animali.

8. Registrato da
    07/12/2004
    Cara Diana, mi fa molto piacere parlare di animali, ma se parliamo un po' in generale, possiamo farlo anche qui!... Forse interessa anche ad atre persone!
    Che ne dici?
    Anna

9. Registrato da
    07/12/2004

Animali abbandonati: non solo cani e gatti!

Da Aquarium n12 2003

La lunga e calda estate 2003 ha riproposto in maniera drammatica il fenomeno degli abbandoni degli animali da compagnia. Non solo cani e gatti, acquistati con superficialità e lasciati al loro destino (quasi sempre tragico) con inumana protervia.
    A essere lasciati là dove capita sono infatti anche furetti, conigli nani e rettili!
    Accade in verità ogni mese dell’anno, ma con il caldo - e le vacanze!- il numero di queste delittuose azioni aumenta in maniera esponenziale! Un pitone, un iguana e altro ancora a Verona, un coccodrillo sempre in Veneto, testuggini un po’ ovunque, un non meglio identificato “serpente tropicale” a Roma... Le cronache estive ci hanno offerto di tutto. In questo quadro, sulla spinta anche di una recente legge che ha proibito in Italia gli Aracnidi pericolosi, c’è chi vorrebbe proporre un “patentino” obbligatorio per tutti coloro che allevano rettili. Per colpa di acquirenti incoscienti, si arriverà anche a questo?

10. Registrato da
    02/04/2005

Pollice in su

E' vero, purtroppo non sono solo i cani o i gatti ad essere abbandonati ma anche serpenti, testuggini, animali esotici arrivati in Italia di contrabbando e poi venduti a persone irresponsabili e superficiali che un bel giorno si accorgono che non riescono più a gestirli e quindi .....li abbandonano
    Gli animali non sono giocattoli e se li prendiamo dobbiamo essere coscienti dell'impegno che ci assumiamo.
    Ma vi sembra giusto che un cavallo che ci ha portati in groppa per anni quando diventa vecchio e non ce la fa più viene mandato al macello ?? Non meriterebbe di trascorrere la vecchiaia in santa pace ??
    Dobbiamo imparare a rispettare gli animali, essi non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.
    Come diceva Gandhi " La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali ".

11. Registrato da
    03/04/2005

mmedecina nnaturà

addià,emme pare che nuna'i ccumprè, ma mmedecina natturà vuò ddì npò de tutto de tuttunpò dde ciò cche ce dà refregerio ar corpa allanima, e sse sse chiamano ippoterapia(anzi se lla chiamano perchè da sola nun se può cchiamaà), odde gatti odde sorci odde cani odde ******e che può trattasse, vuò ddì
    che ce serve pee sta mmejo annoi omini, e donne sentenne, è nna cosa natura', nun te pare? Spero desse sto cumpreso, emme sscuso cun voi che siete lletterati, ma er monny nun a ffatto le sqquole arte, a nparato n cantina a la sqquola de sorci
    monny

12. Registrato da
    07/04/2004

preferenze canine

rispondo alla domanda di Anna di un post precedente circa la mia preferenza
    in fatto di cani: il pastore tedesco

13. Registrato da
    07/12/2004

per diana

Dobbiamo imparare a rispettare gli animali, essi non solo provano affetto, ma desiderano essere amati.
    Come diceva Gandhi " La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali ".

.................... .............

condivido pienamente con te cara diana!!!

14. Registrato da
    07/12/2004
    Citazione Originariamente Scritto da vvalesi
    rispondo alla domanda di Anna di un post precedente circa la mia preferenza
    in fatto di cani: il pastore tedesco
    grazie!

15. Registrato da
    07/12/2004

Omeopatia Veterinaria

Anche per i nostri piccoli amici cure naturali
    Batteri all’attacco del tuo cucciolo? Porgi l’altra guancia… quella omeopatica. Forse pochi lo sanno, ma granuli, globuli e gocce possono essere utili anche ai nostri amatissimi inquilini animali. Come? Ce lo spiega David Bettio, protagonista di un percorso personale, culturale e professionale lungo i sentieri dell’omeopatia veterinaria.

16. Registrato da
    07/12/2004

continua

"Ero ancora bambino quando mia madre leniva i miei malesseri da raffreddamento con piccoli pallini, tanti piccoli pallini". Queste biglie miracolose dai poteri taumaturgici, tecnicamente definite globuli, rappresentano il primo e sfumato ricordo che il veterinario David Bettio ha dell´omeopatia e dei suoi rimedi. La rivoluzionaria metodologia terapeutica inaugurata dal tedesco Hahnemman a metà del ´700 era entrata nella sua vita fortuitamente, dopo che un amico della madre se ne era avvalso con insperato successo per sconfiggere un´ostinata forma di epatite. Da allora, da quell´iniziale e casuale contatto, la disciplina medica che si basa sulla legge dei simili, sull´utilizzo cioè di sostanze che provochino nel soggetto sano gli stessi sintomi della malattia nel paziente, non è più uscita dalla vita personale e professionale del giovane rinvigorito dal suo tocco.

17. Registrato da
    07/12/2004

continua

"Giunto all´università mi affiancai subito a quei ricercatori che studiavano le possibili applicazioni omeopatiche in campo veterinario: durante l´iter accademico fui ulteriormente convinto dall´efficacia di questa via alternativa alla medicina tradizionale. Ne compresi con maggiore scientificità i principi base e il funzionamento; e decisi, definitivamente, che quella sarebbe stata la via da seguire. Così fu e, una volta laureato, mi iscrissi alla Scuola Superiore di Studi Omeopatici di Verona, istituzione che privilegiava l´ambito umano, ma in cui non mancavano corsi e seminari specializzati in veterinaria, alla cui preparazione tuttora collaboro. Lì approfondii le manifestazioni sintomatiche prodotte dai rimedi già individuati e nel contempo assistetti alla sperimentazione di nuove sostanze".

18. Registrato da
    07/12/2004

continua

Il dottor Bettio richiama la nostra attenzione sull´importanza di quest´ultima fase del suo lungo percorso culturale in una disciplina dove la perfetta conoscenza delle manifestazioni sintomatiche prodotte dai rimedi, da un lato, e la perfetta comprensione dei sintomi presenti nel paziente, dall´altro, sono la conditio sine qua non per una corretta diagnosi. "Gli elementi fisici più evidenti mi aiutano a definire un primo quadro sulla patologia che ho di fronte e sulle sue cause - racconta il veterinario, che prosegue poi fornendoci qualche esempio delle manifestazioni a cui si sta riferendo - colore, odore e consistenza delle feci suggeriscono una prima diagnosi sul perché della diarrea; le mucose sono libri aperti sullo stato delle vie respiratorie; e le eruzioni cutanee hanno di solito correlazioni piuttosto stabili con determinate reazioni allergiche".

19. Registrato da
    07/12/2004

continua

Quando si presenta un caso acuto e si deve agire in pochi minuti, i sintomi appena elencati, assieme ovviamente a tanti altri nel complesso definiti sintomi eziologici, possono anche essere sufficienti. Nella maggior parte dei casi, però, la visita omeopatica tende ad avere orizzonti più ampi e a sondare aspetti psicosomatici, comportamentali e ambientali. "Può sembrare paradossale prefiggersi simili propositi se i propri pazienti sono animali" - ammette Bettio - "e in effetti è vero che i tanti ospiti delle nostre dimore non hanno la possibilità di esprimere il loro stato d´animo attraverso colorite metafore, non possono, cioè, dirti: ´Dottore, mi sento come se avessi una maschera sul viso´; tuttavia, la loro personalità si manifesta in modi diversi ma altrettanto ricchi e significativi: nelle reazioni che hanno con i padroni, in quelle che producono di fronte a estranei o eventi atmosferici straordinari e in tante altre situazioni ancora.".

20. Registrato da
    07/12/2004

continua

Fare ogni volta test in ambulatorio per valutare i comportamenti e le abitudini più nascoste degli animali sarebbe forse la soluzione migliore e dai risultati più attendibili, ma ciò è nella maggior parte dei casi è tecnicamente irrealizzabile. "Nell´investigar e queste aree, meno palpabili a livello ambulatoriale - sottolinea Bettio - è in effetti imprescindibile il contributo del padrone, di chi segue quotidianamente l´animale. Certo qualcuno può dubitare della competenza del proprietario, ma, oltre al fatto che non è necessaria un´attenzione maniacale per notare certi atteggiamenti e certe abitudini, aggiungo anche che le domande che faccio ai clienti sono strutturate in modo da favorirlo nella ricerca di quell´esatto particolare che a me serve. Descrivere cosa intendo per ´strutturate´ non mi è facile, ma forse qualche esempio, seppur banale, può aiutare. Se siamo nella stagione estiva, non chiedo se l´animale beve molto o più del solito, perché in ogni caso avrei una risposta affermativa; opto allora per una via indiretta, informandomi sulle dimensioni della ciotola utilizzata e sulla frequenza con cui viene riempita. Con espedienti simili, ottengo descrizioni esaustive e indispensabili che il cliente nel suo racconto spontaneo difficilmente mi fornirebbe".

21. Registrato da
    07/12/2004

continua

"E se qualcuno non fosse in grado di guidare con tale perizia il colloquio con il proprietario?". Questa potrebbe essere una delle tante obiezioni ipotizzabili degli scettici. Ma l´efficacia dell´omeopatia è realmente così legata alle "doti oratorie" del singolo medico? Da quanto traspare dall´esperienza professionale del nostro veterinario decisamente no, perché quella necessaria al bravo omeopata non è una capacità comunicativa sfuggente e soggettiva, ma "un abilità che io ho potuto scientificamente migliorare - ci soccorre Bettio - mediante un apposito corso di neurolinguistica, disciplina che studia e permette di meglio padroneggiare i vari registri comunicativi, verbali e paraverbali." .

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima